Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Conto Energia

Conto Energia 25/02/2008 20:07 #27385

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Esatto..
La banca ti fa il finanziamento...e tu lo copri con i soldi che prendi mensilmente dal GSE. Correggo dicendo che non c'è conguaglio a fine anno, in quanto contatori teleletti, quindi in tempo reale sanno la produzione...Uno non si accorge di pagare il finanziamento perchè sono soldi che intasca dalla produzione...
Dopo il decimo anno (o 12-15 dipende dall'investimento) tutti i soldi sono guadagnati.
Per l'irraggiamento solare, è difficile cannare i calcoli: dal sito europeo, inserendo le coordinate dall'abitazione o terreno, si calcola esattamente la media annuale (e per di più anche quella mensile) quindi si vedono i periodi di SOLE e di OMBRA...
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Conto Energia 25/02/2008 21:47 #27387

  • Luca Luce
  • Avatar di Luca Luce
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Gurini Luca
  • Messaggi: 139
Mi spiace ma qua canni, certo che si possono sbagliare i calcoli, il programma per calcolare la media mensile e annuale ce l'ho anch'io e a casa mia mi dice che a gennaio ho una media di 8 ore di sole al giorno(??????)i I dati vengono presi da statistiche dell'ENEA che calcola i giorni di sole e di pioggia, l'inclinazione del sole rispetto all'asse della terra ecc ma non calcola l'ombreggiamento, cioè l'altezza della montagna che hai di fronte oppure eventuali ostacoli tipo piante, case, ecc. queste le devi calcolare tu....
Correggo dicendo che non c'è conguaglio a fine anno, in quanto contatori teleletti, quindi in tempo reale sanno la produzione...Uno non si accorge di pagare il finanziamento perchè sono soldi che intasca dalla produzione...
...
Sei sicuro? è vero che sono teleletti e che per i grandi impianti "danno" i soldi giusti ma per i piccoli impianti e nello specifico per lo "scambio sul posto" sapevo che i calcoli li facevano su base annua proprio per aiutare i piccoli investitori, nel mese di dicembre produci un quarto che nel mese di agosto, se fosse come dici tu in quel mese i soldi che ti da il GSE sarebbero molto meno di quelli della rata del finanziamento creando così dei problemi a chi ha poca disponibilità di coprire questo "buco". Dando invece un compenso fisso e andando poi in conguaglio si da una certa sicurezza
Però magari hai ragione tu, l'anno scorso era così ma .... lo sai che in Italia gli enti pubblici fanno sempre un pò come vogliono...
« Ci sono due cose infinite nell'universo: l'universo e la stupidità umana e della prima non ne sono sicuro[...]Se dovessi rinascere, farei l'idraulico. » (A. Einstein)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Conto Energia 26/02/2008 22:55 #27403

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Per le ombre, camini,parabole, etc..logico..quello bisogna calcolarlo da soli..
Per l'orizzonte, montagne etc...mi sembra che il sito europeo, lo da giusto...credo da rilievi fatti con i satelliti (tipo già google earth con le coordinate da anche l'esatta altezza slm, quindi le montagne sono calcolate)

Per i piccoli impianti, a quanto so, il GSE paga solo a partire da un tot di kw prodotti (tipo 200 o qualcosa del genere)
In effetti io ti parlo di grandi impianti, visto che sotto controllo ne ho due da 50kw...
Poi, in effetti, le regole cambiano spesso..siamo in italia...
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Conto Energia 27/02/2008 19:17 #27419

  • Luca Luce
  • Avatar di Luca Luce
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Gurini Luca
  • Messaggi: 139
Per le ombre, camini,parabole, etc..logico..quello bisogna calcolarlo da soli..
Per l'orizzonte, montagne etc...mi sembra che il sito europeo, lo da giusto...credo da rilievi fatti con i satelliti (tipo già google earth con le coordinate da anche l'esatta altezza slm, quindi le montagne sono calcolate)..

Si più o meno, ma si deve stare attenti, dalle nostre parti è sufficiente spostarsi di pochi metri per ricevere o no il sole d'inverno, per esempio a casa mia il sole arriva tutto l'anno anche se per un mesetto arriva solo 1 o 2 ore mentre la mia vicina di casa, rimane all' ombra per più di un mese, cento metri più in su non arriva per 2 mesi, mentre cento metri più indietro crescono le banane.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
« Ci sono due cose infinite nell'universo: l'universo e la stupidità umana e della prima non ne sono sicuro[...]Se dovessi rinascere, farei l'idraulico. » (A. Einstein)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.574 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy