Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA

IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA 15/06/2007 18:20 #18377

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Leggendo il dissertare pinkd-remaniano nel baraonda, i loro coinvolgimenti nella tristezza, e il loro perdersi, mi sono venute in mente riflessioni che faccio da quando possiedo una coscienza e che tornano con una periodicità piuttosto regolare. Ma col passare dei lustri questi miei pensieri hanno preso respiro, ampliandosi e portandomi ad un punto che non riesco a non condividere con voi tutti. Da sempre faccio fatica a vivere le sensazioni in maniera moderata, fluttuo come un vascello nel cuore della tempesta fra esaltazioni ed energie propositive e riflessioni cupe ed apocalittiche, e questo, apparentemente, senza nessun cambiamento di uno stato di fatto tangibile, reale, oggettivo… E quando me ne torno in una fase positiva di pensiero, mi chiedo “ma in quel momento, chi cazzo te l’ha fatto fare di ragionare in quel modo, che in confronto il nero è un colore solare, gioioso???”… La risposta può sembrare paradossale]sensation-master [/i](neologismo di cui mi addosso tutte le responsabilità). Quella è la nuova sfida, una sfida che ci è stata donata da millenni di tentativi di civilizzazione religiosa e laica: amare il dolore, sacrificare e sacrificarsi, perdonare e perdonarsi… Noi andiamo verso la tristezza o la tristezza ci viene a cercare??? Siamo luridi amanti, e non possiamo evitarci, perché ci attraiamo, in nome delle potenzialità infinite del pensiero. Quello che il nostro pensiero riesce a concepire vorremmo sperimentarlo tutto, perché neanche la paura di soffrire ci preserva dal provare, altrimenti perché, quando siamo infanti, davanti ad un film horror, ci copriamo il volto, ma tenendo le dita larghe, lasciando spiragli per guardare???
Con la mia tristezza ho imparato a convivere, anche se a volte molto difficoltosamente, perché quando mi sdraio sul letto del suo fiume, o quando esco dal fiume stesso mi permetto il lusso di tradirla, non essere fedele lì a contemplarne le acque o l’arenile, ma rivolgere lo sguardo verso il cielo, che può essere azzurro o grigio, ma è sempre ALTRO
Amante della tristezza, non marito, perché l’adoro, mi affascina e mi sa catturare in quella maniera così coinvolgente, in quel suo abbraccio così erotico sotto quello scialle nero, ma non mi conquista mai definitivamente, perché non ho temuto di conoscerla, togliendole quel pizzico di mistero che l’avrebbe resa irresistibile ai miei sensi.
E sono chiuso fra due mura di gomma, elastiche, su una è scritto PIACERE, FELICITA’, GIOIA, +, e dirimpetto DISPIACERE, TRISTEZZA, DOLORE, -… E quando sono attratto dal secondo muro so solo una cosa: non posso star lì a strusciarmi, lascivo e pigro, ma lo voglio indagare con tutto il mio tatto, buttandomi addosso ad esso… e poi succede che l’elasticità della parete mi faccia rimbalzare verso il primo muro, godere di una contentezza che è vissuta perché non ricercata affannosamente, ma trovata rimbalzando….
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA 15/06/2007 18:38 #18378

ce l'hai 'na morosa? ](*,)
...how long, how long must we sing this song?.... how long?.... (Bono Vox- 1983)

www.myspace.com/rudiantoine
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA 15/06/2007 19:54 #18381

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
La tristezza è un velo che ti copre, e ti lascia vedere e intravedere. E sembra che tutto intorno si muova a un passo diverso dal tuo. Puo nutrirti di Lei, e lasciarti avvolgere dalle sue frange e lasciarti sprofondare nell'oblio. E dimenticare il mondo e pensare solo a quanta malinconia può avvolgerti. E l'aria intorno si fa più pesante e il cuore rallenta i suoi battiti e tu non sai se uscirai da sotto il velo. Poi basta una parola, uno sguardo, e il velo si dissolve e intorno ti sembra diverso e uguale a prima.
Chi ha un animo sensibile ne è avvolto spesso, può passare da un estremo all'altro senza quasi accorgesene, perchè la tristezza può trasformarsi in pura gioia, e allora si può tornare a respirare, e lo spazio intorno ti restuisce alla vita.
Non definirei ciò un "rimbalzo" da un muro all'altro, ma un "assaporare" i miei stati d'animo.
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA 16/06/2007 13:45 #18390

  • pinkd
  • Avatar di pinkd
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 742
bravo caro inos ke hai pensato tu ad aprire un topic specifico x l'argomento.......
il discorso di rem e mio verteva proprio sulla tristezza ma anke sulla realtà....sul percepire le cose con gli okki ke spesso ci mascherano il mondo reale.... quindi riprendendo il tuo esempio io direi......entrambi i muri in realtà sono due specchi...non ci puoi rimbalza ma in ognuno puoi vedere il riflesso dell'altro.....tanto ke dopo qlke tempo ke ti giri e rigiri prima verso un muro e poi verso l'altro perdi la cognizione della tua posizione....vedi la felicità ma non sai ke è quella vera o se è un semplice riflesso della tristezza......una cosa del genere...riuscite a capirmi?!
e quindi qui si pone la domanda......ma qual è la realtà?!
..*..poisoned heart will never change..*..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA 16/06/2007 13:55 #18392

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
.....ma qual è la realtà?!

Quello della realtà, per come lo vedo io, è un concetto accessibile all'uomo per quanto riguarda la ricerca, ma non per il ritrovamento... Se la vuoi trovare, questa realtà, rassegnati, non è obbiettivo alla portata per la nostra vita terrena... se invece la vuoi solo cercare, proprio per il gusto di una ricercatrice, fai pure... anzi, non fare proprio niente, perchè ti viene automatico... lo sforzo è non cercarla!
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA 16/06/2007 14:02 #18394

  • pinkd
  • Avatar di pinkd
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 742
e allora io no n sarò mai felice x' vivrò sempre con il dubbio ke quello ke conosco potrebbe essere tutto un'illusione....
..*..poisoned heart will never change..*..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA 16/06/2007 14:12 #18395

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Ma non puoi cercare di rendere quell'illusione una "bellissima illusione", anziche affannarti in un pensiero sul pensiero, sul pensiero, sul pensiero, e così all'infinito??? Supponiamo che la tua ricerca trovi una risposta: a 95 anni scopri che è tutto vero, che non c'è illusione... e a quel punto cosa avrai guadagnato??? Il ricordo di una vita intera gettata nel fuoco della paura per paura che quella realtà fosse un'illusione...
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA 16/06/2007 17:53 #18403

  • orny
  • Avatar di orny
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Ornella Giacomelli
  • Messaggi: 42
inos...ogni volta che ti leggo rimango affascinata. mi sento come una fan... :tifoso: più o meno da quel giorno che ti ho incontrato sul treno per milano, quando ho scoperto che facevi psicologia..anche sul sito dei sajot leggo attentamente sopratutto quello che scrivi tu.
dopo aver svelato questi pensieri segreti, provo a dire come la penso riguardo a questo argomento così complesso...
secondo me il punto centrale è questa consapevolezza di cui parli tu, inos..

[/quote] E quando sono attratto dal secondo muro so solo una cosa: non posso star lì a strusciarmi, lascivo e pigro, ma lo voglio indagare con tutto il mio tatto, buttandomi addosso ad esso… [/quote]

..perchè alla fine il difficile sta proprio in questa fase: quando ce l'hai davanti quel muro, e poi scrutarlo..attrae, sì, ma il trucco è non farsi sedurre...non farsi catturare...mi piace questo termine, indagarlo..credo che la linea sia molto sottile e che ci sia un passaggio molto difficile da fare, eppure forse la maggior parte delle volte inconsapevolmente lo facciamo comunque!
poi con un pò di sana incoscienza, ti butti...lo sfidi..e se dai un bel colpo di reni poi rimbalzi anche, giusto.
la consapevolezza, dunque, e l'autocontrollo..visto che le cose non sempre dipendono da noi.
il brutto, a parer mio, è quando questa seconda parte viene meno...quando senti che il fisico non regge lo stress, quando ti manca l'aria..certo che buttarti non è più così "facile". ma questo è un altro difficile discorso..
se posso vi dico solo un'ultima cosa...credo che la "piccolezza" di tutto ciò che ci circonda, piccolo paese, piccole strade, piccoli gruppi..siano cose di cui davvero ringraziare..abituano la mente a viaggiare sull'onda della semplicità e ad avere una visione più limpida delle cose, secondo me. vi lascio con queste parole...

"Nessuna cosa maggiormente dimostra la grandezza e la potenza dell’umano intelletto, nè l’altezza e nobiltà dell’uomo, che il poter l’uomo conoscere e fortemente sentire la sua piccolezza."
Giacomo Leopardi
meglio incamminarci per un viaggio impossibile che non partire mai…
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA 16/06/2007 17:59 #18404

Ma non puoi cercare di rendere quell'illusione una "bellissima illusione", anziche affannarti in un pensiero sul pensiero, sul pensiero, sul pensiero, e così all'infinito??? Supponiamo che la tua ricerca trovi una risposta: a 95 anni scopri che è tutto vero, che non c'è illusione... e a quel punto cosa avrai guadagnato??? Il ricordo di una vita intera gettata nel fuoco della paura per paura che quella realtà fosse un'illusione...


bravo, è vero... carpe Diem....
...how long, how long must we sing this song?.... how long?.... (Bono Vox- 1983)

www.myspace.com/rudiantoine
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA 17/06/2007 17:32 #18407

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
.....ma qual è la realtà?!

Quello della realtà, per come lo vedo io, è un concetto accessibile all'uomo per quanto riguarda la ricerca, ma non per il ritrovamento... Se la vuoi trovare, questa realtà, rassegnati, non è obbiettivo alla portata per la nostra vita terrena... se invece la vuoi solo cercare, proprio per il gusto di una ricercatrice, fai pure... anzi, non fare proprio niente, perchè ti viene automatico... lo sforzo è non cercarla!

Mi spiace ma non condivido... la realtà si può, si deve ricercare e trovare!
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA 18/06/2007 12:42 #18437

  • pinkd
  • Avatar di pinkd
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 742
ank'io credo ke la realtà si possa trovare....e mi dispiace, inos, ke tu abbia frainteso qll ke volevo dire...io non ho intenzione di passare la mia vita ha cercare la realtà...xò permettimi di pretendere dei punti fermi...delle sicurezze...degli appoggi sui quali poter costruire il mio mondo...la mia vita....e cercando questi punti fermi vorrei ke questi fossero tali e non semplici abbagli....x' una volta costruite le mie certezze sarebbe troppo doloroso dover tornare indietro e cominciare di nuovo tutto da capo....d'accordissimo col "carpe diem"....xò con parsimonia....non serve a un ca**o sparare a zero tutte le cartucce di cui disponiamo soprattutto se non guardiamo nemmeno dove spariamo....potremmo ferire altre persone oppure colpire un bersaglio meno bello di un altro...e pentirci quindi poi del nostro sparare....è un discorso contorto lo so....ma sono una 19enne complessata e per di più sotto esami di maturità....capitemi e perdonatemi..... :occhi:
..*..poisoned heart will never change..*..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL VALORE INESTIMABILE DELLA TRISTEZZA 03/07/2007 16:08 #19456

  • qp
  • Avatar di qp
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Deborah Sosio
  • Messaggi: 149
Rok, sicuro di non cercare la VERITA?
Respiro, respiro, respiro, ma il petto non si riempie mai. Deve esserci un buco, una perdita, uno strappo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.596 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy