Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: La scelta ...

La scelta ... 24/05/2007 12:15 #16442

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Come ho già detto in altre discussioni secondo me in questa tornata elettorale si propone non una corsa a 3 ma una corsa a 1+2 o almeno è evidente che alla "partenza" della "gara" c'è un corridore "diverso" che non è alla sua prima gara ma ha già disputato altre corse ...

Credo non si possa nascondere che a monte della "scelta" definitiva ci sarà un'altra scelta : promuovere o bocciare la lista uscente ...

Per chi decidarà di dare la promozione (non solo su quanto fatto ovviamente ma anche sulla fiducia per il futuro anche se per la stessa lista credo sia difficile far staccare agli elettori gli occhi dal passato per spostarli sul futuro) qui la scelta si ferma ... Gabriele Viviani e la sua lista hanno il mio foglio di Via per poter amministrare ... Per chi invece deciderà di mettere un semaforo rosso la scelta non si fermerà ma dovrà anche pronunciarsi su quale lista delle due "rimaste" fare la sua scelta ...
Questo "secondo grado" di scelta è evidente che pone la prima lista in un certo "vantaggio" numerico rispetto alle altre due che dovranno spartirsi i restanti voti (tanti o pochi ?) ...
Faccio una considerazione : Se fossimo stati un comune più popoloso (mi sembra di almeno 15.000 abitanti) il sistema elettorale avrebbe previsto il doppio turno nel caso in cui una lista non avesse raggiunto la maggioranza assoluta (50% +1 voti) ... Queste "regole" avrebbero fatto sparire quel "vantaggio" di cui sopra ...
In Valdidentro (a meno che ci siano 12.000 donne incinte nelle case ma non mi sembra) la scelta dovrà essere fatta una volta sola ...

A "giochi" conclusi si potrà dire ha vinto questa o quella o quella lista .. ma il "primo grado" , chi l'avrà vinto e chi perso ?

Dico questo (e lo dico apertamente senza nessun timore di perdere il rispetto di nessuno , o almeno delle persone che nutrono per me questo rispetto) perchè mi trovo nella condizione di avere preso la prima decisione ma non ancora la seconda ... Guardando alle due liste che si propongono in alternativa ora vi chiedo : viste le promesse fatte da entrambe (nelle quali non trovo differenze abissali ...) quali devono essere i criteri di scelta più idonei ? Il "capitano" ? La squadra ? La fiducia che sa trasmettere una o l'altra "compagine" ?
Quello che mi turba è che vorrei che questa seconda scelta non "compromettesse" indirettamente la prima ... Il mio non sarà un voto "contro" ma favore del CAMBIAMENTO innanzitutto (sperando che questo benedetto e predicato cambiamento sarà concretamente perseguito in caso di elezione sia da una che dall'altra lista )...

Consigli ?
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La scelta ... 24/05/2007 12:23 #16443

  • Pise23
  • Avatar di Pise23
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mirko Trabucchi
  • Messaggi: 1653
Interessante considerazione... credo che per risolvere il problema dei criteri da usare per la scelta, io farò così: come dici tu non ci sono differenze abissali nelle promesse fatte, ma una compagine mi trasmette più fiducia rispetto all'altra, e questa cosa vale anche per la persona a capo della lista... la squadra ha fiducia nel capitano, ed il capitano nella sua squdra... io mi fido di lui, convinto che abbia scelto gli uomini giusti...
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La scelta ... 24/05/2007 12:35 #16444

  • Pelao
  • Avatar di Pelao
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Emilio Sosio
  • Messaggi: 465
Interessante ragionamento Reman.... mi piace questa idea del "primo e secondo grado" nella scelta che porterà ad esprime il proprio voto domenica prossima.

Sul primo passaggio non c'è nulla da dire, nel senso che se uno seglie la lista di Bebe possiamo dire che il suo "compito" è terminato.

Per quanto riguarda la seconda scelta (come dice Reman) un peso importante nella decisione sarebbe la fiducia che complessivamente la lista mi dà. Perchè effettivamente i programmi non sono lontani anni luca uno dall'altro (un esempio forse stupido: non è che uno propone i "dico" mentre gli altri sono assolutamente contrari).



Considerazioni sbrigative... Mi riservo di ritornare sull'argomento....
Fai quello che dici..... perchè se no il mondo è solo pieno di sbarlafuss....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La scelta ... 24/05/2007 12:54 #16448

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
La tua Reman, è una considerazione più che giusta. Penso che per questa tornata elettorale il ballottaggio non sarebbe stata una brutta cosa visto che temo che la vittoria non avverrà con grandi margini.
Questo mi riporta anche ad un'altra considerazione fatta ieri (mi sembra dal moralizzatore): sarebbe giusto amministrare un comune riportando una percentuale inferiore al 50%? Vorrebbe dire che la lista non rappresenta la maggioranza degli elettori... in fondo anche nel nostro governo nazionale i vari schieramenti devono trovare un accordo per poter governare con il 50% + 1 dei voti.

Io credo che l'idea di un "rimpasto" nella giunta nel caso una delle liste dovesse vincere con poco scarto non sia da scartare...
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La scelta ... 24/05/2007 14:22 #16450

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
La tua Reman, è una considerazione più che giusta. Penso che per questa tornata elettorale il ballottaggio non sarebbe stata una brutta cosa visto che temo che la vittoria non avverrà con grandi margini.
Questo mi riporta anche ad un'altra considerazione fatta ieri (mi sembra dal moralizzatore): sarebbe giusto amministrare un comune riportando una percentuale inferiore al 50%? Vorrebbe dire che la lista non rappresenta la maggioranza degli elettori... in fondo anche nel nostro governo nazionale i vari schieramenti devono trovare un accordo per poter governare con il 50% + 1 dei voti.

Io credo che l'idea di un "rimpasto" nella giunta nel caso una delle liste dovesse vincere con poco scarto non sia da scartare...

Allora,torniamo alle premesse di ieri,guardiamo al futuro,in questo momento la cosa impotrante è fare una scelta e votare.Io credo che la stragrande maggioranza delle persone,una volta visti i candidati sindaci in poco tempo ha deciso in cuor suo a chi dare la preferenza,perchè se all'interno di una lista si può fare una scelta per quanto riguarda i consiglieri,una cosa certa è che il voto a quella lista darà il voto a quel candidato sindaco.Non so se a torto o a ragione ma penso nella nostra realtà si da più importanza al sindaco rispetto alla composizione globale del consiglio comunale,ovviamente è una mia impressione tutta discutibile.Per quanto riguarda le percentuali di voto che avranno le varie liste,vista la legge elettorale in vigore,sono del parere che anche con una percentuale di voti inferiore al 50% ci si debba sentire senza indugi pienamente legittimati ad amministrare senza troppi condizionamenti.
Certo,è auspicabile che ciò non succeda,ma se così fosse non ci sarebbe comunque alternativa,oppure bisognerebbe scendere a compromessi che,come vediamo quotidianamente proprio in campo nazionale, esigono compromessi continui che non credo sarebbero di grande supporto a quella chiarezza,trasparenza e assunzione di responsabilità chiare e verificabili che tutti auspichiamo.Naturalmente la rappresentatività numericamente ne soffrirebbe,ma se queste sono le regole fintanto che non si cambiano,a queste bisogna attenersi.Io non credo comunque che gli scarti saranno cosi ridotti,vedremo.Intanto speriamo che tutti gli aventi diritto vadano a votare con convinzione e fiducia,e che coloro che verranno eletti al di la delle percentuali sentano il dovere di essere sindaco e consiglieri di tutti i cittadini della Valdidentro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La scelta ... 24/05/2007 14:43 #16456

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Interessante Remans.
É vero, la seconda e la terza lista si trovano in definitiva a spartirsi la fetta degli scontenti di questi anni. E questo non può che favorire la lista di Gabriele Viviani.

Per coloro che si trovano "in bilico" tra la seconda e la terza lista... secondo me, bisogna tener conto certamente dei programmi e delle cose dette dalle liste nelle assemblee, ma può risultare difficile notare le effettive differenze tra una lista e l'altra. Allora, per quanto mi riguarda, cerco di capire quali metodi sono stati adottati per la formazione delle liste. Cosa unisce i candidati in una determinata lista e quanto il programma sia frutto di un'effettiva comunione di idee e di un confronto reale.
Su questa base, mi sento anche più tranquillo: se so di votare una lista fatta da persone che condividono la idee e insomma, sanno con chi si troveranno a decidere della nostra valle, sono più sicuro anche sulla loro effettiva 'stabilità' in caso di vittoria...
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La scelta ... 24/05/2007 14:54 #16458

  • Pise23
  • Avatar di Pise23
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mirko Trabucchi
  • Messaggi: 1653
É vero, la seconda e la terza lista si trovano in definitiva a spartirsi la fetta degli scontenti di questi anni. E questo non può che favorire la lista di Gabriele Viviani.
E se ci fosse gente soddisfatta di quanto fatto negli ultimi 10 anni, ma scontenta di Gabriele Viviani come eventuale sindaco?!
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La scelta ... 24/05/2007 14:58 #16460

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Allora la questione si fa parecchio ingarbugliata!!! :lol:
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La scelta ... 24/05/2007 15:00 #16462

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
É come dire: 'mi piace la pizza del Valle ma non mi fido del nuovo pizzaiolo'... come la mettiamo?

O cambi cuoco e speri che ti piaccia, o ti fidi chiudi gli occhi e prendi la pizza senza guardare... ma non mi sembra il massimo!
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La scelta ... 24/05/2007 15:08 #16465

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Ragazzi però il cuoco serve in ogni caso. Cerchiamo di prendere quello che secondo noi è il più bravo. Se poi gli aiutanti in cucina sanno il fatto loro e la squadra lavora bene insieme, sai che pranzetti (che fame mi è venuta!)
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La scelta ... 24/05/2007 15:10 #16467

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Se dietro al nuovo pizzaiolo c'è ancora quello vecchio che gli passa gli ingredienti penso che la pizza sarà molto simile e quindi al cliente che ci andrà piacerà lo stesso ...


HO CANCELLATO DUE MESSAGGI , IL PRIMO DI ROK CHE MI HA CHIESTO DI FARLO PER ESSERSI ACCORTO DI AVER SCRITTO UNA BATTUTA CULINARIA FORSE TROPPO SPINTA E UNO MIO IN CUI DICEVO APPUNTO DI NON LASCIARCI ANDARE A BATTUTE CHE POTREBBERO INNESCARE UNA ESCALETION ... CALMA E MODERAZIONE .. GRAZIE !!
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La scelta ... 24/05/2007 15:33 #16478

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Grazie Rem... meglio non esagerare!!!

Verba volant, scripta manent

E comunque w tutti i cuochi
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.469 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy