Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo

Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo 23/05/2007 02:12 #16204

  • Ronny
  • Avatar di Ronny
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Maurizio Sosio
  • Messaggi: 98
Sala teatro di nuovo piena zeppa, e questo sta a significare l'interesse a questa tornata elettorale.
A mio parere sono state dette tante cose belle, anzi tantissime che però, almeno alcune, non sono fattibili per vari motivi. La prima impressione è che è stato un incontro di pura campagna elettorale, con un elenco di cose da fare lunghissimo. A domani per le altre questioni.
SEMPLICEMENTE PENSA. PRIMA DI SPARARE, PENSA. PRIMA DI DIRE DI GIUDICARE PROVA A PENSARE. PENSA, CHE PUOI DECIDERE TU.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo 23/05/2007 02:51 #16205

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Eccomi qua a riportare/commentare a caldo la serata appena conclusa ...

Sala teatro gremita e gente in piedi fin fuori dalle porte anche se a un quarto alle nove c'erano si e no una ventina di persone ...
Come ieri sera introduzione di Aldo , autopresentazione dei candidati (presente Emanuele assente Martinelli Luca mi sembra di ricordare ...) , presentazione (più breve di quella fatta a Premadio) dei programmi nelle tre macro-aree con interventi del candidato sindaco a sottolinearne degli aspetti e ad integrare gli interventi , presentazione delle opere riguardanti l'abitato di Semogo a cura di alcuni candidati della frazione (accessi delle vie comunali di Producena e di Via Colombano , progetto di fattibilità di marciapiede a fianco della statale dall'area giardinetti fino a San Carlo da realizzare in più lotti , completamento della via Le Ponti con illuminazione e "panche" , area verde da collocare nella frazione di San Carlo , Riqualificazione del Centro Civico (il piccolo "centro commerciale" di Semogo), a seguire dibattito ...

Il primo ad intervenire Pradella Adelmo che in merito alla cura del territorio mette in evidenzia come interventi fatti dalla Comunità montana e dalla provincia in lòocalità Morzaglia abbiano provocato più danni che benefici , la lista evidenzia come un dialogo con i cittadini che sono a contatto con le situazioni e problematiche possa facilitare e migliorare la sclta dei corretti interventi da effettuare in difesa del territorio . Secondo intervento di Anna Sosio che richiede maggiori delucidazioni sulle proposte in ambito sociale (scusate ma non ricordo la domanda precisa , chiedo a qualcuno più attento di riportare esattamente i termini della domanda e la risposta della lista) .
L'intervento successivo di Anna (mamma di Ronny) porta all'attenzione della lista la questione percorribilità della strada statale delle immediate vicinanze dei giardinetti , la lista risponde che verrà valutata la possibilità di intervenire per risolvere la problematica .
La Lisetta si ricollega al discorso di percorribilità facendo presente un altra situazione di grave pericolo che è dato dalla strettoia successiva al centro civico dove attualmente esiste una segnalazione semaforica lampeggiante gialla che è ritenuta insufficiente rispetto alla situazione di pericolo che esiste , la lista esprime che intende analizzare e trovare con l'Anas la possibile situazione .
Piergianni (in riferimento alle situazioni di percorribilità stradale) ritiene che la collaborazione di tutti i cittadini nell'eventuale sostegno ad un'azione portata avanti dal comune nei confronti di Anas possa portare a risultati concreti ; segnala inoltre come il venir meno degli spazi di sottotetto nelle abitazioni (convertiti ad uso abitativo) hanno portato i cittadini a costruire una serie di strutture (baraccopoli) nelle vicinanze delle abitazioni , questo provoca un "danno" all'ambiente sia in un ottica territoriale che in quella turistica .
Valentino (per tutti Valento) ha evidenziato come le fermate del bus creino situazioni pericolose per gli scolari in salita/discesa dai mezzi che rimangono sulla carreggiata ; in particolare è stata da lui ipotizzata una ridisegnatura planimetrica della piazza centro civico tale da consentire una più idonea fermata che garantisca la sicurezza degli utenti dei mezzi pubblici (in particolare dei bambini) ; Riky ha promesso da parte della lista l'impegno immediato per trovare soluzione alla questione.
Interviene poi Franceschina Severino che a carattere generale evidenzia come l'emozione lasciata trasparire dai candidati sia garanzia di impegno nella questione amministrativa (spero di aver riportato correttamente nella sostanza l'intervento , ben accette ulteriori voci in capitolo)
Remigio Morcelli chiede che livello di priorità occupa la questione sociale tra le varie proposte e idee presentate dalla lista .. risposta non troppo precisa a domanda forse non troppo chiara (a meno a me è sembrata così) ... Spero di non aver tralasciato alcun intervento in tal caso l'invito a completare il quadro è sempre valido ...

Dopo il "dibattito" c'è stato un intervento di Enrico Franceschina che ha evidenziato come la presenza di tre liste all'attuale tornata elettorale e per semogo la presenza di 14 nuovi candidati nelle varie liste sancisce di fatto il ritorno della democrazia a Valdidentro ; nella sua conclusione Aldo ritiene la vittoria alle urne possibile per la lista presentata .

Alcune mie considerazioni :
rispetto alla serata di lunedì a Premadio quella di ieri è stata impostata a livello di tempistica in maniera tale da consentire un dibattito più lungo e le questioni sollevate dal pubblico sono state a mio avviso tutte rivolte in maniera "propositiva" o "interrogativa" senza interventi dalla doppia faccia ... il clima in sala rispetto a domenica sera (presentazione della lista di continuità) mi è parso più rilassato e disteso anche perchè di fronte ad una lista "nuova" forse il pubblico non aveva i pensieri troppo rivolti al passato .

La battuta di una signora che uscendo mi ha chiesto : "avete registrato tutto? così tra qualche anno gli e lo facciamo risentire quello che hanno promesso .... " mi ha fatto di nuovo pensare all'ipotesi di chiedere una verifica del buon governo (trattata in altro topic) ....
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo 23/05/2007 02:56 #16206

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ronny mi hai anticipato sulla pubblicazione del topic e stavo per farne un doppione ... risolto ...
La prima impressione è che è stato un incontro di pura campagna elettorale,

Infatti siamo in campagna elettorale e una lista "nuova" che si presenta da zero o poco più ha a sua disposizione queste occasioni di incontro con i cittadini e non può fare altro che "promettere" visto che non può dire "abbiamo fatto questo e quello" ....

Altre mie considerazioni personali ...

Sono dell'idea che al momento in cui sono state presentate le liste la maggior parte dei cittadini aveva già chiaro un concetto : continuità o cambiamento ..
Ritengo che i candidati di Semogo (come quelli delle altre frazioni) di tutte e tre le liste siano persone in gamba , volenterose e delle quali potersi fidare . Il fatto però di appartenere a una o l'altra o l'altra lista non è un fattore marginale ma anzi, secondo me è quello più determinante nella scelta in questo contesto .... E' un po' come per la squadra del cuore .. io tifo Milan anche se il mio calciatore preferito è Del Piero .... perchè Del Piero gioca per una squadra i cui dirigenti non mi danno la fiducia che mi da' Berlusconi (forse sto esagerando con l'esempio ma l'ora me lo consente .... )
Continuerò ad avere fiducia anche nelle persone che non sono nella squadra a cui deciderò di dare il mio consenso ... il mio criterio di scelta sarà proprio quello per cui la fiducia nella squadra (e nel mister) supera quello nei singoli giocatori ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo 23/05/2007 08:09 #16210

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Ieri sera sono tornata a casa camminando su una nuvoletta tutta rosa. Ma che bel programmino che ci hanno presentato, tanta tanta carne al fuoco, ma se mantengono almeno la metà di quello che dicono....
Purtroppo sono arrivata tardi e sono una di quelli rimasti fuori dalla sala. Meglio così, troppa folla e troppo caldo. Così mi sono persa la presentazione dei candidati ma non quella dei programmi. Riassunto degli interventi già fatto da Remans.
Tutela ambientale. Intervento di Adelmo concordo in pieno, tanto più essendo io della zona calda di Musaglia. Chi meglio di un agricoltore può raccontare lo scempio che hanno fatto sulla zona? Se davvero è una questione di competenze la cavolata di risultato dei lavori fatti c'è da chiedere ai geologi super tecnici se si sono mai interessati alle zone montane. Perchè non collaborare con la gente del posto? Sempre in tutela ambientale e turismo si collega l'intervento di Janez sull'uso di baracche e tettoie varie dovuto al recupero edilizio delle soffitte. Lo scopo sarebbe quello di eliminare 'ste baracche a tutela ambientale e per presentare al turista le nostre belle casette tutte fiorite. Non approvo totalmente, qui si toccano le esigenze dei cittadini, non dico di lasciare fuori dalla porta il caos, anzi, però credo che fintanto che si tratta della baracca della legna non si fa male a nessuno (e poi la legna è un prodotto DOC del nostro territorio, il turista potrà sempre apprezzare le cataste belle impilate sotto le tettoie).
Anna e Remigio intervengono sul tema educativo. A tal proposito lasciatemi esprimere la mia approvazione x la presentazione della parte di programma educativo-assistenziale con particolare riguardo al tema giovanile. Sembra che qualcuno stia ascoltando quello che diciamo, sono abbastanza soddifatta, anche se naturalmente dobbiamo vedere poi i risultati effettivi.
La viabilità. Problema eterno di Semogo. Strada con strettoia, bambini che aspettano la corriera rischiando di restare sotto al traffico, niente marciapiede nei punti pericolosi, innesti stradali da paura (vedo le manovre che devo fare nei periodi di traffico x arrivare a casa, in più se ti prendono le forze dell'ordine mentre compi la curva dallo stradone a venire a Musaglia ti becchi pure la multa perchè dicono che essendo ingresso pericoloso dovremmo andare su alla curva, mettere la nostra bella freccia, girare la macchina al parcheggio delle corriere, reintrodurci sulla statale - dopo una curva cieca- o altrimenti andare a fare tutto il giro). Appoggio totalmente il discorso, CHIUNQUE sarà eletto, indipendemente dalla lista, deve fare qualcosa. Non male l'idea di Janez di fare sit-in chiusura strada, qualcuno proponeva x il giorno di ferragosto....
La ciliegina sulla torta deriva dall'informazione al cittadino. Oltre a creare un Comune aperto a tutti dovremmo ricevere ogni mese un giornale che ci informa su tutte le cose che stanno combinando.
Ma che sogno bellissimo...
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo 23/05/2007 08:56 #16215

  • Pise23
  • Avatar di Pise23
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mirko Trabucchi
  • Messaggi: 1653
Parto dall'ultima cosa che ha scritto depi, sulla quale, secondo me, la lista di Aldo ha "spinto" tanto: l'informazione. Credo che negli ultimi anni la pessima unione indifferenza dei cittadini-modo di operare dell'ammnistrazione ha fatto sì che la vita politica del nostro comune andasse avanti in silenzio: poca chiarezza da una parte, poca voglia di informazione dall'altra, fatta eccezione per gli ultimi due mesi, come del resto era prevedibile.
"Impegno e rinnovamento" si propone di tenere informati i cittadini, per farli riavvicinare alla vita politica del paese, per tenerli a conoscenza di quello che fa l'amministrazione, iniziative, bandi, ecc. e lo fa, a mio parere, con idee e progetti molto interessanti:
- il già citato "mensile", che non dovrà essere un qualcosa di scenoso ed ovviamente costoso, ma semplice e chiaro (terra terra uno o due A3, fronte e retro, in bianco e nero, fatti ogni mese sarebbero più che sufficienti);
- l'idea, da quanto ho capito, realizzabile in breve tempo e senza un esborso economico troppo elevato, della TV; credo sia molto interessante, perchè se un consiglio comunale, fosse trasmesso anche su telemonteneve, probabilmente molta più gente sarebbe "invogliata" a seguire, ad informarsi.
Ho avuto l'impressione di una lista aperta al dialogo, pronta ad ascoltare, e questa cosa se mantenuta è molto importante. Come diceva Riki "...tirateci per le orecchie, per la giacca, quando ci incontrate per strada..."
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo 23/05/2007 09:02 #16219

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Credo che Reman,nonostante l'ora,abbia fatto una cronaca abbastanza fedele della serata.
Anche io ho avvertito,oltre all'evidente e comprensibile emozione dei candidati,un clima disteso e pacato,dovuto presumibilmente al fatto che essendo una lista nuova,parlando quasi esclusivamente di idee e proposte per il futuro,con pochi accenni al passato,il clima fosse improntato all'attesa,all'aspettativa di cose nuove che naturalmente potranno trovare o meno riscontro in futuro nel caso fosse questa la compagine che risultasse vincitrice delle elezioni amministrative.A mio parere si è insistito forse troppo nel cercare di esporre in modo particolareggiato,alcune delle cose che si vorrrebbero realizzare,risultando questa esposizione non sempre di facile comprensione.Forse,in questo momento sarebbe più opportuno insistere sui metodi,sulla disponibilità,sull'impegno,piuttosto che sulle cose concrete da fare,dopo avere naturalmente esposto le proprie linee e le strategie sulle grandi questioni aperte in Valdidentro.Forse giustamente, il cittadino avverte come necessità più urgenti le piccole situazioni di ogni giorno,delle quali gli è più semplice parlare,e con le quali deve quotidianamente convivere,rispetto alle grandi scelte amministrative che segneranno la vita della Valdidentro in futuro e che necessitano per essere fatte bene di approfondimento,di studio,di conoscenza,e per le quali occorre fatalmente del tempo.

Naturalmente anche ad Aldo Martinelli e ai componenti della sua lista,vanno gli auguri di buon lavoro e di buona fortuna,comunque andranno le cose,oltre a un ringraziamento per la disponibilità,che deve giustamente essere riconosciuta ai candidati di tutte le liste,ad impegnarsi per l'amministrazione della cosa pubblica,che è,non dimentichiamolo,allo stesso tempo proprietà di ognuno di noi e sulla quale abbiamo si dei diritti,ma anche dei doveri.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo 23/05/2007 11:11 #16228

Alcune considerazioni sulla serata politica in quel di Semogo …

L’assemblea mi è parsa un minimo più vispa della serata precedente, qualche risata genuina, qualche commento ficcante … il tutto grazie ad un minore “distacco” tra i condidati ed il pubblico ed un clima generale decisamente più sereno.

Sul programma non saprei esprimente un commento in quanto mi sono perso buona parte della prima ora e mezza. Mi sono sembrate solo piuttosto “vaporose” le promesse a conclusione della serata, quasi come gli slogan dei nostri buoni politici di Roma. Speriamo che le buone intenzioni di “onestà, limpidezza e trasparenza” non si dissolvano come sempre nel nulla.

In un ottica di scambio di idee ( e non giudizio a se stante ) sento di dover esprimere qualche critica su alcune argomentazioni poste a mio modo di vedere in maniera insoddisfacente:

Il sociale: sono state poste due domande e come sempre le risposte sul disagio giovanile sono state liquidate con la garanzia di un impegno concreto, promesse di collaborazione oppure con soluzioni del tipo lo “Sportello dei Giovani" ( La lista precedente proponeva un questionario ) senza entrare mai nel merito di cosa sia davvero il disagio giovanile nella nostra valle. Senza mai dare un “nome” alle devianze che purtroppo colpiscono anche i nostri giovani. Quasi che il non citare temi / sfide pesanti quali vandalismo, alcolismo, droghe o quant’altro scarichi le responsabilità ai nostri amministratori di fronte a sfide decisamente complicate ( e quindi potenzialmente perdenti e squalificanti ).

E’ stata più volte sventolato lo slogan del “ritorno alla democrazia” in quello della Valdidentro. Dopo anni di governo oligarchico ( governo di pochi ) si è tornati finalmente ad una forma più evoluta e soprattutto più democratica. Come sempre la memoria storica è purtroppo molto breve. Come dimenticare che molti candidati dell’attuale lista erano fino a pochi giorni / ore prima delle elezioni di cinque anni fa espressione di una possibile lista amministrativa alternativa venuta invece a mancare. Cinque anni di presidenza solitaria della lista capeggiata da Trabucchi credo non possa essere imputata loro come una colpa. ( Almeno quello … )

Ultima provocazione: mi sembra di capire che come spesso capita non riusciamo a vedere più avanti del nostro naso. Mi riferisco alle domande poste, spesso riferite al proprio piccolo interesse personale, mai di ampio respiro. Sempre sugli stessi ormai inflazionati temi, mai a mettere in difficoltà la compagine politica per saggiarne la consistenza.
Grossi quesiti e malumori fuori dalla porta e mai in assemblea pubblica ( Fenomeno ormai tipico di cui aimè non sono esente neppure io … perlomeno faccio un poco di autocritica ).

Lascia spazio ad altri con un la speranza che queste e prossime future serate insieme non siano come i nostri telegiornali nazionali scarsi di informazione e ricchi di puro intrattenimento.
Nella città in cui il denaro è tutto, le persone sono zero.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo 23/05/2007 11:19 #16231

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Il sociale: sono state poste due domande e come sempre le risposte sul disagio giovanile sono state liquidate con la garanzia di un impegno concreto, promesse di collaborazione oppure con soluzioni del tipo lo “Sportello dei Giovani" ( La lista precedente proponeva un questionario ) senza entrare mai nel merito di cosa sia davvero il disagio giovanile nella nostra valle. Senza mai dare un “nome” alle devianze che purtroppo colpiscono anche i nostri giovani. Quasi che il non citare temi / sfide pesanti quali vandalismo, alcolismo, droghe o quant’altro scarichi le responsabilità ai nostri amministratori di fronte a sfide decisamente complicate ( e quindi potenzialmente perdenti e squalificanti ).

Moralizza ti sei perso una parte di programma, ho visto che sei arrivato tardi... ne hanno parlato...
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo 23/05/2007 11:21 #16232

E cosa hanno detto se è possibile un sunto ... chiedendo dopo l'assemblea nessuno mi ha riferito nulla.
Nella città in cui il denaro è tutto, le persone sono zero.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo 23/05/2007 11:51 #16234

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Sunto: (calcola che anche io mi sono persa la parte iniziale, perciò se qualcuno vuole aggiungere...) Particolare attenzione ai giovani tramite uno sportello dedicato dove ognuno può proporre. Hanno detto chiaramente di non realizzare grandi cose all'inizio, non aspettarsi da subito un mega stadio dove si può ritrovarsi a ciacolare, suonare (ho capito che per trovarsi con gli Sbullonati dovremo continuare ad arrangiarci intra-nos) o quant'altro, però disponibilità da subito ad agire, in collaborazione con gli Enti predisposti sul territorio, alle eventuali richieste tramite discussioni pubbliche sugli argomenti. Vogliono coinvolgere anche le associazioni giovanili di zona, almeno da quello che ho capito io, per riuscire a studiare insieme eventuali risoluzioni.
Opinione personale: anche se restando sul vago almeno ne hanno parlato. D'altronde era una discussione sulla politica e non sul disagio giovanile. Non si potrà risolvere questi grossi problemi con i bla-bla, però se si riescono a coinvolgere le famiglie, che secondo me sono alla base di tutto, o poter "salvare" anche solo uno dall'alcool o droga, già è un risultato.
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo 23/05/2007 12:04 #16235

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Grossi quesiti e malumori fuori dalla porta e mai in assemblea pubblica ( Fenomeno ormai tipico di cui aimè non sono esente neppure io … perlomeno faccio un poco di autocritica ).

Autocritica ? bene , poi serve cambiare questo atteggiamento di parlare,criticare e magari anche proporre non nelle sedi opportune ...
Come sempre la memoria storica è purtroppo molto breve. Come dimenticare che molti candidati dell’attuale lista erano fino a pochi giorni / ore prima delle elezioni di cinque anni fa espressione di una possibile lista amministrativa alternativa venuta invece a mancare.

Se con "attuale lista" ti riferisci a quella intervenuta ieri sera a Semogo è forse doveroso dire che anche nella terza lista compaiono dei candidati che si sono trovati nella stessa posizione cinque anni fa ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione Liste: Impegno E Rinnovamento A Semogo 23/05/2007 12:24 #16237

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.533 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy