Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Baraonda agricol team

Baraonda agricol team 22/06/2007 15:07 #18880

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Dalla proposta all'amministrazione "bonus vacca/bestia" www.semogo.org/forum/viewtopic.php?t=623 prendo lo spunto per fare una proposta questa volta rivolta a tutti voi .... dopo l'aprire il bar (sogno rimasto lì tra le barzellette ma non lo ritengo un capitolo chiuso e archiviato , tutt'altro ....) sono a cercare collaboratori domestici o meglio collaboratori animalistici ... io metto la stalla ... località Presure (vicino al clef) .. 4-5 posti vacca .. possibilità di alloggiare altri animali (per adesso solo quelli ma tra un po' anche persone :mrgreen: :mrgreen: ) ... non distante dal paese ... vista stupenda sulla cima piazzi ... peza de teren da poter coltivare nelle immediate vicinanze ... ex campi di tartufol in località dosclal (storicamente garantita località per ottimi bagol da monda)... acqua , luce (da pannello solare) ... utilizzabile però a partire dal prossimo anno ... c'è quindi tutto il tempo per ragionarci su ...
se qualcuno fosse interessato a costruire con me (anche) quest'altro sogno ben venga .. per "regoler" alla domenica mattina va bene , dò la mia disponibilità :mrgreen: :mrgreen:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Baraonda agricol team 22/06/2007 15:20 #18885

  • Janez
  • Avatar di Janez
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Piergianni Martinelli
  • Messaggi: 114
Se ci sono anche un Bue ed un Asinello, per la Noc de Natal a regoli mi...
Buona idea Remans.... pensiamoci seriamente... :renna:
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Baraonda agricol team 22/06/2007 15:22 #18886

  • Pise23
  • Avatar di Pise23
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mirko Trabucchi
  • Messaggi: 1653
Altro che vulcano... tu sei na' bbomba!!! :-D
Potrei imparare a smalmenare delicatamente i pecc... :-D
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Baraonda agricol team 22/06/2007 15:25 #18887

  • Janez
  • Avatar di Janez
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Piergianni Martinelli
  • Messaggi: 114
Ragazzi... dobbiamo pensare anche allo sfalcio.... fuori tutte le idee..
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Baraonda agricol team 22/06/2007 20:41 #18925

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Janez e Reman ciao sono Enrica....ed ho appena letto che vi piacerebbe intraprendere l'antica e nobile arte dell'agricoltore...ma una domanda mi sorge spontanea, anzi due: Reman, hai in mente l'altezza del "sccambel" per "molger" e le tue gambe?????????
Janez, hai ben calcolato la distanza tra il naso di chi " molge" e la pancia della mucca????
Fatevi un pò di calcoli e tanti auguri.
P:S. Vi metto a disposizione la mia esperienza in caso di necessità
Curriculum: fino all'età di 12 anni i miei tenevano la stalla io "modestamente" andavo anche a "pasct nei pascol".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Baraonda agricol team 22/06/2007 20:58 #18926

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Reman e Janez: la vostra idea è sicuramente genuina e apprezzabile. Io con vaca e vedei ho poca esperienza, anzi nessuna, ma posso dire che se portate avanti questa iniziativa potrei adoperarmi per dare un risvolto anche turistico alla vostra opera... le tradizioni locali sono una delle più grosse risorse turistiche che abbiamo e che purtroppo non vengono valorizzate.. per cui potremmo prendere due piccioni con una fava e sfruttare l'idea anche in questo senso.. cosa ne dite?!

:mrgreen:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Baraonda agricol team 22/06/2007 21:05 #18927

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Io con vaca e vedei ho poca esperienza, anzi nessuna...

Beh, però di pecc un po' te ne intendi, credo...
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Baraonda agricol team 22/06/2007 21:43 #18930

De pra su per Musaja e Pradela ne sei vergota:......i finin mai de eser seghei.....
De sternum, portè a baita, enka.....

Tornè de past col nono, dai 3 ai 6 egn, dal Plan deli Tremeira e del Mot de l'asen e da DossAlt, un quai pecc de vaca ei imparè a scloter, prima de molgi....

De chevra, int per Cardonè e Lia, ghe som curè dre a un quali, con pan e sal, per porteli a baita, ver l'altogn, per trasformeli in un quai bon violin.....prima che i se rocesen coi camocc......
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Baraonda agricol team 23/06/2007 07:26 #18931

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
De pra su per Musaja e Pradela ne sei vergota:...(..) ..prima che i se rocesen coi camocc......

Grazie Meudio per il brano ... Ma tu cosa ne pensi ? Saresti disposto a risclotare qualche pecc ? :mrgreen: :wink:

...Io con vaca e vedei ho poca esperienza, anzi nessuna, ma posso dire che se portate avanti questa iniziativa potrei adoperarmi per dare un risvolto anche turistico alla vostra opera... le tradizioni locali sono una delle più grosse risorse turistiche che abbiamo e che purtroppo non vengono valorizzate.. per cui potremmo prendere due piccioni con una fava e sfruttare l'idea anche in questo senso.. cosa ne dite?! :mrgreen:

Mi sembra un ottima idea !! Io sono sempre più convinto che le "cose" fatte ,e bene, che giovano in primis a noi "turisti permanenti" della Valdidentro sono anche utili e gradite a chi invece è "turista a tempo determinato" ... L'idea non deve essere quella "facciamo qualche cosa per il turismo" ma "facciamo qualche cosa per noi" di cui poi il turismo ne saprà cogliere alimento ... (magari proponendo di "lavorare" anche ai turisti iper esempio a "tirer su fegn" una domeniga in cambio di una bella formagela ) ...
....Reman, hai in mente l'altezza del "sccambel" per "molger" e le tue gambe?????????
Ho visto su internet che oggi "fanno" anche delle mucche più alte o con i pec incassati in modo da facilitare la mungitura per chi è un po' cresciutello ..... :mrgreen: :mrgreen:
P:S. Vi metto a disposizione la mia esperienza in caso di necessità..
L'esperienza .... sarebbe bello organizzare dei "corsi" tenuti da qualche anziano (e non mi riferisco a quelli del forum) e rivolti anche ai più piccoli ... un modo per rinsaldare tra le generazioni usi,sistemi,segreti,metodi,ricchezze che stanno andando perdute un po' ogni volta che le campane "suonano lente" ...

Ragioniamoci su signori ... :wink: :wink:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Baraonda agricol team 23/06/2007 10:32 #18933

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Se decidete di allevare anche maiali,quando saranno belli cresciuti mi offro come "becheir".Giornate fantastiche a sezionare,disossare,"cerner la carn",preparare le "paste" per salamet,salam de seconda,codighin e codigot,mortadela e luganiga de sanc.Insaccare il tutto(con la mia vecchia macchina a manovella,eredità de Bepi magnan)e dopo una adeguata stagionatura tanta beli "marendina"in compagnia con relativo "pan de seghel"e naturalmente vino buono.Ah,dimenticavo,un bon scimudin de baita produzione agricol team.
Che ne dite?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Baraonda agricol team 23/06/2007 12:44 #18939

  • valemtb
  • Avatar di valemtb
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
  • Messaggi: 91
IDEONA DA PORTARE AVANTI; un po' di manovalanza di casa zopet penso proprio di garantirla, specie dre ai fegn .... esa a vai del nono a domandeghi se l'vol "istruir i più gion"....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Baraonda agricol team 23/06/2007 13:05 #18940

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ottimo Sandrin ... io credevo che chiudendo a chiave il maiale vivo in cantina dopo qualche mese si autoproducessero i vari insaccati ... se sono ignorante ... :-D :-D :-D

Valentino l'esperienza dietro a campagna della tua nobile famiglia non potra che essere di grande aiuto ... Avvisa il nonno che le lezioni si terranno in dialetto con sottotitoli in italiano (Cosi il nonno non si spaventa ....)

Si annuncia una estate carica di incontri ... è vero che non bisognerebbe mettere troppa carne al fuoco ma se siamo in tanti a mangiarne giù meglio ci sia un bel purcel da spartirsi .... :wink:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.598 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy