Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Assemblea Proloco 25-05-2012

Assemblea Proloco 25-05-2012 25/05/2012 11:35 #31830

  • massitrab
  • Avatar di massitrab
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
  • Messaggi: 97
Questa sera alle 21.00, presso la sala delle Associazioni c/o Municipio, si terrà l'assemblea dei soci della Pro Loco

Questi i punti all'ordine del giorno:

Parte ordinaria:

- relazione del Presidente
- approvazione del bilancio sociale anno 2011
- varie ed eventuali

Parte straordinaria

- modifica dell'art. 13.1 e 13.2 dello statuto della Pro Loco Valdidentro riguardanti numeri e composizione del Consiglio Direttivo
- Rinnovo del Consiglio Direttivo 2012-2017
- varie ed eventuali

Come accennato durante lo scorso Consiglio Comunale, dovrebbe essere presente anche il sindaco.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea Proloco 25-05-2012 25/05/2012 12:43 #31832

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Speriamo in una nutrita partecipazione e in un'assemblea che sia partecipata sia nei numeri che nei contenuti.

A stasera

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea Proloco 25-05-2012 25/05/2012 15:00 #31834

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Speriamo in una nutrita partecipazione e in un'assemblea che sia partecipata sia nei numeri che nei contenuti.

Come Faustino auspico una ricca partecipazione da parte dei soci !
Dopo quasi cinque anni di "stallo" sono curioso di capire quali saranno , se già ci sono, le proposte dell'amministrazione.

Dalle parole pronunciate da Ezio mi pare di capire che Proloco e Cooperativa "riprenderanno da dove avevano lasciato" e fin qui è chiaro , ma credo che manchi qualcosa all'appello ...
Ripensando un po' a cinque anni fa e rileggendo anche quello che è stato scritto su questo forum da più parti, su alcuni aspetti della passata strutturazione c'era una certa condivisione di idea nel credere che andava rivista , almeno in parte e ridefiniti certi ruoli.

Sono curioso di capire se già questa sera (e nell'assemblea della Cooperativa Valdidentro che mi dicono si riunisce alle ore 18:00) verranno tirate fuori dalla nuova amministrazione delle proposte in tal senso.

A stasera !!!

P.S. Cercate di esserci di persona e non delegare qualcun altro che mette taaaaaaanta tristezza :-( !!!!!
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea Proloco 25-05-2012 25/05/2012 15:55 #31837

  • ivan
  • Avatar di ivan
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Ivano Schivalocchi
  • Messaggi: 48
Mi raccomando Reman prepara un bel riassunto della serata per chi, come me, non riesce ad esserci
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea Proloco 25-05-2012 25/05/2012 17:06 #31838

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ok Ivan !
Tra uno , l'altro e l'altro vetremo di scrivere qualcosa :mrgreen:

Qualcuno sà qual'è il numero dei soci Proloco ?
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea Proloco 25-05-2012 25/05/2012 23:54 #31840

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Non sono proprio dell umore per riportare quanto accaduto questa sera ... Lascio a Faustino l'onore del rendiconto ...

Quello che ho capito stasera è che chi non è con Lui a suo modo di vedere è per forza CONTRO di lui ...
Credevo di andare all'assemblea dell'associazione Proloco e mi sono invece trovato (nella parte finale) nel bel mezzo di un comizio con tanto di Remanzina finale ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea Proloco 25-05-2012 26/05/2012 02:38 #31841

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Dopo quasi cinque anni di "stallo" sono curioso di capire quali saranno , se già ci sono, le proposte dell'amministrazione.

Sono curioso di capire se già questa sera (e nell'assemblea della Cooperativa Valdidentro che mi dicono si riunisce alle ore 18:00) verranno tirate fuori dalla nuova amministrazione delle proposte in tal senso.

Parole tue ....... non di altri ..... e se poi il Sindaco prende la parola e dice cio' che l'amministrazione intende fare ..... con chiarezza ..... allora e' un comizio .....


Sul resto .... ti dico solo una cosa ...... si possono commettere degli errori ... la vita di ognuno di noi ne e' piena ...... riconoscerli e imparare da essi ci rende uomini .... uscire sbattendo la porta un po' meno.

Il Remans di questa sera non e' il Remans che conosco .... o forse sono io che non conosco il vero Remans .... e questo un po' mi dispiace.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea Proloco 25-05-2012 26/05/2012 08:06 #31842

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Quello detto da Ezio a proposito di Turismo e assetto turistico del nostro comune non lo assimilo alla definizione di comizio . Su certi punti condivido idee e intenzioni su altri meno ma questo è naturale . Sono le parti extra che mi sono sembrate fuori luogo . Faustino credo tu abbia letto quello che ho scritto ieri pomeriggio nel topic del 'tavolo' e non credo serva aggiungere altro .
Non mi pare di aver commesso nessun errore (almeno in quella circostanza) e tantomeno doverlo 'riconoscere' o dover 'imparare' da questo in quanto tale.
Se il nocciolo della questione è il rispetto delle situazioni personali vorrei solo ricordare che in campagna elettorale di battute a proposito ne sono state fatte parecchie anche dall'allora candidato sindaco ... E il sottoscritto per aver ironizzato, non su una persona come si è voluto far credere ieri sera, ma sul tavolo della giunta vecchio e il perchè si è reso necessario prenderne un'altro viene messo alla gogna alla prima occasione pubblica .

Cosa posso farci ? Con i sindaci e la sala consigliare a un certo punto devo uscire prima della fine dell'incontro o consiglio che sia ... Con Aldo è successo dopo qualche anno , con Ezio non sono passate due settimane ...

Remans è sempre Remans Fausto , e se per essere uomini bisogna stare seduti e non dissentire sono contento di essermi alzato ed essere uscito ... La porta non l'ho sbattuta on intenzione perchè altrimenti l'avrebbe sentita sbattere anche Eraldo.

Non sono tipo da 'scenate' e solitamente prediligo il confronto anche con chi la pensa in maniera differente ma ieri sera no , partito in quei termini e in quei modi non credo avrebbe potuto esserci nessun confronto , potevo solo 'incassare' le accuse e abbassare le orecchie.
Sono tranquillo perchè tanti presenti in sala mi conoscono e voglio pensare che capiscono il perchè del mio gesto. Magari qualcuno dentro di sè avrà pensato anche 'ha fatto bene' ma come da ordini di scuderia 'pensate quello che volete ma la decisione del gruppo (= decisione del sindaco) non può essere impugnata in luogo o atto pubblico' ...

Che bell'aria , leggera , serena , pacata !!
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea Proloco 25-05-2012 27/05/2012 22:34 #31843

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Provo io a fare un sunto della serata anche se non sono molto bravo in queste cose.. chiedo fin d'ora agli altri presenti di integrare o rettificare in caso di inesattezze.

L'assemblea della Pro Loco convocata venerdì sera doveva decidere essenzialmente in merito a tre punti:
- approvazione bilancio 2011
- modifica dello statuto per la parte riguardante la partecipazione dei rappresentanti dell'amministrazione comunale
- elezione nuovo consiglio direttivo

Per quanto riguarda il bilancio vi è poco da dire: un bilancio scarno (viste le poche attività realizzate nel precedente anno) i cui dettagli sono stati esposti a tutti i soci presenti e approvato a maggioranza. Non darei ulteriori informazioni dal momento che rappresenta pur sempre il rendiconto economico di una associazione privata.. se qualcuno ha necessità di approfondire lo può fare direttamente con il consiglio direttivo.

Dopo l'approvazione del bilancio, il consiglio uscente ha proposto una modifica statutaria per la parte relativa alla partecipazione dei rappresentanti dell'amministrazione. Tale modifica era stata già proposta in passato perchè, negli ultimi anni, l'evoluzione normativa in tema di partecipazione degli enti pubblici all'interno di soggetti che finanzia per più del 20%, sono diventate molto ristrettive. La norma parla infatti di incompatibilità tra amministratore dell'ente che finanzia e amministratore della società/associazione che riceve tale contributo superiore al 20%.
Verificata quindi la presenza del numero legale per effettuare la votazione (mi pare di aver capito che servissero almeno due terzi degli iscritti), l'assemblea ha votato a maggioranza la proposta del consiglio. Dalla precedente situazione in cui facevano parte del consiglio direttivo della Pro Loco 3 consiglieri comunali di cui almeno 1 proposto dalla minoranze, si è deciso di passare ad una nuova configurazione in cui l'amministrazione comunale è rappresentata da un solo membro che non sarà consigliere.
Il presidente uscente (Gana) ha giustamente osservato che per qualcuno questa poteva sembrare una limitazione dell'esercizio di controllo da parte delle minoranze. Ha quindi sottolineato che in realtà tale funzione rimane in capo a tutti i soci, che possono presentarsi in qualsiasi momento presso la Pro Loco per chiedere delucidazioni circa le attività portate avanti dall'associazione. Anche questa punto è stato approvato a maggioranza.

La terza e ultima parte ha visto invece l'elezione del nuovo consiglio direttivo che resterà in carica per i prossimi cinque anni. A seguito di votazioni sono risultati eletti i seguenti candidati:
- Cola Valentina
- Franceschina Enrico (Riki)
- Viviani Fausto
- Illini Mariano
- Bradanini Francesco
- Gurini Moreno
+ il rappresentante dell'amministrazione che il sindaco ha individuato in Zuelli Domenico.

Resta ora da decidere la distribuzione delle cariche che, se non ricordo male, viene effettuata direttamente dai consiglieri eletti e non deve necessariamente tenere conto del numero di preferenze individuali (su questo punto però, preferirei ci fosse una conferma di Gana o Faustino perchè non ne sono sicuro :mrgreen: ).

In coda alla riunione è infine intervenuto il sindaco per esporre alcune linee guida in campo turistico. Non le ricordo tutte, riporto quelle che mi sono rimaste in memoria sperando che qualcuno le possa integrare..
E' stato innanzitutto ribadito il concetto già espresso durante il primo consiglio comunale in merito all'organizzazione turistica: è intenzione di questa amministrazione ridare vita a Pro Loco e Cooperativa Valdidentro. In particolare, per quanto riguarda la Cooperativa, è stato specificato che opererà da subito grazie ad un affidamento diretto di € 40.000. In un secondo momento verranno inoltre valutate le possibili strade per erogare le risorse tali da poter operare con una certa stabilità.
Altro concetto ribadito è stato quello relativo alla volontà di individuare una figura professionale (un direttore turistico-sportivo) che si occuperà di seguire operativamente i progetti dell'amministrazione; si tratta sostanzialmente di una persona che lavorerà a stretto contatto con l'assessore al turismo per tradurre in pratica le strategie turistiche individuate da parte della maggioranza.
Altro punto che ricordo è quello relativo alle strade di montagna, che non verranno chiuse come fatto negli ultimi anni (il sindaco ha citato a titolo di esempio la strada intorno ai laghi di Cancano) per non danneggiare alcuni ristoratori.
Credo che siano state dette anche altre cose ma al momento non le ricordo.. lascio sempre agli altri il compito di aggiungere! :wink:

Infine, la riunione è terminata con un attacco del sindaco nei confronti del padrone di casa (del forum sia chiaro!! :D ) Reman per il topic relativo al nuovo tavolo della giunta, non seguito da una risposta dal momento che lo stesso Reman ha preferito allontanarsi dalla sala. Il topic "incriminato" è tuttora visibile sulle pagine di questo forum così che ognuno possa farsi un'idea.. personalmente credevo che semmai qualcuno si potesse "sentire offeso", questo qualcuno potesse essere Aldo Martinelli e non la nuova giunta.. Credo comunque che i lettori del forum abbiano imparato in questi anni a conoscere Reman attraverso i numerosi post in cui, mai una volta, mi sembra che sia mancato di rispetto a qualcuno o ha cercato di creare tensioni tra o verso qualcuno.. In coda alla riunione ho sentito diverse persone chiedersi se fosse il caso di parlare di queste cose all'interno dell'assemblea di un'associazione privata.. Anche in questo caso credo che ognuno si sarà fatto una sua idea.

Penso di aver riportato tutto, ma ribadisco l'invito agli altri presenti di rettificare e/o aggiungere in caso di inesattezze.

\:D/
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea Proloco 25-05-2012 27/05/2012 23:18 #31844

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
.. ribadisco l'invito agli altri presenti di rettificare e/o aggiungere in caso di inesattezze. \:D/

La definizione di 'padrone di casa' la ritengo un inesattezza in effetti ;-) Sono il frequentatore principale , è vero , ma non mi sento padrone proprio di niente , figuriamoci di questo forum ;-)

Sull'assemblea non voglio aggiungere nulla (per ora) a quanto già scritto in merito alla 'parte finale'.

Mi permetto invece di rivolgere il mio augurio di buon lavoro al nuovo consiglio eletto che in alcuni componenti mi pare abbia tutte le premesse per apportare un ottimo contributo a quanto fatto dall'associazione Proloco com la speranza che vengano introdotti anche elementi di novità come ad esempio come proposto da Riky nel suo spazio di presentazione della candidatura , predisporre un progetto da presentare all'assemblea che varrebbe la pena coinvolgere non solo per l'approvazione del bilancio o per il coordinamento e calendario delle attività proposte dai gruppi (ruolo peraltro molto importante) ma anche per coinvolgere maggiormente i soci.

Su quanto detto da Ezio sono rimasto colpito dalla fermezza con cui ha ribadito che la nuova struttura a Rasin 'non ha nulla del polifunzionale' e che 'dovremo andare a riconvertire quella struttura ma non sarà in termini turistico-polifunzionali ecc.'. e ancora 'solo Aldo Martinelli pensa che quella struttura sia un polifunzionale' ...
Sono anch'io dell'idea che non ha avuto molto senso pensare e realizzare quella struttura senza avere nessun progetto globale di quale sarà l'utilizzo dell'area .
Ezio ha detto che 'A2A dichiara la propria disponibilità a intervenire in progetti di collaborazione e in particolare sull'area di Rasin, perchè hanno in mente anche loro qualcosa di nuovo , di importante , per la centrale , per l'area e per tutto'.
Aspettando di conoscere questo 'qualcosa di nuovo' su cui spero ci sará la possibilità di condronto, mi piacerebbe però che una struttura pagata dai cittadini non venisse completamente dimenticata o riciclata per scopi completamente diversi. Ma anche questo è solo il mio modesto pensiero.
Altra cosa che ritengo importante che è stata detta sempre dal sindaco è '... organizzazione turistica che vogliamo essere 'comprensoriale'. Noi parteciperemo come amministrazione allo sforzo che è già in atto di mettere insieme un soggetto ... che possa coordinarci tutti come amministrazioni locali.'

Questo quello che vuole sottolineare il sottoscritto ...
Altri contributi sono sempre graditi :wink:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea Proloco 25-05-2012 28/05/2012 19:08 #31845

Magari qualcuno dentro di sè avrà pensato anche 'ha fatto bene' ma come da ordini di scuderia 'pensate quello che volete ma la decisione del gruppo (= decisione del sindaco) non può essere impugnata in luogo o atto pubblico' ...

magari qualcuno dentro di sè avrà pensato anche (che Reman) 'ha fatto bene' (ad uscire) ma come da ordini ... ?

Mi piacerebbe capire se intendevi dire questo ....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea Proloco 25-05-2012 29/05/2012 01:12 #31846

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
:-k Mi sembra scontato, comunque si , è quello che intendevo Gana ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.521 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy