Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Digitale Terrestre

Digitale Terrestre 12/05/2010 22:10 #30858

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
il 18 di maggio è tempo dello swith-over in Lombardia, è arrivata l'ora del digitale terrestre...e a Valdidentro??che succede??
credo proprio ke di digitale non vedremo proprio niente, visto ke in questi giorni ho provato (e forse anke voi) a ricevere il segnale con il decoder e non si vede nulla...a Valfurva e Bormio qualcosina già si vede...io mi chiedo...xke il ns comune non investe sul ripetitore a cui la Valdidentro si appoggia visto ke da sempre vediamo SOLO rai 1, 2, 3 rete 4, canale 5, e italia 1 e BASTA!!!
Perchè il nostro comune non sa neanche come comportarsi a riguardo??? ho chiamato in comune in questi giorni e purtroppo, PURTROPPO, non hanno saputo darmi delle risposte...anzi, vi dirò di più, non si sono neanche informati...SCANDALOSO...(E' IL CASO DI SVEGLIARSI)...

Partendo dall'inizio...

La Rai per garantire la visione a tutti gli italiani la ricezione del digitale terrestre ha "inventato" il TIVUSAT, che consiste nell'acquisto di un decoder tivusat e una scheda al costo di cca 100 euro una tantum per la ricezione in chiaro tramite parabola. L'altro giorno ho chiamato la rai per avere informazioni e mi hanno detto che per le zone dove il digitale non arriva "cono d'ombra" esiste una convenzione rai-comuni che prevede la distribuzione di queste schede gratuitamente. Su internet ho trovato diversi forum che parlano di questo problema in diverse parti d'Italia. Ovviamente io non pago 100 euro extra oltre al canone rai (109 euro) per ricevere il digitale...piuttosto spengo il televisore e lo mando in pensione (alla faccia del canone che dobbiamo pagare per il "possesso" di apparecchi audio-visivi, me ne frego proprio e spengo tutto...il canone è un modo per fare soldi e basta)...Il problema è che, se il comune non mi da risposte io non sò quale decoder comperare... se compero un decoder normale non ricevo nessun segnale (quindi SOLDI BUTTATI VIA) e a pagare di più non sono disposto...
IO ASPETTO LA CHIAMATA DEL COMUNE, VISTO CHE MI HA GARANTITO DI RICHIAMARMI...e spero avvisi tutti i cittadini altrimenti dal 18 maggio siamo TUTTI al buio...(poi vedranno quante telefonate che ricevono)...

Spero di poter sentire qualche altro parere...
ciao

lo switch off previsto per il 2012, ma non è poi cosi lontano...
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Digitale Terrestre 13/05/2010 10:44 #30860

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Per correttezza di informazioni: il 18 maggio ci sarà il passaggio al digitale di Rai2 e di Rete4. Questo avverrà però solo per i capoluoghi di provincia: per gli altri comuni (tra cui Valdidentro) il segnale analogico continuerà a restare attivo.
Lo switch-off è invece previsto per ottobre 2010 e non per il 2012.

Quanto al digitale in Valdidentro: alcuni canali sono già visibili in digitale (ad esempio le reti rai 1,2,3,4). Un tecnico mi ha però confermato che in questo momento ci sono problemi perchè stanno effettuando i lavori e siccome non si sanno le frequenze esatte la ricezione è molto disturbata..
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Digitale Terrestre 13/05/2010 11:06 #30861

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
Grazie Miccia per la precisazione...
Ti chiedo una cosa però:
a Semogo ho provato a ricevere il segnale tramite decoder digitale, ma non trova nessun segnale...a Isolaccia quindi qualcosa si riceve?mi confermi?
Qualcun'altro ha provato???
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Digitale Terrestre 13/05/2010 11:12 #30862

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Ti confermo che a Isolaccia ricevo i canali digitali già da un po' mesi.
In queste ultime settimane la ricezione è però peggiorata (anche se qualcosa ogni tanto si vede) e ipotizzo che sia legato al problema di cui ti dicevo prima.

ps. ieri ero a Sondrio e ho visto che lì non si riceve nemmeno un canale digitale in questi giorni...
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Digitale Terrestre 14/05/2010 17:52 #30870

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
...aspettiamo fino a martedì, giorno del switch-over (che non è off, che sarà ad ottobre) e vediamo che succede :smt102 !!!!!!
Nessuno sa di preciso cosa accadrà.... :wink:
Io ho acquistato il decoder digitale SATELLITARE terrestre, i canali che attualmente vedo sono RAI1,RAI2,RAI3,RAI4 e un canale di radio.
Piccolo particolare: per attivarlo occorre però avere l'abbonamento alla RAI perchè al momento dell'attivazione chiedono l'ultimo abbonamento pagato e il nr. di serie del decoder, per maggiori info andate sul sito www.tivu.tv
Ci si sente dopo martedi.......
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Digitale Terrestre 14/05/2010 20:43 #30871

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
...ops... appena attivato la tessera. Si vedono tutti i canali descritti nel link:LA7 Boing RaiSatcinema MTV....etc etc.
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Digitale Terrestre 18/05/2010 21:09 #30880

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Quoto quanto dice klose,
in data odierna, a Semogo (via M. Colombano) il mio decoder non riceve nessun canale digitale!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Digitale Terrestre 18/05/2010 21:46 #30882

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
Immaginavo...

ATTENZIONE:
aspettate a comperare un decoder digitale terrestre normale, perchè in caso contrario dobbiamo attrezzarci tutti con il decoder tivusat (costo cca 100 euro) che utilizza il satellite.
guardate sul sito www.tivu.tv
QUESTA è UN'ALTERNATIVA AL DIGITALE, PRIMA DELLO SWITCH OFF IN TEORIA IL SEGNALE DOVREBBE ARRIVARE...

IO ASPETTO ANCORA LA CHIAMATA DEL COMUNE CHE MI HA GARANTITO DI RICHIAMARMI...VISTO KE QLK QUESTO FORUM LO LEGGE VEDETE POI DI MANTENERE LA PAROLA DATA (ALMENO OGNI TANTO)...VI STAREBBE BENE CHE DOMANI TUTTI CHIAMANO IN COMUNE O VENGONO A LAMENTARSI CON VOI VISTO CHE VOI PER PRIMI DOVRESTE FAR QUALCOSA...ALMENO INFORMARE I CITTADINI...QND IO HO CHIAMATO, NESSUNO E DICO NESSUNO SAPEVA DI COSA STAVO PARLANDO....

AH, DIMENTICAVO... la tessara tivusat dovreste gentilmente fornirmela gratuitamente visto che non arriva il segnale. GRAZIE...
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Digitale Terrestre 19/05/2010 10:09 #30884

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
Alla fine ho richiamato IO in comune.... ](*,)

IL COMUNE NON HA PRESO ALCUN PROVVEDIMENTO, SI STANNO ANCORA INFORMANDO E NON E' PREVISTA ALCUNA INFORMATIVA AI CITTADINI.

Grazie amministrazione!grazie per il disservizio che offrite!!
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Digitale Terrestre 19/05/2010 14:06 #30885

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Credo che il segnale resti indicativamente fino a settembre... dopodichè...chilosa. :wink:
Forse è il caso che il comune si dia una mossina e dia qualche informazione in merito. Io immagino ad esempio una persona anziana, che di tecnologia nè capisce poco (e sinceramente ce ne capisco poco pure io) ritrovarsi magari con un decoder che manco riesce ad utilizzare. ... Poi andateglielo voi a spiegare....
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Digitale Terrestre 19/05/2010 14:33 #30888

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
Depi ho una domanda per te...
Con il tivusat vedi tutti questi canali?ti faccio sotto la lista:
rai 1
rai 2
rai 3
rai 4
rete 4
canale 5
italia 1
la 5
la 7
mtv
iris
raisat cinema
boing
rai gulp
raista yoyo
k2
rai sport più
rai sport 1
rai sport 2
rai storia
rai sat extra
raisat premium
rai news 24

Se soxs non è troppo preso dal lavoro una di queste sere chiederò la sua assistenza tecnica.
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Digitale Terrestre 19/05/2010 14:39 #30889

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
Ho trovato questo navigando un pò...


"Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum, “…l’art. 31 del Contratto di Servizio non fa menzione di apparati tecnici per la ricezione (e nessuno ha mai pensato che il servizio pubblico dovesse fornire televisori ed antenne), ma indica che l’accesso alla trasmissione via satellite deve essere gratuito, ovvero privo di qualsiasi barriera economica”.

Un accesso gratuito solo per coloro che pagano il canone e che, per ragioni indipendenti dalla loro volontà, non ricevono i programmi trasmessi via terrestre.

Adiconsum difende questa specifica categoria di consumatori che continuerebbe a pagare di tasca propria un disservizio.

Adiconsum ribadisce, quindi, la richiesta ai vertici della RAI di farsi carico di tutti gli utenti che non possono vedere la Rai da terra, predisponendo la consegna gratuita della Smart card."

Nello stesso comunicato, Balestrieri, inoltre, ha negato la garanzia del funzionamento della tessera in qualunque decoder, tranne in quelli testati nei laboratori accreditati dalla Rai, del cui elenco però non c'è traccia.
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 4.143 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy