Semogo 4

Avvisi

  • Nella sezione Download del sito è disponibile il numero di Giugno di Nuovi Orizzonti, il bollettino parrocchiale. 

     

Avvisi Parrocchia

Scarica il pdf degli avvisi settimanali della parrochia.

 

Banda Musicale “FANFARA CITTA’ DEI MILLE - Bergamo

Nel 1971 per sollecitazione del Comitato d’Intesa delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Bergamo e dalla volontà di un gruppo di musicanti,nasce la “Fanfara Città dei Mille“, un gruppo musicale oggi conosciuto ed affermato non solo in Italia ma anche all’estero.

 

La denominazione “ Fanfara Città dei Mille “ è stata scelta per ricordare ilpiù celebre fatto risorgimentale, infatti, Bergamo è chiamata “ Città dei Mille “per aver fornito alla spedizione militare di Garibaldi in Sicilia (1860-61) il maggior numero di volontari.

Era pertanto naturale che la Fanfara adottasse la storica divisa deigaribaldini e cioè: giubba rossa, pantaloni grigio/azzurri e chepì.

 

A dirigere il gruppo venne chiamato il Maestro Luigi Falchetti, a lui sono succeduti nella guida del complesso, Oliviero Cossali, Adriano Varischetti, DaniloBelotti, Maurizio Bazzana, Luca Ponti e attualmente il Direttore Artistico Fabio Morzenti può contare su un gruppo di 40 elementi prevalentemente giovani, che hanno saputo imitare lo spirito di sacrificio che i più anziani hanno trasmesso; tale impegno è ricambiato dai numerosi applausi e consensi raccolti durante sfilate e concerti.

L’attività del gruppo è ormai notevolissima avendo tenuto concerti e partecipato a manifestazioni nelle principali città italiane ed estere.

 

Proprio tra le manifestazioni estere che hanno visto protagonista la Fanfara, vanno ricordate tra le tante: Ginevra, Neuchatel, Orleans, Nizza, Vienna, Castellon de la Plaña, Figueres, Mannheim, Landshut, Branson - Missouri (USA), Syzran (Russia)……...

Nel 2009 la Fanfara ha partecipato al “Festival Internazionale Bande Musicali” di Giulianova risultando “Miglior Banda da Parata”, e nel 2011 il Comune di Bergamo ci ha conferito l’ “Attestato di Civica Benemerenza” per aver portato nel mondo il nome della Città dei Mille.

 

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy