Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: L' AMORE QUELLO VERO!

L' AMORE QUELLO VERO! 23/03/2007 12:37 #8548

  • Cassandra
  • Avatar di Cassandra
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 339
Wow, con pochi interventi qui avete messo tanta carne al fuoco. Ed è veramente difficile inserirsi in questo discorso, anche perchè si vorrebbe rispondere a tutti e fare un commento completo e pulito. Ma non si può riassumere in poche righe quello che è uno dei misteri più affascinanti dell'animo umano. L'amore muove il mondo. Dio è Amore, o almeno questa è la definizione che preferisco.

Ok, mi sto già perdendo nei meandri dei miei pensieri.
Solo poche cose. Mi trovo molto d'accordo con Moka su molti aspetti da lei citati. Oggi si è troppo viziati. Non si è più disposti non dico a fare sacrifici, ma anche solo ad avere un minimo di pazienza o di tolleranza verso gli altri, figuriamoci verso una persona con cui ci alziamo ogni mattina e andiamo a letto ogni sera.
E poi anch'io non credo nell'anima gemella. Certo all'inizio ci sono molte variabili che portano due persone ad avvicinarsi, ma il vero Amore continua a crescere e non si esaurisce nella soddisfazione di sè stessi. Si costruisce giorno per giorno e si alimenta dei momenti belli ma anche degli scontri
Almeno a me sta capitando questo. Sarò una che ha avuto c...o
Una volta ci chiesero cosa ci apettavamo per il futuro. Rispondemmo: essere una coppia di anziani felici.


[smilie=pdt_aliboronz_20.gif]
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 23/03/2007 13:05 #8553

Buongiorno a tutti ragazzi. Molto timidamente e in punta dei piedi cerco di esporre anche io il mio pensiero riguardo l'AMORE.

Concordo con Inos e Sandrino nel loro ultimo post...
Purtroppo spesso in un rapporto di coppia si cerca più alla felicità del prossimo che alla propria, come se il fatto di rendere felice chi ti sta accanto sia la cosa giusta e quella che ti porta lontano. Per esperienza personale e forse anche per carattere ho sempre teso a mettere da parte me stessa per l'altro, a rinunciare magari ai miei interessi, a ciò che mi piaceva per assecondare gli interessi altrui... ma a cosa ha portato questo?? A una enorme insoddisfazione interiore che col tempo si è trasformata in tristezza, malessere che non riusciva più a stare dentro ed è espolsa creando liti continue, cose rinfacciate a vicenda e purtroppo alla fine di tutto.
Col senno di poi (ma di questo i fossi sono pieni) di certo avrei impostato il rapporto in maniera diversa, perchè mai avrei voluto si arrivasse a quell'epilogo.. però credo anche che da queste brutte esperienze bisogna sapersi rialzare più forti di prima, facendo tesoro di ciò che abbiamo imparato per evitare di compiere gli stessi errori nel furuto.
Di certo se ora come ora dovessi iniziare a costruire un nuovo rapporto, non mi priverei ed alienerei me stessa per il prossimo. Ho capito che Amare vuol dire anche saper accettare il prossimo nei suoi pregi, difetti, rispoettarlo ma anche rispettare se stessi e non creare il vuoto intorno a sè... il rapporto si tiene vivo lo stesso, anzi forse molto di più avendo una vita sociale e pubblica oltre che privata, piuttosto che solo una vita a due isolata dal resto del mondo.
Nel rapporto di coppia non si deve mai arrivare a compromessi, ma invece bisogna parlare, parlare, parlare e se non basta parlare ancora e mai cercare di cambiare una persona a nostra immagine e somiglianza... non è possibile, ma bisogna arricchirsi delle proprie reciproche differenze per crescere assieme e costruire qualcosa di solido e importante.
Ora ragazzi vorrei continuare ma il tempo stringe e devo tornare a casa.. prometto che presto finitò il mio discorso...
Buon we
Ciao ciao
Se hai provato con tutte le tue forze, non hai fallito
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 23/03/2007 13:11 #8554

  • Typsy
  • Avatar di Typsy
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Lanfranchi Monica
  • Messaggi: 90
Che argomentone...
tanti pensieri, tante parole e soprattutto tante domande che uno crescendo si pone..
l'Amore, quello con la A maiuscola, quello che non finisce mai di sorprendere, di regalare gioia e confronto nelle discussioni è davvero difficile da riconoscere.. l'altro giorno guardavo la tv e si parlava proprio di quello che diceva la Moka, troppe sono le persone che vogliono soltanto essere amate e non sono disposte a dare qualcosa in cambio. c'è stato un uomo, sulla cinquantina che diceva che l'amore è la più grande forma di egoismo.. una frase del genere da un uomo di quell'ètà mi ha spiazzato.. non sono per niente d'accordo, io credo che oggi sia diventato tutto troppo superficiale, ragazzi e ragazze che dopo una settimana che si frequentano dicono "ti amo" e poi pochi giorni dopo con un freddo sms si lasciano..
ragazzi che scambiano una storia di sesso per amore.. mi spaventa tutta questa facilità con cui si sperimenta un sentimento così grande!! spaventa perchè in un mondo così è facile prendere tante batoste..
amare secondo me significa condividere la vita, superare delle difficoltà, divertirsi insieme e lasciare a ognuno la libertà di stare con i propri amici..
sono d'accordo con la Moka anche quando porta l'esempio dei suoi genitori... è vero, tante coppie si lasciano, tante storie finiscono ma spesso è perchè alla base non c'è un rapporto sano ma in qualche modo viziato.. questo non vuol dire che giudico le persone che dopo una vita insieme si lasciano ma mi pongo delle domande.. i miei genitori stanno insieme da molti anni eppure li sento discutere e dopo un attimo ridere insieme, li ho sempre visti affrontare le situazioni difficili insieme e li ho visti soddisfatti della loro vita insieme. secondo me nel vero amore la noia non può subentrare, non deve!!
e questo sta soltanto alle persone coinvolte. sta a loro tenere vivo l'amore e non deve esser vissuto come un peso ma come una cosa bella fatta volentieri!!! deve esserci rispetto, mi da da pensare quando vedo due ragazzi che dopo aver condiviso una parte della vita si urlano dietro tutto il loro odio sparando a zero anche sulle cose belle condivise.. vi lascio ragazzi..
Capire forse mai..amare certo sempre!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 23/03/2007 15:22 #8583

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Che piacere sentire questa triade inedita Cassandra-Magaghella-Typsy...
Io vi... AMO!!! Ma tu, sì, proprio tu, non essere gelosa, perchè lo sai che se proclamo il mio amore a tante, ciò non toglie che il mio pensiero d'amore è solo per Te, sì, proprio per Te, non sto scherzando e non ho mai scherzato...
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 23/03/2007 15:45 #8587

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Non sarò gelosa cucciolotto ricciolotto ...
[smilie=pdt_aliboronz_09.gif]
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 23/03/2007 15:52 #8594

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Aaaaahhh, sono già più tranquillo!!! Ma io non so, torna Pise e con lui riaffiorano le vecchie tendenze frikkettone!!
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 23/03/2007 15:54 #8595

  • Pise23
  • Avatar di Pise23
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mirko Trabucchi
  • Messaggi: 1653
Aaaaahhh, sono già più tranquillo!!! Ma io non so, torna Pise e con lui riaffiorano le vecchie tendenze frikkettone!!
:shock: Solo coincidenza!!!
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 23/03/2007 17:29 #8660

  • Giuly
  • Avatar di Giuly
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Giulia Sosio
  • Messaggi: 810
Solo una cosa... quando scrivevo che uno sta male e sta male anche l'altro non intendevo che se uno ha il mal di pancia ce l'ha anche l'altro o che se uno litiga con qualcuno anche l'altro deve disperarsi... sarebbe anomalo e forse anche falso.. però fa male vedere una persona che ami soffrire e stare male, e allora cerchi di aiutarla, di stargli accanto, e non per forza con grandi cose o grandi discorsi... tante volte un sorriso, uno sguardo e un abbraccio valgono più di molte parole... con uno sguardo si possono capire moltissime cose da una persona che conosciamo, gli occhi non mentono mai. Inos mi hai fatto pensare sul fatto dell'egocentrismo... penso che in una vera coppia una persona cerca sia la felicità del compagno che la propria. Se uno sta "male" a stare con una persona e l'altro invece sta "bene"... qualcosa non va... nella coppia, uno deve sentirsi a suo agio con l'altro. Anche io sono contraria al legare l'altro, non porta mai a niente di buono... se c'è fiducia, non bisogna fare tante storie. A volta la gelosia (parlo per me) mi tira brutti scherzi... che brutto vizio... ma non arriverò mai a dubitare di una persona che amo.......
...e ricorda che i dilettanti hanno costruito l'Arca, i professionisti il Titanic!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 23/03/2007 18:29 #8687

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
.. però fa male vedere una persona che ami soffrire e stare male, e allora cerchi di aiutarla, di stargli accanto, e non per forza con grandi cose o grandi discorsi...

Amore vs. Amicizia ...??

Io questa cosa la provo verso ogni persona che incontro... come per una sorta di filantropia innata, un comunismo a livello spirituale... se io vedo un barbone disperato non riesco a non fare niente. Mi piange il cuore!
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 23/03/2007 18:35 #8689

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Calma!!! Non è che il cuore pianga solo ai comunisti!!
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 23/03/2007 18:56 #8691

  • Cassandra
  • Avatar di Cassandra
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 339
Forse vado fuori tema ma vedi sopra...
Questa cosa dell'ego-centrismo ed etero-centrismo mi fa pensare a certe critiche portate al cristianesimo da non mi ricordo più chi.
E con questo non voglio fare catechesi o che altro, solo allargare il discorso.

Quando si dice " ama il tuo prossimo come te stesso" dovrebbe essere così, cioè IO=il PROSSIMO, stesso livello, non che prima vengono tutti gli altri e poi io che posso fare da straccio per i piedi. Gli estremismi non vanno mai bene, e in alcuni casi anche il sacrificarsi per gli altri fino ad annullarsi è una cosa che non condivido.
ma torniamo a noi. La stessa cosa vale per la coppia. Bisogna trovare un equilibrio, ma tra eguali, e soprattutto aprirsi agli altri, coltivare i propri interessi e le propie amicizie al di fuori del me e te.
Per sorreggere l'architrave due colonne non possono essere affiancate.
Troppo tecnica?

Ciao
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L' AMORE QUELLO VERO! 24/03/2007 09:12 #8717

  • Typsy
  • Avatar di Typsy
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Lanfranchi Monica
  • Messaggi: 90
Nn credo sia troppo tecnica ,Cassandra, il discorso fila e l'esempio rende bene l'idea!!!
volevo porvi alcune domanda per alimentare questo vastissimo argomento.. esiste solo un vero grande Amore nella vita??
ci si può innamorare veramente solo una volta o molte volte nella vita??
ci ho pensato molto anche io e devo dire che è davvero difficile dare una formula per trovare e riconoscere l'AMORE ma credo alcuni indizi ce li dia proprio il nostro cuore..
quando il cuore batte forte mentre ci si guarda, quando con affetto si pensa a cosa stia facendo quella persona, quando accade qualcosa di bello o di brutto e ci si vuole subito confidare, quando una settimana sembra un'eternità, quando si spera sempre il bene per l'altro/a, quando nasce una nel cuore una piccola gelosia, quando si arriva a sognare una vita insieme, quando guardi negli occhi chi hai di fronte e nel suo sguardo ti perdi ma ti senti a casa.. io credo che l'amore vero venga solo una volta nella vita, forse mi sbaglierò forse sono sognatrice ma sono convinto che per ogni persona ci sia solo una metà giusta, solo un'anima gemella che completa te stesso/a.. non credo negli innamoramenti a breve durata, quelli li chiamo "cotta. infatuazione". e voi che ne pensate??
Capire forse mai..amare certo sempre!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.453 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy