Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Tassa Sugli Impianti Di Depurazione

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 19/12/2008 22:20 #30005

  • valeria
  • Avatar di valeria
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Valeria Viviani
  • Messaggi: 11
[align=left]

La Corte costituzionale in data 8 ottobre 2008 con sentenza n.335 ha dichiarato illegittima la legge che stabilisce che " la tassa sul servizio di depurazione è comunque dovuta anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti di depurazione o gli stessi siano inattivi". In base a tale sentenza è quindi possibile non pagare la quota di tariffa riferita alla depurazione, comunicando per iscritto al comune il motivo del mancato pagamento. Invito perciò tutti i cittadini della Valdidentro (il nostro comune non è connesso al depuratore) a non pagare, come invitano a fare le varie associazioni dei consumatori. E' possibile scaricare il modulo per la contestazione sul sito ufficiale dell'ADICONSUM. Facciamo valere i nostri diritti: la tassa sulla depurazione in Valdidentro è profondamente ingiusta perchè il servizio al cittadino non viene erogato.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 19/12/2008 23:07 #30006

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ringrazio Valeria per la segnalazione...
ho provato a cercare il modulo citato, e spero sia questo (qualora non lo sia, vi chiedo di comunicarlo in modo da evitare di sbagliare)...
adiconsum.inforing.it/shared/foto_articoli/a_688.doc

La pagina in cui l'ho trovato è questa:
www.adiconsum.it/index.php?pagina=notizi...colo=688&categoria=6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 20/12/2008 00:46 #30008

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
E intanto le fatture dell'acqua in Valdidentro (uscite a dicembre, almeno la mia, ben oltre la sentenza .... ) richiedono ancora il pagamento per questo servizio di cui la Valdidentro non usufruisce.
Sarebbe elegante (nonche' prova di correttezza e per una volta almeno di trasparenza) se l'amministrazione informasse puntualmente i cittadini su questa questione, magari sul prossimo Ginepro, magari togliendo la pagina delle minoranze che tanto non dicono nulla di che ........ e comunque scrivono cose datate come la volta scorsa.
Ah .... la prossima uscita e' prevista per il 2010? Forse sara' un po' tardino ......

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 20/12/2008 22:41 #30015

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Se non sbaglio GINO MARTINELLI, duranet uno degli ultimi consigli comunali, aveva sollevato il problema, invitando i cittadini a non pagare...addirittura, si potrebbe venire rimborsati per quanto versato e non dovuto...
VAI VAI VAI di CLASS ACTION!!!

Facciamo valere i nostri diritti!!!!

Non solo doveri....

Paghiamo le tasse, e le strade fanno cagare (neve,buchi nellìasfalto...)
Paghiamo le tasse e non siamo allacciati al depuratore...
etc..etc..etc..
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 22/12/2008 10:22 #30017

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Rileggendo l'articolo su adiconsum, viene riportato che
"RICORDIAMO CHE IL DIRITTO ALLA RESTITUZIONE DI DETTE SOMME, SI PRESCRIVE NELL’ARCO DI DIECI ANNI."
cioè significa che OGNI cittadino di Valdidentro ha diritto ad ottenere le somme versate per la tassa sul depuratore negli ULTIMI DIECI ANNI?
Se sì, vien fuori un bel pochettino di soldi, fés...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 22/12/2008 12:47 #30019

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Tale problema l'avevo sollevato in tempi non sospetti proprio perchè mi sembrava e mi sembra una tassa assurda.
Ecco il link del topic dove se ne parlava: www.semogo.org/forum/viewtopic.php?t=1373

Per onor del vero va chiarito che: esistono gli elementi per intentare una class action, le cui responsabilità vanno però imputate non solo all'attuale amministrazione ma anche a quella precedente visto che la tassa veniva già pagata durante la gestione Trabucchi.

Vorrei inoltre sapere, da chi ne sa magari qualcosa in più, se ci siano delle responsabilità oggettive da parte degli amministratori che riscuotono quattrini non dovuti. Mi spiego meglio: ipotizziamo di portare avanti una class action con il risultato di ottenere un rimborso. Se tale rimborso viene erogato da parte del Comune alle fine siamo ancora noi che lo paghiamo.. ma se il Comune può rivalersi verso gli amministratori che allora il discorso cambia.
Chiedo lumi a chi ne sa qualcosa in più..
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 22/12/2008 20:19 #30026

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Tanto in Valdidentro non si fa mai un cazzo!
Tutti capaci di criticare... mai di fare qualcosa!

Mi auguro che questa notizia dia una mossa!!!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 23/12/2008 18:17 #30033

  • Maru84
  • Avatar di Maru84
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
  • Messaggi: 1902
Tanto in Valdidentro non si fa mai un cazzo!

a cosa ti riferisci precisamente?
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 23/12/2008 20:41 #30034

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Tanto in Valdidentro non si fa mai un cazzo!

a cosa ti riferisci precisamente?

Mi riferisco al fatto che la gente è solo capace di criticare chi fa qualcosa...
E poi non si prendono iniziative...

Questa sarebbe una bella occasione per far valere i nostri diritti, perchè non costituire proprio una class action?!?

Tanto, se qualcuno la propone...non so quanto successo potrebbe avere...
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 26/12/2008 13:52 #30041

  • Maru84
  • Avatar di Maru84
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
  • Messaggi: 1902
prima di far valere i propri diritti credo che bisogna informarsi bene su quale siano questi diritti, credo che è inutile parlare a vanvera senza sapere le cose come stanno veramente...

quindi prima ci informiamo bene, dopodichè si può passare all'azione ...
se questa tassa è illegittima, se c'è una qualche possibilità LEGALE di agire per risolvere questo problema io credò che lo seguiremo,
ma credo sia importante agire nella legalità ecco, senza pretendere di ottenere le cose con l'arroganza e soprattutto l'ignoranza ....

io credo che la Valdidentro più di una volta abbia dimostrato che la gente non critica solamente, senza poi prendere delle iniziative ....
mi sembra che di gente con le palle ce ne sia tanta e gli ultimi avvenimenti lo stanno confermando ... poi certo SI PUO' SEMPRE DARE DI PIU'... ma io sono ottimista ...
via non siamo dei sudditi igoranti Cris !!!

informazione informazione informazione informazione ...
buona ricerca dell'iformazione a tutti !
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 26/12/2008 19:04 #30042

  • valeria
  • Avatar di valeria
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Valeria Viviani
  • Messaggi: 11
Il problema della mancata depurazione non tocca solo la Valdidentro, ma moltissimi comuni in tutta Italia e tanti sono i cittadini che, in base alla sentenza della Cassazione, stanno presentando ricorso. Al di là del fatto che si riesca o meno ad ottenere di essere risarciti, è forse questo un modo per far pressione affinchè le cose funzionino meglio e far sì che il servizio di depurazione diventi veramente effettivo.
Purtroppo nel nostro Bel Paese la cura dell'ambiente (nello specifico quella delle acque) non è una priorità. Esistono realtà in cui il cittadino paga per impianti di depurazione progettati ma mai costruiti, oppure costruiti da più di dieci anni, ma non ancora funzionanti. E' giusto perciò farsi sentire e cercare di far valere i propri diritti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 08/01/2009 02:24 #30082

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Una cosa che sto verificando ..... ma pare che il comune di Valdidentro sia l'unico che ha emesso le fatture relative ad acqua/fognatura/depurazione (emissione post sentenza) senza togliere la parte non dovuta, come se la sentenza non ci fosse mai stata.
Qualcuno dice di non pagare il non dovuto, altri sostengono che i pagamenti vadano fatti per intero ma facendo contestualmente ricorso (max 10 anni per gli arretrati), dopodiche' il comune avra' un tempo limite per rispondere, fare materialmente i rimborsi, decorso il quale ci si potra' rivolgere direttamente ad un Giudice.
C'e' chi si sta attivando in merito (ad es. Federconsumatori), e chiunque abbia news al riguardo ....... attediamo.

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.410 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy