Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: L'utilizzo Del Forum

L'utilizzo Del Forum 09/12/2010 12:52 #31155

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
E' da un po' di tempo che volevo scrivere qualcosa sull'utilizzo della sezione politica del forum, ma non trovando mai le parole adatte, ho sempre rimandato.. Fino a quando, rileggendo alcuni vecchi topic sul forum sajot, non ho trovato questo post di un amico che commentava l'utilizzo della sezione relativa alla politica. Lo riporto qui sotto perchè non avrei potuto trovare parole migliori per esprimermi su tale argomento. Spero che possa farci riflettere e meditare, sempre che non sia il solo a pensarla cosi...

Sto notando che questo spazio sul forum è spesso utilizzato per lanciare le proprie invettive, le proprie critiche (sempre legittime, ci mancherebbe) piuttosto che per dare uno spunto alla discussione sulle varie problematiche....Personalmente ho sempre evitato di entrare nel merito delle questioni perché non volevo e non voglio che il forum diventi un punto per la propaganda di una certa fazione...purtroppo devo tristemente notare che questa è la fine che sta facendo questa sezione.
Non posso non notare come da tutto ciò non nasca certo una discussione proficua, ma solamente esternazioni polemiche e spesso inutili che sembrano avere l'intento di screditare (più o meno giustamente) chi ha ora la responsabilità dell'amministrazione del Comune piuttosto che stimolare una discussione su vari temi (la riprova di ciò sta nel fatto che le discussioni muoiono immediatamente o quasi)...Lungi da me sostenere qualcuno piuttosto che un altro, resta il fatto che non mi pare il caso che questo forum diventi una specie di tribuna politica utile per scagliare qualsiasi cosa (talvolta anche piume innocue) contro gli altri...
A mio parere il forum resta sempre un luogo di piena libertà di espressione, ma che va usato secondo quella che è l'idea per la quale è stato concepito....ossia giudizio e critica per affrontare e risolvere problemi e non prendere quest'ultime come pretesto per giudicare e criticare...la differenza secondo me è molta.
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L'utilizzo Del Forum 16/12/2010 16:34 #31158

  • chiara
  • Avatar di chiara
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Chiara Spairani
  • Messaggi: 45
Effettivamente mi ero persa le ultime settimane di messaggi ...

Grazie Miccia, condivido il pensiero
Ciao
Chiara
... dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior ..... (F. D.)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L'utilizzo Del Forum 17/12/2010 11:02 #31159

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Non volevo rispondere ... ma visto che ogni riferimento mi e' parso puramente casuale .......

1 - LA DEMOCRAZIA - dicesi regime democratico quello in cui ognuno e' libero di dire (o scrivere) il proprio pensiero
2 - APERTURA A TUTTI - un forum (e nello specifico ANCHE questo forum) e' un luogo in cui chiunque puo' liberamente esprimere le proprie idee e i propri pensieri, e raccontare cio' che accade. CHIUNQUE ..... quindi chi la pensa in un modo e nell'altro ..... favorevoli o contrari .... che condividano o meno ....
3 - CONTRADDITTORIO - questo non e' un forum chiuso, o di parte (ricordate il blog dell'orso bruno????) chiuque puo' scrivere e dire liberamente la sua ..... se mancano voci e idee non e' perche' non ci possono essere ma perche' NON CI VOGLIONO ESSERE .... il contraddittorio e' garantito strutturalmente dal forum ..... e senza alcun limite (l'unico se vuoi e' quello della decenza e della buona educazione ... che sempre ci dovrebbe essere ovunque) .....
4 - I TOPIC - un topic muore non perche' ci siano poche voci ..... muore se non suscita interesse ... e il numero di accessi a un topic e' un indicatore di quanto susciti interesse
5 - LA DISCUSSIONE - se c'e' puo' essere sicuramente proficua e ben accetta .... se non c'e' la prima interpretazione e' che nessuno ha niente da dire .... la seconda e' che non ci sia nulla da dire ... la terza che non ci sia nessuno che vuole dire ..... la quarta .... penso che basti cosi'. Dire quello che si pensa non e' forse di stimolo a una aperta e serena discussione??? E dire quello che succede????
6 - LE REGOLE - ben vengano le regole ..... quali ad esempio l'obbligo di registrarsi per scrivere ..... se nei topic "politici" si potesse scrivere anonimamente ... sai quante ne leggeremmo????? certo ... se uno deve metterci la faccia ...... e' piu' difficile .....
7 - CONCLUSIONI - e' meglio che non si parli, che non si scriva, che non ci si esprima????? anche se magari a farlo sono sempre le stesse voci???? Meglio il silenzio assoluto???? Meglio discutere solo al bar???? Io credo di no.


Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L'utilizzo Del Forum 17/12/2010 16:28 #31161

  • chiara
  • Avatar di chiara
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Chiara Spairani
  • Messaggi: 45
Ciao Faustino
I riferimenti non erano casuali ma certamente non specifici.
Anche in passato mi è capitato di provare dispiacere per i modi.
Per essere schietta preciso quanto segue.
Ho seriamente apprezzato i contenuti. Salvato le delibere che hai postato recentemente.
Solo le avrei diffuse con un messaggio meno polemico, più conciso, più descrittivo e meno difficile da leggere.
Forse è un problema personale derivato dal poco tempo che riesco a riservare alla lettura del forum, ma rincorrere riferimenti e ammiccamenti, nomignoli (Panzone ad esempio) ... mi pesa ... e non mi sembra aiuti il confronto.
Detto questo, garantisco che amo il confronto e apprezzo chi si esprime.
E apprezzo soprattutto visioni non precostituite che criticano quando ritenuto utile e sanno apprezzare/assentire per onorare l'onestà.
Mi sembra ben citato il blog dell'orso bruno ... alcuni messaggi con effetto "suspance" li vedrei più adatti ad un blog, lo stesso una sequenza di molti messaggi senza risposte.
Ma è una valutazione personale. Senza nessun offesa.
Ciao
e grazie ancora per le informazioni
e grazie per il non silenzio
Chiara

P.S. Sulla definizione di democrazia non mi trovo molto ... ma è altra storia, il senso è chiaro.
... dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior ..... (F. D.)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L'utilizzo Del Forum 18/12/2010 02:18 #31162

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Ti dico solo una cosa ....... il panzone dei miei messaggi, credimi, non e' per nulla offeso o disturbato dal fatto che io lo citi spesso a far colazione con pane e salame. Se poi altri si riconoscono in questa cosa e si sentono infastiditi o presi in giro .... non posso che scusarmene ......
Notte

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.399 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy