Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Prima i residenti...poi i turisti

Prima i residenti...poi i turisti 18/07/2007 14:59 #20058

  • cinzi
  • Avatar di cinzi
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Cinzia Baroni
  • Messaggi: 303
questo topic non vuol essere una vera e propria proposta ma solo un mettere in evidenza certe decisioni o manifestazioni proposte soltanto in presenza di turisti...
e noi....chi siamo???!!!
magari anche "io residente" in altri periodi dell'anno apprezzerei o semplicemente riuscirei a vivere meglio certe oppurtunità...
io scelgo la strada...ma un altro guida il mio passo...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prima i residenti...poi i turisti 18/07/2007 15:01 #20060

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Concordo Cinzy ... fai riferimento a qualche decisione o manifestazione in particolare ?
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prima i residenti...poi i turisti 18/07/2007 15:06 #20062

  • cinzi
  • Avatar di cinzi
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Cinzia Baroni
  • Messaggi: 303
mi spiego...
calendario tensostruttura completo da luglio a settembre tutte le sere...
ma durante l'anno si organizza qualcosa??
i martedì sera c'è corso di cucina (per esempio; oppure potrei dire tutti i giovedì si balla, le rassegne teatrali..) ...di sicuro a qualcuno non interessa...
ma ad altri sono convinta di sì...soltanto che tra torneo di calcio, di pallavolo...o semplicemente altri svaghi già esistenti...si perdono queste occasioni...
allora mi chiedo: perchè non provare a proporle in autunno, in quei mesi in cui proprio non c'è niente...??
al posto di sovrapporle ad altre iniziative...
mi vien solo da pensare che...come al solito...si tenda a trattare troppo bene il turista...e non la gente che qui ci vive....
voi che dite???
io scelgo la strada...ma un altro guida il mio passo...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prima i residenti...poi i turisti 18/07/2007 16:42 #20066

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sacrosante parole Cinzy ... La Pro-loco (cosa significa esattamente non lo so ma così a occhi e croce potrebbe significare "per il luogo" ) dovrebbe prestare attenzione anche ai residenti e come dici tu promuovere l'incontro tra i essi e attività come quelle che propone l'estate ma forse non si sente sufficientemente stimolata e presuppone che un corso di cucina non interessi ... Si potrebbe indagare tra i Valdidentrini e capire cosa potrebbe interessarli e "far leva" poi sulla Proloco con i numeri alla mano .. Non so poi se è l'ente preposto a questo tipo di attività oppure la Proloco si rivolga prevalentemente al turista perchè sennò ritiro tutto ... o meglio , lo propongo in altra sede ad altro organo ...

Verissimo è poi che come dice Cinzy l'estate è (almeno per me) il momento più stressante dell'anno dove ci sono talmente tante proposte di "svago" ma anche tanti impegni e far incastrare le due cose non sempre è possibile .. invidio il turista che può fare il turista e lascia gli impegni (almeno per qualche settimana) a casa .... W la Valdidentro !!! :wink:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prima i residenti...poi i turisti 18/07/2007 17:55 #20071

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Commento di un mio cliente-turista oggi, che ha sentito un discorso tra me e il mio collega che dicevamo "che peccato, con questa bella giornata stare chiusi qui in magazzino...". Risposta: "Di cosa vi lamentate? Voi fate i turisti tutti l'anno!". Se noi siamo i turisti "for ever" forse abbiamo qualche possibilità di avere qualche manifestazione tutta per noi!
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prima i residenti...poi i turisti 18/07/2007 18:07 #20072

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
mi vien solo da pensare che...come al solito...si tenda a trattare troppo bene il turista...e non la gente che qui ci vive....
Il bene non è mai troppo, per quel che mi riguarda: il turista è una ricchezza economica e culturale per tutti noi, come anche noi possiamo puntare a diventare un arricchimento per lui. Io penso che tale calendario della tenso sia un fatto quasi obbligato, per come stanno oggi le cose... non credo che si possa tenere aperta una struttura a novembre, per esempio, se l'affluenza è di 10-12 persone. In tal senso bisognerebbe abbattere le barriere burocratiche e consentire ai cittadini di esprimere le proprie proposte con un certo anticipo, chiaramente se queste sono sottoscritte da un numero di persone che giustifica l'impegno di mezzi e persone per organizzare eventi e serate.
Guardando la questione da un punto di vista sovraordinato noto che il grosso dei turisti, rispetto a quando il sottoscritto era un infante (in quel caso le presenze c'erano da giugno a settembre) si concentra in Valdidentro nelle settimane adiacenti il Ferragosto: per questo sarebbe importante tentare di far riferimento al territorio e alle risorse (tracciati alpini per mountain bike, promozioni sul termalismo), per applicare una politica di destagionalizzazione turistica, cercando di attirare una clientela di turisti anche in quella che viene chiamata "bassa stagione". Il mio amico Miccia ha anche presentato una tesi di laurea sul tema, e forse vi potrebbe dire di più. Ma non gli chieda qualcosa qualcuno della Pro Loco... loro avevano tutto il tempo (ma evidentemente non la disponibilità) per avvalersi del suo prezioso aiuto...
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prima i residenti...poi i turisti 19/07/2007 09:10 #20095

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Credo che Inos abbia centrato perfettamente il problema: si tratta di opportunità e di un calcolo costi/benefici. L'estate conta un maggior numero di partecipanti alle iniziative e quindi i costi organizzativi sono distribuiti su un maggior numero di persone. Sarebbe sicuramente bello organizzare corsi, rassegne teatrali, serate danzanti ecc. durante tutto l'anno ma al momento mancano prima di tutto la struttura e secondariamente i partecipanti. Sul discorso destagionalizzazione potremmo dire un sacco di cose ma è inutile parlarne in questo momento (anche se la cosa mi sta molto a cuore...).

Ciò che invece continua a sorprendermi sono discorsi come quello fatto da Cinzi su turisti e residenti, sulle due categorie, sulla competizione che c'è tra autoctoni e villeggianti nella corsa all'utilizzo dei servizi. I turisti sono una risorsa non dei nemici per i comuni con una vocazione turistica come il nostro! Invece noto che ancora oggi la mentalità della popolazione locale è piuttosto chiusa e volta a individuare lo "straniero" come un nemico invece che un portatore di ricchezza (non solo economica) per tutta la comunità.
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prima i residenti...poi i turisti 19/07/2007 09:56 #20096

  • cinzi
  • Avatar di cinzi
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Cinzia Baroni
  • Messaggi: 303
La mentalità della popolazione non è chiusa...anzi va molto più in là di ciò che pensi tu..
se avessi voluto parlare del turista nemico..(anche se a volte lo è perchè sulla strada rompe proprio i....)
avrei aperto il topic in un altro posto...
il mio dire era più un voler spronare l'amministrazione ad organizzare alcuni eventi anche durante l'anno..
ovviamente a gennaio non è possibile fare la festa dell'adigoir...ma se in una delle sale teatrali si faccesse una serata di ballo (come quelle dei giovedì) sovvenzionata in parte dal comune e in parte dai cittadini interessati non sarebbe male...oppure dei corsi di cucina...il cineforum...
o semplicemente dei teatri...(perchè la rassegna forse non starebbe in piedi!)
poi non credo che il costo sia così elevato rispetto all'organizzazione di eventi quando ci sono i turisti...
basti pensare che quasi tutte le manifestazioni estive hanno entrata gratuita...
il mio sottolineare residente/turista..è solo legato al fatto che il residente in estate per vari motivi-impegni (citati anche da reman) questi eventi rischia di perderseli...durante l'anno magari no....
io scelgo la strada...ma un altro guida il mio passo...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prima i residenti...poi i turisti 19/07/2007 10:07 #20098

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Sinceramente il tuo discorso mi sembra che metta in evidenza una chiusura piuttosto netta...
Se si vogliono manifestazioni anche durante altri periodi dell'anno basta fare questa richiesta senza tirare in mezzo altre attività.
Quanto all'entrata libera agli spettacoli: il fatto che lo spettacolo sia gratuito non vuol dire che sia privo di costi!!!
Per l'organizzazione si tratta però di calcolare il costo unitario della serata. Per cui se una serata costa 2000€ e ci partecipano 2000 persone, il costo per persona sarà di 1€. Se ci partecipano 100 persone il costo unitario sarà di 20€.. è vero che il costo viene speso ugualmente, ma è sacrosanto fare anche qualche calcolo sul numero di partecipanti per capire la spesa unitaria!
Quello che secondo me è allarmante, e te lo ripeto, è il non capire che i turisti sono una risorsa!! In molti si mettono in competizione con loro quando invece dovrebbero interagire positivamente perchè hanno da guadagnarci sia in termini economici che in termini socio-culturali.
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prima i residenti...poi i turisti 19/07/2007 10:59 #20099

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Svincolandomi dalla diatriba residente-turista, mi soffermerei a cercare di capire quelle che possono essere le necessità della popolazione residente...Inos ha scritto:
non credo che si possa tenere aperta una struttura a novembre, per esempio, se l'affluenza è di 10-12 persone.
Anche solo per questo motivo tante cose non possono essere fatte in periodi di bassa affluenza turistica...
Tuttavia, anche solo per incentivare lo sviluppo e l'affluenza nei periodi di bassa stagione, secondo me si potrebbero ipotizzare per certe attività turistiche dei prezzi agevolati per i residenti (per esempio i Bagni: se devo spendere 40 € per una giornata, è probabile che non ci vada molto spesso, anche se potrei farlo...), magari proprio offrendoli solo in certi periodi davvero "morti"... Ma in questo l'amministrazione c'entra marginalmente, credo che sia una tendenza che se intrapresa dovrebbe essere comune a tutti.

Un altro tema che mi sembra di ravvisare è che si noti la mancanza di spazi e momenti per i residenti... sia ben chiaro, non sto dicendo che devono venir prima dei turisti, visto che la nostra economia è basata su quello... però, per esempio, non ricordo grandi occasioni e momenti di incontro, formazione e crescita a livello politico, dalle nostre parti, negli ultimi periodi... (amministrative a parte!!)
Conferenze dedicate a questo ed altri temi, incontri centrati su tematiche più disparate, ma che permettano e stimolino il confronto tra di noi... secondo me queste cose potrebbero essere molto utili...
E queste cose non mi sembrano andare in conflitto con la vocazione turistica delle nostre valli... sono semplicemente un altro aspetto che mi sembra più trascurato, al quale si da meno importanza; senza cercare competizione né differenze col turista al quale di queste cose può non interessare nulla, visto che cercherebbe altri aspetti ed opportunità, oppure col quale sarebbe ancor più utile confrontarsi per conoscere diversi modi di pensare e vedere la vita.
Abbiamo semplicemente bisogno di cose diverse.
IMHO
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prima i residenti...poi i turisti 19/07/2007 11:14 #20101

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Pensando invece al turista, e riagganciandomi sempre a Inos, mi chiedo se si possa cercare di fidelizzare un po' di più anche il turista occasionale...
E per farlo, perché non cercare di "inserirlo" un po' anche nella nostra vita di paese?
Io vedo in quell'ottica le "serate di benvenuto" che vengono organizzate nelle quattro frazioni... però, finché si vedono solo come un "servizio" da fare a chi viene, è difficile che vengano fuori grandi serate... bisognerebbe cercare di dargli un taglio forse diverso, coinvolgendo loro ma anche noi... anche se non so ancora bene cosa proporrei...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.417 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy