Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: "I legnanesi" a Bormio

"I legnanesi" a Bormio 11/07/2007 13:01 #19808

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
tratto da www.vaol.it
Mercoledì 18 luglio la compagnia teatrale presenta: 'il Cortile dei Pover Crist.'

I Legnanesi, la storica compagnia dialettale che da anni interpreta la sgangherata famiglia Colombo, sarà in scena mercoledì 18 luglio al Pentagono di Bormio alle ore 21.00, con lo spettacolo: Il Cortile dei Pover Crist.
La storica compagnia nasce a Legnarello (Legnano) nel lontano 1949 per volontà di Felice Musazzi, il quale, dopo la guerra, insieme ad alcuni amici fonda la compagnia presso l'oratorio di Legnarello.
Il Gruppo improvvisato, è prettamente maschile, causa il divieto ecclesiastico che ai tempi impediva alle donne di recitare assieme agli uomini. Così gli uomini stessi dovettero fare di necessità virtù, recitando travestiti da donne.
La compagnia, mette in scena, in chiave ironica, la miseria di un tempo, la vita quotidiana nelle fabbriche, e nei cortili lombardi. Ci sono i piccoli litigi, le contese domestiche, le ripicche, le invidie ...
Con le consuete maschere della moderna commedia dell'arte quali la Teresa (oggi interpretata da Antonio Provasio) la Mabilia (Enrico Dalceri) e il Giovanni (Luigi Campisi), la scombinata famiglia Colombo va a Roma per protestare e ottenere un aumento di pensioni e paghe, poiché tutto rincara e il costo della vita aumenta mettendo in difficoltà i Pover Crist. Nella capitale cercheranno di avere un'udienza dal Santo Padre, ma la pestifera Teresa riuscirà solo a farsi cacciare dal Vaticano. Giovanni, stressato dalla prepotenza della Teresa e dalle mania di grandezza della Mabilia, si ammalerà e dovrà affidarsi alle cure delle due donne, ma ci sarà spazio anche per affettuosi ricordi d'amore dei bei tempi andati!

Bormio, mercoledì 18 luglio, Palazzo Pentagono, ore 21.00
Ingresso: € 5,00, gratuito ragazzi fino a 15 anni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"I legnanesi" a Bormio 11/07/2007 13:03 #19809

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Io ci andrei volentieri, perchè me ne hanno parlato davvero bene.... purtroppo sarò qui a Milano... :x :x :x :x
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"I legnanesi" a Bormio 17/07/2007 15:18 #20037

Il mio maritino oggi è arrivato a casa con i biglietti. Quindi domani sera in prima fila all'evento culturale Bormino della stagione ( così dicono).
Se non altro c'è da dire che 5 Euri sono un buon prezzo. Buona visione
sarò puntuale con personale recenzione.
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"I legnanesi" a Bormio 19/07/2007 18:30 #20124

Ieri sera pentagono strapieno per la perfomance dei Legnanesi.
Eà media sui 70 abbondanti!!
Sapevo che non sarebbe stato il mio genere, e infatti nonostante molti buoni spunti di risate, lo spettacolo non mi ha soddisfatto particolarmente.
La storia si sviluppava in diversi quadri e si trattava più di sketches comici, con richiami alla satira politica, che di una storia con una sua trama.
Dopo una prima parte scorrevole dove il pubblico ha cominciato a conoscere i personaggi, le battute si sono fatte un po' ridondanti. alle 10.50 fine primo atto, un po' tardino per una pausa protattasi fin troppo.
Bravissima la Teresa a tenere il palco, ma anche qui, mi sembrava tutto troppo incentrato su di lei, mentre i personaggi secondari erano poco più che comparse secondo me con molte potenzialità non sfruttate.
Un grande applauso infine a Giovanni, sacrista, operaio nonchè marito della Teresa, che nella semplicità dei suoi balbuzii ed espressioni, è stato veramente sublime.
Voto 7-, è giusto tenere vivo il dialetto, ma cercando i modi giusti per far ridere la gente. La Teresa che la continua a dighi al so marì: "Crepa" le miga propri il mascim.
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Cassandra
Tempo creazione pagina: 0.415 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy