Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tempo-dolore

Tempo-dolore 15/03/2007 10:35 #7724

  • Moka
  • Avatar di Moka
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Monica Franceschina
  • Messaggi: 523
Sì, Besha, ci pensai anch'io... Io non sono disposto a rinunciare ai miei momenti di dolore...
invidio la vostra forza...
non penso che il dolore sia solamente negativo ma sinceramente ne farei a meno...
sara' un pensiero superficiale ma che dire...
Nelle anime il legame del dolore è piu' forte del vincolo della felicita' e della gioia,e l'amore che viene lavato dalle lacrime rimane puro,bello ed eterno. (Kahlil Gibran)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 15/03/2007 15:53 #7743

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
...il dolore è fondamentale, non solo xchè come si dice rende più forti...
il dolore deve essere una parte di noi, va fatto nostro, è uno stato dell'essere come molti altri, necessario per la completezza (più o meno vicina...) dell'essere...
il dolore va, manifestato, (attenzione non drammaticizzato e permettetemi nn "spantegato" ai 4 venti per farlo, farcelo sembrare più vero)ma soprattutto rispettato...ne vanno rispettati i tempi e i modi...perchè mascherarlo seppur sembri facile ed efficace a noi, è palese a chi c guarda con attenzione...

Concordo con quanto espresso dalla signorina Rocca, ma non riesco ad esimermi dall’essere pignolo su un paio di punti…

Sono d’accordo che un dolore “non spantegato”, pudico, alla fine paradossalmente risulti più vero di manifestazioni più teatralizzate. Ma, divagando da un punto di vista antropologico, mi viene da pensare alle manifestazioni volutamente drammatiche dei funerali del nostro Mezzogiorno, alle cosiddette “sceneggiate napoletane”: in questo caso l’esasperazione iperbolica del sentimento doloroso ha un effetto catartico e di esorcizzazione del dolore stesso…

Rispettare i tempi e i modi del dolore: qui il discorso varia a seconda della persona di cui si sta parlando: se si parla della persona che PROVA dolore allora concordo pienamente, nel senso che si necessita la metabolizzazione del legame doloroso… si guarda il dolore in faccia, ci si lascia abbracciare, capendo che non ci vuole pugnalare alle spalle, ma solo stringerci per un attimo, gli si regala una lacrima sulla spalla e poi lo si saluta, come un amico che parte….
Discorso diverso se il focus dell’attenzione è un SOGGETTO CHE VEDE SOFFRIRE un’altra persona… beh, in questo caso… sì, ci vuole rispetto del dolore, sempre che questo rispetto non corrisponda alla parola dialettale “respett”… a volte ho pensato che fosse giusto non entrare nel dolore altrui pensando di rispettarlo, ma nei miei ultimi anni di vita ho realizzato che questo atteggiamento era dettato dalla paura di sentire il dolore dell’altro… Oggi vivo con passione e gioia le esperienze di condivisione del dolore altrui… Molte volte chi soffre aspetta un atto di coraggio, un abbraccio, o parole oneste e schiette, che bruciano come il bialcol sulle ferite aperte, ma disinfettano…

Dolore palese a chi ci guarda con attenzione: qui non posso che concordare pienissimamente, e se è possibile complimentarmi con Kiara…. Spero solo che a questo mondo continuino ad esistere persone attente…
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 15/03/2007 16:00 #7745

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Il dolore è fondamentale, non tanto in sè, quanto per capire quanto sia importante la gioia di vivere serenamente.
Come si potrebbero apprezzare i momenti felici se non si conoscono quelli più brutti e negativi? Come si potrebbe ammettere con se stessi di essere sereni se non si conosce l'altro lato della medaglia?
Tanto più il dolore è grande tanto più è facile apprezzare le piccole cose a cui troppo spesso non si da importanza.

Mi permetto di fare una piccola punta agli stronzi (in perfetto stile sajot): attenzione a non far diventare il dolore una scusa per non reagire, una scusa per cercare comprensione verso gli altri, una scusa per non guardarsi dentro e riflettere sulle cause che lo hanno fatto scaturire. Il dolore purtroppo fa parte della vita di tutti noi.. a qualcuno tocca prima e a qualcuno dopo, ma tocca a tutti.. Lasciamo che si sfoghi ma non diamogli la possibilità di imporsi su di noi e di non permetterci di reagire.

In fondo all'inizio potrebbe non dipendere da noi, ma poi, come ogni situazione nella vita, siamo noi stessi a decidere del nostro destino..

:wink:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 15/03/2007 16:09 #7746

  • Laura
  • Avatar di Laura
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Laura Franceschina
  • Messaggi: 575
Sto divagando io stessa dall'argomento iniziale ma... come si può aiutare una persona amica a superare un momento di dolore se questa non ce lo permette?
Sei un pò chi incontri...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 15/03/2007 16:13 #7747

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Come diceva Kiara, il tempo del dolore non lo decidiamo noi (inteso come persone vicine a chi soffre).
Innanzitutto possiamo dare conforto a chi è in difficoltà e poi, farci trovare pronti nel momento in cui vorrà approfittare del nostro aiuto.

Ma non credo proprio che si possa aiutare una persona che non vuole aiuto. L'input deve necessariamente partire da li..
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 15/03/2007 16:20 #7749

  • Laura
  • Avatar di Laura
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Laura Franceschina
  • Messaggi: 575
Ma non credo proprio che si possa aiutare una persona che non vuole aiuto. L'input deve necessariamente partire da li..
Però può essere che in fondo queste persone l'aiuto lo cercano, lo vorrebbero ma se sono testarde e orgogliose come si fa?
Sei un pò chi incontri...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 15/03/2007 16:30 #7750

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Se sono così "crapone" l'unico metodo è picchiarle: sostituire il dolore dell'anima con quello fisico è un espediente che può funzionare...
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 15/03/2007 16:37 #7752

  • Laura
  • Avatar di Laura
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Laura Franceschina
  • Messaggi: 575
Grazie per il consiglio ma allora avrò bisogno di qualcuno di un pò più forzuto di me!
Sei un pò chi incontri...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.426 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy