Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Condividere...Cultura E Fatiche!

Condividere...Cultura E Fatiche! 23/06/2007 12:40 #18938

  • orny
  • Avatar di orny
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Ornella Giacomelli
  • Messaggi: 42
ciao a tutti!! l'altro giorno mentre mi preparavo per l'esame di diritto del lavoro ho avuto un attimo di crisi esistenziale...
innanzitutto più volte mi chiedo: ma cosa cavolo me ne farò in un futuro lavorativo (la mia laurea è in Educazione Professionale) di tutte queste materie?? però d'altra parte c'è da darle e quindi mi sbatto giusto quel pochino per prendere un voto decente e dopodomani già non ricordo più cos'ho studiato.. :roll:
l'altro pensiero brutto era: elisa, mia cugina, ecc..che sono a brescia con me sono andati in piscina e io sono rinchiusa in camera mia, con 35 gradi e il ventilatore puntato a studiare....
ecco la mia idea! perchè tutti noi che siam via, chi a milano, brescia, bologna, pavia, (...), e anche chi sta dando gli esami di maturità, o chiunque apprenda una cosa nuova a lavoro o dovunque (!) non condividiamo ciò che "impariamo"?
potrebbe essere un modo per dividere le fatiche (che a portarle insieme sembra pesino meno), a trovare un senso anche alle cose che appaiono più insensate, e a condividere poi quelle che invece interiorizziamo perchè ci fanno crescere!
boh..io inizio.

l'esame di diritto del lavoro per quanto "inutile" su tanti aspetti, mi ha ricordato una cosa che già sapevo ma che avevo dimenticato...nel 1908 le oparaie di un'industria tessile di New York scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

ecco perchè si festeggia l'8 marzo come festa della donna!
bene, per oggi ho finito...lunedì ho un altro esame molto più interessante...ci risentiamo!
un abbraccio
meglio incamminarci per un viaggio impossibile che non partire mai…
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 25/06/2007 15:01 #19010

  • orny
  • Avatar di orny
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Ornella Giacomelli
  • Messaggi: 42
ciao!! è un caldissimo lunedì di giugno e..stamattina ho fatto un altro esame! questo era più interessante, più inerente alla professione..pedagogia sociale. è andato bene..adesso -4...
siccome di cose ce ne sarebbero mille da dire ve ne lascio solo un paio..ho scoperto che la figura dell'"educatore" nasce in Francia e che ha radici scoutistiche..(gruppo che manca in valtellina..ma perchè??) e poi ho riconfermato il pensiero che già avevo...per lavorare bene ai fini di tutti i vari tipi di utenza è necessaria una rete di servizi forte!
bene, oggi stop. mi devo mettere a studiare per l'esame di venerdì..
e...fa niente se a "qualcuno" non interessa... :wink: o se si ripetono cose che già si conoscono...secondo me è bello che ci diciamo a vicenda cose che quotidianamente facciamo..
ciao ciao
meglio incamminarci per un viaggio impossibile che non partire mai…
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 25/06/2007 16:53 #19019

  • frizz
  • Avatar di frizz
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
  • Messaggi: 1027
io mi sento piccola, non faccio nessun esame (per fortuna). ho iniziato una settimana fa a lavorare in un bar (mai messo piede dietro un bancone prima di lunedì scorso) tutto per me era una novità, dal caffè ai panini alle bibite...non sapevo fare nulla di niente. è passata solo una settimana...mi è parsa molto molto lunga... ho ancora due mesi davanti ma sono quasi già stufa... però bisogna lavorare no??? però sto imparando a fare un pò di cose: caffè, cappuccini, calici, mezze... ecco qui...tutto ciò che ora faccio quotidianamente. :? :wink:
...ridere e lottare...xsempre nel cuore...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 25/06/2007 21:37 #19033

  • orny
  • Avatar di orny
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Ornella Giacomelli
  • Messaggi: 42
e se ti chiedessi...com'è incontrare tutti i giorni tante persone diverse?? e se una mattina ti alzi col piede sbagliato...riesci comunque a fare la gentile, perchè alla fine "il cliente ha sempre ragione"?
io per esempio da te ho imparato che hai molto rispetto per le persone...se non sbaglio persona e bar sabato mi hai salutata con un "salve"...mi son "stupita", un pò..
meglio incamminarci per un viaggio impossibile che non partire mai…
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 25/06/2007 21:44 #19034

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
"il cliente ha sempre ragione"?

Ha ragione fino a un certo punto, quando te le fa girare o quando se ne approfitta si merita anke di essere trattato male...
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 25/06/2007 23:23 #19040

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Tipo, un cappuccino giù per la schiena? :D

Io non so cosa sto imparando da questi esami di maturità... mi aiutate a dare loro un senso??? Più che ribadirmi che sono una scarpa in matematica, cosa che per altro mi era già fin troppo nota, non saprei...
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 26/06/2007 08:54 #19045

  • Pho
  • Avatar di Pho
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 563
anche io come frizz mi sento molto "piccola"in questo topic...mi sembra di non imparare mai niente,non lavorerò neppure...passerò l'estate in compagnia,spero di imparare qualcosa da ognuna delle persone che avrò accanto...
...se stai guardando il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 26/06/2007 16:04 #19066

  • qp
  • Avatar di qp
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Deborah Sosio
  • Messaggi: 149
Piccola poiccola piccola!!!!!!!
Credo che a molte cose si possa trovare un senso, solo alla matematica non dedico nemmeno un minuto a pensarci:fare i calcoli e sveltire la mente ma non diteme che i sistemi di equazioni o i radicali o quei casotto servono a qualcosa...
Respiro, respiro, respiro, ma il petto non si riempie mai. Deve esserci un buco, una perdita, uno strappo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 26/06/2007 16:06 #19068

  • frizz
  • Avatar di frizz
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
  • Messaggi: 1027
e se ti chiedessi...com'è incontrare tutti i giorni tante persone diverse?? e se una mattina ti alzi col piede sbagliato...riesci comunque a fare la gentile, perchè alla fine "il cliente ha sempre ragione"?
io per esempio da te ho imparato che hai molto rispetto per le persone...se non sbaglio persona e bar sabato mi hai salutata con un "salve"...mi son "stupita", un pò..

è vero, è bello vedere tanta gente diversa, cercare di parlare con loro, donare loro anche solo un sorriso. però è bello anche stare con gli amici il sabato sera... questo un pò già mi manca.
per il salve...se ti dico che non so chi sei cosa mi succede??? ](*,) ](*,) ](*,) [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
...ridere e lottare...xsempre nel cuore...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 26/06/2007 16:20 #19074

  • orny
  • Avatar di orny
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Ornella Giacomelli
  • Messaggi: 42
niente...figurati...però io ho capito..giusto?? lavori al viola...questo fine settimana mi presento!
dani..non so se si può ma copio un pezzo di una riflessione fatta da un sajot...
"ogni nozione, ogni piccolo particolare trova sempre la sua origine e il suo logico fondamento, nell'insieme di principi generali e dei suoi corollari che tutto sorreggono. Quello che voglio dire è che se da un lato il puro nozionismo serve a "passare un esame", l'atteggiamento con cui ci si pone di fronte allo studio di qualsiasi fenomeno (storico, giuridico, economico, fisico etc) assume una rilevanza essenziale....."
alla fine non posso dire che alle superiori fossi felice di studiare!! mentirei..sono uscita con 60/100...
queste cose le sto capendo adesso, e neanche senza fatica...
però prova a metterti in discussione un pochino adesso...tra qualche anno ti tornerà utile!
meglio incamminarci per un viaggio impossibile che non partire mai…
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 26/06/2007 17:14 #19094

  • qp
  • Avatar di qp
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Deborah Sosio
  • Messaggi: 149
Vorrei conoscerti anche io Orny..
Respiro, respiro, respiro, ma il petto non si riempie mai. Deve esserci un buco, una perdita, uno strappo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Condividere...Cultura E Fatiche! 02/07/2007 11:18 #19371

  • orny
  • Avatar di orny
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Ornella Giacomelli
  • Messaggi: 42
ciao a tutti! dopo aver passato il mio quart'ultimo esame, son tornata a casa qualche giorno ed eccomi di nuovo qui a brescia..vi invidio! magari piovesse..saranno circa 35 gradi...
cmq l'ultimo esame era psicologia sociale. una materia interessante! vi racconto solo una cosa piccola..avete presente il lupo?? ecco. tutti abbiamo la percezione che sia un animale aggressivo, cattivo..in realtà quella non è una caratteristica naturale della sua specie! e cioè...in che occasioni lo vediamo? quando scende a valle e fa stragi di galline ecc...ma perchè lo fa?? probabilmente qualcuno ha invaso il suo habitat naturale, o qualche evento catastrofico non gli permette di procacciare il cibo e quindi lui se lo procura in questo modo! il contadino poi, che si vede ammazzare il bestiame, lo categorizza in maniera negativa perchè lo vede in quella situazione! il suo è un comportamento, che non si attiva al di fuori di determinate condizioni...
chiaro? bè, vi saluto..
alla prossima. e fatevi sentire!
meglio incamminarci per un viaggio impossibile che non partire mai…
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.431 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy