Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: RACCOGLIAMO LE IDEE .......

RACCOGLIAMO LE IDEE ....... 29/05/2012 10:36 #31848

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Uno spazio nel quale raccogliere idee di chiunque voglia proporre qualcosa ......

Chi di noi e' mai stato da qualche parte e ha visto un qualcosa che ben si calerebbe nella realta' della Valdidentro?????

Che si tratti di eventi a carattere culturale, ricreativo. sportivo, musicale, teatrale, e via dicendo .... ogni idea e' ben accetta.

Fatevi avanti.

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RACCOGLIAMO LE IDEE ....... 29/05/2012 10:48 #31849

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Ho aperto io il topic ...... porto una prima idea .... magari nella sostanza non sara' cosi' nuova o innovativa ..... ma vorrebbe esserlo nella forma ....

Un festival di gruppi valtellinesi ...... mi spiego ..... due/tre serate nelle quali far intevenire qualche gruppo musicale valtellinese .... magari abbinando un gruppo locale e uno no (eviterei ammucchiate di 5 gruppi a serata .. piuttosto farei una o due serate in piu') ...... magari cercando anche generi un po' piu' particolari ....... sotto forma di festival ..... mi veniva "rassegna" ma su questo genere il termine non mi piace ......

Provate a pensarci ...... alla fattibilita' ..... o anche semplicemente se qualcuno conosce qualcuno che conosce qualcuno che a sua volta conosce qualcuno che puo' indirizzarci da qualcuno ... insomma ...... avete capito.

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RACCOGLIAMO LE IDEE ....... 29/05/2012 16:30 #31850

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Capisco che la fase di "brainstorming" proposta preveda di buttar lì delle idee "a casaccio" sfruttando appunto la "tempesta di idee" per non limitare in alcun modo la fantasia di ognuno e poi procedere successivamente al "riordino" delle idee che escono ma da geometra (che non ne capisce molto di turismo) mi sembra importante inquadrare preventivamente alcuni aspetti.

Condivido quello che ha detto Ezio venerdì sera a proposito delle numerose iniziative organizzate "a spot" senza essere inquadrate all'interno di una programmazione "globale" .
In Valdidentro ci sono tante associazioni che autonomamente (e non vuole essere una critica ) propongono questa o quella iniziativa ; alcune di esse fanno parte della tradizione , altre sono "novità" proposte a dimostrazione dell'energia "innovativa" che contraddistingue gli abitandi dei nostri paesi.
L'associazione Proloco ha "lavorato" anch'essa in maniera simile proponendo (negli anni addietro) iniziative "collaudate" ed altre innovative.

Mi piacerebbe pensare alle iniziative (vecchie e nuove) inserite all'interno di uno schema che tenga conto di alcuni aspetti :

1. L' utente (o target) : stiamo pensando ai residenti, ai turisti, a entrambi, ai giovani , alle famiglie ecc.
2. L'ambito : come propone Faustino può essere culturale ,ricreativa, sportiva, ecc.
3. Il "periodo" in cui inserirla : l'estate è già "carica" di eventi ? non sono sufficienti ? va diversificata l'offerta ? ecc.
4. La location : struttura, area esterna , percorsi all'aperto ecc.
5. La gestione economica : (costo in carico all'associazione che la propone, rimborso da parte del comune, iniziativa che si autofinanzia ecc.
6. La "verifica" della riuscita dell'iniziativa in termini di partecipazione e qualità.

Per i primi quattro aspetti sarebbe un'obbiettivo importante "riempire" uno schema che veda rappresentati al meglio i target , gli ambiti , i periodi e le location, tenendo conto ovviamente di tutte le iniziative e manifestazioni già "esistenti" e promosse dalle associazioni e dai gruppi ; qui è fondamentale il ruolo centrale da parte della Proloco (o del direttore di stazione) che dovrebbe anche lavorare per fornire un'immagine di coesione e unità alle iniziative, come ad esempio le locandine che per un periodo venivano fatte tramite la Proloco con un'impaginazione unica per tutte le associazioni.

Gli ultimi due punti possono servire per inquadrare al meglio l'iniziativa , poter avere documentato l'esito e rianalizzarne gli aspetti in un qualsiasi momento futuro.

Si potrebbe predisporre e far compilare una specie di "Scheda iniziativa" ai gruppi , associazioni, parrocchie, oratori ecc. che intendono organizzare "qualcosa" per avere un po' di "dati" che non fa mai male avere , soprattutto a livello di comunità. (Quanti tornei si sono svolti l'anno scorso ? L'iniziativa di capodanno ha avuto successo ? I sentieri e l'ambiente sono stati compresi tra le iniziative proposte ? Quanto è costato al comune in rimborsi l'anno passato? Le iniziative rivolte ai turisti hanno avuto successo? ecc.)

E' chiaro che l'amministrazione definisce e sceglie in "quale direzione andare" , cercando di integrare a quello "che già c'è" iniziative e azioni in favore di quegli aspetti (target, ambiti ecc.) che sono poco sviluppati o che sono ritenuti prioritari ; questo agendo in maniera diretta attraverso gli assessorati e i servizi preposti o attraverso o in collaborazione con soggetti esterni (Proloco, associzioni, cooperative ecc.) ai quali concedere rimborsi o appaltare servizi.




Chiedo scusa a Faustino se ho un po' "stravolto" il suo topic ma prometto di tornare nei prossimi interventi alla fase da lui proposta di "brainstorming" . In questi anni di "tempeste di idee" in diversi settori ne ho attraversate diverse e non mi tiro di sicuro indietro se c'è da usare la fantasia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RACCOGLIAMO LE IDEE ....... 29/05/2012 19:00 #31851

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tornando al "brainstorming" ...
La proposta di Faustino :
Un festival di gruppi valtellinesi ...... mi spiego ..... due/tre serate nelle quali far intevenire qualche gruppo musicale valtellinese .... magari abbinando un gruppo locale e uno no (eviterei ammucchiate di 5 gruppi a serata .. piuttosto farei una o due serate in piu') ...... magari cercando anche generi un po' piu' particolari ....... sotto forma di festival ..... mi veniva "rassegna" ma su questo genere il termine non mi piace ......
1. TARGET : Giovani
2. AMBITO : Cultura - musicale
3. PERIODO : Estate ?
4. LOCATION : Rasin ?
5. GESTIONE ECONOMICA : Comune ?
6. vERIFICA : Speriamo un sacco di gente !!!

Interessante di certo .. sono un po' di parte ma la musica piace a molti e può essere una bella idea quella del "festival". Sul periodo butto lì che magari d'estate è un po' "spercato" visto che di musica ce n'è parecchia , verso la stagione "morta" potrebbe invece richiamare più attenzione ... ovvio che però se lo si vuole fare per i turisti allora c'è da sperare che a settembre/ottobre ci siano vagonate di turisti :mrgreen: oppure ricollocarlo d'estate :-)

Avevo sentito da un mio collega che è nel CAI (il cerchio si stringe su poche persone) che avevano una mezza idea di organizare una "giornata ecologica" come fatto anche nei comuni vicini (Livigno e Valdisotto mi pare). Anche quella mi sembra un'attività moooolto interessante : formativa e utile per ripulire un po' di immonnezza ...
1. TARGET : Tutti (residenti ma perchè no, anche turisti)
2. AMBITO : Cultura , Ambiente e senso civico
3. PERIODO : Estate (al disgelo)
4. LOCATION : Parte del territorio comunale
5. GESTIONE ECONOMICA : Comune
6. vERIFICA : Speriamo anche qui un sacco di gente e (purtroppo) un sacco (nel senso tanti) RUT!!!

E' un po' che quando sento parlare qualche persona anziana che mi parla del suo(nostro) passato mi chiedo : possibile che queste persone che hanno un valore inestimabile dato dalla memoria non possano essere coinvolti per far conoscere a molte persone aspetti particolari, situazioni ed episodi che sono lì scolpiti nei loro ricordi ? Perchè non organizzare una serata a settimana in cui nelle piazze del paese o in qualche luogo raccolto di una casa vecchia "Lasciamo parlare il passato" ?
1. TARGET : Residenti e turisti
2. AMBITO : Cultura , Storia e tradizioni
3. PERIODO : Estate
4. LOCATION : Piazze o corti nei paesi
5. GESTIONE ECONOMICA : Comune
6. VERIFICA : Speriamo sempre in un sacco di gente e (speriamo) turisti !!


E perchè non pensare a un corso pratico per "Mangiare della nostra terra ?" . Anche qui qualche persona con esperienza (già da subito non mi ritengo impiegabile per un simile compito) che spiega e mostra le arti della coltivazione "di una volta" e con i sistemi più moderni per ottenere dalla terra un bisogno primario come quello per l'alimentazione !! Fantascienza ? No, ci vuole solo una trienza !!! :mrgreen:

1. TARGET : Ragazzi e giovani
2. AMBITO : Cultura , Storia e tradizioni
3. PERIODO : Tutto l'anno
4. LOCATION : Aria aperta
5. GESTIONE ECONOMICA : Comune
6. VERIFICA : Speriamo interessino ancora queste cose

Ho finito l'inchiostro della penna sennò andrei avanti ancora un po' ma lascio spazio ad altre idee di altre "penne" ..
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RACCOGLIAMO LE IDEE ....... 30/05/2012 16:08 #31856

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Lo schema che proponi e' intressante ....
1. L' utente .... non pensiamo solo al turista .... vediamo di essere anche un po' egoisti e pensare anche un po' a noi poveri residenti
2. L'ambito ..... assolutamente a 360 gradi ....... di tutto un po' fa tanto assai
3. Il "periodo" ...... non solo estate ... non solo periodo di afflusso turistico ..... inventiamoci pure qualcosa da fare anche negli altri periodi
4. La location ... anche qui ..... ogni cosa ha la sua location piu' logica .... che sia un bosco ... un prato ..... un teatro .... o il bagno di casa .......
5. La gestione economica ..... non esistono limiti predeterminati ..... di fronte a una bella iniziativa .... trovare condivisione e risorse non dovrebbe essere il problema piu' grosso
6. La "verifica" ..... essenziale .... anche per proseguire su una strada che si rivela positiva ... o abbandonare quella che non risulta esserlo .... e creare uno storico per il futuro

Come dici tu l'amministrazione decide in quale direzione andare ..... io aggiungo che spetta molto anche a noi porre delle alternative facilitando loro questo compito ......

Su quello che riguarda la parte "tradizionale" e cioe' tutti gli appuntamenti rituali che si svolgono nel corso dell'anno ... e qui si parla sostanzialmente di organizzazioni dei gruppi .... se l'innovazione e' passare dalla polenta ai pizzoccheri non ci vedo una grande innovazione ...... bisognerebbe mettere magari mano alla strutturazione delle manifestazioni ..... studiare qualcosa che non so cosa ..... mettere in moto la fantasia ...... e trovarci quel qualcosa di innovativo .... cosa tutt'altro che facile ....

Ci sarebbe poi un altro discorso che a me piacerebbe provare a sviluppare con i gruppi e l'amministrazione .... piu' avanti .....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.457 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy