Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tempo-dolore

Tempo-dolore 13/03/2007 13:46 #7523

  • pinkd
  • Avatar di pinkd
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 742
...sento di poter intervenire ank'io x quanto riguarda questo topic...x qll poca esperienza ke ho io...ke davvero, non è molta...posso dire....

..il tempo...sì può aiutare se il nostro obbiettivo è quello di abituarci ad una nuova situazione...gli esempi fatti dal moralizzatore sono tutti papabili...non so, raggiungere una quiete dell'animo ke cmq non è qll ke vorremmo x noi stessi x' sentiamo ke prima eravamo più felici...xò le cose sono cambiate...magari non x scelta nostra...e il tempo ci aiuta diciamo ad oscurare qll felicità...ci mette sopra un alone...e così noi possiamo convincerci di essere felici cmq...di stare bene anke in questa nuova situazione...ma forse ce lo diciamo solo x' non riusciamo più a vedere quanto stavamo bene prima...

il tempo...un cicatrizzante...ma a volte non basta un semplice cicatrizzante x guarire...spesso non è nemmeno la cura giusta...e allora...ke fare?!?!

entra così in azione l' "agente" della situazione...il VERO "agente" della situazione... ...noi... ...ci tocca capire quale cura è la più adatta x noi...quale quella ke ci farà guarire davvero...siamo noi a dover reagire nelle situazione...soprattutto in quelle ke non ci piacciono... x'?! x' la vita è nostra..non del tempo...e la felicità ke ci spetta..ke ci è dovuta idem...siamo noi a dover lottare x raggiungere il nostro scopo..ke in questo caso è il riuscire a guarire dalle ferite del cuore...

io ho dato questo compito al tempo...la situazione non ha fatto altro ke precipitare...x' a un problema se n'è aggiunto un altro..e poi un altro ancora...e intanto io rimanevo nella mia speranza sofferta e anke falsa ke il tempo prima o poi avrebbe sistemato le cose...ma il tempo se ne frega di noi...il tempo ha i suoi problemi a cui pensare...il tempo ci consiglia solo di chiudere gli occhi e lasciare ke qlc1 faccia le cose al posto nostro...ma non è e non sarà mai così...

intervento un po' confuso...ma più o meno (almeno spero...) chiaro...
..*..poisoned heart will never change..*..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 13/03/2007 14:24 #7532

  • Moka
  • Avatar di Moka
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Monica Franceschina
  • Messaggi: 523
.x' la vita è nostra..non del tempo...e la felicità ke ci spetta..ke ci è dovuta idem...siamo noi a dover lottare x raggiungere il nostro scopo..ke in questo caso è il riuscire a guarire dalle ferite del cuore...
per me sta proprio qua il nocciolo della questione...condivido pienamente Pinkd
Nelle anime il legame del dolore è piu' forte del vincolo della felicita' e della gioia,e l'amore che viene lavato dalle lacrime rimane puro,bello ed eterno. (Kahlil Gibran)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 13/03/2007 16:23 #7540

Personalmente, come già indicato, stringerei il campo della trattazione, e/o aprirei un topic meglio indirizzato. Vista la globalità dell’argomento chiederei un punto di vista ad un esperto in materia … Gibran Kahlil Gibran.
Credo conosciate. Ecco lui cosa ne pensa in proposito ...

Dolore
E una donna disse: Parlaci del Dolore. E lui disse: Il dolore è lo spezzarsi del guscio che racchiude la vostra conoscenza. Come il nocciolo del frutto deve spezzarsi affinché il suo cuore possa esporsi al sole, così voi dovete conoscere il dolore. E se riusciste a custodire in cuore la meraviglia per i prodigi quotidiani della vita, il dolore non vi meraviglierebbe meno della gioia; Accogliereste le stagioni del vostro cuore come avreste sempre accolto le stagioni che passano sui campi. E veglieresti sereni durante gli inverni del vostro dolore. Gran parte del vostro dolore è scelto da voi stessi. E' la pozione amara con la quale il medico che è in voi guarisce il vostro male. Quindi confidate in lui e bevete il suo rimedio in serenità e in silenzio. Poiché la sua mano, benché pesante e rude, è retta dalla tenera mano dell'Invisibile, E la coppa che vi porge, nonostante bruci le vostre labbra, è stata fatta con la creta che il Vasaio ha bagnato di lacrime sacre.

Gioia e dolore
Allora una donna disse: "Parlaci della Gioia e del Dolore". Ed egli rispose: La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera. E lo stesso pozzo da cui scaturisce il vostro riso, è stato sovente colmo delle vostre lacrime. E come può essere altrimenti? Quanto più a fondo vi scava il dolore, tanta più gioia potrete contenere. La coppa che contiene il vostro vino, non è forse la stessa bruciata nel forno del vasaio? E il liuto che rasserena il vostro spirito, non è forse lo stesso legno scavato dal coltello? Quando siete felici, guardate nel fondo del vostro cuore e scoprirete che è proprio ciò che vi ha dato dolore a darvi gioia. E quando siete tristi, guardate ancora nel vostro cuore e saprete di piangere per ciò che ieri è stato il vostro godimento. Alcuni di voi dicono: 'La gioia è più grande del dolore', e altri dicono: 'No, è più grande il dolore'. Ma io vi dico che sono inseparabili. Giungono insieme, e se l'una siede con voi alla vostra mensa, ricordate che l'altro è addormentato nel vostro letto. In verità voi siete bilance che oscillano tra il dolore e la gioia. Soltanto quando siete vuoti, siete equilibrati e saldi. Quando il tesoriere vi solleva per pesare il suo oro e il suo argento, allora la vostra gioia e il vostro dolore devono sollevarsi oppure ricadere.
Nella città in cui il denaro è tutto, le persone sono zero.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 13/03/2007 20:14 #7573

  • Soxs
  • Avatar di Soxs
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Messaggi: 948
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Intervento abbastanza chiaro cara cugia.pinkd ha scritto:
entra così in azione l' "agente" della situazione...il VERO "agente" della situazione... ...noi... ...ci tocca capire quale cura è la più adatta x noi...quale quella ke ci farà guarire davvero...siamo noi a dover reagire nelle situazione...soprattutto in quelle ke non ci piacciono... x'?! x' la vita è nostra..non del tempo...e la felicità ke ci spetta..ke ci è dovuta idem...siamo noi a dover lottare x raggiungere il nostro scopo..ke in questo caso è il riuscire a guarire dalle ferite del cuore...
Condivido. Come già dicevo qualche pagina fàSoxs ha scritto:
...il tempo .. credo che risolva molto poco.
Se nn ci risolviamo i problemi il tempo nn sistema niente.
Al massimo fa sentire meno dolore al ricordo di certe sistuazioni, ma nn le aggiusta.
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 13/03/2007 20:26 #7574

  • Soxs
  • Avatar di Soxs
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Messaggi: 948
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Rok ha scritto:
Il tempo serve per guardare gli eventi in maniera più lucida... dentro una tempesta non si guarda niente con occhio oggettivo...
Secondo me non sempre..
Più lucida dici? Dipende.
Sì, forse nn ti fa più sentire certe sensazioni. Ma nn per questo ti rende più lucido..
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 14/03/2007 12:59 #7620

  • Moka
  • Avatar di Moka
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Monica Franceschina
  • Messaggi: 523
Secondo me non sempre..
Più lucida dici? Dipende.
Sì, forse nn ti fa più sentire certe sensazioni. Ma nn per questo ti rende più lucido..
condivido Soxs, pero' nel temporale vivi alcune sensazoni dettate dal momento, quali rabbia o rancore ch enon ti lasciano osservare cio' che sta succedendo nel modo giusto...
condivido perche' la pioggia se ne andra', arrivera' il sole...ma la terra e' comunque stata bagnata...
Nelle anime il legame del dolore è piu' forte del vincolo della felicita' e della gioia,e l'amore che viene lavato dalle lacrime rimane puro,bello ed eterno. (Kahlil Gibran)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 14/03/2007 15:39 #7639

  • Calabrone
  • Avatar di Calabrone
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
  • Messaggi: 105
mi stavo domandando...ma il dolore è sempre da vedere negativamente???

secondo me il dolore in certi casi ti aiuta a capire meglio...non c'ho pensato molot, è stata solo una saetta che mi è balenata adesso davanti agli occhi

ci avete magari già riflettuto?
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 14/03/2007 16:39 #7641

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Sì, Besha, ci pensai anch'io... Io non sono disposto a rinunciare ai miei momenti di dolore...
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 14/03/2007 17:14 #7643

  • Laura
  • Avatar di Laura
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Laura Franceschina
  • Messaggi: 575
mi stavo domandando...ma il dolore è sempre da vedere negativamente???

secondo me il dolore in certi casi ti aiuta a capire meglio...non c'ho pensato molot, è stata solo una saetta che mi è balenata adesso davanti agli occhi

ci avete magari già riflettuto?
Forse no però secondo me ti aiuta a capire solo in un secondo momento...
Sei un pò chi incontri...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 14/03/2007 17:30 #7645

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Calabrone ha scritto:
secondo me il dolore in certi casi ti aiuta a capire meglio...
Concordo... a volte riuscire a guardare in faccia il proprio dolore, accogliendolo e facendolo proprio, permette di riuscire a rielaborarlo e spinge ad andare avanti, nel resto della vita... ricordo come un amico lo paragonava ad una forgia da cui si usciva alla fine con una nuova forma, nuovamente forti come l'acciaio... e lo ringrazio ancora...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 14/03/2007 20:43 #7698

  • Soxs
  • Avatar di Soxs
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Messaggi: 948
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Calabrone ha scritto:
secondo me il dolore in certi casi ti aiuta a capire meglio...
Anch'io concordo. Certo che aiuta! Bello il paragone con la tempratura..Moka ha scritto:
condivido Soxs, pero' nel temporale vivi alcune sensazoni dettate dal momento, quali rabbia o rancore che non ti lasciano osservare cio' che sta succedendo nel modo giusto...
Anche rabbia e rancore nn sono da guardare sempre negativamente secondo me..
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 15/03/2007 09:19 #7717

  • Kiara
  • Avatar di Kiara
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 68
...il dolore è fondamentale, non solo xchè come si dice rende più forti...
il dolore deve essere una parte di noi, va fatto nostro, è uno stato dell'essere come molti altri, necessario per la completezza (più o meno vicina...) dell'essere...
il dolore va, manifestato, (attenzione non drammaticizzato e permettetemi nn "spantegato" ai 4 venti per farlo, farcelo sembrare più vero)ma soprattutto rispettato...ne vanno rispettati i tempi e i modi...perchè mascherarlo seppur sembri facile ed efficace a noi, è palese a chi c guarda con attenzione...

pensiero lampo prima di una noiosissima lezione...
tornerò con qlc più sostanzioso..

Buona giornata...
Older chests reveal themselves, like a crack in a wall, starting small, and grow in time...
And we always seem to need the help,
Of someone else
To mend that shelf...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.556 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy