Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: L' AMORE QUELLO VERO!

L' AMORE QUELLO VERO! 18/03/2007 16:51 #7966

  • Laura
  • Avatar di Laura
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Laura Franceschina
  • Messaggi: 575
Non parto da esperienze personali ma da un discorso più generale...
In questi ultimi anni ma in modo particolare in questo ultimo periodo ci sono sempre più coppie di fidanzati ma anche di coppie sposate che si lasciano. Non posso entrare in merito ai problemi che una coppia può avere o meno ma mi sembra di cogliere che sta diventando sempre più facile... di fronte al primo ostacolo ci si ferma, non si tenta nemmeno di salvare il rapporto! Non si tenta nemmeno di capire il perchè un rapporto non può funzionare, ci si arrende troppo facilmente e non si combatte più!
Con questo non voglio dire che si debba stare per forza con una persona per tutta la vita se questa non è quella giusta, ma nel momento in cui uno intraprende una certa strada lo dovrebbe fare convinto e quindi partire con il presupposto che non saranno sempre rose e fiori ma che sicuramente ci saranno problemi da affrontare e da risolvere insieme!
Almeno provarci!
Eppure...
Sei un pò chi incontri...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 19/03/2007 19:27 #8029

  • Calabrone
  • Avatar di Calabrone
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
  • Messaggi: 105
eppure qualcuno si lascia...qualcuno pianta un bel palco di corna sulle teste altrui...qualcuno resiste e soffre come un cane...c'est la vie???

quello che mi domando e vi domando, visto che in tanti avete letto il post ma nessuno si è buttato è questo:

- devi sempre lottare come dice laura? e quanto devi lottare prima di gettare la spugna perchè la tua storia non è quella giusta ed è giunta al suo epilogo?? devi proprio morire per una storia che non va??

- cos'è che fa saltare il banco: la noia? uno stile di vita improntato solo al facile?? le mille tentazioni e la voglia di abbandonarsi??

- è giusto che in una coppia ci si possa prendere la licenza di divertirsi una volta ogni tanto con qualcun altro all'insaputa del proprio compagno??

mi verrà in mente qualcosa altro, per intanto ciao
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 19/03/2007 19:58 #8041

  • Laura
  • Avatar di Laura
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Laura Franceschina
  • Messaggi: 575
Posso aggiungere una domanda?
Ho deciso di si!
Tutto ciò perchè è più facile adesso?
Sei un pò chi incontri...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 19/03/2007 22:04 #8073

  • Laura
  • Avatar di Laura
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Laura Franceschina
  • Messaggi: 575

- devi sempre lottare come dice laura? e quanto devi lottare prima di gettare la spugna perchè la tua storia non è quella giusta ed è giunta al suo epilogo?? devi proprio morire per una storia che non va??
Morire per una storia che non va no! se il destino di due persone non è quello di stare insieme sono io la prima a dire che ogni tentativo è inutile Se però credi in quello che hai fatto , nelle scelte che hai preso ,prima di gettare la spugna le tenti tutte! certo è che bisogna essere in due!
Sei un pò chi incontri...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 19/03/2007 23:04 #8077

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Scusate se intervengo, ma Laura ha perfettamente ragione.
Cmq secondo me quando incontri l'Amore con la A maiuscola non ti poni più domande del tipo: Se poi mi fa le corna? E se poi va a finire male?
Basta guardarsi negli occhi e si parla senza parole, se anche Lui è innamorato come lo sei tu, non esistono nè dubbi nè domande, è la cosa più naturale di questo mondo... ve lo assicura chi ha esperienza nell'Amore vero!
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 19/03/2007 23:50 #8084

  • Maru84
  • Avatar di Maru84
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
  • Messaggi: 1902
Secondo me nella vita si può sempre tornare indietro, non esiste che si va avanti a panzer su una decisione che abbiamo preso se ci accorgiamo che non è quella che ci fa felici...

Certo decidere di stare con una persona è una cosa seria, impegnativa.. bisogna pensarci bene...
dei problemi se ne può parlare, cercare di risolverli è d'obbligo ma penso che esista un limite oltre il quale non si può andare... se non funziona, non funziona...
(si possono cambiare le corde di una chitarra, ma quando si rompe il manico è meglio comprarne una nuova, altrimenti la musica non è più quella che sognavamo di suonare...)
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 20/03/2007 00:55 #8086

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Qui il discorso è così vasto e aperto che non saprei da dove cominciare, come concludere e cosa metterci in mezzo (sento delle voci maligne che implorano “Allora stattene zitto, Inos!!!”, via, via vociacce!!!).
Coppie e matrimoni che si spezzano… per me il problema nasce da molto lontano, dall’educazione sentimentale… Anche da parte di molti utenti di questo forum ho ricevuto spesso questo genere di “critica”: “Inos, non è difficile capire perché sei single!” e a quella critica ho sempre risposto prontamente che la tragedia non è essere single, bensì il non essere soddisfatti, non sentirsi minimamente “pieni”, e questo a volte succede più agli accoppiati che non ai single come il sottoscritto, il calabrone, ste, tanto per fare un po’ di nomi (e anche un po’ di pubblicità… venghino signore venghino!!!).
Mi pare che a volte ragazzi e soprattutto ragazze abbiano bisogno di dire “Ho un moroso…” ancor prima di dire “Sono innamorato!” e questo per me è triste! Credo che bisognerebbe, se possibile, essere in grado, e questo non è facile, soprattutto per gli adolescenti, distinguere il desiderio e il piacere di compagnia dell’altro sesso rispetto all’amore, che è un’altra cosa… Che cosa? E’ indefinibile! Anzi, ne ho una esemplificazione onomatopeica: per me l’amore è “strapatramzaczacyapataaaaa”, traducibile nel linguaggio degli umani con il termine di energia estroflessa, liberatoria, e allo stesso tempo intima, corposa, violenta, ma delicata…
Secondo il mio parere la questione non è tanto il fatto che ci si lasci al primo problema, è che in nome della coppia, cioè del fatto di avere una compagnia sicura, il problema viene evitato al suo nascere, ne viene procrastinato il trattamento… e così il problema ingrassa, e quando è così ingombrante da non poter più essere evitato allora si comincia a parlarne… ma di fronte ad una problematica “obesa” non c’è più dieta che tenga, bisogna tentare solo con l’intervento chirurgico, che come ben si sa comporta rischi mortali…

A questo punto vorrei dire però un’altra cosa, che alcuni sanno già (ne ho parlato per esempio con cinzi): a me impressionano molto meno gli amori che si spezzano rispetto agli amori “prematuri” che nascono in adolescenza e durano tutta la vita: qualcuno mi deve spiegare come è possibile che molte persone che stanno assieme a 14-15 anni, abbiano il cuulo (anche se io direi l’ostinazione) di pensare ed autoconvincersi che quella deve essere la storia della propria vita, senza dare un’occhiata alle persone intorno (ed è chiaro che quando dico occhiata intendo cercare di stringere rapporti sufficientemente stretti, mirati alla scoperta, che vadano oltre il “ciao”). Le persone sulla terra sono così tante che non capisco perché non darsi tempo di Conoscerne (la c maiuscola è messa lì volutamente) il più possibile.
E adesso qui si aprirebbe una nuova scatola nera, cioè cosa voglia dire conoscere una persona: mi limito a dire una cosa che a qualcuno farà sorridere, e ho paura che qualcun altro si inorridirà o indignerà… per avere conoscenza di un altro bisogna “sperimentarlo”, cioè “sentirlo” più ancora che ascoltarlo, utilizzare il cosiddetto sesto senso, cioè la facoltà di utilizzare le nostre interiora come radar emozionale e percepire la presenza, l’umore il respiro del nostro lui e della nostra lei… e, sì, certo, non si può prescindere dall’atto sessuale, perché è inutile cercare di considerare gli esseri umani come pure anime, c’è anche un corpo, e dirò di più, non so dove cominci l’uno e finisca l’altro, per me se prendiamo una parte del corpo qualsiasi e cerchiamo di dividerla il più possibile, alla fine non rimangono particelle atomiche, ma essenza, anima…
E non si dica che Inos inneggia al sesso libero, perché allora non avreste capito quello che vorrei comunicare: quello che noto io nella realtà quotidiana è che l’Amore sembra essere divenuta una questione di ideologia, più che di idealità… cioè, ci sono quelli/e che si credono super-in gamba perché hanno sperimentato tutte le forme del sesso (sesso, non amore), e quindi credono di essere pronti per fare scelte importanti (ma siccome si sono comportati al livello degli animali inferiori a mio parere possono solamente fare scelte da animali!); e dall’altra parte ci sono quelli che si ritengono più puri di cuore degli altri perché hanno vissuto il loro amore in modo platonico, credendo che privare il corpo di piaceri sia una virtù (e per me non lo è, perché rifuggire le emozioni e le sensazioni carnali è peccato molto più grave che cercarle, sempre tenendo conto che corpo, mente e cuore non sono disconnessi, ma legati da vie a doppio senso di marcia…).

Quindi, mi sento di dire questo: far l’amore a 15 anni secondo me è presto, perché l’animo non può avere ancora la benchè minima idea di che faccia abbia l’Amore… arrivare ad un matrimonio da puri e casti secondo me è un pericolo enorme e possibile causa di molti divorzi, perché se si va d’accordo su un piano puramente cognitivo-razionale ciò non è sufficiente se non si trae godimento dall’espressione fisica (e perciò del tutto umana, da esseri mortali) del sentimento più bello e generativo della storia dell’Universo…
Ho scritto troppo, ma avrei voluto scrivere almeno il doppio… Mi scuso della prolissità!!!
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 20/03/2007 09:06 #8093

  • Calabrone
  • Avatar di Calabrone
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
  • Messaggi: 105
"prolissa" quanto vuoi, non smettere mai!!!
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 20/03/2007 11:23 #8098

  • Moka
  • Avatar di Moka
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Monica Franceschina
  • Messaggi: 523
non vorrei allontanarmi dal discorso...
io credo che in generale le persone stiano diventando "viziate"... tutto e' dovuto, devo/voglio tutto...senza lottare, senza meritarlo...
ed e' qui che nasce il problema...
inos dice:Mi pare che a volte ragazzi e soprattutto ragazze abbiano bisogno di dire “Ho un moroso…” ancor prima di dire “Sono innamorato!”...
come si fa a vivere cosi, le storie sono destinate a finire proprio perche' manca l'elemento principale...
di certo non posso parlare per esperienza(...ha sbagliato a mettere l'anno di nascita...)
...osservo i miei genitori pero'...
cavoli, quante volte li ho sentiti litigare, discutere...eppure dopo tanti anni sono ancora insieme...
magari diventa normalita', anche noia e qualcuno potrebbe scappare, cercare qualcosa di piu' vivo, appagante... ma dov'e' la responsabilita', hanno fatto una scelta, hanno costruito una famiglia e ora...sono annoiati e si staccano?
...no, non e' quello che mi hanno insegnato...
credo che nel mondo non ci sia un unico uomo che sia quello giusto per me...non credo nella perfetta meta' che mi completa(non che uno sia come un'altro)...anzi proprio perche' non esiste la perfetta meta' ci sara' cmq qualcosa che non va e da qui purtroppo molte volte si scappa anziche' lottare, giocarsi fino in fondo per risolvere(...e dico risolvere non cadere in compromessi)...
parlo cmq di storie forse piu' grandi, forse che non ho ancora vissuto e che forse non posso nemmeno capire...
posso osservare pero' e forse imparare.
Nelle anime il legame del dolore è piu' forte del vincolo della felicita' e della gioia,e l'amore che viene lavato dalle lacrime rimane puro,bello ed eterno. (Kahlil Gibran)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 20/03/2007 20:34 #8218

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Sapete ragazzi,mi sento un pò privilegiato a poter "ascoltare"i vostri pensieri e le vostre idee a proposito di un argomento tanto bello quanto universale come l'amore.
Vi confesso di sentirmi un pò solo e a disagio ma tant'è.
Spero non mi vediate come un intruso,ma d'altra parte mi riesce molto naturale stare quì.
Vorrei dire tante cose,ma visto le premesse non credo sia opportuno,almeno per ora.
Certo mi piacerebbe sapere da voi come "sentite"la mia presenza sul forum vista la differenza di età che c'è con quasi tutti i ragazzi che lo frequentano.
Se non sono troppo invadente vorrei solo dirvi ,a proposito dell'amore,qualsiasi esperienza vi capiterà vivetela soppratutto con entusiasmo,sincerità e molta lealtà verso di voi e verso gli altri.
Altruismo e condivisione sono la base a mio parere di tutti i rapporti caraterizzati da questo straordinario sentimento.
Siete grandi!!!!! =D> =D> =D> =D>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 21/03/2007 15:01 #8276

Innanzitutto un ringraziamento. Grazie Laura per i topic che ci propone. Topic i cui contenuti, oltre all’interesse che portano in se, spesso mettono in risalto una messa in gioco notevole. Degna di coraggio direi. Un ringraziamento infine a chi si espone o prova a farlo e mi sento di menzionare Inos ( anche se a volte lo sento più teorico che emotivo ) ed a Sandrino “giovane” fra i giovani.

Questo per non dimenticare che ci sono gli argomenti da trattare ma dietro ci sono pure le persone.

Detto questo porto il mio semplice pensiero. Mi soffermerò solo sulle coppie che hanno intrapreso un cammino dopo una scelta genuina e consapevole. Questo per porre un fondo comune e chiaro su cui poggiare il mio pensiero. Ha ben espresso Inos le dinamiche che portano al crearsi una coppia non etichettabile come tale. Questo per il sottoscritto non è coppia, non è unione, tanto meno amore bensì gioco, sfruttamento, egoismo e disprezzo e quindi non degno di trattazione.

Con le premesse di cui sopra credo che oggi giorno la vita di coppia sia minacciata da più lati: immagino la paura che porta con sé l’idea di un rapporto duraturo e tradizionale ( il famoso “per sempre” ) mal supportato da una sempre maggiore insicurezza nei valori della famiglia.

Rispetto hai miei ricordi di infanzia ho una sensazione di una coppia sempre più sola, isolata, un poco in balia di se stessa senza rapporti amicali che possano dare ossigeno ed aprirla alla vita di comunità … coppia chiusa su se stessa destinata all’inevitabile asfissia.

Coppia inoltre a volte minata in se stessa dall’indifferenza del proprio compagno, dalla poca sensibilità direi da un “amore” non percepito che fa sfiorire anche il proprio.

La mia esperienza personale mi ha portato a considerare l’amore come un dono, come un difficile omaggio che ha bisogno ogni giorno di cure, ogni giorno di essere rinnovato. Reciprocamente ovviamente. Luogo di affetto e dedizione ma luogo libero ed aperto anche ai propri singoli interessi ed impegni sociali. Luogo di crescita e cambiamento ma non “fucina” di stravolgimento di se stessi. Luogo di gratificazione ( e critica costruttiva ) dell’altro ma nell’ottica di una crescita paritaria. Luogo di realizzazione personale ma soprattutto di coppia.
Nella città in cui il denaro è tutto, le persone sono zero.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 21/03/2007 15:09 #8280

Ultima cosa che non ho menzionato sopra: credo che le coppie debbano trovare il coraggio di mettersi pesantemente in crisi, che trovino il modo di scontrarsi abbandonando posizioni neutre ed accomodanti.

In quest’ottica lo sfascio di alcune coppie ( consigliabile prima delle nozze ) non lo vedo così drammatico.
Anzi …
Nella città in cui il denaro è tutto, le persone sono zero.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.638 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy