Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: PROLOCO E Dintorni ....

PROLOCO E Dintorni .... 30/04/2008 20:47 #28264

Tutti ne parlano,
qualcuno si confronta,
... ma nessuno scrive!!!

è diventato un TABU ?????


fuori tutti i pensieri, belli e brutti, fastidiosi o meno ......... "qui si gioca il futuro dell' ...i...t...o.." :-# :-#
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROLOCO E Dintorni .... 01/05/2008 02:24 #28266

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Dunque dunque ... non ho avuto tempo prima di scrivere quanto sta accadendo (per quanto dalla mia posizione posso conoscere e "riportare")

Per il 18.04.2008 è stato richiesto dal consiglio direttivo della Proloco un incontro con i rappresentanti dei gruppi di Valdidentro (gioventù , alpini , anziani , gruppi sportivi ,sci club , CAI , banda ecc.).
All’ordine del giorno la programmazione estiva , la situazione dell’ente Proloco , veri ed eventuali.
Nella lettera di convocazione veniva anticipato che “…fin d’ora, a seguito della riunione che si è svolta in data 8 aprile 2008 tra il sindaco Aldo Martinelli, il vicesindaco Manlio Viviani e l’intero direttivo Proloco Valdidentro, la Proloco a far data dal 09.04.2008 non potrà più accollarsi le spese di stampa e la timbratura dei cartelli dal momento che l’Amministrazione Comunale ha annunciato di non voler più elargire alcun contributo ordinario all’ente Proloco”.

La riunione ha visto la partecipazione di quasi tutti i gruppi convocati.
Durante l’incontro i gruppi sono stati portati a conoscenza della “situazione della Proloco” nei termini di rapporti con l’amministrazione, dall’autunno ad oggi … da come è stata presentata dal presidente della Proloco, la situazione è quantomeno “preoccupante” nel senso che ad oggi non si hanno certezze (economiche e non) sul futuro dell’ente che è stato il punto di incontro e di coordinamento per i gruppi che in Valdidentro operano oltre alle altre funzioni (ufficio turistico , promozione ecc).

E’ da qui venuta la proposta dai gruppi presenti di richiedere un incontro con l’amministrazione per conoscere le intenzioni a tal proposito e per poter capire come da qui in avanti muoversi, ognuno nei propri campi d’impiego .

Sempre nella stessa serata è stata letta una lettera spedita dall’Unione Sportiva di Bormio alla Proloco con la quale comunicava già un programma dettagliato di una gara agonistica organizzata per l’ultimo week end di Giugno in memoria di don Giovanni (da come si è capito è stata a loro “commissionata” dall’amministrazione).
Molto è stato lo sconcerto dei gruppi presenti che non sapevano ancora nulla di questa manifestazione che tra l’altro si va a sovrapporre alla “tuc insema a pè”organizzata da alcuni anni dai gruppi di Isolaccia che hanno detto di come prima di Natale si sia parlato con l’amministrazione della possibilità di organizzare un memorial per don Giovanni ma che non erano stati più contattati in nessun modo …
Anche il CAI Valdidentro,che nella lettera è stato citato quale promotore di una iniziativa culturale sulla montagna in concomitanza della manifestazione sportiva, è “caduto dalle nuvole” in quanto non essendo stato contattato…

Questa la lettera inviata all’amministrazione ....


All’amministrazione del Comune di Valdidentro
P.zza IV Novembre, 5
Isolaccia

OGGETTO : Richiesta incontro tra l’amministrazione e gli scriventi gruppi di volontariato.


Premesso che :

* In data 18.04.2008 si è tenuta una riunione tra il consiglio direttivo della Pro Loco Valdidentro e i rappresentanti dei gruppi di volontariato (gioventù, gruppi sportivi, alpini, anziani, sci club…) sotto riportati.
* In questa occasione la Pro Loco ha esposto la situazione dell’ente ed ha riportato lo stato dei rapporti che intercorrono con l’amministrazione.
* Non essendo garantito il contributo ordinario da parte dell’amministrazione, la Pro Loco ha comunicato che non è più in grado di offrire, com’è stato fatto negli ultimi anni, la collaborazione e l’appoggio che i gruppi necessitano per l’organizzazione di un qualsiasi evento (pubblicizzazione, cartellonistica, logistica ….) .
* E’ nostra intenzione come gruppi di volontariato proseguire al meglio nel lavoro svolto nei nostri ambiti d’azione e interesse con la consapevolezza del valore sociale, culturale e turistico delle nostre iniziative .

considerato quanto segue :

* I gruppi presenti alla riunione sopraccitata hanno TUTTI riconosciuto all’ente Pro Loco la funzione di riferimento e coordinamento per le attività promosse dai singoli gruppi nonché la funzione di tramite nei rapporti con l’Amministrazione Comunale.
* Durante l’assemblea è emersa la possibilità di proseguire singolarmente con le proprie attività e funzioni consapevoli però al fatto che ciò possa costituire un pericoloso “ritorno al passato” e certi che questo modo di operare non andrebbe a vantaggio della Valdidentro.
* Vi è la consapevolezza, da parte nostra, che gli sforzi e le energie messe in campo dai gruppi di volontariato (che riteniamo fondamentali per la Valdidentro) DEVONO trovare la condivisione e il sostegno da parte di una amministrazione.
* Riteniamo che l’amministrazione di un comune come Valdidentro, dove forte e numerosa è la presenza di gruppi di volontariato che operano nei più svariati settori e che crediamo competenti e all’altezza, possa e debba contare innanzitutto sulle forze presenti sul proprio territorio.
* Il supporto di organizzazioni esterne (U.S.B. ad esempio) è ritenuto utile nell’interesse comune nel momento in cui però vi è PRIMA un coinvolgimento di chi già opera in Valdidentro che diversamente si sente “usato” come forza lavoro e non considerato capace ed apprezzato per il lavoro svolto considerando anche la gratuità del proprio operato sempre rivolto all’interesse comune.

ciò premesso e considerato

CHIEDIAMO CON URGENZA

un incontro con l’amministrazione per discutere apertamente quando sopra considerato, per capire le intenzioni dell’attuale amministrazione nei confronti della Pro Loco - che inviteremo al tavolo di confronto in quanto espressione di tutti i gruppi di volontariato della Valdidentro - ed essere eventualmente portati a conoscenza dello stato attuale del dichiarato intento di creare un ente turistico unico per conoscerne obbiettivi, costituzione e modalità di intervento.

Questo per poter programmare le nostre future attività avendo però ben chiari gli intenti, i metodi di lavoro e di coinvolgimento dei gruppi di volontariato che questa amministrazione intende perseguire.

Fiduciosi di una risposta positiva con l’occasione porgiamo distinti saluti.

Valdidentro, 21 aprile 2008

GRUPPO PRESIDENTE/RAPPRESENTANTE N° ISCRITTI

GIOVENTU’ SEMOGO _______________________________ --
GIOVENTU’ ISOLACCIA _______________________________ --
GIOVENTU’ PEDENOSSO _______________________________ --
GRUPPO SPORTIVO RIO SCIANNO _______________________________ --
GRUPPO SPORTIVO SEMOGO _______________________________ --
ALPINI SEMOGO _______________________________ --
ALPINI ISOLACCIA _______________________________ --
ALPINI PEDENOSSO _______________________________ --
ALPINI PREMADIO _______________________________ --
ANZIANI SEMOGO _______________________________ --
ANZIANI ISOLACCIA _______________________________ --
VOLONTARI PEDENOSSO _______________________________ --
ASS. STILE LIBERO _______________________________ --
BANDA S. CECILIA SEMOGO _______________________________ --
SCI CLUB ALTA VALTELLINA _______________________________ --
AMICI DEL FONDO VALDIDENTRO_______________________________ --
SCI CLUB VALDIDENTRO _______________________________ --
CAI VALDIDENTRO _______________________________ --



Nel frattempo il Comune ha inviato una lettera ai gruppi comunicando l’intenzione di organizzare per il giorno 18.05.2008 una giornata ecologica “Puliamo casa nostra 2008” .
“.. per definire in dettaglio l’iniziativa è indetta una riunione tecnica in Comune di Valdidentro in data 28/04 ..”
L’invito non è però giunto alla Proloco che nelle precedenti edizioni di una simile manifestazione ha fatto da coordinamento e ne ha curato la promozione ..

Durante la “riunione tecnica” si è appreso di come “…il coordinamento del Gruppo di Protezione Civile..”indicato nella lettera, sia stato richiesto allo stesso gruppo a breve distanza dalla data di convocazione della riunione per cui l’organizzazione della giornata era ancora da definire anche a “livello generale” .Come è stato spiegato anche dall’assessore all’ambiente la riunione è stata indetta proprio per accogliere le idee e proposte di tutti i gruppi oltre che verificarne la disponibilità e il numero di persone disponibili per quella giornata.
Sollevata la questione da Pierino Baroni e poi da Zuppi sul perché la Proloco non sia stata invitata alla riunione il sindaco ha risposto dicendo “ al ghe miga un motivo particolare (per cui non è stata invitata la Proloco)” .. aggiungendo poi che in risposta alla lettera spedita dai gruppi (riportata sopra) si sarebbe tenuto un incontro (poi fissato per il 5 Maggio, lunedì prossimo) nel quale discutere unicamente delle questioni sollevate nella richiesta (sopra riportata) anche per non mischiare la questione giornata ecologica con le altre argomentazioni vista anche l’assenza in quella sede di tutti i gruppi firmatari (Proloco in primis). Un altra osservazione fatta dal sindaco è stata quella di dire che se alla riunione della Proloco con i gruppi (del 18/04) fosse stata invitata anche l’amministrazione alcune delle questioni sollevate si sarebbero risolte già in quella sede senza dover tenere un incontro aggiuntivo.
Zuppi, presente come presidente della Cooperativa sentendosi chiamato in causa come facente parte del consiglio della Proloco ha risposto dicendo che alle riunioni della Proloco “ordinarie” l’amministrazione non è mai stata invitata (anche perché, aggiungo io, è un’anomalia attuale il fatto che non vi siano rappresentanti dell’ amministrazione e delle minoranze nel direttivo Proloco)..
Il gruppo sportivo Isolaccia (riaprendo per un attimo verso fine riunione l’inciso Proloco) espone come in attesa di chiarire la questione, la disponibilità per la manifestazione Giornata ecologica come gruppo viene data ma non viene garantita la presenza.

La “questione Proloco” da discutersi nelle sedi ufficiali è quindi rinviata alla data di lunedì 5 maggio.
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROLOCO E Dintorni .... 01/05/2008 03:02 #28267

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Solo una mia considerazione veloce in attesa della riunione di lunedì sede opportuna per il dibattito nella quale usciranno sicuramente tutte le questioni che ci sono da discutere ed essendo presenti le parti coinvolte ed operanti nel settore de volontariato credo si tratterà di una utile riunione, quantomeno per capire quello che c'è in pentola ...

Nel dopo riunione del 18/04 ho esternato una mia considerazione : mentre chi dovrebbe, adempiendo ai propri statuti e regolamenti, occuparsi di pensare, organizzare e gestire le manifestazioni si trova invece a preoccuparsi di quello che c'è sopra, a monte di tutto questo (rapporti tra gli enti e gruppi , programmazioni strutturali degli organi operanti ecc) chi invece dovrebbe DIRE APERTAMENTE quali sono le intenzioni, quali le prospettive che sono in corso di definizione e inquadramento (perchè non può che essere altrimenti sennò rischiare di inceppare un meccanismo che ha i suoi problemi e difetti ma che è l'unica realta attuale senza una valida e seria alternativa mi pare autolesionistico e fuori di misura) si occupa in prima linea di organizzare e definire manifestazioni che a mio avviso potrebbero benissimo essere pensate e proposta da una amministrazione ma che poi nel concreto dovrebbero essere portate avanti e concretizzate non da sindaco e assessori (che comunque potrebbero partecipare all'organizzazione) ma da un ente che accolga e coordini la forza più importante su cui la Valdidentro può (fortunatamente) contare e cioè il volontariato.
Ad oggi (non conoscendo quello c'è in quella pentola) mi sembra scontato che sia la Proloco l'unico ente che può farlo a meno che l'amministrazione dica "il referente sono io" o "il referente dal giorno X sarà quell'ente" ma che lo dica .. perchè così tiene direttamente o indirettamente sul filo del rasoio tutto il volontariato e di conseguenza anche la stagione estiva (la cui programmazione è ancora piuttosto in alto mare e siamo a Maggio !!!).
Come detto nella riunione del 18/04 , il direttivo Proloco non ha nessuna intenzione di restare incollato a nessuna poltrona ... solo vorrebbe conoscere (come gli altri gruppi di volontariato) le intenzioni dell'amministrazione ... Mi sembra che si tratti anche di rispetto per il tempo gratuito che in molti rinunciano ad utilizzare per hobby o famiglia "solo" perchè credono (crediamo) che un pochino io un pochino tu e un pochino lui possiamo fare una montagna di cose che tornano utili a tutti ...

Lunedì se ne parlerà nella sede opportuna ma la discussione qui ha tutto lo spazio che merita un argomento così importante !!!

Ciau , Rems

P.S. Per chi non lo sapesse non sono un'infiltrato ma rappresento la gioventù di Semogo in queste riunioni e per quello che cerco di riportare quanto accade in queste sedi sentendo di non violare nessun segreto o privacy ma se qualcuno si sentisse offeso o altro gradirei me lo dicesse in faccia prima di mandarmi una lettera dall'avvocato :mrgreen:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROLOCO E Dintorni .... 01/05/2008 11:06 #28272

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Sto cercando di capire cosa sta succedendo e come si sta evolvendo la situazione. Sinceramente non è facile individuare o intuire le logiche che stanno muovendo in questo momento un "sistema"di rapporti e di organizzazioni che si è consolidato negli anni, grazie alla intraprendenza degli enti interessati e alla disponobilità dei gruppi della Valdidentro, volto a mantenere e a migliorare costantemente l'immagine del nostro comune in chiave turistica, ma anche per i residenti stessi.
Credo che dagli incontri e dai confronti che si stanno svolgendo in questi giorni in varie sedi e a vari livelli, sarà possibile avere un quadro un pò più chiaro della situazione e delle prospettive future.
Intanto un grazie a chi ci tiene informati e a chi comunque anche in un clima di forti perplessità, continua a dedicare parte del proprio tempo alla vita di enti,associazioni e gruppi, che credo indispensabili per portare avanti un discorso prevalentamente turistico ,ma anche di salvaguardia del territorio, e che sono secondo me indispensabili e insostituibili.
Non dimentichiamo poi la valenza sociale che rivestono nelle nostre realtà in termini di aggregazione e condivisione.
Sperem in ben.
ciau
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROLOCO E Dintorni .... 01/05/2008 11:49 #28275

Grazie Reman per l'esauriente e puntuale informazione al riguardo.

... brevemente ...
Credo, così come evidenzia Sandrino, che l'argomento sia di assoluta valenza:
ambiente e territorio, aggregazione sociale (anche in chiave turistica), salvaguardia dell'identità delle singole Associazioni ... siano il vero valore aggiunto del nostro paese.

Senza dimenticare che:
le nostre associazioni sono ben radicate sul territorio e contano all'incirca la metà dei cittadini del nostro comune;
rappresentano la più importante forma di aggregazione sociale e occasione di crescita, confronto, stimolo ...;
svolgono, in loco, una funzione fondamentale anche dal punto di vista turistico;
...................................................
............................

e, non ultimo: le Associazioni durano nel tempo (è un dato di fatto) mentre le amministrazioni cambiano da un giorno all'altro (fortunatamente).

Buon 1° maggio a tutti!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROLOCO E Dintorni .... 01/05/2008 12:38 #28277

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Da un giorno all'altro forse no dai ...
E' giusto che chi dai cittadini ha ricevuto un incarico scelga con la propria responsabilità di dare politicamente questo o quell'indirizzo su chi e come debba occuparsi della valorizzazione/ottimizzazione delle risorse che abbiamo (volontariato, territorio, storia ecc.) per cercare di far CRESCERE la Valdidentro guardando secondo me innanzitutto ai residenti e per uno strettissimo rapporto che ci lega, ai turisti che scelgono la Valdidentro quale meta per le loro vacanze.
La politica deve però stare tra la gente .. come detto anche in campagna elettorale, per raggiungere e operare quella TRASPARENZA e COMUNICAZIONE tra amministrazione e cittadini ...
Su scelte di questo tipo ritengo inopportuno che i primi enti che si occupano di questo non siano i primi ad essere informati di cosa e come l'amministrazione intenda procedere ...
Lunedì speriamo sia data una CHIARA risposta in questo senso ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROLOCO E Dintorni .... 01/05/2008 13:12 #28279

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Grazie Remans per la puntuale informazione. E' proprio come dice Gana è un "si dice che...." "ma chiude la pro-loco?" "ma en feit su i nuovi uffici e esa i serén?" "ma cosa en dré a fer?". La gente si chiede che sta succedendo, non capisce il perchè ti queste decisioni da parte dell'amministrazione comunale. Eppure mi sembra che la Pro-loco in questi anni abbia sempre ben funzionato facendo da ente coordinatore tra le varie Associazioni. Bhò...sperem!
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROLOCO E Dintorni .... 02/05/2008 20:35 #28297

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Vero che, una volta eletti, i PROGRAMMI ELETTORAI non contano più nulla..
Ma qualcuno diceva:
A servizio del turismo
Ci assumiamo l'impegno di
" sostenere le associazioni pubbliche e pubblico/private che curano le fasi di accoglienza, informazione, comunicazione e commercializzazione del "prodotto Valdidentro" (Pro-Loco, Consorzi Turistici …);
" promuovere le attività dei Gruppi che valorizzano le tradizioni e la cultura locale;

Ora, non voglio entrare nel lato POLITICO (già mi dicono che sono POLITICIZZATO) però la questione è una..
è MAGGIO e i gruppi non sanno ancora cosa fare.
Ci troviamo in una fase di stallo, e credo sia la prima volta da diversi anni!
I turisti sono sempre restati soddisfattti ed entusiati delle manifestazioni che si svolgono in Valdidentro...
Non capisco dov'è il problema..tutto di un colpo!
Strano, per chi voleva SOSTENERE la PROLOCO e I GRUPPI DI VOLONTARIATO... e dopo viene a dirti che IL VOLONTARIATO ORAMI NON ESISTE PIU' (o non è più come una volta...)
Quando ero a "capo" della Gioventù Peneglia, ci ho sempre messo anima e corpo...pur di riuscire a fare qualcosa...E lo stesso voglio fare nella ProLoco...
Certe cose però ti tagliano le gambe...e ti vorrebbe voglia di mandare tuto a fanculo...Ma poi credi in quello che fai, e tutto torna come prima...
SOno contento della risposta dei Gruppi della Valdidentro..
Ora aspettiamo l'incontro (con la Giunta? O con Sindaco e Vice?)

Un sorriso mi è venuto spontaneo su questo passaggio di Remans "Sollevata la questione da Pierino Baroni e poi da Zuppi sul perché la Proloco non sia stata invitata alla riunione il sindaco ha risposto dicendo “ al ghe miga un motivo particolare (per cui non è stata invitata la Proloco)”"
Mi sono immaginato per un attimo la scena...
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROLOCO E Dintorni .... 03/05/2008 12:24 #28299

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Desta sicuramente perplessità essere qui a discutere di cose per cui non c’è alcuna comunicazione ufficiale al riguardo. Dobbiamo ritenerci fortunati che alcuni semplici cittadini come noi ci tengono informati, dando ancor maggior rilievo a questo silenzio che continua ad esserci da parte di chi dovrebbe invece dare conto delle proprie decisioni (o delle proprie “non decisioni”) ai cittadini (non si parlava di "rinnovamento nel modo di amministrare aperto e trasparente” in campagna elettorale??).

Fa specie inoltre leggere tra le righe del resoconto di Reman il conflitto esistente tra Comune e ProLoco.. il primo finanzia la seconda e insieme dovrebbero condividere progetti ed obiettivi. Non mi sembra che in questo momento stia avvenendo questo.. anzi, sembra che i due soggetti siano dei contendenti piuttosto che degli alleati come il buon senso dovrebbe imporre..

Personalmente spero che arrivi a breve un chiarimento ufficiale da parte dei nostri amministratori, non solo nei confronti delle associazioni, ma nei confronti di tutta la popolazione. La ProLoco è un bene comune le cui sorti stanno a cuore a tutti (l’esempio di questo interesse ci viene proprio in questo periodo dove tutti cercano di informarsi sul cosa stia succedendo).
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROLOCO E Dintorni .... 03/05/2008 18:39 #28302

  • ste
  • Avatar di ste
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Stefano Trabucchi
  • Messaggi: 210
Peneglia..per una volta sono perfettamente d'accordo con te.. [-X [-X [-X
...sui tentativi di oggi si basano le certezze di domani...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROLOCO E Dintorni .... 06/05/2008 21:20 #28368

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Nessuno racconta alla gente la riunione di ieri sera?
Mi sembra una cosa utile...Informare delle decisioni prese dall'amministrazione relativamente al turismo...
Beh, partiamo con i presenti: Amministrazione Sindaco, Vice, assessori a... ehm..boh, non ricordo..cmq, Marco Gurini, Raffaele Valgoi e Marina Viviani...
Rappresentanti/presidenti delle varie associazioni (credo ne mancassero un paio, gli anziani di Premadio, forse non sono stati avvisati, e qualche altro...) direttivo ProLoco al gran completo
L'inizio molto palloso, in effetti non ho neanche seguito tanto...diciamo che si è girato attorno al problema...
Poi si è entrati nel vivo...
Parlando di manifestazioni, Gruppi, ProLoco, Ente Unico etc...
I gruppi esprimevano la loro perplessità sul fatto che, al momento, non sanno chi prendere come referente...capire quando partirà l'ente unico...Ritengono la ProLoco un punto fermo, che da oltre 30anni, tra alti e bassi, ha sempre fatto un buon lavoro...
Poi scattano le prime lamententele: per quanto riguarda la gara "CROSS MOUNTAIN CIMA PIAZZI MEMORIAL DON GIOVANNI" (se non sbaglio..)..in quanto: organizzato da ViceSindaco e USB, senza chiedere niente ai gruppi della Valdidentro (se non con una lettera spedita alle varie associazioni dove si diceva che "in collaborazione con ProLoco, Gruppi di Volontariato di Valdidentro...)..RioScianno si è sentito lasciato da parte...Idem Gioventu' Pedenosso (DonGIovanni è stato anche loro parroco)[ieri pomeriggio si è tenuta un altra riunione "Intima" tra i gruppi interessati, per la gara, e PEDENOSSO non è stata invitata...]... per non parlare del sovrapporsi, o comunque la VICINANZA, con la classica "TUC INSEMA A PE" organizzata dai Cozzini (sarebbe il giorno dopo)... Manlio si giustifica dicendo che :1° per avere Marco De Gasperi e personaggi importanti, la gara è FIDAL e quindi la doveva chiedere l'USB...quindi, non si poteva fare diversamente... 2° Il calendario delle manifestazioni FIDAL è pieno, e quella era l'unica data... 3° lo sapeva della tradizione di Isolaccia, ma si poteva creare una due giorni importante...
I gruppi, non molto contenti, espongono ancora le loro convinzioni:Jack dice che, come G.S. della Valdidentro (RioScianno), poteva chiedere a loro...e se serviva l'USB poi si sarebbe chiamata...

Poi si sentono le preoccupazioni: i gruppi non sanno cosa devono fare, se avranno ancora contributi, se avranno qualcuno che li gestirà etc...etc...
Sindaco e Vice tranquillizzano dicendo che, anche se la ProLoco non ci sarà più, ci sarà sempre un punto di riferimento...e sarà dato dall'Ente Unico...
E qui inzia lo spettacolo.... (permettetemi la battuta) \:D/
Il sindaco dice che i Gruppi vanno "legalizzati: a livello FISCALE, con partita IVA, e ASSICURATIVO..in questo modo non avranno problemi...
Poi parlando dell'Ente unico dice che ci sarà una persona (stipendiata) che dirigerà tutto: mischiando (a, no, vero, non usiamo termini ambigui, che qualcuno potrebbe fraintendere)...L'ente Unico avrà all'interno un rappresentante delle associazioni di Volontariato, rappresentanti degli Albergatori... si, insomma... Volontariato, commerciale, chi si sbatte per la valdidentro senza guadagnare niente, chi vive di Valdidentro per guadagnare...un MIX bello vario...
Ma l'amministrazione sottolinea che non si mischierà niente!!!
Esce così il problema dello "STIPENDIATO": chi avrà ancora voglia di sbattersi "A GRATIS" (volontario) quando quello che ti da gli ordini prende soldi (tuoi) dal comune?
SI scatena un parapiglia, ma al volo prende la parola l'Amministratore Gurini che dice...(azz, non ricordo più le parole esatte), beh, qualcosa di questo senso "non è vero, vedrete che sarà il contrario"...
E se prima c'era parapiglia...dopo questa affermazione sembra di essere allo stadio... chi si alza e dice la sua "Bravo...sicuramente...Ci siamo sempre sbattuti, senza mai prendere/pretendere una lira...Non sai neanhce cos'è il volontariato" delirio misto a ironia regna nella sala. Qualcuno azzarda un "Bravo, ti sei proprio tirato la zappa sui piedi!"
In effetti...
così, prende la parola il Sindaco che dice..."dai, lo si sa, che i gruppi alla fine chiedono SEMPRE soldi, e ne mettono sempre via a fare cassa" "è ora di smetterla...i contributi (che una volta legalizzati fiscalmente diventeranno FATTURE??) si daranno solo a chi li ha bisogno...non a tutti i gruppi" " e poi c'è sempre qualcuno che si imbosca qualcosa!"... Le facce dei presidenti sbiancano...chi ride, chi si guarda in giro cercando uno sguardo amico...chi pensa di essere dentro a un sogno...Marco U. si alza e dice che come lui, tanti volontari , più che guadagnarci, alla fine delle manifestazioni, ci smenano..
E in breve INSEGNA cosa significa VOLONTARIATO: chi parte da casa e gira con la sua macchina per prendere,portare,recuperare il necessario per la manifestazione..., usa il suo cellulare per avvisare gli altri,organizzare riunioni, etc.., usa gli atrezzi dell'associzione (quando ci sono) e se non ci sono, li compra,magari con i suoi soldi...per fare qualcosa per la VALDIDENTRO...e se proprio va bene, magari, alla fine, fa una cenetta tra soci...

Si conclude la serata, a mezzanotte, con il Sindaco che promette: al prossimo consiglio comunale (chissà quando ci sarà n.d.r. ahahahah) verra' presentato il nuovo ente, che sarà operativo già in giugno.
Al momento il referente per tutte le associazioni è il Vicesindaco (quindi, sappiate che se avete bisogno, dovete rivolgervi a lui) Traqnauillizza tutti che le cose non peggioreranno (come le voci** che ci sono in giro) ma sicuramente miglioreranno

Vi ho risparmiato gli interventi dove si tira in ballo l'APT di Livigno (perchè mi sembra un pò assurdo il paragone)

Ricordo che, non avendo più finanziamenti, la ProLoco è obbligata a LICENZIARE la segretaria...

**ps: Per quanto riguardano le VOCI di popolo, tengo a sottolineare che a Premadio "Cristian e Daniela (Gurini) la devono smettere di FOMENTARE i gruppi contro il comune..."
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROLOCO E Dintorni .... 06/05/2008 21:35 #28369

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
:shock: ...che casino!
Grazie Peneglia per il sunto!
Ma calcolano che quest'Ente Unico sia attivo da subito? Ce la fanno a coprire la stagione estiva? O alla fine si affidano al "volontariato" non stipendiato e non finanziato? Cioè tolgono la Pro-loco e mettono sto Ente Unico? Ma allora non potevano lasciare così com'era? (Gente non sto fomentando... mi sembrano domande lecite)
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.591 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy