Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Sondaggio: Come portare il Consiglio Comunale nelle case di tutti?

Registrandolo e mettendolo on-line 11 73.3%
Tramite un video trasmesso in diretta su internet Nessun voto 0%
Utilizzare un canale televisivo che venga ricevuto davvero da tutti 2 13.3%
Utilizzare una frequenza radio e trasmetterlo in diretta 2 13.3%
Altro (specificare in un post) Nessun voto 0%
Niente di tutto ciò Nessun voto 0%
Numero votanti: 0
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate?

Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate? 27/04/2008 17:47 #28232

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Visto che anche il "riassunto" dell'ultimo consiglio comunale ha raccolto circa 350 visualizzazioni (per ora), abbiamo pensato di proporre all'amministrazione comunale la nostra disponibilità a registrare lo svolgimento dei futuri consigli comunali e a renderlo disponibile da scaricare direttamente (tramite forum/sito) poco tempo dopo la fine dello stesso.
Abbiamo comunicato la nostra proposta sia al sindaco (all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che dovrebbe essere attivo) che ai due gruppi di minoranza, per avere un parere sulla questione ed evitare frizioni inutili in caso di dissenso.
Crediamo che la cosa sia fattibile in caso di risposta affermativa già dal prossimo consiglio comunale, ad un costo prossimo allo zero...
Nel frattempo attendiamo fiduciosi una risposta da tutti e tre i gruppi, con i loro punti di vista, e chiediamo a voi cosa ne pensate... :-D
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate? 27/04/2008 20:32 #28233

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Se sia la maggioranza che le minoranze accettano sarebbe un bel passo in avanti. Approvo. Tanto più che noi facciamo il sunto però chiaramente esprimiamo quello che noi percepiamo, che magari per qualcun altro può essere visto in maniera diversa. Così ognuno potrebbe trarne il suo punto di vista personale.
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate? 28/04/2008 18:52 #28241

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Forse sarebbe meglio che, essendo consiglio comunale, fosse proprio il comune a registrare il consiglio e metterlo sul suo sito... ma anche così, se son d'accordo, non è male...
Poi, si potrebbero fare le interviste, con le prime impressioni dei consiglieri 'a bordo campo'... Ma ok, non esageriamo :mrgreen:
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate? 29/04/2008 15:09 #28250

  • Maru84
  • Avatar di Maru84
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
  • Messaggi: 1902
come rok trovo che l'idea è stupenda e sicuramente di intersse plateale ma forse dorebbe essere il comune che la realizza e pubblica il video sul suo sito...
capite mi sembrerebbe più consono, più coerente.

video consiglio comunale = sito del comune di valdidentro
video della gita del baraonda = forum di semogo.org

questo perchè noi saremmo in fondo un passaggio in più che si potrebbe evitare.

certo se il comune non si prende a carico questa cosa e non ha intenzione di pubblicare il video sul suo sito allora potremmo farla noi, nell'interesse penso di tutti i cittadini del comune e allontanando già da ora le voci che vedono il sito schierato politicamente.

se lo facciamo è puramente per un servizio tecnico/informatico. punto e stop. questo penso che sia chiaro no?

l'unico dubbio che mi rimaneva era questo:
il video su internet arriverebbe veramente a coprire l'intero target della valdidentro? nel senso ok chi dispone di un collegamento internet e lo sa usare con facilità, ma gli altri? non sarebbe forse più universale e semplice un canale televisivo o una frequenza radio? penso soprattutto agli anziani o agli adulti "di una certa età", che in comuni come il nostro rappresentano certamente un'ampia fetta della popolazione ...

voi che dite?
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate? 29/04/2008 16:00 #28252

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
l'unico dubbio che mi rimaneva era questo:
il video su internet arriverebbe veramente a coprire l'intero target della valdidentro? nel senso ok chi dispone di un collegamento internet e lo sa usare con facilità, ma gli altri? non sarebbe forse più universale e semplice un canale televisivo o una frequenza radio? penso soprattutto agli anziani o agli adulti "di una certa età", che in comuni come il nostro rappresentano certamente un'ampia fetta della popolazione ...

voi che dite?

Beh, più semplice credo di no... un canale televisivo credo richieda tempo e denaro... semmai radio! Dopo Radio Grest, potrebbe arrivare Radio Comunista... ah, no, pardon, Radio Comune! :wink:
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate? 29/04/2008 19:07 #28254

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
La proposta è dettata a mio avviso da alcune motivazioni di base:

1) Finora si è riportato il sunto di quanto detto durante i consigli comunali... offrire la registrazione ci sembrava un piccolo passo in più, ma SEMPRE NEUTRALE, e sempre nell'ottica di condividere qualcosa con chi non ha potuto fruirne... Se qualcun altro ci pensa, nessun problema!! Anzi!! :-D

2) Al momento realizzare una operazione del genere sarebbe piuttosto semplice e veloce, oltre che molto economico, a differenza delle altre alternative.
questo perchè noi saremmo in fondo un passaggio in più che si potrebbe evitare.
certo se il comune non si prende a carico questa cosa e non ha intenzione di pubblicare il video sul suo sito allora potremmo farla noi,
Per questo motivo abbiamo preferito chiedere un parere all'amministrazione e ai due gruppi di minoranza... basta una risposta, e non c'è problema... Secondo me l'importante è essere propositivi...
se lo facciamo è puramente per un servizio tecnico/informatico. punto e stop. questo penso che sia chiaro no?
Sono completamente d'accordo!! :D
l'unico dubbio che mi rimaneva era questo: il video su internet arriverebbe veramente a coprire l'intero target della valdidentro? nel senso ok chi dispone di un collegamento internet e lo sa usare con facilità, ma gli altri? non sarebbe forse più universale e semplice un canale televisivo o una frequenza radio? penso soprattutto agli anziani o agli adulti "di una certa età", che in comuni come il nostro rappresentano certamente un'ampia fetta della popolazione ...
A mio avviso il discorso qui si sposta molto sulla necessità di valutare i costi, oltre che i benefici delle alternative...
Sicuramente mettere a disposizione un canale televisivo o una frequenza radio per la trasmissione in diretta del consiglio comunale non sarebbe male... ma quanto verrebbe a costare? Sarebbe davvero conveniente in questo momento in cui non sembrano esserci i soldi neanche per cose maggiormente necessarie? (ok, prima di potersi esprimere su questo, bisognerebbe vedere il bilancio di previsione per l'anno 2008... nel frattempo la situazione sembra essere questa).
Andando a considerare il canale internet, la prima cosa a cambiare radicalmente è il target. Su questo non ci piove. Un'iniziativa del genere andrebbe a interessare esclusivamente una minoranza della popolazione... però considerati i tempi rapidissimi coi quali la registrazione può essere fatta, e la quasi totale gratuità dell'operazione, questa soluzione potrebbe essere anche una "toppa", una iniziativa temporanea, in attesa che venga approntato e messo a punto un progetto più completo ed efficiente...
Ah, dimenticavo il video... Qui è difficile sbilanciarsi non conoscendo in modo più specifico i termini della faccenda, però un costo ce l'avrà pure, no? E considerando che il target sarebbe pressappoco lo stesso raggiunto offrendo la registrazione, credo che - a meno che i costi del realizzare il video non siano davvero bassi - il download di una registrazione sia vantaggioso...
In entrambi i casi (registrazione/video online), la fruizione sarebbe comunque permessa in qualunque momento e in qualunque luogo... è sempre un aspetto da valutare!!

Tutto ciò anche se fosse direttamente il Comune a registrare e mettere on-line il file audio sul suo sito, l'analisi non credo cambierebbe di una virgola...

La cosa bella - secondo me - sarebbe scegliere qualcosa, andando incontro a chi non può assistere al consiglio comunale... noi la proposta l'abbiamo fatta, non possiamo fare altro che attendere una risposta (anche negativa)...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate? 30/04/2008 20:47 #28263

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Secondo me l'idea di registrare l'audio e renderlo disponibile su internet non è male ...
Non impazzirei all'idea di un consiglio comunale in diretta (audio o video che sia) perchè scoraggerebbe la presenza fisica in sala consigliare che checche se ne dica rimane a mio avviso uno degli strumenti più importanti per "misurare" la partecipazione e l'attenzione dei cittadini alla vita vita amministrativa ... quindi ok registrare (audio o video) per consentire a chi non ha potuto partecipare di riascoltarsi quanto è stato detto in consiglio ma eviterei (e risparmierei) di mettere in piedi sistemi di comunicazione come una ripresa TV apposita ...
Vedremo cosa (e se) l'amministrazione risponderà a questa ulteriore proposta ... :wink:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate? 06/05/2008 23:55 #28372

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Mi pare di capire che anche per quanto riguarda questa proposta, la scelta che si è fatta è quella di attendere...
Per la cronaca, il 29 aprile ho inviato nuovamente la mail con la richiesta di un parere al sindaco, sia tramite l'indirizzo presente sul sito del comune, sia tramite la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
Voi che dite? Si sarà perso il postino?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate? 20/05/2008 21:44 #28605

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Una prima risposta è giunta, da parte del gruppo di minoranza "Per Valdidentro"...Per Valdidentro ha scritto:
Abbiamo parlato di questa vostra proposta nell'ambito del gruppo e siamo favorevoli, come siamo favorevoli a tutte le iniziative di trasparenza.
Avevamo già ipotizzato di chiedere all'amministrazione che venissero registrate le sedute del consiglio, effettuato un montaggio per eliminare le pause o le fasi incomprensibili, e trasmesso il risultato tramite le radio parrocchiali (magari in replica per tre serate successive).
Questa soluzione può integrare la divulgazione a mezzo internet, soprattutto per gli anziani.
Continuiamo ad attendere risposta dagli altri due gruppi...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate? 20/05/2008 22:48 #28606

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Finalmente una risposta...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate? 21/05/2008 19:23 #28618

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ho approfittato del ripristino del sito www.impegnoerinnovamento.com per inviare nuovamente la nostra proposta all'indirizzo presentato nel sito, oltre che al contatto mail presente sul sito del comune e a quello utilizzato per registrare il sito... chissà che stavolta la grande rete permetta ai messaggi di arrivare a destinazione e non li perda per strada (!!!) come accaduto finora!! :-D :-D
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Registrazione dei consigli comunali: cosa ne pensate? 22/05/2008 00:05 #28622

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
...altrimenti, per essere sicuri che non ci siano problemi (che ne so, magari si è rotto il computer, il comune è restato senza connessione... o magari non si ricordano la password della casella di posta :-s ) potremmo stampare un bel foglio e consegnarlo direttamente al Sig.Sindaco nel suo studio...

Roba da striscia la notizia!!! #-o
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.536 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy