Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Meno tre

Meno tre 16/04/2012 23:02 #31525

Prima di esprimere alcune mie riflessioni vorrei invitare tutti gli utenti di questo forum (sia chi scrive sia chi legge) a considerare il limite di questo strumento. Esprimere un concetto attraverso la scrittura è molto diverso che farlo a voce, vis à vis. Talvolta una frase scritta può dar luogo a differenti interpretazioni. Credo quindi necessario, nella lettura degli interventi, considerare anche questo aspetto.



Personalmente credo sia più facile malinterpretare un concetto espresso in forma verbale piuttosto che in forma scritta. E non sottovaluto l'importanza della forma scritta proprio perchè "rimane nel tempo" e lascia meno spazio a quell'attività di distorsione del messaggio che sovente avviene quando si rimembra il contenuto di una conversazione vis a vis..
A parte questo, credo che il forum in questi anni ha consentito un avvicinamento delle persone che in altro modo avrebbero fatto fatica a "trovarsi". E cosa ancor più positiva è stato il vedere che in molti casi queste persone hanno iniziato un proprio percorso di confronto anche al di fuori del forum. Ricordi i periodi a cavallo tra il 2007 e il 2009? C'era un fermento intellettuale che nasceva proprio su queste pagine e proseguiva poi negli incontri dal vivo.

Fatta questa premessa, colgo l'occasione per rispondere alla tua domanda
Cambiando argomento mi piacerebbe capire quale potrebbe essere la miglior soluzione per un vero confronto tra amministratori e cittadini e in che modo e con quali limiti (se ritenuti necessari) gestire le fasi preliminari alle decisioni amministrative.

dicendo che non solo il forum, ma la rete in generale, deve essere vista come un'opportunità e non come un limite. Penso che anche l'ente pubblico debba saper stare al passo con i tempi e sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia (a costo zero), per incentivare la partecipazione della popolazione alla vita amministrativa. Siano forum, social network, blog o altro, l'importante a mio avviso è renderli strumenti diretti, snelli e in grado di favorire quel confronto che talvolta latita. Val la pena di pensarci seriamente a mio avviso perchè c'è un grossissimo potenziale non sfruttato..

:D

... come volevasi dimostrare ...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 17/04/2012 10:30 #31529

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
la forma scritta è l'unica che sopravvive nel tempo, le grandi conoscenze del passato ci sono state tramandate sotto forma di scritti...Il problema, credo, bisogna ricercarlo nel modo in cui le cose vengono scritte, a volte poco chiare, oltre a essere precisi e diretti senza fare troppi giri di parole. Utilizzare un linguaggio/stile adeguato al contesto in cui ci si esprime.

"Verba volant, scripta manent"
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 17/04/2012 16:31 #31544

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
... come volevasi dimostrare ...

No intiendo Gana ... :-k
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 17/04/2012 19:36 #31548

... come volevasi dimostrare ...

No intiendo Gana ... :-k

per l'appunto ...

Come tu sai sabato prossimo 21.04 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 sarò presente, insieme agli altri componenti della lista, in Proloco.

Un'occasione di confronto valida per tutti.

Rinnovo l'invito e vi aspetto.

P.S.: se il problema è quello di lasciare ai posteri qualcosa di "scritto" è sufficiente dotarsi di un semplice registratore vocale.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 17/04/2012 20:25 #31549

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ahhhhhhhh , ho capito !
Se uno si impegna a non farsi capire allora non si capisce cosa dice :mrgreen:

Uno dei 'vantaggi' di un forum come questo è secondo me quello di permettere a dei pensieri di raggiungere tempi e persone distanti tra loro ... I ragionamenti che sono stati fatti attraverso parole scritte nella sezione Amministrative 2007 sono ancora li , a disposizione anche di persone che 5 anni fa o non conoscevano il forum o non avevano attenzioni per i temi affrontati ...
Per chi come me si reputa uno smemorato precoce la fortuna di poter leggere certe cose mi da un senso di sicurezza .
Chiaro che questo non significa non dover contestualizzare quello che è scritto o pensare che Remans pensa esattamente tutte e proprio tutte le stesse cose che sono scritte in queste pagine ... Certo , il 99,7% dei testi li riproporrei invariati ...

Un altra fortuna che da il forum è quella di diventare col tempo una specie di diario sul quale rileggere i pensieri anche di chi oggi non c'è più ma che cinque anni fá si è impegnato a far si che ci fosse un confronto anche attraverso questo strumento ... Da lassù si starà mangiando le dita dalla rabbia pe non poter esprimere anche il suo pensiero , con il nostro ... E a noi spiace non avere anche il suo di contributo ... Chissà che starà aprendo il BARaonda in qualche forum ... Un pensiero a te Sandrin :wink:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 17/04/2012 20:54 #31550

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
Non siamo su fb, cmq sul post di rem metterei "mi piace"
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 17/04/2012 22:28 #31551

Prima di esprimere alcune mie riflessioni vorrei invitare tutti gli utenti di questo forum (sia chi scrive sia chi legge) a considerare il limite di questo strumento. Esprimere un concetto attraverso la scrittura è molto diverso che farlo a voce, vis à vis. Talvolta una frase scritta può dar luogo a differenti interpretazioni. Credo quindi necessario, nella lettura degli interventi, considerare anche questo aspetto.

Mi era sembrata sufficientemente chiara e semplice questa premessa ... e invece ho creato la confusione che a volte si viene a creare intorno al pensiero scritto.


Non intendevo fare una critica negativa né allo strumento “forum”, né tantomeno alla validità degli scritti, che “verba volant, scripta manent” è un dato oggettivo.


Volevo specificare che durante l’esposizione di un pensiero scritto nessuno può intervenire nell’attimo preciso a chiedere spiegazioni ... bisogna aspettare che voli nella rete tutto intero per poi leggerlo e interpretarlo, e magari sbagliare ad interpretarlo ... ecco perché ho scritto “limite di questo strumento”.

Nel “Fedro” Platone fa dire a Socrate: “... la parola scritta non sa rispondere, se interrogata maestosamente tace, non entra nello scambio dialettico e continua a significare sempre il medesimo”. Al contrario la parola parlata, evento sonoro, è agonistica ed enfatica, frutto di una situazione concreta, dell’interagire immediato tra esseri umani, è la parola-azione.

La dimostrazione di ciò che ho detto sta paradossalmente in questi scambi di messaggi leggendo i quali si dimostra che non sono stato interpretato come avrei voluto.

Di nuovo ribadisco il mio pensiero ... e ritengo più utile il confronto “a voce”, specialmente su questioni delicate e importanti, spesso anche complesse quali quelle relative all’oggetto di questo topic.

Rispetto comunque il vostro pensiero, qualunque esso sia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 18/04/2012 09:07 #31552

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Orale e scritto. Entrambi hanno numerosi vantaggi: io credo debbano essere complementari, anche nell'agone politico.

Se non vi è discussione orale, manca il confronto diretto, manca il coinvolgimento diretto e dialettico.
Se non vi è niente di scritto manca la memoria, si resta invisibili e senza traccia.
Nel “Fedro” Platone fa dire a Socrate: “... la parola scritta non sa rispondere, se interrogata maestosamente tace, non entra nello scambio dialettico e continua a significare sempre il medesimo”.
Bella la citazione.
Al contrario la parola parlata, evento sonoro, è agonistica ed enfatica, frutto di una situazione concreta, dell’interagire immediato tra esseri umani, è la parola-azione.
Anzi, entrambe le citazioni.
Queste parole sono tratte da "Oralità e scrittura", di Walter J Ong.

Che a pagina 26 pareggia i conti tra comunicazione verbale e scritta:
“La scrittura, vale a dire l’affidare la parola allo spazio, amplia enormemente le potenzialità del linguaggio, ristruttura il pensiero”

Direi ora di tornare alla discussione oggetto di questo topic.
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Meno tre 19/04/2012 09:02 #31566

  • fulvio
  • Avatar di fulvio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Fulvio Morcelli
  • Messaggi: 21
Una delle questioni messe sul tavolo nelle riunioni indette da Ezio Trabucchi, è stata quella relativa al momento congiunturale negativo, alla stretta bancaria e finanziaria, che, come in tutta Italia, ora stiamo sperimentando anche sulla nostra pelle.
Molti imprenditori della Valdidentro hanno già dovuto, soprattutto nel comparto edile, adattarsi alle “circostanze” e non sono riusciti a rinnovare l’assunzione di tutto il personale normalmente in forza; nel comparto turistico, quel calo di quasi il 30% indicato sui giornali di pochi giorni fa, è presagio di nulla di buono…
Il comparto artigianale ed imprenditoriale della Valdidentro, da sempre “motore” importante anche dell’intera Alta Valle, deve avere tutte quelle risorse necessarie per mantenere il ruolo che le compete, partendo da quello FINANZIARIO fondamentale in un momento delicato come questo.
Il mio auspicio è pertanto che, chi ci governerà, mantenga e sviluppi quella convenzione ancora in essere con i Consorzi Fidi (Artigianfidi e Cofidi) che già in passato ha dato possibilità alle nostre aziende di crescere e investire (negli ultimi sei anni solo in ambito artigiano, a fronte di contributi di 50.000€, sono stati finanziati investimenti a quasi 50 aziende, che con un abbattimento del tasso di interesse del 2% , ha liberato investimenti per quasi un milione di euro), oggi quella convenzione deve essere rivista in un’ottica di “LIQUIDITA’ ed ESERCIZIO” con, se possibile, un abbattimento del tasso di interesse anche superiore 3-4%, e soprattutto con l’introduzione di un “FONDO GARANZIA” a tutela degli imprenditori e del loro impegno comunque a servizio della collettività.
[align=center]...il modo migliore di fare le cose è farle....[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.487 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy