Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Meno tre

Meno tre 14/04/2012 09:55 #31481

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Valdidentro , 6/7 Maggio 2012 ... Gli aventi diritto metteranno una croce sulla lista a cui intenderanno affidare l'amministrazione del proprio comune , e potranno facoltativamente indicare il nome del candidato che appoggiano ; è anche ammissibile il voto disgiunto ossia preferenza per una lista e per un candidato a consigliere dellla lista opposta ... (informazione non corretta ]
Le liste che si propongono sono dunque due .. Tanto di cappello a tutti i candidati delle due liste che mettono la loro faccia , il loro impegno e le loro capacitá a servizio della collettività ..
A tre settimane dall'appuntamento amministrativo più importante di cinque anni mi permetto di fare alcune riflessioni , con la speranza che anche vecchi e nuovi utenti del forum facciano lo stesso dando vita a discussioni come avvenuto cinque anni fá , quando l'assenza di facebook rendeva il forum di Semogo una delle poche occasioni di confronto e discussione ..

1. La stragrande parte dei cittadini di Valdidentro dorme in piedi , amministrativamente e civicamente parlando .

Non è ammissibile che si arrivi l'ultimo mese a cercare di mettere insieme le forze , a voler impegnarsi , magari solo perchè c'è la concreta possibilità di una sola lista e allora mettiamo insieme qualcosa almeno per fare minoranza ... Veramente inconcepibile per il sottoscritto ...
In cinque anni di amministrazione abbiamo semplicemente ASSISTITO alle scelte amministrative ... La,maggior parte delle scelte prese da poche , pochissime persone riunite attorno ad un tavolo ... e non scelte di poco conto ...
Le minoranze del consiglio comunale , non hanno praticamente fatto nulla al di fuori dell'organo consigliare ...
Poca informazione , sia da parte della maggioranza che da parte delle minoranze , escluso qualche volantino che aveva più i toni gia della propaganda elettorale che la forma di una informativa alla cittadinanza che sarebbe secondo me stata molto più tenuta in considerazione .
Assenza di partecipazione , assenza di informazione , assenza di confronto ... Certe scelte non condivise ma praticamente NESSUNO che fa sentire il proprio dissenso ..
Ricordo ad inizio mandato , dalle pagine del sito, nella varie sezioni (tira giacchetta , proposte ai cittadini , proposte agli amministratori ecc ) qualche tentativo di voler esserci , voler poter esprimere il proprio pensiero ...
È purtroppo durato poco e ha riguardato pochissimi individui e una volta venuta a mancare la loro presenza il tutto si è ridotto al silenzio .
Abbiamo delle responsabilità tutti se il nostro comune paradossalmente è super attivo dal punto di vista associativo ma poi è molto povero su questioni politiche e amministrative .. Povero nelle occasioni e nelle strutture politiche , praticamente assenti dopo che quelle esperienze di sezioni locali di partiti nazionali si sono disciolte nell'attuale quadro politico .
Lo so che sembrano discorsi retorici e scontati o giá assimilati .. Credo però che pur essendo nella situazione di voler costruire una casa è giusto tenere in considerazione le persone che quella casa andranno ad abitare anche se verrebbe naturale iniziare subito a parlare di colore , forma e numero di piani ...un pensierino alle persone , alle abitudini , alle aspirazioni degli abitanti sarebbe giusto farlo ...
Gli inquilini della Valdidentro oggi sono cittadini indisciplinati , poco presenti se non direttamente interessati , molto bravi a parlare di territorio ma con la baracca in lamiera sotto casa , molto bravi a parlare di turismo senza però riconoscere che siamo un popolo ancora molto acerbo dal punto di vista della ricettività , molto bravi a criticare senza essere propositivi ..
È in questo contesto che chi amministra deve e dovrà operare ...
Il territorio bla bla bla .. E poi neanche le carte in mezzo a strada ci chiniamo a raccogliere , anzi ! "qui del comun glien miga boi de tegnir pulida li strada " ...
Ci vorrebbe un massiccio ritorno a scuola di senso civico ...
Anche per chi amministra credo non sia facile essere da soli ... Con i cittadini che pretendono soluzioni e poi escono di casa raramente ...
Non so quali saranno (se ci saranno) iniziative da parte della prossima amministrazione ma a mio modo di vedere prima di partire in tromba sulle problematiche e questioni una riflessione su questo aspetto la farei ...

2. Abbiamo giá tutto quello che serve , solo che lo gestiamo con il culo.

Territorio , strutture , gruppi volontari .
Queste tre componenti farebbero invidia a chiunque ...
Abbiamo il comune più vasto di tutta la regione ma anziché vederne le possibilità e le ricchezze lo vediamo unicamente come un problema da gestire ... SVEGLIAAAA
Non riusciamo ad indirizzare le attività produttive sul territorio , creare sistema , usare le risorse che abbiamo .. Non siamo stati in grado di farlo fin ora ma saremo obbligati a farlo per le nuove generazioni che non potranno più mungere il settore immobiliare in futuro com'è stato fatto negli ultimi decenni ..
Siamo in montagna , non possiamo pensare a distese di campi di mais ma riprendere almeno in parte le coltivazioni tradizionali potrebbe essere un modo per riavvicinarci al nostro ambiente e riscoprire che possiamo produrci da soli almeno parte di quello di cui abbiamo bisogno ..
Credo sia sempre piacevole per un turista alpino imbattersi in una mucca che attraversa una sentiero ... Peccato che le vacche hanno da anni lasciato le stalle della Valdidentro , oggi trasformate in garage o appartamenti ..
Le poche situazioni rimaste sarebbero da premiare e ringraziare anche solo per la testimonianza per le giovani generazioni che non possono conoscere la storia dei nostri paesi senza conoscere i sacrifici e le grandi risorse della vita contadina .
Chissà che i tempi che ci aspettano portino qualcuno a riavvicinarsi anche al mondo contadino che caratterizzava le nostre valli fino a pochi decenni fá , prima che il boom economico ci regalò l'illusione di poter vivere e lavorare qui come se fossimo nella periferia di una grande città ...la storia ha dimostrato che non è proprio così ...
Territorio è anche bosco e animali ... Le recentissime aree SIC che fanno dannare chi deve ottenere un permesso edilizio dovrebbero però essere viste come una valida offerta per il turista e non solo .. Certo che vá creato un sistema in grado di gestire e promuovere questo e tutti gli aspetti legati al vivere in Valdidentro ..
Strutture. La dotazione di stabili e strutture disponibili è davvero impressionate .. Considerando anche i costi di gestione di queste , ritengo sia ragionevole pensare che in questa fase occorra concentrarsi sulla gestione e valorizzazione dell'esistente piuttosto che inventarsi chissà quale nuova cattedrale ...
Gruppi volontari. La vastità di gruppi e associazioni presenti nel comune è impressionante ... Credo che il numero di volontari superi in certe occasioni il numero di persone che fruiscono delle proposte organizzate dai gruppi ... Questa risorsa è veramente importante ; anche qui secondo me andrebbe ripensato il coordinamento , fondamentale per la pianificazione e la promozione di tutte le numerosissime attività dei gruppi .
I pezzi del puzzle sono praticamente tutti sul tavolo .... ci vuole l tempo per metterli insieme . Fondamentale sarà il coinvolgimento dei vari soggetti e la determinazione a voler ottenere il risultato di cui abbiamo estremamente bisogno.

3. Serietà

Mi piacerebbe pensare al confronto politico come alla più importante possibilità per il singolo di intervenire alla costruzione della società di cui anche egli fa parte . C'è il singolo e c'è la collettività .
Un testardo , arrogante , scontroso , bellicoso e presuntuoso conta comunque solo per uno .. Ok che se ricopre un ruolo chiave può rappresentare un limite forte al bene della collettività e proprio per questo che l'attenzione e la presenza dei cittadini dev'essere costante e presente !
Se veramente è il bene comune l'obbiettivo e il motore che spingono l'agire degli amministratori allora penso che tutti devono e dobbiamo essere disposti a rinunciare a qualche cosa , a mettere da parte una convinzione , a pensare che davvero l'idea dell'altro può essere più efficace della mia ... Senza questi presupposti tutte le più buone intenzioni e buoni propositi valgono poco o rischiano di infrangersi al primo momento difficile.
Serietà quindi , evitiamo inutili polemiche , sterili pensieri che non servono assolutamente a niente e nessuno.
Non dico che deve andare tutto bene a tutti , solo che alle critiche seguano le proposte e che le critiche riguardino i contenuti e non si inizi a guardare alle persone con le conseguenza che tutti sappiamo ... Muri contro muri dal terzo mese in poi ...


Vediamo ..
Ognuno si senti chiamato in causa , per quello , quanto e come è in grado di fare ... Ma non è questo il momento di sedersi in poltrona o di stare solo ad ascoltare o leggere ...
poche parole , pochi pensieri ... Ma sarei davvero felice nel leggere qualche cosa di ognuno :-)

Buona campagna elettorale ... Per la campagna è tempo di semina e anche per il nostro comune !! Speriamo di raccogliere qualcosa di buono !!!!!

Rem
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 14/04/2012 13:45 #31482

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Bravo Reman, belle parole molto condivisibili.

Solo un chiarimento tecnico: credo che il voto disgiunto non valga nei comuni con meno di 15.000 abitanti.. magari qualcuno che è informato sull'argomento potrebbe dare conferma a questo...

:-k
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 14/04/2012 18:23 #31483

  • Sajot-78
  • Avatar di Sajot-78
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Claudio Bellotti
  • Messaggi: 4
Reman ha scritto:
è anche ammissibile il voto disgiunto ossia preferenza per una lista e per un candidato a consigliere dellla lista opposta ...

Oh Reman, intervengo qui solo per rimarcare il fatto che siamo in democrazia ed ognuno è libero di dire e scrivere ciò che vuole......ci mancherebbe...., soprattutto quando lo fa senza offendere qualcuno, ma quello che non è secondo me autorizzato a fare è la DISINFORMAZIONE dei cittadini, soprattutto in un periodo in cui la popolazione è già sufficientemente frastornata per molteplici problemi.......

Ti invito dunque, prima di dare della errate informazioni, a documentarti maggiormente riservandoti magari ad una lettura attenta al Decreto Legislativo n. 267 18 agosto 2000 (Testo Unico degli Enti Locali)

Grazie
Claudio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 14/04/2012 19:16 #31484

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Lungi da me il voler difendere Reman che, grande e grosso com'è, sa benissimo difendersi da solo! :mrgreen:

Detto questo dico solo, caro Meudio, che c'è modo e modo di dire le cose.. sarebbe bastato confermare il dubbio già espresso da parte mia per far continuare la discussione su un sentiero fatto di serenità e armonia, cose che francamente fatico a ritrovare nel tuo intervento..

:roll:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 15/04/2012 00:19 #31485

Volentieri accetto l’invito di Reman a partecipare al confronto in merito alle prossime elezioni amministrative.


Prima di esprimere alcune mie riflessioni vorrei invitare tutti gli utenti di questo forum (sia chi scrive sia chi legge) a considerare il limite di questo strumento. Esprimere un concetto attraverso la scrittura è molto diverso che farlo a voce, vis à vis. Talvolta una frase scritta può dar luogo a differenti interpretazioni. Credo quindi necessario, nella lettura degli interventi, considerare anche questo aspetto.



In merito alle considerazioni sopra esposte da Reman ne condivido la maggior parte con qualche distinguo.

Affermare che “la stragrande parte dei cittadini di Valdidentro dorme in piedi, amministrativamente e civicamente parlando”, a parer mio, è un poco offensivo e non corrispondente alla realtà delle cose. 
La partecipazione di un cittadino alla vita amministrativa, in tutti i suoi aspetti, si può manifestare attraverso le più svariate forme. Alle volte siamo noi a non riconoscerle.



Per quanto riguarda il fatto “che non sia concepibile che si arrivi sempre l’ultimo mese a cercare di mettere insieme le forze ...”, la mia domanda è: a parte i 16 candidati che si sono “frettolosamente” messi insieme per formare le due liste che ora conosciamo, tutti gli altri 3.000 e più cittadini maggiorenni della Valdidentro (Reman compreso) dove sono stati, dov’erano, cosa hanno o non hanno fatto per far sì che questo non accadesse?
E poi, se un mese o due di tempo non sono ritenuti sufficienti per la formazione di una lista (e immagino che tra le righe Reman intendesse una lista fatta di persone che si conoscano veramente, che abbiano già discusso e ridiscusso di tanti argomenti, che abbiano già elaborato proposte, idee, e progetti condivisi) quale dev’essere il tempo necessario?

E ancora, da chi dovrebbe partire il primo “segnale di fumo”? 

E, qualora si ritenga che una lista formata da persone che hanno partecipato a un lungo periodo preparatorio sia la miglior soluzione, chi può asserire (e/o garantire) che ciò si traduca in una miglior squadra di amministratori? 

Credo che la cosa più importante e utile sia riflettere su come mai si arrivi sempre all’ultimo momento, e non criticare le modalità di chi comunque lo ha fatto in piena e legittima autonomia (senza peraltro nuocere a nessuno).



Cambiando argomento mi piacerebbe capire quale potrebbe essere la miglior soluzione per un vero confronto tra amministratori e cittadini e in che modo e con quali limiti (se ritenuti necessari) gestire le fasi preliminari alle decisioni amministrative.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 15/04/2012 09:23 #31486

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Mi scuso per la 'disinformazione' che ho dato sulla modalità del voto disgiunto ; ringrazio Claudio per essere intervenuto evidenziando come è possibile 'correggersi' a vicenda evitando di dare false informazioni a chi legge .
Detto questo mi spiace che alla tua giustissima osservazione non abbia aggiunto nessun tuo pensiero a riguardo di quello che ho scritto ma spero sia solo dovuto ad una mancanza di tempo O:) .

Rispondendo invece a Gana , il termine 'dormire in piedi' che ho usato è volutamente provocatorio e non si rifisce a questi mesi di 'orgasmo civico collettivo' ma al 'periodo di mezzo' durante il quale credo anche tu riconosca che regni un generale (non totale) distacco dalle questioni amministrative .

Sulla seconda tua considerazione vorrei specificare che con le mie affermazioni non intendevo criticare le persone che offriranno la possibilitá di poter scegliere chi votare . Come dici anche tu è più utile interrogarsi sul perchè le liste si facciano in poco , pochissimo tempo . Abbiamo tutti delle responsabilità in questo .
Dov'eravamo ? Qualcuno non ne vuole sapere di comune , qualcuno incita e incoraggia ALTRI a presentarsi , altri fino all'ultimo hanno cercato di incollare insieme i pezzi , altri hanno preferito (pur con rammarico) non impegnarsi per una serie di motivi che magari verranno esposti più avanti.
Non esiste un tempo giusto per fare una lista ... O meglio , non una semplice lista di nomi che in una sera si può anche fare , ma una vera e propria 'proposta amministrativa' .
Questo perchè con il termine che ho usato non intendo semplicemente una lista di idee e proposte ma ben altro ...
Prima di tutto una 'rete' di persone legate in egual modo alle 8 (che restando poi in 6 sono davvero pochine) , ma una rete non tenuta insieme da interessi e temporanee ragioni ma da qualcosa di più solido ed efficace e per tessere una simile rete non ci credo che un mese sia sufficiente ...
Le amministrazioni in carica fanno parecchia fatica a relazionarsi con i cittadini (forse l'ultima ha evidenziato ancor più questo aspetto) . Perchè ? Forse un motivo è che le stesse persone 'della lista' fanno fatica a parlarsi dopo qualche mese di amministrazione .. Forse perchè il distacco amministratore - amministrato perdura e anzi si accentua ancor più dopo la campagna elettorale creando distanza tra le parti ... Un amministratore un giorno mi ha detto 'quando chi amministra non si ferma più a parlare con le persone significa che o deve nascondere qualcosa o si rende conto di non stare facendo bene il suo ruolo ' ... Certo immagino sia impegnativo non poco fermarsi ed ascoltare (davvero) ma se oggi la politica è così distante anche in un piccolo comune come il nostro credo che una buona regione sia il non incontro / confronto tra le due parti.

Da dove viene la prima fumata conta poco ... Con il sistema 'io ci sono a fare il sindaco , chi viene con me ?' è ovvio che la prima fumata viene da quella persona . Il limite che vedo in questo metodo è il troppo 'peso' di una singola persona per quel gruppo , nela posizione di porre veti o condizionare il lavoro del gruppo solo per il fatto di giá essersi autoproclamato primo della lista ...
A questo sistema (probabilmente l'unico concepibile in tempi ristretti) preferisco (e ho sposato) un sistema diverso , che prevede la creazione e collaudo della rete prima , e solo a tempo debito la scelta del semplice 'primo della lista' che potrebbe essere deciso tra più persone dal momento che la 'proposta amministrativa' è data dalla rete e non dal pescatore :mrgreen: .
Sul fatto poi che questa proposta si possa tradurre nella 'miglior asquadra di amministratori' non ho gli strumenti per poterlo affermare con certezza . So per certo che questo metodo lo reputo l'unico che il sottoscritto intende sposare ... e come per il matrimonio non esistono certezze , manca l'esperienza e ci vuole una buona dose di coraggio , ma voglio poter decidere con la mia testa e il mio cuore quale causa sposare e questa mi sembra davvero l'unica giusta per me e il mio modo di intendere il mio impegno per la società in cui vivo .
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 15/04/2012 12:11 #31488

  • Sajot-78
  • Avatar di Sajot-78
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Claudio Bellotti
  • Messaggi: 4
Ok Reman, chiarito finalmente che non é possibile effettuare un voto disgiunto ma sono possibili solo 2 modalita' di voto (solo crocione sul simbolo, e in questo caso il voto va alla lista (e al candidato sindaco) ma non ai singoli candidati consiglieri, oppure croce sul simbolo e indicazione di nome e cognome del candidato consigliere a cui si vuole indicare la preferenza) ho ritenuto puntualizzarlo perché la gente non sa ancora come si vota correttamente ed ed é giusto che si sappia. Sarebbe cosa gradita che nelle assemblee di frazione fosse chiarito la modalita' di voto. Non ho commentato il tuo intervento perche' penso che il forum sara' anche importante ma lo reputo di piu' il confronto diretto tra le persone e soprattutto in questo momento destinare il proprio prezioso tempo a lavorare intensamente "con la squadra", e non é di soli 8 elementi come tu pensi, per la definizione di strategie e obiettivi da perseguire nei prossimi 5 anni per il bene della Valdidentro. La nostra valle e i nostri cittadini hanno urgente bisogno di risposte chiare ed immediate da subito, non puo' aspettare una lista di "salvatori" che arrivi, magari, fra 5 - 10 o 15 anni......ciao, buona giornata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 15/04/2012 13:10 #31490

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Non avremo qui sul forum dunque i pensierì di Meudio ... Ci sarà occasione per scambiarci le vedute di persona .. Buon lavoro !
P.S. Mai scritto o pensato che la squadra sia di solo otto elementi !
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 16/04/2012 10:39 #31509

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Condivido in larga misura il pensiero espresso da Reman ad apertura di questo topic.
Mi ha incuriosito la domanda di Gana:
E, qualora si ritenga che una lista formata da persone che hanno partecipato a un lungo periodo preparatorio sia la miglior soluzione, chi può asserire (e/o garantire) che ciò si traduca in una miglior squadra di amministratori? 


Chi può garantirlo? Nessuno può. Ma non è questo il punto.
Lo snodo centrale della questione è: “fa” politica solo chi è nel consiglio comunale? Con il tempo si è creata la mentalità che ritiene che, in fondo, gli unici “politici” siano quelli che si candidano e che vengono eletti a rappresentanza dei cittadini. Ogni richiesta di informazioni e/o documenti che provenga dall’esterno del consiglio comunale, oppure ogni interessamento un pochino fuori dalle righe, viene visto come un’invasione di spazi che non competono al semplice cittadino. La risposta di salvataggio ad ogni critica giudicata troppo scomoda diventa quindi la seguente: “Fai presto tu a criticare, ma io ci ho messo la faccia, mentre tu no”. Quasi a voler dire che il fatto di candidarsi sia sufficiente per elevarsi al di sopra del giudizio dei semplici cittadini. Il concetto di rappresentanza è scivolato sul piano inclinato del potere finendo confondendosi con il concetto di sovranità. Che dovrebbe essere "popolare" ma tende a ridursi in "personale".
La “cosa pubblica” appartiene a tutti. Quello che dovrebbe un buon governo è stimolare il confronto e la discussione civica e civile tra i propri cittadini, per poi mettere ai voti le istanze che emergono dallo loro assemblee, dal loro confronto…

In ogni caso… non si può garantire con certezza che un gruppo già formato da tempo sia poi la migliore squadra… ma si hanno comunque alcune garanzie che una squadra “raffazzonata” in qualche modo non può dare:
- la conoscenza tra i membri del gruppo: una squadra ben affiatata di marinai sarà molto più efficiente nel governo di una barca, piuttosto che un’accozzaglia di individui che non si conoscono e non hanno estremamente chiare le proprie intenzioni...
- la condivisione dei metodi: un buon metodo di lavoro è fondamentale. Ma non basta definire delle regole momentanee, o - magari peggio - una scaletta di importanza tra i componenti. Il metodo di lavoro deve essere rodato, deve affinarsi imparando dai propri errori… e per questo è necessario un sacco di tempo.
- la condivisione delle idee: questo poi è scontato. Fin troppo palesi, negli anni, gli interessi contrastanti che emergevano tra le fila della maggioranza di governo. Che talvolta ha portato a coerenti marce indietro, altre volte a imprudenti ricerche di compromessi. Ma l’errore a monte rimane: io devo sapere chi sono i miei compagni di cordata. Io non posso andare a chiedere il voto per me ad uno solo dei miei concittadini, se non ho fatto tutto ciò che era possibile per capire e conoscere carattere, metodi e intenzioni di quelli che si sono messi in lista con me.
Io non me la sentirei di buttarmi in un’avventura tanto importante e tanto appassionante dicendo “beh, dre ala strada al se driza al car”. Non qui. Non è così che credo sia corretto agire, soprattutto nei confronti degli elettori.
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 16/04/2012 12:40 #31510

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Prima di esprimere alcune mie riflessioni vorrei invitare tutti gli utenti di questo forum (sia chi scrive sia chi legge) a considerare il limite di questo strumento. Esprimere un concetto attraverso la scrittura è molto diverso che farlo a voce, vis à vis. Talvolta una frase scritta può dar luogo a differenti interpretazioni. Credo quindi necessario, nella lettura degli interventi, considerare anche questo aspetto.



Personalmente credo sia più facile malinterpretare un concetto espresso in forma verbale piuttosto che in forma scritta. E non sottovaluto l'importanza della forma scritta proprio perchè "rimane nel tempo" e lascia meno spazio a quell'attività di distorsione del messaggio che sovente avviene quando si rimembra il contenuto di una conversazione vis a vis..
A parte questo, credo che il forum in questi anni ha consentito un avvicinamento delle persone che in altro modo avrebbero fatto fatica a "trovarsi". E cosa ancor più positiva è stato il vedere che in molti casi queste persone hanno iniziato un proprio percorso di confronto anche al di fuori del forum. Ricordi i periodi a cavallo tra il 2007 e il 2009? C'era un fermento intellettuale che nasceva proprio su queste pagine e proseguiva poi negli incontri dal vivo.

Fatta questa premessa, colgo l'occasione per rispondere alla tua domanda
Cambiando argomento mi piacerebbe capire quale potrebbe essere la miglior soluzione per un vero confronto tra amministratori e cittadini e in che modo e con quali limiti (se ritenuti necessari) gestire le fasi preliminari alle decisioni amministrative.

dicendo che non solo il forum, ma la rete in generale, deve essere vista come un'opportunità e non come un limite. Penso che anche l'ente pubblico debba saper stare al passo con i tempi e sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia (a costo zero), per incentivare la partecipazione della popolazione alla vita amministrativa. Siano forum, social network, blog o altro, l'importante a mio avviso è renderli strumenti diretti, snelli e in grado di favorire quel confronto che talvolta latita. Val la pena di pensarci seriamente a mio avviso perchè c'è un grossissimo potenziale non sfruttato..

:D
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 16/04/2012 12:42 #31511

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Mi pare abbastanza ovvio il fatto che un gruppo creato col tempo possa avere una maggiore "stabilita' interna" rispetto a un gruppo creato il giorno prima ...... detto questo quando si parla di amminstrare un comune con i molteplici problemi che vengono posti sul tavolo penso che anche il gruppo piu' affiatato possa incontrare delle difficolta'. Se penso all'attuale amministrazione, vedo un nocciolo duro .... storico .... insieme da tanti anni .... che comunque e' arrivato alla fine ma tra grosse difficolta' ..... nate soprattutto dalla mancanza di confronto con la gente.
Ed e' questo il punto secondo me cruciale ..... essere capaci di confrontarsi con la gente ... prima delle elezioni ma soprattutto dopo .... un confronto che deve essere continuo e deve perdurare per tutti i 5 anni di amministrazione. Solo in questo modo si tiene il cittadino "vicino" al comune ..... solo in questo modo si consente al cittadino di partecipare attivamente alla vita amministrativa ... solo in questo modo si pongono le condizioni per far si' che un gruppo oggi di 25 si vada nel corso del tempo ad ampliare .... e magari fra 5 anni non avremo 25 nomi ma 50 ......
O magari ... e anche questo sarebbe positivo .... potremo assistere alla nascita di qualche nuovo gruppo ...... che ponga stimoli e idee .... che si confronti costruttivamente ...... e magari si proponga fra 5 anni come possibile alternativa ......
Non e' facile .... ma questa credo sia una delle grandi sfide che aspettano la prossima amministrazione ....

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 16/04/2012 12:48 #31513

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
la rete in generale, deve essere vista come un'opportunità e non come un limite
:D

Condivido .... soprattutto perche' e' uno strumento che puo' avvicinare la "politica" ai giovani e i giovani alla "politica" .....

Bisogna trovare la forma piu' semplice .. immediata ... snella .... magari ponendo qualche semplice ma necessario paletto (come qui sul forum)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.548 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy