Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: prolocomune

prolocomune 16/01/2009 00:29 #30132

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Dopo un anno straziante di rapporti (rapporti ?? meglio "più" o "meno" tentativi di comunicazione!!) tra la Proloco e amministrazione solo un orbocieco (che si è perso qualche passaggio) non si sentirebbe cadere le braccia sull'argomento ...

Secondo me, più che perdere tempo a cercare colpevoli o responsabili (chi leggerà queste pagine tra un po' di tempo farà le sue considerazioni avvantaggiato dal fatto che avrà modo di vedere dove ci avrà condotto questa sequenza di fatti) è preferibile andare oltre e porsi qualche interrogativo ...

Da che scuola, da che esperienza, da che situazioni, da che "circoli" devono provenire le PERSONE che si propongono a mettersi "lì davanti" in una Proloco o in una amministrazione o "a capo" di qualsiasi istituzione che proclama operare per lo spesso citato "bene di tutti" ? Che caratteristiche devono avere ? Preparati o comunicatori ? Idealisti o realisti ? Sociologhi o Urbanisti ? Interisti o Milanisti?

Qualcuno dirà .. "basta che i sien onesct" ...

Ho cercato un po' di proverbi che riguardassero l'onestà e ne ho trovati di curiosi e secondo me pertinenti ... leggiamo e riflettiamo ..

* Con la gente onesta bisogna agire onestamente.
* Dov'è gente onesta, è un bell 'abitare.
* Gli onesti finiscono sempre bene.
* Gli uomini onesti non temono né la luce, né il buio.
* La gente onesta parla bene anche delle cose cattive.
* La parola di un uomo onesto val quanto la sua firma.
* L'onestà è un patrimonio scelto.
* L'uomo onesto mái non mente.
* L'uomo onesto sempre dice: questo è mio e questo è tuo.
* L'uomo onesto si contenta della sua onestà.
* L'uomo onesto tien parola come un re.
* Non tutti possono essere ricchi, ma tutti possono e devono essere onesti
* Un uomo onesto non cessa di essere tale per l'abbaiar di un cane.
* Tre cose sono impagabili: sanità, arte e onestà.
* Un uomo onesto non fa fango delle sue parole.
* L'onestà è la miglior politica.

" Volendo tentare una definizione potremmo dire che la politica è quell'attività umana, che si esplica in una collettività, il cui fine ultimo - da attuarsi mediante la conquista e il mantenimento del potere - è incidere sulla distribuzione delle risorse materiali e immateriali, perseguendo l'interesse di un soggetto, sia esso un individuo o un gruppo." tratto da it.wikipedia.org/wiki/Politica

Si possono dare diverse interpretazioni a questa definizione (e si possono dare anche molte altre definizioni magari più "carine" o "dolci" di politica) ...

Mettiamo che :
-il "gruppo" di individui siamo noi
-il nostro interesse COMUNE è.... il vivere bene? il fare andar bene le cose? l'avere un lavoro? una casa? poter stare con gli amici? poter andar fieri del nostro territorio, delle nostre radici e delle nostre tradizioni ed avvertire che è un interesse di tutti? (beh, di interessi COMUNI da perseguire ce ne sono parecchi ...)
-le risorse sono, oltrechè i money, le PERSONE
-incidere sulla distribuzione , vuol dire decidere quale strada prendere
-la conquista e il mantenimento del potere ... ...... .......... beh, per poter prendere decisioni ci vuole una poltrona sotto al sedere ...
-l'attività umana è tanto la Proloco come l'amministrazione se la collettività sono tutti i cittadini di Valdidentro, l'essere all'interno di un direttivo di un gruppo sportivo se per collettività intendiamo un gruppo di giovani o meno appassionati di sport e così via ...

Che accomuna quindi le PERSONE che stanno nel consiglio della Proloco a quelle PERSONE che stanno amministrando il nostro comune sono parecchie cose ...
Innanzitutto hanno entrambe un ruolo politico anche se a livelli differenti, vogliono (o meglio vorrebbero e ci voglio credere che sia ancora possibile) incidere sulla distribuzione e organizzazione delle risorse (e ritengo che quelle umane siano più necessarie di quelle economiche ma mi sembra che Valdidentro abbia le une e le altre), perseguendo (per seguire) quegli "interessi
del gruppo" che siamo tutti noi ...

Onestà stà anche nel riconoscere i propri limiti e vedere di buon occhio quanto fatto dagli altri (e chi è senza peccato scagli la prima pietra)...
Onestà stà anche nel non legarsi le cose al dito (quante situazioni e casini ci trasciniamo dietro e creano una ragnatela fatta di rancori che pietrificano sul nascere ogni tentativo di fare qualche cosa di buono !!)
Onestà fa rima con sincerità , innanzitutto con se stessi ..

Nessuno è perfetto ma un po' con i propri attrezzi e un po' facendoci aiutare , lavorando sull'arroganza , piallando un po' di orgoglio , e passando una mano di vernice sopra alla presunzione credo che possiamo tirar fuori fior fiori di politici anche tra i 3908 Valdidentresi ...

Speriamo ci siano botteghe che stiano lavorano anche per questo .. per il futuro ..

Per il presente c'è da augurarsi che siano le IDEE a prevalere sui PERSONALISMI per poter tirare una riga e voltare pagina ..

Un passo indietro per uno , mille passi avanti per tutti !!

Remans
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

prolocomune 16/01/2009 11:03 #30135

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Non riporto dei proverbi, dettami socrosanti se osservati!!!!!!!!!!

Sig. Reman ai messo lo scritto in rete uno sfogo di un malcontento, di chi segue in questo forum l'evolversi dello strazio generale di una conduzione dei vari organismi.
Di già il primo Cittadino con tutti i suoi regolamenti scritti e divulgati in rete e non mantiene. Dovrebbe essere di esempio invece di seguire il dettato professato in campagna elettorale " IMPEGNO e RINNOVAMENTO " fa tutto il contrario di tutto.
Ci rappresenta con risultati deludenti. Dal suo operato avrà i risultati, le somme un giorno non lontano dovrà fare.
La cadrega non detiene come L'ex Presidente Cubano FIDEL CASTRO..............

Anche se un po' in ritardo Buon ANNO a tutti i semoghini, ai simpatizzanti del forum, agli stranieri, ai turisti, alle tortore, alle muffette e ai tanti gufi che osservano il forum senza entrare mai.

Ciao a tutti a un risentirci GiaLanf.............
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

prolocomune 16/01/2009 14:03 #30136

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Caro Reman ..... le tue sono parole sacrosante, quelle di una persona che vive anche di ideali e vuole credere che possano trasforsmarsi in fatti concreti, e non fermarsi alle sole parole.
Ci conosciamo da anni, e cononosciamo i reciproci modi di pensare e di agire .... Sai cosa vuol dire operare all'interno, per, e con il volontariato, conosci ogni sfumatura e ogni difficolta' che si pone nel mettere insieme "tante teste e tante idee diverse". Sai cosa signica il porsi in prima linea, il mettere la faccia, non per una poltrona o una carica, ma per cercare di dare del tuo nel tentativo di portare avanti quegli ideali. Sai che il portare orgoglio o personalismi all'interno di queste realta' e' deleterio, cosi' come sai quanto e' l'impegno necessario per essere "costruttivi" in un qualsiasi "sistema" .... dal gruppo di volontariato, a un direttivo, a una giunta, e via dicendo.
Purtroppo cio' non e' sempre semplice. Il "fare" comporta anche il rischio di "sbagliare", il "dire" puo' portare a essere male interpretati ....
Onesta', sincerita', volonta', trasparenza, e soprattutto disponibilita' a un confronto continuo .... sono solo alcuni dei requisiti che chi sta "alla testa" dovrebbe avere, a qualsiasi livello. E credo che di persone con questi requisiti la Valdidentro sia tutt'altro che povera. Non ne servono 3908 ..... ne basterebbero molti meno, con la capacita' di dare quel "buon esempio" che male non farebbe, anzi ....
Io non credo nel ruolo "politico" di una Proloco, non ci ho mai creduto anche se e' molto facile che ad essa venga proprio attribuito tale ruolo.
Credo piu' nel suo compito di incidere sulla distribuzione e organizzazione delle risorse perseguendo un obbiettivo COMUNE, che dovrebbe essere quello di un continuo confronto con tutte le parti alla ricerca delle migliori soluzioni ad ogni questione.Credo che la Proloco possa e debba essere una naturale estensione di ogni amministrazione, che debba avere compiti specifici dati dal fatto che essa raggruppa al proprio interno non solo le quattro frazioni, ma anche varie realta' di ogni singola frazione. Credo che debba essere, ad esempio, la piu' naturale intefaccia tra volontariato, mondo economico, e mondo politico. Credo che debba essere un naturale supporto a disposizione dei propri associati, ma piu' in generale di ogni realta' della Valdidentro. Non e' facile quando l'obbiettivo e' Comune e tutti parlano la stessa lingua, diventa impossibile quando gli obbiettivi non sono ben chiari, quando si parlano lingue diverse, o quando qualcuno si rifiuta anche di parlare sottraendosi o scappando dalla logica del confronto, che tutti sappiamo non essere semplice, ma e' doveroso in ogni ambito.
E la politica????
Ha anch'essa il proprio importante ruolo, il piu' importante .... decisionale, di indirizzo, ad essa spettano le scelte, ma anche qui e' necessario un continuo confronto, sia al prorpio interno, ma anche con il mondo esterno.Ci vorrebbe davvero una politca del "condividere", e non dell' "imporre", dell'"ascoltare" e non solo del pretendere di "essere ascoltati", del "chiarire e spiegare" e non del cercare di nascondere e nascondersi i problemi, del "coinvolgimento" e non dell' "esclusione", ma sopratuttto ci vorrebbe una politica fatta di "fiducia" in tutte le parti, e non di "pregiudizi".

Forse anch'io come te sono un po' troppo idealista, ma la speranza di arrivare davvero a cio' e' tutt'altro che persa.

Tirare una riga???? Rendersi disponibili ad un maggiore confronto???? Compattare le fila????? Furono queste le intenzione il primo dicembre, fu con questi propositi che dalla sede della Proloco uscirono il direttivo e tre assessori .....
- Perche' la volonta' di tirare una riga era comune a tutte le parti
- Perche' la diponibilita' a "lavorare" insieme innanzitutto su un programma natalizio ma anche sul futuro era comune a tutte le parti
- Perche' l'esigenza espressa dalla Proloco di "rinserrare le fila" andando davanti ai gruppi ed alla propria assemblea a esporre (tutti insieme) i comuni progetti sul futuro immediato e non sembrava essere stata capita da tutti i presenti ......

ma ....

- qualcuno la riga non l'ha voluta tirare
- qualcuno ha ben pensato che non serviva lavorare insieme, era meglio "imporre" un programma pretendendo che la Proloco facesse semplicemente il "giro dei soldi"
- qualcuno non ha colto l'esigenza di compattare il "sistema" e quindi ha preferito agire da solo anziche' cercare il coinvolgimento altrui


E allora????? Di nuovo punto e a capo.

Non voglio fare l'ennesima polemica che non serve assolutamente a nulla ....... ma per cambiare le cose serve cambiare atteggiamento, ma per davvero e non solo a parole, serve smettere di dire bugie, di promettere confronto e condivisione e poi scappare ....

In una qualsiasi disputa si dice che le colpe non stiano mai solo da una parte: e' sicuramente vero, cosi' come e' vero che per chiudere una disputa serve quel passo indietro che rappresenterebbe quei mille passi avanti ......
E' cio' che qualcuno ha cercato di fare quel primo dicembre scorso in un dibattito piu' che acceso, ma che sembrava essere stato finalmente "costruttivo".
Le idee avevano finalmente prevalso sui personalismi ...... purtroppo solo in apparenza.
Sono bastati due soli giorni per avere la dimostrazione che dietro le parole di qualcuno si nascondevano intenzioni ben diverse.

E a questo punto????

Non lo so ... davvero non lo so!!!!!!!

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

prolocomune 16/01/2009 17:36 #30138

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Come mi sono complimentato con Massi ieri sera mi complimento anche con te Faustino perché finalmente leggo, dopo un po’ di tempo, un tuo intervento privo di malizie e senza utilizzare toni unicamente polemici suggeriti magari più dall’istinto che dalla ragione.

Questo topic parte bene e sembra che la volontà sia innanzitutto di farsi capire per bene dato che anche Gialanf ha limitato il suo “Gialanfresco” modo di scrivere e forse per la prima volta credo proprio di aver capito al 100% quello che voleva esprimere .. (ovviamente scherzo Gialanf!!)



Tornando al topic .. “che fare a questo punto” chiede Faustino e ci chiediamo un po’ tutti …

Se fossi io all’interno del consiglio Proloco e :

- fossi CERTO che con l’amministrazione ( e intenzionalmente uso il singolare perché credo che debba esserci UNA UNICA VOCE a parlare per Sindaco , assessori e gruppo intero “Impegno e Rinnovamento”) non ci sia modo di intavolare alcun tipo di dialogo a seguito di posizioni totalmente divergenti su quello che sarà il futuro della Proloco, perché secondo me è questa la questione che sta alla base di tutto e che causa quello che non è andato e non và ;
- fossi CERTO che, intenzionalmente o no, la questione “base” che ho citato prima non è da parte dell’amministrazione argomento di confronto con la Proloco e cioè non ci siano prospettive per un confronto costruttivo in questo senso;
- discusso in consiglio prima e sentita l’assemblea poi (magari qualcuno ha un’idea migliore della mia !!)

a quel punto proporrei di metterei la parola FINE alla Proloco così come la conosciamo oggi , o meglio la conoscevamo un anno e mezzo fa , nei suoi compiti e obbiettivi , nelle sue regole e struttura organizzativa.

Sottoporrei questa decisione all’assemblea e senza idee migliori (pensando sempre all’interesse Comune inteso come collettività intera della Valdidentro più che interesse del solo gruppo) e, comunicata questa intenzione all’amministrazione, procederei come da statuto allo scioglimento .

L’amministrazione, ovviamente, non potrà negare di aver portato a questo epilogo ma penso che non lo riterrebbero un problema se è vero quanto dice Faustino e cioè che a Maggio ci sarà un ente che andrà a “coprire” le funzioni ricoperte dalla Proloco e forse altre, o forse no, o forse boh ... (???)

Personalmente ritengo ancora valida l’idea di un ente unico o comunque di una nuova strutturazione degli attuali attori in campo turistico/gestionale (Proloco Consorzio e Cooperativa) nonostante dopo quasi un anno di incontri e riunioni , promesse e smentite, proclami e silenzi, abbia perso il suo “fascino” iniziale. Tutto recuperabile , ci mancherebbe …

Sostenitori di “impegno e rinnovamento”, un anno fa iniziavamo ad auspicare un cambio di rotta , un cambio di marcia, forse un cambio di metodo soprattutto … Ad un anno di distanza sento traditi questi auspici e considero il metodo adottato nel cercare di costruire qualcosa di nuovo ben lontano dal mio personale modo di vedere le cose.

Vedremo cosa succederà.. se ci sarà lo spazio a fianco del nuovo ente e soprattutto la necessità e la volontà di creare una nuova Proloco, se sarà carente o mancante in qualche funzione l’ente unico.

Siamo tutti un po’ timorosi del futuro ma credo che siamo anche consapevoli che IN QUESTE CONDIZIONI non si può di certo andare avanti.

Remans
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

prolocomune 16/01/2009 18:56 #30139

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Questo topic parte bene e sembra che la volontà sia innanzitutto di farsi capire per bene dato che anche Gialanf ha limitato il suo “Gialanfresco” modo di scrivere e forse per la prima volta credo proprio di aver capito al 100% quello che voleva esprimere .. (ovviamente scherzo Gialanf!!)

Complimenti Reman ai capito!
Il sottoscritto dal topic Proloco e dintorni ha rilevato L'anomalia ci certi fatti, costruire e associare più persone non è cosa semplice di già nel lontano 1977 la Proloco gestita dal Sig.Sosio Silvio detto il Proietta, dava intenti di aggregazione, con il seguente percorso.
Ciao GiaLanf
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

prolocomune 17/01/2009 02:44 #30150

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Ariciao Reman ..... grazie per i complimenti ......

Lunedi' sera ci sara' l'assemblea della Proloco ..... Tema???? vabeh .... in generale parleremo (spero non troppo ma sara' inevitabile) di passato ma soprattutto di futuro, e sara' soprattutto l'assemblea che dovra' dire la sua.

Come socio (e ribadisco socio) io ho un mio pensiero, e sono convinto che una entita' come la Proloco, proprio per cio' che raggruppa al proprio interno, non meriti di essere sciolta.
La storia di 30 anni di Proloco perlaltro racconta di anni in cui le risorse erano inesistenti, e i rapporti con le amministrazioni forse ancor peggiori di quelli attuali, ma e' storia vecchia, e anche se qualcuno la ribadira' anche lunedi' (come ad ogni assemblea .... Fredi non prendertela ma dopo la centesima volta ......) e' e resta storia vecchia.

Ti ripongo la questione in maniera diversa, ma forse non troppo .....

Il punto di partenza sono gli ideali .....

- credi che questa forma di associazionismo sovrafrazionale (che brutta parola) rappresenti un elemento di possibile crescita, oppure credi che non serva a nulla (indipendentemente dai rapporti con la politica)?
- credi che il mondo del volontariato, i gruppi della Valdidentro, se la Proloco scomparisse, si sciogliesse, potrebbero trovare un nuovo punto di riferimento nell'attuale amministrazione comunale (o nelle prossime) o in una societa' fatta ad esempio tra comune e Consorzio Turistico (o Comune e Sival, o Comune e un qualsiasi privato)?
- credi che la politica che fino a oggi ha evitato ogni confronto e ogni condivisione sia pronta a cambiare rotta se dovesse scomparire la Proloco?

Io mi sto facendo queste domande, proprio perche' c'e' il rischio che la Proloco debba (spero non voglia ... ma purtroppo c'e' il rischio che debba) chiudere i battenti. Non sara' certo una scelta mia o del Direttivo ..... ma potrebbe essere la scelta di un'Assemblea.
D'altra parte anche io come molti sono dell'idea che a questo punto ricucire gli strappi sia molto difficile .... ma continuo a voler credere che non sia impossibile. Certo la volonta' deve venire un po' da tutte le parti, e una non mi sembra essere stata molto sincera e trasparente negli ultimi tempi, e non solo nei confronti della Proloco.

Creare una nuova Proloco? Ipotesi suggestiva, ma credi che cambierebbe qualcosa? Io credo di no, non almeno fino a che ci sara' una politica del "non confronto a priori".

Hai espresso chiaramente quello che faresti se fossi all'interno del direttivo Proloco ....

Io vorrei farti una piccola provocazione (tutt'altro che maligna o polemica):
mi chiedo cosa farei oggi se fossi all'interno di un direttivo di un qualsiasi gruppo della Valdidentro che nell'ultimo mese non e' mai stato coinvolto, ne' contattato, ma si e' trovato spiaccicato su un programma altrui come "artefice di un vin brule' " .... e mi chiedo quale sarebbe la mia reazione nel momento in cui a cartelli esposti da giorni dovessi ricevere la telefonata di un assessore che mi implora di "tacar su lo stegn" ..... Proporrei di sciogliere il gruppo per mancanza di condivisione e dialogo con la "politica"?

Ti giro (anzi vi giro) queste domande ......


Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

prolocomune 17/01/2009 09:36 #30152

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
La funzione di "rappresentanza" e "riferimento comune" per i programmi delle attività ecc. dei gruppi di volontariato che la Proloco ha ricoperto fino ad un anno fa secondo me è stata sicuramente utile e necessaria per gli stessi gruppi e ha dato una "parvenza di unità" tra i vari gruppi di Valdidentro. L'ente unico potrà ricoprire la stessa funzione ? Bella domanda .. io NON POSSO SAPERLO dato che dell'ENTE UNICO (chi,cosa,come) ne so ancora meno di un anno fa ..
Quando ho scritto ".. vedremo se ci sarà lo spazio a fianco del nuovo ente e soprattutto la necessità e la volontà di creare una nuova Proloco .." in realtà mi riferivo proprio al dubbio che hai tu (e che ho anch'io) e cioè che il nuovo ente non venga creato con questo scopo oppure che non si tenga debitamente conto dell'aspetto volontariato/interessi privati e che questo possa creare qualche "problemuccio".

Non vorrei “orientare” la discussione sull'ente unico perché è come parlare del "Daù" che nessuno ha mai visto ...

L'esperienza delle ultime vacanze, in cui un assessore al turismo si è messo in prima persona a svolgere un lavoro "d'azione" che non dovrebbe essere di sua competenza (su questo credo che siamo tutti d'accordo), ha evidenziato come la mancanza di chiarezza dei ruoli e l'assenza di una programmazione frutto della sinergia di idee e proposte il più possibile condivise porti ad imbarazzanti situazioni e ad un malcontento generale. Qualcuno dirà che qualcosa si doveva fare PER FORZA . Ma con quali conseguenze, specialmente in termini di rapporti tra Comune e gruppi?

Rispondendo alla provocazione di Faustino che mi(ci) chiede cosa dovrebbe fare un gruppo appurata la mancanza di condivisione e dialogo con la politica dico che i gruppi come le gioventù, o gli alpini, o i gruppi sportivi ecc. SONO NATI con obbiettivi ben diversi da quelli della Proloco e una assenza di dialogo è sormontabile e non determinante sull'attività del gruppo. E' il comune che ha cercato i gruppi quando ha ritenuto di volerlo fare.I gruppi in quest'anno e mezzo (almeno parlo per l'AGS di cui ho una conoscenza diretta) hanno svolto le loro attività senza alcuna difficoltà (che non vuol dire, sia chiaro, senza una delusione e sconcerto per quanto stava accendendo in Prolocomune). I gruppi hanno cercato il comune quasi esclusivamente per chiedere soldi (e qualche autorizzazione). La maggior parte dei gruppi ritengo abbiano "le gambe" anche per operare senza contributi dal Comune. Cosa diversa è per la Proloco. Ma più che il lato economico ritengo sia necessario e indispensabile il dialogo e la “concertazione” con l'amministrazione, ripeto condizioni assolutamente non indispensabili per i gruppi.
E’ vero, gli anziani non hanno potuto fare la loro festa (mi sembra di ricordare sia andata così) ma credo che un gruppo anziani non decida di sciogliersi per questo .. I gruppi di Pedenosso non hanno potuto fare la festa del boscaiolo a Pedenosso e saranno incazzati neri ma forse per un sano spirito di orgoglio saranno ancora più determinati a svolgere le loro attività (tant’è che la mancanza di accordo con il comune non ha impedito loro di trovare altri interlocutori).

Lo so che è una tristezza e che la maggior parte di noi pensano che si sarebbero potute svolgere tutte queste (e altre) manifestazioni ma ho voluto citare queste due “ad esempio” per far capire meglio la differenza tra i singoli gruppi e una Proloco.

In altri Comuni (e Faustino lo sa bene perché viaggia,suona e mangia parecchio) le Proloco sono strutturate in maniera completamente diversa .. Non essendoci tutti i gruppi che abbiamo la fortuna di avere noi i volontari (giovani adulti anziani) operano all’interno delle Proloco in maniera “diretta” e i rapporti con le amministrazioni sicuramente saranno costruiti su questa condizione.
A Valdidentro la Proloco invece è strutturata in maniera diversa perché ben diversi sono i ruoli e i compiti che ricopre.

Alla domanda :” credi che la politica che fino a oggi ha evitato ogni confronto e ogni condivisione sia pronta a cambiare rotta se dovesse scomparire la Proloco ?” rispondo che non sarebbe più un “problema” nostro, inteso come Proloco (di cui sono socio).Non solo con i gruppi ma “più in generale” la mancanza o comunque grande difficoltà di DIALOGO E CONFRONTO che questa amministrazione sta portando avanti E’ e SARA’ UN PROBLEMA per LA VALDIDENTRO e QUESTO E’ CERTO.

Ma pirlando la tua domanda mi sento di affermare che è più probabile che non cambino atteggiamento fino a che non ci saranno drastiche decisioni da parte di qualcun'altro. Certo è rischioso ma è forse più rischioso rimanere ancora un altro anno o chissà quanto in questo stato !!!!
Io sono convinto che la “drastica decisione” la debba prendere la stessa Proloco e, aggiungo, forse era da fare un po’ di tempo fa, quando già sembravano difficilissime le possibilità di “dialogo”.

IL NOCCIOLO E’ IL FUTURO !! Quando nella riunione del 5/5/2008 Aldo prometteva l’Ente unico a inizio giugno (2008) secondo me già erano chiare le intenzioni dell’amministrazione.
La domanda che nessuno ha fatto ma che ERA DA FARE è : E’ intenzione dell’amministrazione di pensare e costruire INSIEME (Comune Proloco Gruppi Cooperativa Consorzio e Attività cioè TUTTI gli interessati, chi più e chi meno, a questo “passo epocale” di ristrutturazione degli enti)l'ente unico ?
Risposta ?

NO ? Fine dei giochi !!

Inutile parlare di programmazione estiva , rappresentanti del Comune in Proloco ecc. ecc. Cosucce , rispetto al GROSSO PROBLEMA dell’intenzione di non voler PENSARE E COSTRUIRE INSIEME il FUTURO …

Aldo Martinelli e TUTTI i componenti del suo gruppo, esclusi quelli che si sono dissociati pur avendo la possibilità del dialogo (mi auguro) all’interno del gruppo “Impegno e Rinnovamento” (e non mi riferisco solo agli assessori Franceschina e Valgoi ma anche a chi, della lista dei 16, prende le distanze e preferisce neppure entrare sull’argomento, BEL RISULTATO, COMPLIMENTI!! ) SI PRENDERANNO I MERITI O LE COLPE di quello che sarà IL FUTURO, non solo su questo argomento ma , più in generale, sulla Valdidentro.

La speranza è l’ultima a morire ma per anticipare i tempi la pompe funebri stanno già stampando i cartelli …
Delusione è forse la parola che più riassume il mio pensiero attuale …


Ma adesso pensiamo alla Proloco ! Lunedì credo e spero che si prendano decisione forti e per questo mi auguro ci siano TUTTI , gruppi e soci. Così che la decisione di chiudere i battenti sia COME DEVE SEMPRE ESSERE frutto della condivisione del pensiero di TUTTI.
Ripeto : SALVO IDEE MIGLIORI supportate da motivazioni e prospettive certe che conducano a scenari migliori, sempre avendo come obbiettivo finale l’interesse della Valdidentro.

Reman
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

prolocomune 17/01/2009 10:54 #30153

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Oggetto: Re: PROLOCO E Dintorni .... 22 Maggio 2008 10:51

... per opportuna conoscenza riporto il testo integrale del comunica stampa emesso ieri dal Consiglio Direttivo della Proloco Valdidentro:

"A SERIO RISCHIO IL FUTURO DELLA PRO LOCO VALDIDENTRO
L’amministrazione comunale taglia i fondi all’ente turistico
Dopo quasi quarant’anni di attività, la Pro Loco Valdidentro rischia di chiudere i battenti. Il motivo? Il cambio di rotta dell’amministrazione comunale – anzi, ad essere precisi di parte dell’amministrazione comunale - che, dopo aver votato ed appoggiato l’attuale direttivo (a novembre 2007 è stato rinnovato per un quinquennio) ha deciso di tagliare i fondi ordinari all’ente, necessari per la gestione dell’ufficio. Ma oltre all’aspetto economico, di certo importante, quello che viene contestato è il metodo: l’amministrazione comunale sta pensando ad una nuova società, una società in house che raggruppi “tutti” (gruppi di volontariato, albergatori, esercizi commerciali, attività di servizi….) ma con questi “tutti”, compresa la Pro Loco, non ne ha quasi mai discusso ed ora vuol far calare dall’alto un provvedimento che, oltre a paralizzare le attività estive va a danneggiare seriamente in primis il rapporto costruito in questi anni con le associazioni di volontariato, davvero numerose in Valdidentro (sono oltre una ventina), realtà preziose sia dal punto di vista sociale che turistico. Ma di questo l’amministrazione – ed in special modo il sindaco Aldo Martinelli ed il vicesindaco Manlio Viviani – sembrano davvero disinteressarsene. «E’ questo il nostro motivo di più evidente preoccupazione – ha commentato il direttivo della Pro Loco – ma non riusciamo proprio a farlo capire. Dall’inizio di quest’anno abbiamo chiesto, circa una decina di incontri all’amministrazione e spedito numerose lettere (coordinamento dei gruppi di volontariato, confronto sulla gestione dell’ufficio, programmazione estiva) ma tutte sono rimaste lettera morta». Poi, in ordine cronologico, è giunta la richiesta di incontro all’amministrazione comunale da parte dei gruppi di volontariato a seguito di una riunione della Pro Loco per la programmazione estiva - che come di consueto si è svolta a metà aprile -, incontro nel corso del quale è stato evidenziato il periodo di evidente difficoltà dell’ente ad operare.
Ne riportiamo uno stralcio per doverosa informazione:

Premesso che
* In data 18.04.2008 si è tenuta una riunione tra il consiglio direttivo della Pro Loco Valdidentro e i rappresentanti dei gruppi di volontariato (gioventù, gruppi sportivi, alpini, anziani, sci club…) sotto riportati.
* In questa occasione la Pro Loco ha esposto la situazione dell’ente ed ha riportato lo stato dei rapporti che intercorrono con l’amministrazione.
* Non essendo garantito il contributo ordinario da parte dell’amministrazione, la Pro Loco ha comunicato che non è più in grado di offrire, com’è stato fatto negli ultimi anni, la collaborazione e l’appoggio che i gruppi necessitano per l’organizzazione di un qualsiasi evento (pubblicizzazione, cartellonistica, logistica ….)

Ho copiato uno stralcio di scritto del Sig.Gana

Un anèddoto del lontano 1977 della proloco in embrione era cassiere il Sig. Sosio Silvio io ero socio e rappresentavo la Gioventù di Semogo che deteneva statuto non legale indirizzo dell'associazione allo svolgimento del suo operato, includeva soltanto i giovani di sesso maschile escluse le giovani di sesso femminile, della frazione di Semogo.
Presente all'assemblea di tale Ente Embrionale si discusse il da farsi, creare una società stilare uno statuto legalizzare il tutto e si parte con il carozzone, già a quel tempo si discuteva di denaro, erano dette Lire oggi Euri, di valore superiore che a itroitarli era di costo maggiore, un grande interloquire, io lavoro non lavoro, mi rompo non mi rompo, si fa non si fa, sono sempre quelli mangiano, i soliti capoccia grande confusione. E me sembra attuale situazione oggi distanza 32 anni.

Io già da allora ho creato la società A.G.S. di Semogo con Statuto Legale, avendo depositato anche copia dello Statuto in Comune di Valdidentro che negligènte non ha conservato, sapendo che nell'anno scorso che in comune non era archiviato tale documento.
Oggi vuole creare questo ente Unico, a che scopo avendo già una Proloco che ha avuto un travaglio alquanto complicato.

Questo Ente Proloco aveva il compito di coordinare le varie associazioni del comune di Valdidentro armonizzarle nei programmi di grande rilievo. Ma il Comune avendo ricevuto un fascicolo di programma al quanto pesante si trova in condizione di non governo. Bene dica governo il comune e tutto il suo bailame o lascio ad altri il modo di disbrigo di tale confusione. Coordinare non vuol dire confittualità, ma aggregare, tale compito non è facile quando entrano in gioco costi e gestione.

Al prossimo........

GiaLanf
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

prolocomune 17/01/2009 17:18 #30157

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
In altri Comuni (e Faustino lo sa bene perché viaggia,suona e mangia parecchio) le Proloco sono strutturate in maniera completamente diversa .. Non essendoci tutti i gruppi che abbiamo la fortuna di avere noi i volontari (giovani adulti anziani) operano all’interno delle Proloco in maniera “diretta” e i rapporti con le amministrazioni sicuramente saranno costruiti su questa condizione.

E vedere un Sindaco lavorare a fianco dei volontari e servire ai tavoli, sedersi e parlare con la gente, ed essere colui che alla fine della festa spegne la luce non e' fantasia ..... da qualche parte succede proprio cosi', e non chissa' quanto lontano.

Ma adesso pensiamo alla Proloco ! Lunedì credo e spero che si prendano decisione forti e per questo mi auguro ci siano TUTTI , gruppi e soci.
Così che la decisione di chiudere i battenti sia COME DEVE SEMPRE ESSERE frutto della condivisione del pensiero di TUTTI.
Ripeto : SALVO IDEE MIGLIORI supportate da motivazioni e prospettive certe che conducano a scenari migliori, sempre avendo come obbiettivo finale l’interesse della Valdidentro.

Se cosi' sara', sara' davvero una decisione forte ......
Morta la Proloco, decadranno anche un pezzo di Cooperativa e un pezzo di Nordic ....... sara' un bel botto!!!!!

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

prolocomune 17/01/2009 17:29 #30158

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Da associato della Pro Loco spero che l'assemblea di lunedi sera possa essere partecipata e volenterosa di trovare una soluzione definitiva a questa situazione di stallo.

Personalmente credo che, arrivati a questo punto, si debba sfruttare l'occasione per rimettersi tutti in discussione e tirare una riga su tutto quello che è stato: incomprensioni, personalismi, torti e ragioni, ricatti, ..... . Se si è arrivati a questo punto la colpa è di tutti: a questo punto però credo sia più utile azzerare tutto, guardare al futuro e pensare al bene della Valdidentro, cosa che forse è stata messa in secondo piano fino ad adesso.

Le contraddizioni della stessa Pro Loco stanno emergendo con prepotenza e i tempi sono maturi per ripensarne il funzionamento e gli obiettivi. La convivenza tra volontariato e gestione turistica sono incompatibili, cosi come la presenza nell'assemblea di soci diversi con obiettivi diversi (gruppi di volontariato e affittappartamenti tanto per fare un esempio).

Per parlare dei dettagli di questo progetto riorganizzativo credo sia comunque giusto e doveroso aspettare fino a martedi, visto che ultimamente in troppe occasioni l'assemblea è stata bypassata con troppa facilità. E' giusto che prima di tutto siano gli associati a confrontarsi tra di loro e solo successivamente ad aprire il dialogo anche all'esterno con tutte le implicazioni che ne comporta.
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

prolocomune 19/01/2009 12:09 #30159

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Mi unisco alla speranza che l'assemblea di stasera sia volenterosa e partecipata, e che si possa davvero trovare una soluzione allo stato attuale delle cose.

Serviranno sicuramente dei passaggi forti .....

La Proloco ha ancora senso di continuare a esistere o meglio metterci una pietra sopra?
Se si' ..... vista la ormai totale mancanza di dialogo con la politica ..... in che modo dovra' comportarsi da domani in poi? Cercare una difficile mediazione o chiudere ogni rapporto con questa politica del non confronto e del dire e smentire giorno dopo giorno?
Dovra' mantenere il proprio ruolo (quello che da anni gli viene riconosciuto), oppure dovra' costruirsene uno nuovo?
Dovra' mantenere funzioni di IAT oppure limitarsi al coordinamento dei gruppi, oppure vogliamo (e dico "vogliamo" da socio) inventarci un nuovo ruolo tutto nuovo?

In stretta correlazione anche un'altra cosa ..... con questo direttivo (opportunamante integrato con le surroghe del caso). oppure con un direttivo diverso?

Queste sono un po' le questioni che saranno stasera sul tavolo ..... e non per interesse dell'uno o dell'altro, ma perche' chi sta facendo figure e' la Valdidentro nel suo insieme.

Sinceramente non capisco quando o in che modo l'assemblea sia stata bypassata ......
Se ben ricordo prima dell'estate fu convocata a seguito delle prese di posizione della politica, e in quella sede (presente l'intera giunta) molte furono le domande, quasi assenti le risposte .....
Se non sbaglio fu proprio Miccia a chiedere quale fosse il "progetto" di questa politica ..... e che risposte ha avuto in quella sede? Che nel giro di qualche giorno ci sarebbe stato l'ente unico? Siamo a gennaio ...... e l'ente unico e' ancora da farsi .... e forse da pensarsi.
In quell'occasione mi pare comunque che l'assemblea si fosse espressa piuttosto chiaramente.
Arriva e passa l'estate, i buoni propositi della politica si rivelano per quello che sono (ovvero dichiarazioni, smentite, bugie, e in buona sostanza una mancanza di progetti concreti), qualcuno promette che a settembre bisogna chiarirsi ma poi si rifiuta di farlo, a novembre arriva con un'idea di ente unico che nessuno contesta nel merito ma che necessita di essere approfondito maggiormente, a dicembre si dichiara disponibile (per iscritto) proprio a chiarire il progetto e poi cestina l'espressa richiesta (per iscritto) di un incontro ......
E di contorno la "missione di pace" inviata dal sindaco quel primo dicembre, dimostratasi un buon proposito solo a parole (e non fu la Proloco a cambiare idea in 48 ore), la conseguente scelta di non condividere il programma natalizio (e si era ormai sotto Natale), e quindi le motivazioni inviate ai soci (non c'erano i tempi per convocare un'assemblea .... o lo si sarebbe potuto fare solo in pieno periodo natalizio), e quindi la convocazione di stasera ....... non mi sembra proprio che l'assemblea sia stata bypassata.

Concludo ..... mi auguro che l'assemblea di stasera possa in concreto rispondere a tutte queste domande, e decidere per il meglio, per il bene della Valdidentro.
Il secondo augurio e' che questa "politica" si faccia un serio esame di coscienza, abbandoni le bugie e la smetta di nascondersi e fuggire da ogni possibile confronto con la realta' ... solo cosi' ci potra' essere una seria e costruttiva condivisione, sia essa con la Proloco o con un qualsiasi altro interlocutore.

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

prolocomune 19/01/2009 13:49 #30160

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Come scrive Miccia è giusto che sia l'assemblea di stasera la sede dove discutere,proporre,dire e ascoltare.

Due le mie “speranze” a riguardo di ‘stasera :

1. Spero che partecipino TUTTI i soci, i gruppi ma forse ancora di più i “semplicemente” soci, perché, come la vedo io, sono quelli che dovranno meglio capire quali sono le prospettive del gruppo perché, come ho già scritto precedentemente, se per i singoli gruppi è “solo” in discussione il ruolo di rappresentanza e di coordinamento, in questi ultimi anno svolto dalla Proloco , per la stessa Proloco (escluso i gruppi) gli aspetti in discussione saranno molto più complessi …(spargete la voce quindi e, fossi nel consiglio, lista dei soci alla mano, farei in modo di contattare personalmente i soci, vista la non soddisfacente partecipazione riscontrata nelle ultime assemblee)

2. Spero che se si dovrà/vorrà parlare/spiegare/riportare di quello che è accaduto in questo anno e mezzo, non si spenda troppo tempo e non si orientino gli interventi verso un clima di “processo” all’uno o all’altra (Comune o Proloco) con l’unico scopo di voler difendere l’uno o accusare l’altro perché, anche ammesso che si trovi “un colpevole”, il “problema” in sé non si risolverebbe lo stesso.

A stasera !
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.543 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy