Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: IMU

IMU 31/05/2012 20:43 #31859

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
Il comune di Valdidentro ha adottato al fine di aiutare i cittadini nel calcolo dell’imu, lo stesso sistema utilizzato da altri comuni della zona, cioè mettendo sul proprio sito un link dal quale ci si collega ad un sito esterno. Questo sito (nel nostro caso è in capo alla società SeTe srl di Sondrio) permette di calcolare l’imu e offre la possibilità di accedere al sito dell’ Agenzia del Territorio per conoscere la rendita catastale (unica premessa bisogna conoscere i dati catastali).
Personalmente non ho avuto grossi problemi nel calcolo, ma ritengo che persone anziane o comunque persone non troppo afferrate con pc e catasto si sono dovute rivolgere a terzi per farsi fare il calcolo e forse in alcuni casi affrontare piccole spese.

Propongo al comune di Valdidentro di prendere esempio dai nostri vicini in Alto Adige, dove sia comuni di grandi dimensioni, sia comuni di piccoli dimensioni (più piccoli della Valdidentro per intenderci) hanno provveduto al calcolo dell’Imu per il cittadino, inviando a casa una lettera con allegato F24/IMU da pagare.

Qualcuno potrebbe dire: Troppi costi; il comune non è obbligato a calcolare IMU al cittadino; potrebbe esserci il problema di chi vorrà pagare l'IMU (solo sulla prima casa) in 3 rate; insufficienza di personale in comune.

Innanzitutto va sottolineato il fatto che il comune non è obbligato a calcolare l’IMU per il cittadino, ma adottando questo sistema, oltre a sollevare il cittadino da un difficile compito, verrebbe offerto al cittadino un ottimo servizio.
L’insufficienza di personale potrebbe essere coperta assumendo a tempo determinato / progetto / tempo o sotto altra forma la/le persone necessarie per offrire il servizio. Il relativo costo derivante sia dal personale che dalla produzione e stampa dei modelli f24 potrebbe essere coperto dal totale delle entrate IMU spettanti al comune (50%). Ricordiamoci che fino allo scorso anno il comune non incassava nulla sull’ICI prima casa e di conseguenza questa nuova fonte di entrata va ad aggiungersi alla disponibilità finanziaria del nostro comune.
Infine per coloro che vorrebbero pagare l’ IMU in 3 rate (solo sulla prima casa) si potrebbe aprire uno sportello all’interno del comune, attivo solamente durante il periodo estivo dato che la seconda rata scade il 16/09 mentre la terza il 16/12.

In attesa della delibera da parte dell’amministrazione delle aliquote da applicare ( può decidere di aumentarla o diminuirla dello 0,2%, quindi potrà variare dallo 0,2% al 0,6%) e nella speranza che verrà applicato lo 0,2% auguro a tutti un buon 16 giugno!!
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.396 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy