Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Descrivete semogo in poche parole...

Descrivete semogo in poche parole... 11/07/2007 21:03 #19839

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
u...in classe sono l'unica semoghina e spesso mi prendono in giro,e mi arrabbio parecchio...

Quanto ti capisco cuginetta! Anche io ero solo soletto...
Ma poi pensa che -non so, forse è un caso- negli ultimi 20 anni nelle classi dove c'erano semoghini, sono stati proprio questi a fare i rappresentanti... e qualcosa vorrà poi dire no?? Saremo montagnoni ma noi,c'abbiamo la capoccia da geni!! #-o :mrgreen: :-k
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 12/07/2007 15:41 #19904

  • Manu78
  • Avatar di Manu78
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Manuela Trabucchi
  • Messaggi: 282
Io ad un certo punto pensavo di volermi trasferire in Inghilterra. Ci sono stata per tre anni e per un periodo credevo davvero che la mia vita fosse li. Tornavo un paio di vilte all'anno e dicevo...io vivere a Semogo?MAI!!!! (n.b. Sandrino può testimoniare!) Certo, per chi vive quì, abituato alla semplicità della vita quotidiana che offre tanto e poco contemporaneamente, al vivere in montagna, a stretto contatto con la natura, trovarsi dove c'é tutto...dalle possibilità lavorative, di studio, e, nn da ultimo quando si hanno vent'anni, alle possibilità di svago...bè, il cambiamento é tanto. Ma poi mi sono trovata a pensare che in fondo nn aveva senso passare le serate con gente che nn rappresentava niente x me, che andava e veniva (in Inghilterra con il fatto che tanti ci vanno per studiare il ricambio di gente e quindi di persone con cui si stringono rapporti é molto frequente), la mia famiglia lontana, i miei amici anche...certo, bello andare a ballare tutte le sere, bei locali, tanti negozi, e nn da ultimo la novità di vivere da sola, quindi libera...
MA ALLA FINE COS'HAI IN TASCA?NIENTE. Perché in fondo sei solo in mezzo alla gente.
Quando poi sono tornata all'inizio é stato difficile, i ritmi diversi, le abitudini, il lavoro che quì funziona diversamente...ma che bello, come dice Cassandra, fermarsi x strada a chiaccherare, andare a messa e fare un pò di piazza..o a fare la spesa e metterci un'ora perché poi si attacca dietro un caffé con chi si incontra...Se mi chiedessero ora di trasferirmi altrove? Nn ci penserei proprio! Credo cmq che per apprezzare davvero Semogo, il viverci, soprattutto per chi é giovane oggi, bisogna staccarsene per un pò, e al ritorno si apprezza tutto di cuore e ci si rende conto di come in fono siamo fortunati.
Il segreto per essere felici é accontentarsi di ciò che si ha.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 15/07/2007 00:11 #19963

  • qp
  • Avatar di qp
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Deborah Sosio
  • Messaggi: 149
Uno schifo, poche possibilità, l' isoletta felice che ci chiude al mondo.
Eppure, quando me ne vado, mi manca ogni filo d' erba. Per il semplice fatto che conosco ogni filo d' erba.
...E mi piace...
Respiro, respiro, respiro, ma il petto non si riempie mai. Deve esserci un buco, una perdita, uno strappo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 15/07/2007 13:03 #19967

  • Manu78
  • Avatar di Manu78
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Manuela Trabucchi
  • Messaggi: 282
Cos'é che è uno schifo gp, che nn capisco? Vivere a Semogo? Perché siamo fuori dal mondo? Certo che le possibilità sono limitate...di studio, di lavoro...ma ci si può spostare, ci si può creare uno spazio su misura in quest'"isoletta felice"..certo bisogna anche un pò adattarsi..ma nn consideri anche le cose belle del vivere quì, i vantaggi? Nn ne vedi proprio? Io lavoro a Livigno, com'é che ogni week end quì si riempie di gente che ammira le nostre zone e ci dice quanto siamo fortunati? Dai nn essere così negativa.
Il segreto per essere felici é accontentarsi di ciò che si ha.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 17/07/2007 21:20 #20044

  • qp
  • Avatar di qp
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Deborah Sosio
  • Messaggi: 149
Credo di non essere stata capita...volevo proprio sottolineare quanto sia stupendo semogo..e l' ho fatto a modo mio dicendo aoltanto che tante cose veramente non le sopporto ma alla fine starne lontana mi fa morire..ci sarà pure un motivo!
Respiro, respiro, respiro, ma il petto non si riempie mai. Deve esserci un buco, una perdita, uno strappo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 07/08/2007 21:17 #20700

  • valeb
  • Avatar di valeb
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Mi piace quel che ha detto la Manu: che è importante andare via per un pò, così quando poi torni apprezzi di più il nostro bel paese... anche per me è stato un pò così, andando a Pavia: mi sono accorta che certe cose ci sono solo qui e qui devo tornare per trovarle.
Però non posso fare a meno di fare un'altra riflessione, che probabilmente è un pò scontata: che è importante non solo andare via, ma soprattutto stare via con la testa e il cuore aperti, con la curiosità e l'entusiasmo di incontrare il diverso, e non chiusi come ricci! Solo andando a guardare oltre la siepe è possibile cogliere i lati positivi delle altre realtà, e se possibile portarli a casa!
Io a Pavia ho avuto la fortuna di incontrare persone davvero in gamba, con valori e ideali, che non mi hanno fatto sentire troppo la nostalgia di Semogo, che sono diventate veri amici. è un peccato secondo me che chi va via, anche solo per un periodo, anche solo per studiare, rimanga troppo attaccato al suo paese, alle sue strade, al suo tran tran... il mondo fuori, le persone, sono altrettanto meravigliose!
Come dice Sandrino, Semogo non è due case, una Chiesa, un fiume, ma e fatto di persone, di noi!! mi piacerebbe tornare a vivere qui dopo gli studi, ma forse non sarà possibile... non importa, sarò sempre semoghina fino in fondo, senza paura però di incontrare il nuovo...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 11/08/2007 13:55 #20771

  • rosablu
  • Avatar di rosablu
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Camilla
  • Messaggi: 2
ciao a tutti....sono appena tornata da una fugace visita a Semogo....ho promesso a Gabry di lasciare in questo forum la mia impressione.....e questo mi sembrava il post adatto.
che dire di Semogo.....è letteralmente una favola, ne sono incantata, rappresenta il mio posto ideale...il panorama è una meraviglia, l'aria frizzante ti riempe l'animo, la genuinità dei luoghi e delle persone è impressionante; io lavoro con dei ragazzi di un oratorio e il sapere che vi è un gruppo di ragazzi e giovani così impegnati nell'oratorio e nella comunità mi ridà un pò di carica e di ottimisimo.....non vedo l'ora di poter tornare e passarvi molto più tempo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 29/08/2007 15:40 #21091

Volevo dire anch'io la mia su questo argomento. Credo di essere molto più vecchierella di molti di voi, motivo per cui non mi conoscete. Ho sempre trascorso le mie vacanze estive ed invernali ad Arnoga... Natale, Pasqua, da luglio a settembre cacciata "in mez ai brik"! Sono sempre stata e sempre sarò molto legata ad Arnoga e a Semogo, anche se, purtroppo, non riesco più a salire quanto vorrei. Tutti dicono: ma cosa c'è? non c'è nulla! E difatti non c'è alcunchè. Ma mi basta arrivare a Semogo per dirmi: sono arrivata, mancano solo 2 tornanti...
Quando ero piccola, scendere a Semogo con la corriera era un lusso, bisognava calcolare bene i tempi per il ritorno, altrimenti su a piedi! E quante volte sono scesa col trattore della mia amica Rita, aggrappate sopra il fieno... adesso ci arresterebbero!!E tutti i giorni saliva il Severino a portarci la spesa e bisognava preparare il biglietto, altrimenti niente pane fresco!! E qualche anno dopo alla festa del bosco o a quella di Isolaccia a ferragosto... quanti balli e quante cavolate!
A mio parere lo spirito degli abitanti di Semogo resterà sempre quello, con persone sempre disposte a darti una mano (anche due) e a farsi due risate e due pianti con te, anche se ora siamo tutti motorizzati e cellularizzati e computerizzati.
Dove abito io (a Seveso, prov.nord di Milano) tra concittadini non ho mai trovato questo spirito, ci si può appoggiare solo su amici e parenti.
W la cima Piazzi! :snow:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 22/09/2007 19:06 #21586

  • Pho
  • Avatar di Pho
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 563
Semogo...uno dei pochi posti dove basta fare due passi per trovare il posto dove divertirsi con una bottiglia di coca-cola e le mentos senza sentirle su da nessuno... :-D
...se stai guardando il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 22/09/2007 19:13 #21587

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Semogo...uno dei pochi posti dove incontrare un gruppo di amici che ciacolano e si divertono, con cui è bello fermarsi a scambiare anche solo un salutino....però a me le Mentos non le avete offerte! :-D
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 25/09/2007 19:22 #21631

  • Maru84
  • Avatar di Maru84
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
  • Messaggi: 1902
da quando studio a Milano non posso che fare un paragone ogni minuto che passa con Semogo (perchè nessun posto è come casa tua ... )

di Semogo mi piace la semplicità della gente, la loro capacità di emozionarsi davanti a tutto, di buttarsi nelle cose, di dare una mano gratuitamente a chi ha bisogno, di dire grazie quando gli dai qualcosa, di salutarti quando ti incontrano, di sorridere mentre di guardano ...

vi assicuro che a Milano l'indifferenza che c'è tra la gente ti fa sentire terribilmente sola ...

e poi mi piace perchè conosco ogni centimentro quadrato di queste valli ... so il posto più bello per andare a vedere le stelle, per fare una polentata all'apeto, per giocare a pallavolo, per camminare con la gente, per fare festa la sera e per fare 50km con la mia smart quando non ho voglia di tornare a casa la notte ...

a milano purtroppo conosco solo il cemento, e l'asfalto, e la sera è proprio difficile riuscire a vedere il cielo ...

ma la cosa che amo di più di semogo siete voi ragazzi ... tutti quelli che credono nell'amicizia e nella forza della banda, che hanno una tremenda voglia di vivere, che cantano, che suonano, che amano stare in compagnia (perchè più siamo e più allegri si sta), che hanno la fantasia di un bambino e non hanno paura di regalare sorrisi ...
(e guardate che questo non è scontato ... penso che solo a Semogo abbiamo una così bella compagnia ! quindi se Semogo ha qualcosa di magico credo che sia perchè Semogo ha noi, che ci crediamo ancora nelle cose e nelle persone ... si credo che sia per questo ... )
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Descrivete semogo in poche parole... 06/10/2007 21:43 #21904

  • qp
  • Avatar di qp
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Deborah Sosio
  • Messaggi: 149
"La loro capacità di emozionarsi daventi a tutto".
Già. Vorrei regalare a Milano soltanto un pò di stupore.
Respiro, respiro, respiro, ma il petto non si riempie mai. Deve esserci un buco, una perdita, uno strappo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.607 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy