Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: AL LADRO!!!

AL LADRO!!! 28/10/2007 21:16 #22406

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Una mia amica lavora in un negozio (adesso io metterò un negozio a caso, ma qualsiasi negozio potrebbe andare bene) di abbigliamento. Per un certo periodo si presenta in negozio una distinta signora che vaga per il negozio per un bel momento e poi se ne esce non acquistando nulla. Un mese fa la mia amica, che è molto scrupolosa sul lavoro, riordina per bene una fila di maglie ed ecco arrivare la signora. E’ l’unica cliente nel negozio. Quando la signora come al solito esce l’amica vede che la fila delle maglie è fuori squadra e si accorge che ne manca una (le ha appena sistemate e sa benissimo quante erano). Rincorre la signora appena uscita dal negozio e vede che sta frugando sotto la giacca.”Scusi Signora, ma credo che quella maglia sia mia!”. La signora tranquillamente si toglie da sotto la giacca la maglia e la restituisce dicendo semplicemente “Ecco a lei”, dopodichè se ne va tranquillamente. La mia amica resta lì come un salame con la maglia in mano, è talmente stupita che non sa come reagire.
La sua domanda (questa è rivolta in particolar modo a forze dell’ordine e avvocati presenti in sito) è questa:
“Con la legge sulla privacy che esiste adesso avrei potuto chiedere alla signora un documento? E se lei si fosse rifiutata di darmelo? Avrei potuto trattenerla per un braccio e gridare “Al ladro!” (…in questo caso mi sarei sentita molto molto cretina!) ? E se fosse stata ancora in negozio avrei potuto dare una mandata di chiave e chiudere la gentil signora all’interno del locale e nel frattempo avvisare le autorità? O la signora avrebbe potuto denunciarmi per sequestro di persona? Come devo comportarmi quando scopro un furto in negozio? Il titolare può ritenermi responsabile se manca merce?” .
Forse a voi questo racconto può sembrare stupido, ma vi assicuro che può capitare.
Tra l’altro la Signora si è ripresentata con una gran faccia tosta una settimana fa dicendo che voleva semplicemente “guardare”. La mia amica l’ha invitata gentilmente ad uscire dal locale (ormai si è convinta che la distinta signora abbia qualche problema) e a questo punto rivolge questa domanda: “Essendo un negozio aperto al pubblico posso impedire a qualcuno di entrare?”
….E sei voi foste stati al suo posto come avreste reagito?
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

AL LADRO!!! 28/10/2007 23:43 #22409

  • Soxs
  • Avatar di Soxs
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Messaggi: 948
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Si la legge italiana con la storia della privacy crea delle situazioni abbastanza assurde.
Non sono sicuro, ma penso che se l'avesse chiusa dentro al negozio avrebbe potuto si denunciarla x sequestro di persona.
Basta pensare alle leggi sulla videosorveglianza, che di quelle sono sicuro.
Se uno installa delle telecamere per la videosorveglianza deve esporre il cartello area sottoposta a videosorveglianza con registrazione, se no
delle registrazioni nn può farsene niente.
Cmq se dovesse verificarsi un furto il proprietario del negozio deve accorgersi che le telecamere l'hanno ripreso e presentarsi
dalle autorità con il video entro 24 ore.
Dopo le 24 ore le registrazioni vanno distrutte x motivi di privacy, e se provasse ad usarle, sarebbe lui ad avere problemi.
Perchè in questo caso la signora ha reso la maglia, ma se il negoziante, nonostante fosse stato sicuro del furto, nn avrebbe potuto neanche
perquisire la signora. Solo le autorità avrebbero potuto farlo.
Sembra quasi che la legge tuteli i ladri. E' un assurdo!
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.424 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy