Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Descrivete semogo in poche parole...

Descrivete semogo in poche parole... 03/12/2007 22:19 #24531

  • Enri
  • Avatar di Enri
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Enrica Trabucchi
  • Messaggi: 71
SEMOGO: casa dove sono venuta al mondo, dove ho trascorso la 1° infanzia, dove all'asilo si giocava con il fazzoletto nascondendoci dalle suore, dove a scuola a piedi.. sempre..neve o freddo _però che divertente, sempre in compagnia 5-10, facciamo gara a chi riesce a stare in equilibrio sulle travi che hanno messo sul ponte di cadangola che stanno rifacendo

_aspettiamo nascosti quelli dell'Arestif e Preducena con le palle da neve già pronte......

_scendiamo dal sentiero del cimitero vecchio...che spavento! i soliti maschiacci burloni si sono nascosti all'entrata del cimitero saltando fuori urlando...

_coloro che abitavano lontano si fermavano alla "refezione" oggi si chiamerebbe mensa scolastica

_la cara Gina ci preparava il pasto con i pochi mezzi che la scuola passava, se riuscivi ad eludere la sorveglianza delle "signorine" e scappavi in cucina ti allungava un extra...la ricordiamo tutti con tanto affetto

_ma sta finendo l'inverno, per tornare a casa possiamo prendere il sentiero di "Dosc'lal" evviva!!!dopo cinquanta metri attraversare il torrente (c'è un punto non pericoloso.......bè forse un pochino...) poi saliamo dal bosco e arriviamo giusto giuso sotto la casa di..Katolyzia

_la domenica dopo catechismo, dopo i vespri si và all'asilo dove si impara a ricamare o si gioca o...(veramente non mi ricordo molto bene perchè io preferivo giocare con i miei compagni a nascondino intorno alla chiesa e ...nota demerito, a fare dispetti alla signora Rachele)

_ è finita la scuola, tutti in pista si "muda" ...fuori le mucche e i vitellini dalla stalla (che salti facevano i vitellini per loro era l prima uscita)

_ ...........e tanta vita ancora...

In sintesi (alla faccia della sintesi.) Semogo per me è casa, i miei affetti più cari, i ricordi degli anni più spensierati della mia vita.....però non penso che Semogo sia un'isola felice, ci sono problemi che tante persone nascondono...situazioni difficili...persone in difficoltà... non balzano agli occhi come le cose belle, ma ci sono.
Penso comunque che soprattutto i giovani debbano fare esperienze lavorative o di studio allontanadosi per conoscere realtà diverse che, ("sai che novità!!)
li aiuti ad ampliare i loro orizzonti. Anche perchè c'è un detto (o forse non è un detto comunque..) se ci sono 2 o 3 persone che parlano tra di loro su argomenti dieversi e sono tutte d'accordo almeno una è inutile!!!
..sto sempre sempre pensando....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 03/12/2007 23:04 #24532

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
FORBA: che bello il paese della mia infanzia...OPS...ho sbagliato paese. Dai che scherzo come al solito, però non vale...acci...io non sono nata a Semogo, anche se sto imparando a conoscerlo tutt'ora. E vi dirò che in verità non conosco ancora tutti i nomi delle varie contrade e tutti gli angolini segreti...e ogni tanto sento parlare di Tizio o Sempronio e mi sembra di essere esclusa dai discorsi perchè è gente di cui io non so nulla...però che bello sentire Enri che racconta...mi sembra di essere stata lì anch'io.
In tutti i paesi ci sono tanti angoli nascosti e tante persone che non riusciamo a "conoscere" per davvero. Ognuno ha i suoi problemi, chi più spensierati e chi più pesanti. Ogni tanto mi piacerebbe essere in grado di leggere nella testa della gente, poi riflettendoci credo che sia meglio che non sia così, ognuno ha la sua testa, la sua vita, la sua famiglia, i suoi problemi, però è bello fare nuove amicizie e imparare a conoscersi un po' di più, qualche volta basta una parola sincera per risollevare un amico da un pensiero triste e non sentirsi soli. Grazie che siete qui a parlare di cose divertenti e tristi, cose che fanno riflettere e che scaldano il cuore.
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 04/12/2007 01:47 #24533

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Semogo è un paese strano e fuori dal tempo, compatto, preoccupato, preoccupante e contraddittorio.
C’è un associazionismo giovanile con potenzialità devastanti (nel senso positivo del termine), che vengono però in parte minate da rivalità, invidie, dissidi che vengono a mettere un po’ di pepe su quel piatto che, se le cose andassero troppo bene, sarebbe dolce, ma nauseante….
Quando cammini per le strade di Semogo e vedi i bambini al campetto vicino al cimitero o a camminare sulla statale mano nella mano ti sembra di vedere il suo paese confinante com’era negli anni ’80, con quello stile di vita più sano, solare e ingenuo.
Per chi non abita le coste Semogo è anche il paese di chi fa il bullo con la macchina, ritenuta strumento di libertà per qualcuno forse ancor più del proprio cervello… è il paese in cui ci sono tanti biondi con gli occhi azzurri slavati e le gote lentigginose, e quelli che sono mori spesso e volentieri si fanno quelle meches biondo paglia che più sono kitch e innaturali, più piacciono…
C’è una grande unione e sintonia apparente, in quel di Semogo, e in certi casi tale apparenza corrisponde a verità, ma qualche volta la sintonia è dipinta solamente su sorrisi forzati, mentre nelle viscere scorre un sangue un po’ marcio di chi ama la competizione e vuole apparire (non solo per caratteristiche esterne, fisiche, ma anche intellettuali, artistiche, conoscitive) migliore del suo vicino… Il Semoghino è un po’ il meridionale della Valdidentro, quando si distanzia da casa si affida tutto alla sua vivacità e al suo estro, ma poi, quando va a letto, continua a sognare la Cima Piazzi… Ciò nonostante è colonizzatore, ha mire espansionistiche (lo vedi spesso in giro la sera nei territori circostanti, per esempio il Niky pub quando è aperto è un vero e proprio protettorato semoghino), ma allo stesso tempo soffre se il vicino si comporta nella medesima maniera: è talmente inusuale vedere un cozzino a Semogo, che quando succede che un coz varca la soglia di un bar delle coste gli pare un po’ di stare ad Harlem, si sente le facce addosso di chi non parla, ma guarda con aria interrogativa e vagamente minacciosa, sicuramente inquietata, e pensa: “Cose al ghe fè chiè questo??”. E’ per questo che Semogo mi preoccupa: è molto autoreferente; i suoi abitanti parlano fin troppo di quello che succede al suo interno, ad esaltarsi per motivazioni non per forza gloriose, come a deprimersi o a giudicare per fatti non per forza gravi o irreparabili (ma forse questa è una tendenza un po’ comune a tutti i centri di piccole dimensioni… ma tale tendenza a Semogo si vede bene!). A me onestamente la cosa che mi lascia più perplesso di Semogo è che esiste una visione ormai standard, precostituita di un vivere morale da seguire… una sorta di politica dei buoni sentimenti che a mio parere rischia di omologare un po’ le persone ad un modello e ad un comportamento che forse non è proprio di qualcuno, e perciò certe persone, temendo un giudizio della piccola comunità, confondendo questo giudizio umano per un giudizio divino, cercano di accantonare un po’ la propria natura finendo col vivere la vita come un atto di sacrificio.

Sembra che io abbia descritto questo paese solamente nei suoi lati negativi, ma non è così… Ci sono persone simpaticissime, aperte, e molto interessanti, con idee e creatività notevoli, ma forse a volte queste persone si limitano da sole per PAURA… Scoprirsi potenti è sapere di essere anche un po’ a rischio, ingovernabili… In giro per Semogo ci sono tanti motori Porsche con la carrozzeria di una vecchia fiat 127…
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 04/12/2007 11:06 #24535

  • Typsy
  • Avatar di Typsy
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Lanfranchi Monica
  • Messaggi: 90
.. tante cose, tanti pensieri.. belle provocazioni direi.. ma anche verità che magari non ci piace guardare.. prometto che appena posso ti rispondo caro inos!! ciau!!
Capire forse mai..amare certo sempre!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 04/12/2007 15:29 #24547

  • Maru84
  • Avatar di Maru84
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
  • Messaggi: 1902
ho letto il messaggio di Enri, giuro che mi si sono inumiditi gli occhi .... :sob:
ho pensato che anche se con qualche differenza per i tempi diversi, la mia infanzia si avvicina moltissimo a quello che dici tu ... voglia di divertirsi, di stare in compagnia, di fare scherzi, di tornare a casa tardi la sera, di cantare, di trovarsi in piazza a fare quatro ciacole, di fermarsi per strada e salutare chi incontri, di non restare mai da solo un momento, di fare tutti i tornei che ci sono, di suonare, di preparare qualche recital, di andare in gita rigorosamente negli ultimi 5 posti in fondo, di alzarsi la mattina e voler andare incontro al mondo col sorriso in faccia, di essere a scuola ma pensare a mille cose da fare, di studiare 5 minuti - quel che basta e poi correre in strada a giocare a calcetto coi tuoi vicini, slittare sulla neve appena caduta, dover battere la pista con gli sci e poi scoprire che la notte sono caduti ancora 30 cm di neve ed è tutto da rifare... ma che bello arrivare in cima e potersi gustare quei 12 secondi di discesa....

sono grata a Semogo perchè sono cresciuta con questi valori sani nel cuore...
e penso che nella vita sia questa la vera sola cosa importante che ti fa superare tutti i momenti, anche quelli più duri, e ti fa alzare ogni mattina con una grande, tremenda voglia di vivere ... e badate bene di vivere più che puoi, senza accontentarsi di essere al mondo per caso...

scusate la pateticità ma a sentire parlare la Enri penso che sia una fortuna crescere ancora con i valori di una volta....
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.449 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy