Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ADSL

ADSL 03/06/2007 10:50 #17448

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Vorrei condividere con voi le risposte che il sig. Sandro Fiorelli, referente del servizio sistema informatico della provincia, mi ha dato riguardo alle mie domande sul progetto di copertura wireless della provincia (www.provincia.sondrio.it/e-government/banda%20larga/default.asp)Sandro Fiorelli ha scritto:
La Provincia sta valutando un'estensione del progetto anche al di fuori di queste aree ma al momento non ci sono notizie di un'imminente start-up del progetto.
Questo mi dispiace un pochino... allora provo a chiedere cosa si possa fare dal punto di vista dei cittadini, delle imprese o degli enti comunali. La risposta è questa:Sandro Fiorelli ha scritto:
Le zone obiettivo 2 sono state definite circa 10 anni fa dalla Comunità Europea.
Le posso segnalare che la ditta che sta realizzando la rete wireless per conto della provincia potrebbe estendere il servizio su determinati comuni, ovviamente richiedendo uina compartecipazione pubblica all'investimento. A questo punto si vedrà cosa fare dopo aver collaudato e testato la prima parte della rete, penso entro fine maggio / metà giugno.
Che dite voi?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ADSL 03/06/2007 11:01 #17450

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
wireless ? ho sentito in uno spettacolo di Grillo che in Inghilterra lo stanno togliendo dalle scuole perchè è dannoso ... sicuri che non c'è un metodo migliore ? ho più paura delle cose che non vedo di quelle che vedo ...
Qualche cosa va fatto però ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ADSL 03/06/2007 12:21 #17452

  • Calabrone
  • Avatar di Calabrone
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
  • Messaggi: 105
son ignorante in materia tecnologica

tuutavia è indiscutible che una rete internet funzionante aiuterebbe la gente comune, le nostre imprese artigiane ed il turismo: perchè le distanze fisiche ci sono e noi le vediamo e solo la tecnolgia può aiutarci ad abbatterle..

per fare un paragone e mostrare l'importanza della ADSL, diciamo che l'ADSL sta all'internet che abbiamo in casa oggi, così come il telefono stava alle poste anni or sono...

ciao, nonostante la mia ignoranza cercherò qualcosa
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ADSL 14/06/2007 17:23 #18243

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
wireless ? ho sentito in uno spettacolo di Grillo che in Inghilterra lo stanno togliendo dalle scuole perchè è dannoso ... sicuri che non c'è un metodo migliore ? ho più paura delle cose che non vedo di quelle che vedo ...
Oltre che il wireless, se non sbaglio ci sono degli studi che attribuiscono molte responsabilità anche alle trasmissioni di telefonia cellulare... (a questo proposito, qualche info la si può trovare QUI e QUI).
Una cosa è certa, non possiamo stare come soggetti passivi ad aspettare che le grandi aziende di tlc passino e si accorgano che a noi manca l'ADSL.
Dobbiamo essere capaci noi (cittadini, e comune) di muoverci verso tutte le direzioni possibili, e scandagliarle davvero fino in fondo... qualche occasione/progetto/appalto in cui inserirsi e qualche sinergia da sfruttare la si può trovare, secondo me, senza dover aspettare anni...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ADSL 14/06/2007 17:36 #18245

  • Janez
  • Avatar di Janez
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Piergianni Martinelli
  • Messaggi: 114
Ritengo importante informare che in Valdidentro, già varie aziende, ProLoco inclusa hanno optato per un "Gestore" che è stato in grado di prporre garantire l'utilizzo di
una connessione HDSL (2Mb) con linee telefoniche che veicolano dati e fonia insieme e tutto questo a delle condizioni decisamente interessanti e sopratutto con
interventi tecnici molto semplici.
Qualora il gestore tradizionale non fosse in grado di creare questo sevizio, mi sembra giusto promuovere chi questo lo fa già da piu di un anno e con risultati vi assicuro soddisfacenti.
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ADSL 14/06/2007 19:06 #18247

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Una cosa... l'HDSL è una tecnologia che permette di raggiungere abbastanza stabilmente i 2 Mb/s; tuttavia per sua stessa costituzione ogni singola linea HDSL è dedicata, tra utente e provider, a differenza dell'ADSL che permette di veicolare sullo stesso doppino numerosi utenti (chiaramente si riducono le prestazioni). Per questo motivo penso che l'HDSL sia un prodotto poco fruibile da utenze private (credo che anche i costi non siano troppo economici, visto che il collegamento è 1:1)...
Però l'idea di promuovere queste cose mi sembra giusta e doverosa, se anche le imprese che non si sono ancora mosse in questa direzione cominciano a farlo forse la zona comincerà ad essere più appetibile...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ADSL 15/06/2007 11:58 #18310

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Ritengo importante informare che in Valdidentro, già varie aziende, ProLoco inclusa hanno optato per un "Gestore" che è stato in grado di prporre garantire l'utilizzo di
una connessione HDSL (2Mb) con linee telefoniche che veicolano dati e fonia insieme e tutto questo a delle condizioni decisamente interessanti e sopratutto con
interventi tecnici molto semplici.
Qualora il gestore tradizionale non fosse in grado di creare questo sevizio, mi sembra giusto promuovere chi questo lo fa già da piu di un anno e con risultati vi assicuro soddisfacenti.

stiamo parlando di un servizio che viene offerto solamente alle aziende proprio per la sua particolarità.
inoltre i costi del servizio non sarebbero assolutamente concorrenziali per un'utenza privata..
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ADSL 11/09/2007 19:37 #21409

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Qualcuno ha delle informazioni in merito all'ADSL ?? Si è mosso qualcosa ?? C'è qualche prospettiva ??
SE ci sono novità sarebbe bello connoscerle.
Non è che ho tantissime speranze,però...................
Aspetto........
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ADSL 12/09/2007 11:32 #21413

  • Denis
  • Avatar di Denis
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Denis Trabucchi
  • Messaggi: 104
Se non mi ricordo male la nuova amministrazione durante la campagna elettorale aveva fatto un bello scatch, secondo me programmato in merito alla ADSL dicendo che sarebbe stata una cosa primaria e se avessero amministrato l'avrebbero portata in tempi brevi...Io adesso non sono in paese e non so se qualcuno si è mosso e si sta già facendo qualcosa..Qualcuno mi può informare in merito?
La mente umana si trasforma attraverso l'osservazione e non tramite la discussione. - Will Rogers -
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ADSL 19/09/2007 11:41 #21530

  • Pise23
  • Avatar di Pise23
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mirko Trabucchi
  • Messaggi: 1653
Posso garantire che i lavori da parte di Telecom sono già cominciati, e saranno a breve portati a termine. Non si dovrà aspettare ancora molto, è questione di settimane. A prova che ormai ci siamo, il fatto che l'ufficio commerciale di Telecom, sta predisponendo i contratti per l'abbonamento.
I'ts ADSL time...
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ADSL 20/09/2007 15:25 #21552

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Posso garantire che i lavori da parte di Telecom sono già cominciati, e saranno a breve portati a termine. Non si dovrà aspettare ancora molto, è questione di settimane. A prova che ormai ci siamo, il fatto che l'ufficio commerciale di Telecom, sta predisponendo i contratti per l'abbonamento.
I'ts ADSL time...

Allora arriva l'ADSL in Valdidentro???
Bene, così non sarò solo! HEHEHEHEHE!!!
:D
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ADSL 25/09/2007 19:26 #21632

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Perchè io son come Tommaso e non ci credo finchè non ci metto il naso!!!
Ragazzi,spero che non ci bidonino. Fra qualche giorno alcuni dovrebbero avere l'ADSL,tra questi dovrei esserci anc'hio.Sperem.
Non so esattamente cosa si è mosso,ma credo che l'amministrazione abbia spinto parecchio per avere almeno queste poche connessioni veloci. Mi infomerò meglio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.551 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy