Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Verità (ragione) Assoluta???

Verità (ragione) Assoluta??? 03/09/2007 09:52 #21200

  • Paoletta89
  • Avatar di Paoletta89
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Paola Baroni
  • Messaggi: 108
E' da tanto tempo che mi frullano in testa dei pensieri. Adesso che il forum si sta ripopolando vorrei condividerli e magari trovarne un'interpretazione con le vostre diverse opinioni.
Ciò che mi chiedo è se esistono delle verità assolute..delle, chiamiamole "questioni", sulle quali non c'è discussione. Mi spiego: al mondo ci sono miliardi di persone con diversi modi di pensare, di comportamento, di sensibilità..ciascuno di noi percepisce le cose a seconda del carettere, della mentalità, della vita passata...e allora mi chiedo?? Come fanno le persone a dirmi che una cosa non è giusta?? Come fanno le persone a dirmi che quella persona o quella cosa per me non va???Ciò che a una persona fa male, magari a me fa bene... Io ho una mia personalità..solo io so quello che può fare bene a me...
Ci sono dei pensieri e dei comportamenti universali che sono "etichettati" sui quali non si discute???
Non so se mi sono espressa nel migliore dei modi e se avete capito...attendo risposta...e intanto grazie...
...IL SEGRETO è FARE TUTTO COME SE VEDESSI SOLO IL SOLE.. :furtivo:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Verità (ragione) Assoluta??? 03/09/2007 11:08 #21204

  • isak87
  • Avatar di isak87
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Isabel Baroni
  • Messaggi: 97
....quello ke le persone ti dicono sono consigli........come sai c'è ki le cose le vede da fuori e come mi dici sempre, con un pochino di obiettività in più.......

sta poi a te decidere se ascoltare o continuare con il tuo modo di vederle....siamo liberi di scegliere una strada piuttosto ke un'altra.........
ki è dentro una situazione a volte fa fatica a vederla in modo chiaro, come ki sta fuori non può sapere tutti i lati della questione, ma forse ci vorrebbe un po' di fiducia perchè ki ti cerca di dare un consiglio lo fa perchè ti vuole bene.....non per farti stare male......


questioni certe, verità assolute, in un mondo come il nostro non credo ce ne siano.......se una volta nessuno si sentiva di mettere in discussione qualcosa, oggi si fa a gara a ki lo fa......
sta a noi decidere cosa e ki ascoltare...........e perchè farlo.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Verità (ragione) Assoluta??? 03/09/2007 11:48 #21205

  • cinzi
  • Avatar di cinzi
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Cinzia Baroni
  • Messaggi: 303
neanche io so se esistono più verità assolute...
o meglio io ho le mie verità per me assolute ma che sicuramente divergono da quelle di altri...
poi come diceva isak...nel mondo di oggi tutto è rimesso in discussione..
credo che le verità assolute..aldilà della personalità di ognuno, restino soltanto quei processi naturali che esistono da sempre...dall'albero il legno...dalla pianta un frutto...ecc...

piccolo esempio che mi fa sorridere ma anche un po' preoccupare:
dall'atto naturale tra mucca e toro nasce un vitello...verità assoluta...riconosciuta e provata scientificamente che nessuno, un tempo, avrebbe potuto contestare...al giorno d'oggi ci sono altri modi...quindi ti dicono:"il toro non serve più..c'è il veterinario"
la verità assoluta resta quella ma cambia il metodo...

poi per me il discorso "solo io posso sapere ciò che fa bene per me.." è un po'egoistico e un tantino presuntuoso (ahi sorella!!??)perchè davvero chi ci conosce bene o vede le cose da fuori le legge in maniera diversa..anche a seconda dell'esperienza fatta prima..
credo che nessuno dia dei consigli ritenendoli verità assolute...magari lo sono per lui...ma poi il libero arbitrio che Dio ci ha concesso, ci permette di scegliere che fare...

se al mondo ci fossero solo verità assolute...un uomo ucciderebbe un altro uomo???
io scelgo la strada...ma un altro guida il mio passo...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Verità (ragione) Assoluta??? 03/09/2007 15:15 #21214

  • Cassandra
  • Avatar di Cassandra
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 339
Più che verità assolute io penso che ci siano dei principi su cui le persone basano i propri comportamenti e che segnano le decisioni di ognuno. E' la condivisione o meno di tali principi che in generale avvicina o allontana le persone.
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Verità (ragione) Assoluta??? 11/09/2007 10:44 #21380

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Non vorrei confondere le acque, ma, a mio parere, paradossalmente, l’unica verità assoluta è il concetto di RELATIVITA’. C’è forse un’affermazione più sicura che dire che ognuno percepisce il Mondo attraverso i propri occhi e la propria sensibilità?? E’ anche vero che l’impronta di una cultura, di una religione, di una famiglia ci apre una via ben delineata, ma non me la sento di dire che quella via rappresenti la verità, quanto piuttosto una direzione, una strada, una convenzione, una tradizione.
E ti assicuro che stare a discutere teoricamente sui principi e le norme etiche che regolano l’agire dell’uomo ti conduce in un labirinto buio da cui difficilmente si esce, se non con la forza del proprio udito nell’ascoltare chi sta fuori e ci guida con la voce, oppure chi ci stima e pur di condividere pensieri, parole e fatti è disposto ad abbatterlo quel labirinto, per non trovarci sfiniti, stanchi morti, esanimi. Voglio dire: è bello parlare dei principi propri e altrui, anzi, più che bello è affascinante, ma è anche molto stancante e distruttivo nella sua sterilità; il metodo migliore per parlare delle proprie convinzioni e linee guida è con le azioni, che sono soddisfacenti, concrete, tangibili, e non per questo mancano di spiritualità o di impegno… A quel punto sta in chi le guarda intenderle, o capirle, se vuole, o, meglio ancora, agire di conseguenza…
Ci sono delle persone che ti dicono che una cosa non è giusta? Forse non ne hanno il diritto, ma probabilmente se questo pensiero ti blocca nelle azioni significherà pur qualcosa: per esempio che non riesci ancora (ed è normale) ad essere pienamente indipendente nelle scelte, oppure che in questo momento i legami sono più importanti delle azioni e decisioni, oppure ancora che tu stessa non sei pienamente convinta della opinione che gli altri ti dicono che non è giusta…
Personalmente ti dico che, ed è solo il mio punto di vista, se vuoi uccidere una persona o arrecare un danno ad altri o a te stessa per richiedere un aiuto che non arriva mai, tale decisione non è giusta! Per il mio modo di vedere uccidere o danneggiare è sbagliato, semplicemente perché sono cresciuto con questa convinzione che sento forte dentro di me. Se invece vuoi andare in Jamaica a fumare, vuoi farti suora, pensi di abbandonare la scuola e andare a lavorare, intendi cambiare sesso per diventare stronza come gli uomini e non soffrire più come le donne, provi a fare la hostess di volo, ti dedichi allo yoga e diventi vegetariana, bestemmi come una cagna dalla mattina alla sera, cambi tre partner al giorno per puri scopi edonistici, pensi che la maggior soddisfazione per una donna sia guidare un grosso trattore, decidi che il viso va lavato con il burro, tutte queste sono cose che PUOI fare, e se le VUOI fare, le DEVI fare, per non prenderti per il culo da sola. Certo, fra l’elenco delle azioni ce n’è qualcuna che per esempio non mi affascina e quindi non condividerei, ma se mi trovassi di fronte una persona stra-convinta di quello che fa, senza bisogno di tante spiegazioni, potrei forse dirle qualcosa? Posso DIRLE tutto quello che voglio, ma quella persona sarà contenta di FARE tutto ciò che vuole lei, ascoltando e rispettando la mia posizione, ma consapevole che lei è lei e rispetta sé stessa e gli altri nel perseguire le proprie volontà ed obiettivi.
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Verità (ragione) Assoluta??? 11/09/2007 13:16 #21384

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Penso che credere che tutto è relativo sia semplicemente troppo comodo.
E' comodo dire che ognuno è libero di fare ciò che vuole, purchè ci creda davvero e rispetti tutti, solo perchè non possiamo sapere qual è la sua storia e il suo modo di vedere le cose...
A mio avviso prendere certe posizioni, dissociandosi da ciò che non si condivide, e vivendo - in maniera più coerente possibile con essi - i propri ideali, è un dovere che abbiamo per i valori in cui ognuno di noi crede. Bisogna sempre essere attenti a saperli mettere in discussione, senza pretendere sempre di essere gli unici nel giusto, ma proprio attraverso questo processo si possono scoprire i punti di forza e di debolezza di ciò su cui si basano le proprie convinzioni, accorgendosi a volte anche di aver sbagliato.
Che esistano valori davvero universali per tutti gli uomini, non pretendo di saperlo (anche se per alcuni qualche idea ce l'ho)... però credo che se non si considerano dei valori come universali, è difficile trasmetterli agli altri, vivendoli o anche confrontandosi su di essi.
Se no l'indifferenza verso gli altri è la prima conseguenza, e diventa difficile dire a qualcuno "questo non si fa" o "bisogna fare così"... a volte bisogna anche saper dire NO, anche se è più difficile... senza porsi per forza come antagonisti, ma chiarendo qual è la propria linea e come la si pensa...
Sempre IMHO...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Verità (ragione) Assoluta??? 21/09/2007 12:05 #21567

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
E' da tanto tempo che mi frullano in testa dei pensieri. Adesso che il forum si sta ripopolando vorrei condividerli e magari trovarne un'interpretazione con le vostre diverse opinioni.
Ciò che mi chiedo è se esistono delle verità assolute..delle, chiamiamole "questioni", sulle quali non c'è discussione. Mi spiego: al mondo ci sono miliardi di persone con diversi modi di pensare, di comportamento, di sensibilità..ciascuno di noi percepisce le cose a seconda del carettere, della mentalità, della vita passata...e allora mi chiedo?? Come fanno le persone a dirmi che una cosa non è giusta?? Come fanno le persone a dirmi che quella persona o quella cosa per me non va???Ciò che a una persona fa male, magari a me fa bene... Io ho una mia personalità..solo io so quello che può fare bene a me...
Ci sono dei pensieri e dei comportamenti universali che sono "etichettati" sui quali non si discute???

Ehhhhhhhhhhhh? :-k :-k :-k :-k
Secondo me si! \:D/ \:D/ \:D/
ma poi boh! Dipende!
Non so se mi sono espressa nel migliore dei modi e se avete capito...attendo risposta...e intanto grazie...

Credo di essermi perso... :oops: :oops: :oops:

Ora pappa, magari dopo a stomaco pieno riesco ad esprimermi! \:D/
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Verità (ragione) Assoluta??? 27/09/2007 19:16 #21713

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Torno dopo un po'di tempo su questo forum e leggo tutto (o quasi tutto) quello che mi sono perso. E cercando un punto da cui ricominciare il confronto con voi, mi imbatto in questo topic. Grazie innanzitutto a Paoletta che ha lanciato l'argomento.

Relatività. Una parola pericolosa e forse anche abusata. Una parola che erroneamente viene affiancata alla parola che più essa odia: libertà.
È stato detto che l’unico concetto assoluto è quello di relatività. E siamo stati invitati, giustamente, a vedere l’aspetto pratico di tanti discorsi teorici. Beh, io mi spavento immaginando i riscontri pratici di questa affermazione! Partendo dalle cose piccole (il concetto di denaro è relativo; vado a fare la spesa e non pago, tanto è solo un pezzetto di carta) fino alle conseguenze più estreme (un albanese mi guarda con un aria strana, forse vuole rubarmi qualcosa. Gli sparo). Secondo il tuo ragionamento, tutte le più svariate azioni avrebbero una giustificazione.
Ricordo una frase di Giovanni XXIII: ‘Se mi dicessero che per riuscire nel mio intento basterebbe uccidere una formica, non la ucciderei’.
Il problema secondo me sta un gradino più sotto. Proviamo a guardare la base di questa ottica. Tutta questa idea di libertà che sgorga dal relativismo è falsa e (credo evidentemente) sbagliata perché si fonda sul concetto di successo. Per cui la mia libertà dipende dal mio successo, io sono più libero quando sto più in alto. E questo porta ovviamente al dire: io sono libero e padrone della mia vita, posso credere ciò che voglio e nessuno può interferire sulle mie decisioni. Un chiaro esempio di questo ‘relativismo’ sulla giustezza delle proprie decisioni è nella questione dell’aborto. Oppure del suicidio. Chi può dirmi che non è giusto che io mi butti da un ponte. Chi può pretendere di sapere così in profondità cosa vivo io per poter dire che non è giusto che io mi tolga la vita? Chi ne ha il diritto?...
Sono esempi estremi che però ci danno l’idea di quanto può essere dannosa una sbagliata idea di libertà, legata al relativismo secondo cui l’Io personale di ciascuno è arbitro ed unico giudice delle proprie azioni.
Ci sono delle leggi, civili innanzitutto, che sono tutt’altro che relative. E questa idea di relativismo è già ostacolata in questo passaggio. Per poi passare sul piano delle leggi che hanno anche un valore morale, dove la faccenda si fa più intricata. Ma –per questo- molto più appassionante.
Credo che il concetto fondante sia quello di umanità. ‘La legge morale è dentro di me’, diceva Kant. Ma io aggiungerei: ‘e io faccio parte dell’umanità’.
Questa umanità è bizzarra, molto bizzarra. A partire da Caino, ha sempre avuto un nonsochè che ha portato alcuni suoi elementi ad uccidersi tra di loro. Questo, esattamente come succede tra le comunità di cani, ad esempio. Il più forte vive, il più debole muore. Ma con la differenza che l’uomo ha da sempre percepito il male insito in quest’azione! Da sempre l’uomo ha detto, è sbagliato uccidere altri uomini, ma è giusto uccidere un cervo per mangiare!
Tutto questo per dire che ogni piccolo umano ha dentro nel suo cuore tutte le Verità che sono bagaglio dell’umanità. E questi, che sono valori, verità, percezioni, intuizioni… sono dati di fatto insiti nel cuore di ogni uomo, di ogni donna, di ogni tempo.
E vengono davvero accettate rispettate e vissute finchè alla base della propria esistenza resta la parola umiltà. Quando poi questa è messa da parte per mettere idee di potenza, di successo, di egoismo, allora tutto può essere messo in discussione. Tutto. Ma per dirla fino in fondo, non credo che questo ‘cambio’ di direzione giovi all’uomo. Esempio indicativo, vedi i generali nazisti, che vietavano agli internati di alzare il volto e guardarli negli occhi per paura di scorgere in quegli uomini la luce e la vita che loro per primi avevano perso.
Tutto quello che ho scritto è semplicemente in un ottica ‘laica’, ‘umana’… anche se il discorso trova pieno senso e compimento parlando e pensando a Colui che ha creato l’umanità e ha pensato (per fortuna: grazie, o Dio) di mettergli nel cuore i primi segnali e tutte le istruzioni per la felicità.
Sì, perché credo che è in Dio e nella sua Parola che trovano piena sintonia e interpretazione i nostri istinti, le nostre intuizioni. É nella religione che l’uomo trova la Verità. Che esiste ed è unica. Rok
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Verità (ragione) Assoluta??? 27/09/2007 19:18 #21714

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Mamma mia che sclongheda! Non me ne sono accorto... sorry. :D

Buona serata a tutti...
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Verità (ragione) Assoluta??? 01/10/2007 16:32 #21795

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Tutto quello che ho scritto è semplicemente in un ottica ‘laica’, ‘umana’… anche se il discorso trova pieno senso e compimento parlando e pensando a Colui che ha creato l’umanità e ha pensato (per fortuna: grazie, o Dio) di mettergli nel cuore i primi segnali e tutte le istruzioni per la felicità.
Sì, perché credo che è in Dio e nella sua Parola che trovano piena sintonia e interpretazione i nostri istinti, le nostre intuizioni. É nella religione che l’uomo trova la Verità. Che esiste ed è unica. Rok

Che devo dire? Stupenda questa affermazione di Rok. Avere una fede così piena che risponde a tutte le domande.
Credo che ognuno di noi dentro di sé cerchi infinite risposte e spesso cerchi l’approvazione/ consenso/ parere da altri. “Sto facendo la giusta scelta”?” ma quando giunge una risposta che stride con quanto avevamo pensato sembra di avere un muro di non-percezione nei nostri confronti. Il legame che abbiamo con le persone che ci vogliono bene, che per noi vogliono sempre “il meglio”, può accecarle in modo che non riescano a vedere quello che per noi sembra la cosa migliore da dire/fare? Al di là del concetto di relatività/assolutismo io penso che la risposta sia dentro di noi. Che sia questione di fede o maturità, credo (chiamatemi ottimista!) sia insito nell’uomo il concetto di “Bene”, di rispetto verso gli Altri, che pensano, parlano, interagiscono con noi, ma possono pensarla diversamente da noi.
Avere un’idea “mia” che altri non condividono totalmente non è mancanza di rispetto, è prendere una posizione, che talvolta può essere scomoda e che mi pone in discussione. Non per questo bisogna essere sempre “contro”. Riuscire a percepire “il meglio” dagli Altri, dalle esperienze vissute, accumulare un tesoro di confronti con gli Altri, che mi arricchisce ogni giorno e che mi può permettere di compiere scelte, forse anche sbagliate. Questo è il vivere.
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Verità (ragione) Assoluta??? 20/10/2007 15:16 #22168

  • Draco
  • Avatar di Draco
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
Paola, hai fatto delle domande molto intelligenti e profonde, la domanda sulla verità è una delle domande più importanti perché dà un senso alla nostra vita. Vorrei condividere con te, con voi, questi piccoli principi che tutti gli uomini di tutti i tempi hanno potuto o possono conoscere, sono verità proprie della natura umana, anche un bambino può capirle, su questi fondamenti si basa la nostra conoscenza, la nostra vita, in filosofia è quello che si chiama “senso comune”:
-Le cose esistono, il mondo attorno a me esiste con tutte le sue mutazioni, crescite e movimenti.
-In questo mondo esisto anche io, come un soggetto e non un oggetto perché posso conoscere, ho una volontà e un’intelligenza.
-Nel mondo ci sono tante altre persone come me, soggetti e non oggetti, quindi degni di amore e amicizia, nascono così le relazioni interpersonali.
-I comportamenti, la vita intera, sono soggetti alla libertà. Tutto ciò che riguarda i rapporti umani è morale, cioè è giusto o sbagliato, buono o cattivo.
-Esiste un Creatore del mondo, un Qualcuno che ha creato, mantiene in vita e dà senso a tutta la realtà.[/size]
Questo è il “senso comune” che tutti abbiamo dentro di noi, fa parte del nostro DNA di uomini e donne, sono verità assolute, certissime. Sono certe ma ciò non significa purtroppo che tutti ce l’hanno presenti, che riflettono su questo...A qualcuno possono sembrare anche banali forse, ma nella storia c’è chi ha voluto contraddire queste certezze e continua a farlo.

-Cartesio, Hegel e chi segue ancora le loro filosofie idealistiche pensano che il mondo non esiste, o meglio, che ciò che noi vediamo, tocchiamo, percepiamo non è il vero mondo ma un’idea di mondo che ci siamo fatti! Assurdo! Noi siamo realisti, la realtà esiste ed è così come ne possiamo fare esperienza tutti!

-Io, e quindi anche gli altri, siamo un soggetto, una persona, non un mero oggetto o animale. Abbiamo intelligenza, volontà, libertà, capacità di amare. Ogni persona è un mondo, un universo infinito. Questo punto spesso è stato contraddetto: pensiamo a come trattavano le persone comunisti e nazisti!

-La libertà è il dono più grande che Dio ha fatto all’uomo (ha creato l’uomo così libero che può anche ribellarsi a Lui!) Ma la libertà non è fare ciò che voglio, libertà è responsabilità, è scelta del bene. Siamo liberi quando sappiamo scegliere il bene, ciò che ci porta alla vera felicità. Degli esempi: sono libero di fumare, di drogarmi, di fare sesso senza regole? No! Tutto questo è l’esatto contrario della vera libertà, è dipendenza, si diventa schiavi del fumo, della droga, del sesso, nessuno può negare questo.

-L’unica spiegazione in grado di dare un senso al mondo, all’universo, è che esiste un Qualcuno, Qualcuno e non qualcosa perché se noi siamo intelligenti necessariamente chi ci ha creati è intelligente e libero, quindi persona. Senza Dio tutto perde senso. Chi è “coerente” nel suo ateismo non può che giungere alle disastrose conclusioni cui è giunto per esempio il buddismo (o il nichilismo di Nietzsche), che negando Dio nega ogni senso alla vita, la vita è un soffrire, il nirvana è l’assenza della vita, del soffrire, uno stato di vuoto totale dove non esiste nulla!! È questo dove vogliamo andare, verso il nulla!!
“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.” (Gv 15,13)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Verità (ragione) Assoluta??? 21/10/2007 12:36 #22176

  • pollyabu
  • Avatar di pollyabu
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Caro Draco,
in linea di principio potrei anche essere d'accordo con te, ma non me la sento di approvare tutto quello che dici e soprattutto come lo dici...
A me non sembra affatto evidente e di senso comune che al principio del nostro bel mondo ci sia un creatore. Questo semmai ce lo suggerisce la fede, ma non il senso comune...
Quella della presenza del Dio creatore a me sembra piuttosto un dogma a livello di fede e un'ipotesi a livello della ragione. Non che fede e ragione non possano procedere insieme, ma sul tema della creazione la ragione ne ha ancora di strada da fare...
Se Dio è creatore perchè nascono bambini diversamente abili?
Secondo me se vogliamo usare la ragione dobbiamo usarla fino in fondo, e sopprattutto essere onesti con noi stessi e la realtà.
Altrimenti diciamo cose che fanno acqua da tutte le parti...
E poi sia Cartesio che Hegel (che si difendono da soli e sicuramente non hanno bisogno di me) non sono due matti che negano la realtà del mondo esterno a noi, dire così mi sembra quantomeno semplificare notevolmente le cose... E se leggessimo Nietzsche con un pò più di calma potremmo ricavare degli insegnamenti sul nostro mondo che neanche pensiamo...Anche S. Tommaso affermava che l'embrione non ha l'anima e non per questo lo dobbiamo buttare a mare, anzi... Forse dovremmo imparare da lui l'umiltà della ragione, affermare che di fronte a certi problemi non abbiamo risposte, però ugualmente cerchiamo di tenere viva la domanda, di farla vibrare...
Qohelet afferma che "molta sapienza, molto affanno, chi accresce il sapere aumenta il dolore". Siamo limitati e piccoli e dobbiamo mettere in conto sbagli e ripensamenti. Soprattutto il dolore delle domande che restano senza risposta. E ce ne sono molte... A chi è donata la fede si appoggia ad essa, ma non sempre, a mio avviso, la ragione riesce a star dietro alla fede. Altrimenti la fede sarebbe inutile.
Capisco che il problema sia molto più complesso di cosi.
Un grazie a chi ha lanciato il tema!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.577 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy