Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Inos Il Bacchettone...

Inos Il Bacchettone... 31/03/2007 08:17 #10128

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
non sono ne cattolica ne filosofa e meno di tutto avaloriale e relativista
i
o credo solo che sia molto facile giudicare quando sei cresciuto in un ambiente protetto e con una famiglia alle spalle, la realtà però è un po piu complessa dei principi in cui vorremmo chiuderla, certo capisco anche io che avere delle idee forti, dei principi ti faccia sentire piu sereno, piu coperto, ma il rischio è di diventare tremendamente ottusi e di riuscire a capire e a confrontarti solo con le persone che sono uguali a te, e tutto il resto è anatema.

Se posso permettermi,io penso esattamente il contrario,Ilaria.
Il fatto di crescere con dei principi e delle idee forti come le definisci tu,ti mette nelle condizioni di affrontare il mondo apertamente e serenamente,dove confrontarsi con tutto e tutti,mantenere una capacità di dialogo,certo senza preconcetti e pregiudizi,per ascoltare,pensare e fare le proprie scelte liberamente.
Io credo che sono le persone piu fragili e quindi piu indifese,proprio per mancanza di principi e di basi solide,a chiudersi nel loro mondo e non rapportarsi con gli altri,di conseguenza a rimanere "tremendamente ottusi".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inos Il Bacchettone... 31/03/2007 08:52 #10129

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
In qusto topic,mi sembra di vedere a mio parere troppa carne al fuoco,nel senso che si toccanno tanti aspetti di un unico problema che penso si possa riassumere nelle difficoltà di vita,sopratutto dei giovani,ma non solo,ci sono anche molti "adulti" che hanno problemi simili.
Farlo dal forum,se da un lato è sicuramente molto positivo perchè da la possibilità a tutti di esprimere le proprie opinioni,credo porti qualche disagio dovuto al fatto che,senza una qualche forma di moderazione(moderazione non censura)si faccia fatica a tenere una linae che permetta la necessaria chiarezza a tutti.
Inoltre a mio parere sarebbe molto importante avere come interlocutore un soggetto basilare per queste discussioni,la famiglia,dove che si voglia o no
tutti nascono,crescono e vivono negli anni forse più importanti della propria vita.
Questo non perchè i ragazzi e i giovani non possano parlarne da soli(parlatene per la malora,parlatene!!!!!!!!!) ma perchè credo il nucleo familiare abbia un ruolo insostituibile in tutto questo.
Penso infine,visto che il forum è aperto a tutti,non dovremmo scordarci di usare sensibilità nel trattare certi argomenti.
Chi ha vissuto e vive drammi in relazione a questi problemi penso ne abbia un qualche diritto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inos Il Bacchettone... 31/03/2007 08:55 #10130

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sono daccordo con Sandrin ... Le persone che conosco che hanno più facilità nel confrontarsi con gli altri ritengo che abbiano davvero le loro idee e principi FORTI dai quali partono e ripartono ogni volta che si incontrano con l'altro ... Non per questo non sanno mettersi in discussione ... un altra cosa è dare tutto per incerto ... Avere dei valori PROFONDI in cui credere credo sia la possibile medicina alla malattia della SUPERFICIALITA' che mi sembra circolare come un virus nei nostri giorni ...

Il fatto semplicemente di ESSERCI vicino a una persona che sta soffrendo credo sia già una cura e il modo migliore per fare sentire importante l'altra persona e fargli magari riscoprire in un amicizia uno dei sentimenti più belli ... Non per questo pretendere che una persona ci debba sempre essere in eguale misura per tutta la vita ... Ci sono amicizie destinate a durare per sempre , altre destinate a esistere per dei momenti "particolari" ...

Le scelte che facciamo sono le mattonelle che disegnano il percorso della nostra vita ... può capitare di sbagliare a metterne qualcuna "sbagliata" ma se, anche grazie all'aiuto degli altri, ci accorgiamo dei nostri sbagli quelle mattonelle saranno le "curve" che daranno un aspetto più vero alla strada percorsa quando capiterà di guardarsi indietro e chiedersi "che ho fatto della mia vita ?" ...

Di una cosa sono sempre più convinto : la cosa che conta di più nella vita sono le relazioni e i rapporti (di qualsiasi "livello" o "definizione" ) che abbiamo con le altre persone che abbiamo la fortuna di incontrare ... da qui il mio pazzo desiderio di salutare tutti , per dire : sono vivo io, sei vivo tu ... non è già fantastico così ? Una volta ho visto due fiori , bellissimi , sono stato a guardarli per un po' e ce n'era uno che provava a comunicare con l'altro ma non ci riusciva ....
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inos Il Bacchettone... 31/03/2007 09:47 #10134

  • ilaria
  • Avatar di ilaria
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 208
apprezzo molto questo scambio, perchè sono cose importanti quelle che stiamo dicendo.

vorrei rispondere a sandrino, senza riportare tutto il suo discorso.
avere delle idee forti, dei valori certo che è importante, fondamentale direi per non andare alla deriva.
ma quei valori devono servire a te, devono essere il timone della tua vita, non devono essere il metro di giudizio della vita degli altri, è questo a rendere le persone ottuse perchè la varietà e la complessità delle situazioni la maggior parte delle volte sfugge, ed immedesimarsi e comprendere non è tanto facile, spesso risulta più facile giudicare.
io so benissimo per me cosa voglio, cosa credo, ma non ho e non avro mai la pretesa di dire cosa sia oggettivamente giusto per tutti.
gli universali imprescindibili, i valori intoccabili, io credo che non siano poi cosi tanti, poi ciascuno si fa il suo corollario e per sè sceglie ma il giusto e lo sbagliato di una comunità lo dicono quei pochi universali li, il resto a mio avviso è libero arbitrio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inos Il Bacchettone... 31/03/2007 09:51 #10138

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
apprezzo molto questo scambio, perchè sono cose importanti quelle che stiamo dicendo.

vorrei rispondere a sandrino, senza riportare tutto il suo discorso.
avere delle idee forti, dei valori certo che è importante, fondamentale direi per non andare alla deriva.
ma quei valori devono servire a te, devono essere il timone della tua vita, non devono essere il metro di giudizio della vita degli altri, è questo a rendere le persone ottuse perchè la varietà e la complessità delle situazioni la maggior parte delle volte sfugge, ed immedesimarsi e comprendere non è tanto facile, spesso risulta più facile giudicare.
io so benissimo per me cosa voglio, cosa credo, ma non ho e non avro mai la pretesa di dire cosa sia oggettivamente giusto per tutti.
gli universali imprescindibili, i valori intoccabili, io credo che non siano poi cosi tanti, poi ciascuno si fa il suo corollario e per sè sceglie ma il giusto e lo sbagliato di una comunità lo dicono quei pochi universali li, il resto a mio avviso è libero arbitrio.

...........mantenere una capacità di dialogo,"certo senza preconcetti e pregiudizi",per ascoltare,pensare e fare le proprie scelte liberamente.................
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inos Il Bacchettone... 31/03/2007 11:13 #10146

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Io credo che le cose dette sono tutte più o meno giuste.
Come diceva Sandrino si è divagato un po' dall'argomento iniziale ma forse è giusto cosi visto che quella era una provocazione per parlare di un disagio che non è lontano dai nostri occhi.

Io penso che non sia giusto generalizzare e che ognuno sia libero di fare ciò che vuole (anche se non siamo noi a decidere della nostra vita, almeno non per me). L'unica cosa che non mi piace è quando si cerca di trovare una giustificazione per qualsiasi cosa. E' ora di finirla con questo atteggiamento di finta protezione. Siamo onesti e facciamo un discorso generale senza che nessuno debba prenderla sul personale: esistono problemi che possono spingere un sedicenne a bere 52 tequila nell'arco di una serata?? NOOOOOO cazzo!! Poi possiamo parlare di tutti i problemi che vogliamo e cercare di capire perchè ci sono. Ma cerchiamo di avere la coerenza per condannare quelle che sono delle cazzate!! Se giustifichiamo un ragazzo che si uccide a sedici anni allora siamo pronti a tollerare tutto.
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inos Il Bacchettone... 31/03/2007 12:51 #10169

  • Typsy
  • Avatar di Typsy
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Lanfranchi Monica
  • Messaggi: 90
Sono d'accordo sia con Pise che con Inos. le bullate si pagano care e secondo me giustificarli e compiangerli non serve a nulla!!! sì è vero bisognerebbe vedere cosa c'è dietro ma non credo che TUTTI I GIOVANI abbiano situazioni insostenibili e drammatiche, credo invece che molti abbiano una bella famiglia alle spalle ma che NON SIANO PIU' IN GRADO DI DIVERTIRSI. sono convinta che il problema più grande qui da noi è che molti si sono arresi, molti non siano in grado di trovare divertimento al di fuori dell'alcool. però credo che la scusa che qui da noi non ci siano possibilità di divertirsi sia una colossale balla!!! basta trovare la gente giusta, basta usare la fantasia e non credere che in città ci siano chissa quali cose che noi non possiamo fare. tanta gente non ha capito che nelle nostre valli abbiamo tante cose belle che si stanno dimenticando.. ditemi una cosa, in città hanno la possibilità di sdraiarsi su un prato a guardar il cielo nella quiete della natura? secondo me no. mi fanno una rabbia tremenda i ragazzi che ogni sabato sono nello stesso bar a tirarsi neri, vanno a casa con il portafoglio più vuoto, con mal di testa assicurato per una bella domenica sprecata e senza aver magari avuto la possibilità di conoscere nuova gente.. ah, dimenticavo, sicuramente visto che nel paese piccolo le notizie viaggiano alla velocità della luce, avranno acquisito il titolo nobiliare di Sctornat!!
non è questione di fare la santa, non dico che non si possa bere qualcosa ma è solo questione di recuperare quello che è il VERO DIVERTIMENTO che secondo me non ha bisogno di grandi cose.
molti ragazzi bevono anche solo per dimostrarsi più uomini agli occhi delle ragazze ma non hanno capito che si dimostrano bocia, bescioni!!
parlavo con mia cugina di Genova e lei mi raccontava di come in un pub un ragazzo/a non possa ordinare un thè senza essere derisa, è diventato un'obbligo per poter girare con un gruppo e è ASSURDO non riesco a concepire come nel 2007 non si è liberi ma schiavi di STUPIDI COSTUMI!!!
mi sono sfogata un pò ma ne avevo bisogno...
Capire forse mai..amare certo sempre!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inos Il Bacchettone... 31/03/2007 13:37 #10202

  • Manu78
  • Avatar di Manu78
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Manuela Trabucchi
  • Messaggi: 282
Sono d'accordo con Typsy che oggi manca la capacità in molti giovani di divertirsi, magari anche con poco...x divertirsi bisogna andare x forza in qualche mega locale di città dove sono tutti tirati e dove arrivare a casa distrutti dall'alcool e da chissà cos'altro é ancora più facile che nelle nostre valli? nn credo...
E cmq se io esco ed é sabato sera e mi voglio bere un bel latte macchiato (io al bar bevo quasi solo thè, caffé e anche Ovomaltina O:) nn mi faccio proprio nessun problema!
Il segreto per essere felici é accontentarsi di ciò che si ha.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inos Il Bacchettone... 31/03/2007 14:15 #10205

  • Giuly
  • Avatar di Giuly
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Giulia Sosio
  • Messaggi: 810
Sono d'accordo sia con Pise che con Inos. le bullate si pagano care e secondo me giustificarli e compiangerli non serve a nulla!!! sì è vero bisognerebbe vedere cosa c'è dietro ma non credo che TUTTI I GIOVANI abbiano situazioni insostenibili e drammatiche, credo invece che molti abbiano una bella famiglia alle spalle ma che NON SIANO PIU' IN GRADO DI DIVERTIRSI. sono convinta che il problema più grande qui da noi è che molti si sono arresi, molti non siano in grado di trovare divertimento al di fuori dell'alcool. però credo che la scusa che qui da noi non ci siano possibilità di divertirsi sia una colossale balla!!! basta trovare la gente giusta, basta usare la fantasia e non credere che in città ci siano chissa quali cose che noi non possiamo fare. tanta gente non ha capito che nelle nostre valli abbiamo tante cose belle che si stanno dimenticando.. ditemi una cosa, in città hanno la possibilità di sdraiarsi su un prato a guardar il cielo nella quiete della natura? secondo me no. mi fanno una rabbia tremenda i ragazzi che ogni sabato sono nello stesso bar a tirarsi neri, vanno a casa con il portafoglio più vuoto, con mal di testa assicurato per una bella domenica sprecata e senza aver magari avuto la possibilità di conoscere nuova gente.. ah, dimenticavo, sicuramente visto che nel paese piccolo le notizie viaggiano alla velocità della luce, avranno acquisito il titolo nobiliare di Sctornat!!
non è questione di fare la santa, non dico che non si possa bere qualcosa ma è solo questione di recuperare quello che è il VERO DIVERTIMENTO che secondo me non ha bisogno di grandi cose.
molti ragazzi bevono anche solo per dimostrarsi più uomini agli occhi delle ragazze ma non hanno capito che si dimostrano bocia, bescioni!!
parlavo con mia cugina di Genova e lei mi raccontava di come in un pub un ragazzo/a non possa ordinare un thè senza essere derisa, è diventato un'obbligo per poter girare con un gruppo e è ASSURDO non riesco a concepire come nel 2007 non si è liberi ma schiavi di STUPIDI COSTUMI!!!
mi sono sfogata un pò ma ne avevo bisogno...

condivido pienamente cara Typsy... questi discorsi mi fanno incazzare... un esempio: a scuola tempo fa abbiamo fatto un questionario sulla droga (come comitato x eventuale assemblea) e tante persone risposero che la droga è un modo come un altro x divertirsi e x sconfiggere la noia, x provare qlcs di nuovo... Cha rabbia!!!! Un altro esempio: vai al pub, tutti ordinano una birra, a me che non piace e ordino un te; tutti mi guardano male e dicono: ma dai bevi un po' che non c'è niente di male... dove vai col tè, è sabato sera.. o frasi del genere...e quasi a obbligarmi a bere... Io non ho niente in contrario, a me non piace e bsata. Mi piace molto sedermi nel prato e guardare il cielo, chiacchierare sotto la luna, fare una passeggiata, una cantata insieme, un gioco di società, una partita a carte.. propongo delle cose del genere a alcune persone che conosco e mi sputerebbero in faccia... mi fa proprio tanta tanta tristezza... poi la storna ci sta dentro ogni tanto, ma non deve diventare l'obbiettivo dell'uscita di un sabato sera..... ora devo proprio andare ma presto riscriverò perchè è un argomento a cui tengo molto... ciao ciao
...e ricorda che i dilettanti hanno costruito l'Arca, i professionisti il Titanic!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inos Il Bacchettone... 31/03/2007 20:30 #10267

  • frizz
  • Avatar di frizz
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
  • Messaggi: 1027
è vero...fa davvero tristezza ma è così...tante volte però non ci si accorge che si possono anche cambiare le cose...
...ridere e lottare...xsempre nel cuore...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inos Il Bacchettone... 01/04/2007 16:19 #10291

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sono rientrato ieri in giornata dalla mia settimana a Bardonecchia col Poli, e trovo questo topic...
Calza giusto a pennello per condividere con voi quelli che erano i miei pensieri sul bus, mentre tornavamo "a casa"... giusto per non buttarci così giù...
Ho passato una settimana con altri 120-130 ragazzi e ragazze che, come me, frequentano il quarto anno di università ai Politecnici di Torino e Milano... al di là delle tematiche trattate nei seminari di questi giorni, mi ha stupito incredibilmente il come sia stata facile e stupenda l'integrazione tra di noi...
Discorsi tra ragazzi di qualunque provenienza, anche straniera: spagnoli, statunitensi, libanesi, mexicani... ero in camera con una ragazzo Brasileiro e uno Francese... spettacolare!!
E ancora una volta ti accorgi di come basti poco per divertirti tutti insieme, uscire la sera, tra un biliardo e un juke-box, e appena le note di una canzone si sprigionano dalla scatola magica, ecco che c'è anche chi si scatena ballando... oppure chiacchiera intorno ad un tavolo (e c'è anche chi è astemio, e non per questo viene guardato male) accorgerti che i tuoi pensieri, i tuoi dubbi e le tue certezze non sono poi così diversi da chi ha vissuto esperienze molto diverse... e dove lo sono, non manca mai la curiosità di ascoltare e confrontarsi... Sarà, ma mi sento di essere ottimista... ciò non vuol dire non voler vedere quelli che sono i problemi che continuano ad esserci, ma saper stare nel mondo - e insieme - con semplicità e un sorriso per tutti.... anche per chi sembra voler stare in disparte, o pare totalmente estraneo a te... e non appena ti avvicini, sa dimostrarsi un nuovo universo di pensieri e esperienze, tutto da esplorare e navigare...
Una cosa che in questi giorni non è davvero mancata è il confronto. Anche in occasioni tese, dove c'erano in ballo conseguenze più drastiche e immediate, nessuno si è esentato dal dire la sua (chiaramente non eravamo in 130!!), e le scelte fatte non hanno per niente allontanato chi la pensava in maniera diversa...
Per questo auguro a tutti i ragazzi più giovani di poter (e saper) vivere esperienze così, e non accontentarsi di poter semplicemente raccontare "ieri sera ho bevuto 15 birre, ma non mi ricordo niente!!", ma portare a casa ogni sera nuovi pensieri, nuovi volti, nuove provocazioni e nuovi incontri che possono continuamente cambiare e plasmare la vita...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inos Il Bacchettone... 01/04/2007 18:31 #10294

  • ilaria
  • Avatar di ilaria
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 208
grande gabro "Harlan"!
io sono pienamente d'accordo con te!
il disfattismo non porta da nessuna parte, c'è anche tanto di estremamente intrigante dietro alla facciata della nostra generazione e alle possibilità che ci sono offerte. anche nuove problematiche certo, ma soprattutto una gran sponsorizzazione del "disagio".
io ho il timore che tutto questo parlarne, questo generalizzare da parte dei media, e poi di tutti, rischia di essere un gran fumo in cui poi si perdono di vista le esistenze dei singoli e crea un'onda di ritorno negativa (parlare di qualsiasi cosa anche in termini negativi è comunque un modo per farne pubblicità, no?).
stiamo parlando di cose delicate io credo alle volte ci vorrebbe un po' più di discrezione.... (televisione in primis, ovvio)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.536 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy