Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Condividere...Cultura E Fatiche!

Condividere...Cultura E Fatiche! 02/07/2007 13:59 #19375

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Visto che si parla di esami... domani, ore 9.30, invito tutto il forum a pensarmi... siccome sarò davanti a 7 persone che vorranno sapere 'delle cose' da me...
A me Orny piace l'idea di studiare, approfondire, CAPIRE... ma non capisco che senso abbia studiare ad esempio le analisi delle poesie! Il bello è scoprire cosa quella poesia dice A ME, non quello che un critico d'arte ha detto su quell'opera! Cosa me ne faccio del sapere che nell' assiuolo Pascoli utilizza un linguaggio pregrammaticale?... approfondirò questo tema, adesso vò a bormio a scuola e poi sotto con i libri!

meno 18 ore e mezza al patibolo! :shock: :shock: :shock:

Ciau
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 02/07/2007 16:02 #19383

  • valemtb
  • Avatar di valemtb
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
  • Messaggi: 91
Rok condivido! Debo invece non sparare c****e , oggi non sai quanto sono contento di aver passato analisi a (matematica)....; dai limiti (che presto farai-rete) in poi anche io non trovavo utilità ..... e cavolo invece se sono utili/essenziali (dipente cosa farai dopo) STUDIATE MATE che è bella e utile! mi rendo conto che i prof non la fanno di certo piacere....basterebbero pochi problemini facili per farla piacere.... (problemi di ottimizzazione...) ..... in bocca al lupo a tutti i quintini per gli orali..... io invece preparo urbanistica ... ciao a tutti

ps . leggetevi questo (non centra nulla) ma non possiamo non rendercene conto .... www.repubblica.it/2007/07/sezioni/ambien...al-gore/al-gore.html
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 02/07/2007 19:43 #19399

  • frizz
  • Avatar di frizz
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
  • Messaggi: 1027
brava orny, mi congratulo con te: sabato ero giù che ti aspettavo...dove eri???non si da buca così ad un appuntamento... a parte gli scherzi...vorrei davvero capire chi sei..fatti viva!!! :-D
...ridere e lottare...xsempre nel cuore...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 02/07/2007 22:00 #19408

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Approfitto di questo spazio per fare entrare Rok nelle bocca del lupo: manca poco e la vita ti aspetta dopo...
Più di qualche volta ho potuto constatare che Rok e il sottoscritto hanno stili e pensieri divergenti, ma devo dire che condivido pienamente con lui il seguente pensiero:
A me Orny piace l'idea di studiare, approfondire, CAPIRE... ma non capisco che senso abbia studiare ad esempio le analisi delle poesie! Il bello è scoprire cosa quella poesia dice A ME
Penso che all'interno di una scuola, dove la risorsa principale non sono certo i libri, ma il materiale umano (altresì detto "alunni"), si necessiti assolutamente e inderogabilmente il coinvolgimento del pensiero di coloro che se ne stanno seduti ai banchi... quante volte ho sentito professori affermare, proclamare, richiedere a gran voce un impegno ATTIVO da parte dell'alunno!!! Ecco poi, dopo le parole, bisognerebbe cercare di cogliere le occasioni giuste per agganciarvi i fatti... e la poesia è l'occasione più ghiotta, la più adatta, per creare quel senso di condivisione di pensieri, ragionamenti, sensazioni, tanto invocato e decantato dall'Istruzione Scolastica, ma usato più come slogan programmatico e dichiarazione (falsa) di intenti, e non come guida all'agire docente...
Una soluzione va trovata: l'impegno chiaramente non servirebbe solo da parte dell'Istituzione scolastica, dei professori e dei dirigenti, ma si necessita del contributo aggressivo e martellante degli allievi, delle assemblee di classe, d'istituto, dei genitori... Perchè un problema oggettivo potrebbe nascere, quello della valutazione (i voti): è molto più comodo e facile valutare una prestazione scolastica se il punto di riferimento è l'opinione di un critico, rispetto al caso in cui il centro della discussione è il pensiero di colui che deve ricevere una valutazione; in tal senso gli alunni dovrebbero cominciare a fare il passo mentale di accettare le valutazioni (chiaramente con tutto il diritto di poterne discuterne) non come giudizi assoluti sul proprio valore, ma più che altro come valutazioni da parte di una persona che ha i suoi gusti, e che è fallace...
Spero che lo sfogo di Rok non rimanga isolato o peggio ancora inudito...
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 03/07/2007 19:56 #19486

  • Pho
  • Avatar di Pho
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 563
sono d'accordo con voi...è bello condividere con i professori ciò che si pensa,anche se solo pochi sono disposti a farlo...
...se stai guardando il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 04/07/2007 19:42 #19555

  • frizz
  • Avatar di frizz
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
  • Messaggi: 1027
io penso che tra i miei prof non ne trovo uno con i quali poter condividere ciò che penso... neanche uno
...ridere e lottare...xsempre nel cuore...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 04/07/2007 19:57 #19556

  • Pho
  • Avatar di Pho
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 563
i miei se ne vanno quasi tutti...ma ce la farò a fare breccia nel gelo che circonda l'antonioli! :-D
...se stai guardando il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 05/07/2007 15:24 #19589

  • frizz
  • Avatar di frizz
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
  • Messaggi: 1027
io ce la farò con cisternino... :risateindica: :risateindica: :risateindica: :risateindica: ...che battutona!!! :shock:
...ridere e lottare...xsempre nel cuore...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 09/07/2007 18:56 #19724

  • orny
  • Avatar di orny
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Ornella Giacomelli
  • Messaggi: 42
ciao.....leggendo i vostri messaggi ripensavo alle mie superiori...me fregavo talmente tanto della scuola che ogni giorno, alla fine della sesta ora era..un giorno in meno...son certa che l'interessamento da parte dei professori ad approfondire le cose non fosse proprio così visibile...però mi prendo le mie colpe per aver sopravvissuto in quel periodo, senza il desiderio di andare "oltre"...forse oggi non sarebbe proprio la stessa cosa.
credo anche che conti tanto anche la scelta che dopo le medie si è obbligati a fare...io non ero certo matura abbastanza per capire! cmq oggi son qui, e in qualche modo ci sono arrivata... :wink:
velocemente per dirvi dell'esame di venerdì scorso...malattie dell'apparato respiratorio...sulle polmoniti e le pleuriti non dico niente per non rattristare la giornata a qualcuno..però ho imparato una cosa!! che avere pazienza...paga!
ho dato l'esame alle 19.30 di sera...ero a scuola dalle 15 e tanti miei compagni se ne erano andati via...
bè, è andata strabene! bene. ora vado che mercoledì ho diritto.
è vero, ho conosciuto Frizz! però quello purtroppo non era il mio cane...qp prima o poi conoscerò anche te. intanto..auguri!
ciao a tutti...e buona serata.
meglio incamminarci per un viaggio impossibile che non partire mai…
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 10/07/2007 17:30 #19775

  • Cassandra
  • Avatar di Cassandra
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 339
le superiori, secoli fa...
L'unica cosa che proprio non mi andava giù era Latino....bleah...
me la cavavo piuttosto bene, non mi ammazzavo sui libri, diciamo che vivevo di rendita cercando di stare attenta e fare il più possibile in classe.
Comunque a posteriori devo dire che il liceo mi ha dato veramente una buona preparazione che mi è tornata utile dopo. E anche a livello di professori posso dire di essere stata abbastanza fortunata: erano QUASI tutti entusiasti, preparati e pronti al dialogo.
Quando dovevo cominciare l'università mi ero illusa di entrare in un mondo superiore, che mi avrebbe dato soddisfazioni, invece ho preso molte cantonate.
Morale: siate curiosi di sapere, perchè una volta cominciato non se ne ha mai abbastanza, o meglio, alla Socrate, più si sa, più si sa di non sapere!!!!
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.478 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy