Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Qoelet

Qoelet 24/05/2007 20:44 #16588

  • qp
  • Avatar di qp
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Deborah Sosio
  • Messaggi: 149
Ok, vediamo se riesco a essere chiara...
Per chi non lo sapesse è un libro fra i tanti della Bibbia, più conosciuto come "Ecclesiaste"..
"Qoelet" ne è il corrispondente ebraico e significa colui che parla nell' assemblea..
Diciamo che questo tipetto un pò pessimista si è messo a scrivere 2000 anni fa qualche pagina che, a mio parere è parecchio attuale, realistica e, se vogliamo, un pò sconfortante..
Ne abbiamo parlato l' altro giorno per caso a scuola, mi sono incuriosita, sono andata a casa e ho letto frasi stupende, forse un pò massacranti ma davvero belle..
Insomma, arrivo al dunque..
Mentre leggevo ho preso carta e penna e mi sono messa a scrivere le frasi che più mi piaceveno o perlomeno che mi colpivano...
Questa mattina, senza dire la fonte da cui ho preso queste frasi, le ho sparpagliate in giro per la classe e ho visto un sacco di ragazzi colpiti da quelle parole, un sacco di diari aprirsi e molte facce incuriosite come la mia...
Qui sotto voglio scriverne alcune che facciano da esca per farvi leggere quelle poche paginette che si trovano nella Bibbia, e facciano da provocazione perchè ho tanta voglia di sentire qualche parere sull' argomento.
In conclusione, questo Topic nasce dalla voglia di punzecchiarvi/ci e dalla voglia di farvi notare che se sta mattina avessi detto che erano frasi tratte dalla bibbia, probabilmente non sarebbero state lette da nessuno..
Buona lettura e grazie..(Ah, alcune sono state pescate anche dai "proverbi")

Dolce è il sonno del lavoratore
poco o molto che mangi..
ma la sazietà del ricco non lo lascia dormire..

Meglio vedere con gli occhi
che vagare nel desiderio..

Un solo sbaglio annienta un gran bene..

Un pò di follia può contare più della saggezza e dell' onore..

Meglio ascoltare il rimprovero dei saggi,
che ascoltare il canto degli stolti..

Se un albero cade a Sud o a Nord, là dove cade, rimane.

La calma placa le offese più gravi..

Dalle molte preoccupazioni vengono i sogni
e dalle molte chiacchiere il discorso dello stolto..

Chi accresce il sapere,
aumenta il dolore..

Tutto è venuto dalla polvere e tutto ritornerà nella polvere..

Ciò che è, già è stato,
ciò che sarà, già è.

Una città smantellata o senza mura,
tale è l' uomo che non sa dominare
la collera..

Sbattendo il latte, ne esce la panna;
Premendo il naso, ne esce il sangue;
Spremendo la collera, ne esce la lite..

Meglio un amico vicino, che un fratello lontano..

Saggie le cavallette che non hanno re,
eppure marciano tutte insieme schierate..

Come la neve d' estate e la pioggia alla mietitura,
così l' onore non conviene allo stolto..

..un tempo per gemere, un tempo per danzare..
..un tempo per tacere, un tempo per parlare..
..un tempo per amare, un tempo per odiare..
..un tempo per la guerra, un tempo per la pace..

Il saggio ha gli occhi in fronte,
lo stolto cammina nel buio.
Ma un' unica sorte è riservata ad entrambi..

...CHI BADA AL VENTO, NON SEMINA MAI...

E con questo vi saluto..pensateci un pò su se vi và..
Respiro, respiro, respiro, ma il petto non si riempie mai. Deve esserci un buco, una perdita, uno strappo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Qoelet 24/05/2007 20:50 #16589

  • frizz
  • Avatar di frizz
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
  • Messaggi: 1027
se posso dire la mia a me piace davvero tanto "chi bada al vento, non semina mai"... e ciò lo riporto anche per quanto riguarda la mia vita...

penso che neanche io le avrei lette sapendo che arrivano dalla bibbia... ce ne sono di belle, altre che non mi convincono tanto...
...ridere e lottare...xsempre nel cuore...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Qoelet 24/05/2007 20:52 #16590

  • qp
  • Avatar di qp
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Deborah Sosio
  • Messaggi: 149
Vai, spara...se hao voglia dimmi cosa non ti convince..
Respiro, respiro, respiro, ma il petto non si riempie mai. Deve esserci un buco, una perdita, uno strappo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Qoelet 24/05/2007 21:12 #16591

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Dubbio su: "Chi accresce il sapere aumenta il dolore...".
Perchè? Vuol dire che se uno è alla ricerca del sapere quando conosce più verità rimane deluso? La sete umana del conoscere nuove cose non dovrebbe esserci? Qui si parla di conoscenza... perchè dovremmo avere dolore dal sapere?
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Qoelet 24/05/2007 21:24 #16592

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ho messo il mio cuore a cercare e a domandare
con sapienza tutto ciò che avviene sotto il sole
Trattenimento doloroso, questo, che Dio ha dato
ai figli dell'uomo perché in esso si affatichino.

E pensavo in cuor mio e dicevo:
Ecco, io sono conosciuto per aver acquistato vasta sapienza.

Ho interrogato la sapienza e la scienza,
la stupidità e la follia ed ho capito che
anche questo è un affaticarsi in vano.
Dove c'è molta sapienza c'è molto tormento
e chi accresce il sapere aumenta il dolore.

Credo che leggerlo nel suo contesto permetta di farsi un'idea appena più abbozzata... non sono un esegeta, per cui quello che dico è solo una mia impressione... penso che sia legato agli affanni dei sapienti, davanti alla purezza dei semplici... sempre legato al discorso della vanità, che è un filo conduttore di tutto quanto è scritto nel Qoelet...

Vanità delle vanità, tutto è vanità...

Durante quest'anno appena finito (autunno 2006 - primavera 2007) a bormio si sono tenuti degli incontri legati proprio alla lettura e al confronto sul Qoelet... purtroppo non ho potuto andarci, sarebbe stato bello, visto che è un libro che sembra davvero tirar fuori tanti dei dubbi che ci si presentano davanti tutti i giorni...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Qoelet 24/05/2007 21:33 #16593

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Grazie Harlan, visto nel contesto si può capire molto meglio. Credo che qp abbia nascere in me voglia di andare ad approfondire l'argomento. Comincerò a cercare...o pecco di vanità?
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Qoelet 24/05/2007 23:02 #16596

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Chi accresce il sapere aumenta il dolore




Se non sai che Dio ti ama non soffri così tanto al pensiero che tu scappi sempre da Lui
Se non sai che tanti bambini muoiono di fame tutti i giorni, non ci stai male
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Qoelet 25/05/2007 02:05 #16600

  • Inos
  • Avatar di Inos
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
  • Messaggi: 1559
Faccio mille complimenti alla signorina qp, che oltre ad essere una bellissima fanciulla (=cunicia), si prodiga anche nella proposizione di questo topic veramente bello. Io, cara qp, avrei proposto le frasi a rate, non tutte assieme, in modo da permettere di commentarle con maggior calma e di consentire uno sviluppo del topic a lungo termine… ne voglio commentare molte secondo il mio pensiero, che a volte è concorde e a volte discorde con il senso delle frasi

"Meglio vedere con gli occhi
che vagare nel desiderio.. "

Con questa frase non concordo, perché mi sembra troppo svilente nei confronti di chi sogna: è giusto sì esser pratici e concreti (vedere con gli occhi), ma il desiderio è la benzina che non serve solo a vagare, ma anche a realizzare cose che possono stupire gli occhi e non solo!!!

"Un solo sbaglio annienta un gran bene.."

Non concordo: sentenza troppo severa che alimenta nell’uomo l’inettitudine, la tendenza purtroppo molto diffusa di non provare per paura di sbagliare. L’uomo è nato per SCEGLIERE e per PERDONARE, e ogni scelta erronea deve avere rimedio, e ogni sbaglio altrui o proprio deve godere del privilegio del perdono

"Un pò di follia può contare più della saggezza e dell' onore.."

Concordo: saggezza, onore, moderazione, coerenza sono tutte caratteristiche generalmente apprezzate che però molte volte costringono l’individuo dentro una gabbia… I folli patiscono le pene dell’Inferno, ma da quelle fiamme portano fuori integre INNOVAZIONE E LIBERTA’.

"Meglio ascoltare il rimprovero dei saggi,
che ascoltare il canto degli stolti.."

Concordo, anche se non pienamente: io preferisco ascoltare TUTTI, perché NON CREDO DI AVERE NELLE MIE MANI, NELLA MIA TESTA E NEL MIO CUORE IL POTERE DI DARE DEFINIZIONI E DI AFFIBBIARE A CHICCHESSIA L’ETICHETTA DI SAGGIO O STOLTO IN ASSOLUTO. A volte persone sagge prendono decisioni stolte e viceversa…


"Dalle molte preoccupazioni vengono i sogni
e dalle molte chiacchiere il discorso dello stolto.. "

Tendenzialmente non concordo: è vero che spesso il sogno nasce dalla difficoltà, ma altrettanto spesso le preoccupazioni annientano e paralizzano l’essere umano nel più profondo del suo pensiero, al punto da impedirgli di sognare…

"Chi accresce il sapere,
aumenta il dolore.. "

Concordo, ma c’è un risvolto positivo: chi si prodiga nel percorrere i sentieri della conoscenza si imbatte necessariamente in percorsi duri; quante persone non accettano di scavare nella propria anima perché hanno paura del dolore che il contatto autentico con l’interiorità pura genera??? Una persona che sa, e conosce, quando vive un dolore lo sente grandissimo, schiacciante, opprimente… Ma se sa che questo senso di pesantezza deriva dalla sua conoscenza allora non ne morirà… Il risvolto positivo è che quando quella stessa persona vivrà una gioia la vivrà in una maniera orgasmica, indescrivibile, sublime, cosa che un ignorante non potrà mai fare…

"Tutto è venuto dalla polvere e tutto ritornerà nella polvere.. "

D’accordo: è la cosa che penso tutte le volte che passo l’aspirapolvere a casa!!!

"Ciò che è, già è stato,
ciò che sarà, già è."

Non concordo: questa frase sembra voler quasi ricalcare il concetto fisico di entropia, ma svilisce la capacità generativa e creatrice, che non è solo di Dio, ma anche dell’uomo…


"Meglio un amico vicino, che un fratello lontano.."

D’accordo e vorrei anche rincarare la dose: è meglio un amico lontano che un fratello vicino, anche perché mio fratello si avvicina solo per chiedermi se gli dò una grattatina alla schiena…

"Sagge le cavallette che non hanno re,
eppure marciano tutte insieme schierate.."

SUPER-SUPER D’ACCORDO!! Qui si parla di cavallette, esseri imparentati strettamente con i grilli, altrimenti detti SAJOT, a cui appartengo e a cui devo la mia vita. I SAJOT non hanno re, perché sono i re di loro stessi e i servi dell’onestà e della libertà, e che “marciamo tutti insieme” è sotto gli occhi di tutti…

"..un tempo per gemere, un tempo per danzare..
..un tempo per tacere, un tempo per parlare..
..un tempo per amare, un tempo per odiare..
..un tempo per la guerra, un tempo per la pace.."

D’accordo: c’è un tempo per ogni cosa, ma attenzione, non è il tempo che utilizza noi, dovremmo esser noi ad utilizzare il tempo, con le nostre scelte, e in tale logica spero che il tempo per amare sia più di quello per odiare….

"Il saggio ha gli occhi in fronte,
lo stolto cammina nel buio.
Ma un' unica sorte è riservata ad entrambi.."

Un po’ e un po’: al di là del fatto che è difficile definire chi sia saggio o stolto con un criterio universalmente valido, il saggio ha gli occhi di fronte, ma ne ha anche un bel paio ben aperti in cuulo… Se per unica sorte si intende la morte allora concordo, ma io penso che si possa parlare di sorte per ogni giorno della vita, e allora la sinfonia è diversa…

"...CHI BADA AL VENTO, NON SEMINA MAI..."

Concordo con aggiunta: secondo me chi bada al vento deve badare anche a far sì che quel vento non sia un ostacolo, ma una risorsa: non vuole seminare??? E allora monti quella vela e faccia un po’ di wind-surf!!!
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Qoelet 25/05/2007 18:02 #16686

Belle frasi ma soprattutto i miei occhi sono stati catturati dalle sacrosante verità dei seguenti versi:

"Sagge le cavallette che non hanno re,
eppure marciano tutte insieme schierate.."


Tutto esaltato vado per commentarli quando scopro che Inos mi ha preceuto nel commento e quindi lo quoto appieno di seguito:

SUPER-SUPER D’ACCORDO!! Qui si parla di cavallette, esseri imparentati strettamente con i grilli, altrimenti detti SAJOT, a cui appartengo e a cui devo la mia vita. I SAJOT non hanno re, perché sono i re di loro stessi e i servi dell’onestà e della libertà, e che “marciamo tutti insieme” è sotto gli occhi di tutti…
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Qoelet 25/05/2007 19:27 #16690

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Ehi ehi...

Non strumentalizziamo la Bibbia... forse qp non voleva arrivare a questo... :D
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Qoelet 25/05/2007 19:48 #16691

  • frizz
  • Avatar di frizz
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
  • Messaggi: 1027
(Meglio vedere con gli occhi
che vagare nel desiderio..)

sì, è vero ma fino ad un certo punto secondo me anche perchè se lo riporto su di me...io che sogno a volte anche troppo...questa frase mi viene un pò contro...

(Un solo sbaglio annienta un gran bene..)

non mi piace perchè sempre basandomi un pò su di me se ogni sbaglio dovrebbe essere così... meglio non sapere quanto bene ho ancora intorno!!!

(Un pò di follia può contare più della saggezza e dell' onore..)
QUESTA MI PIACE UN SACCO.... bella... anche un pò di pazzia e un pò di coerenza!!

"Chi accresce il sapere,
aumenta il dolore.." mmmmmmmm... non voglio più sapere niente allora...preferisco essere lo stolto!!!
...ridere e lottare...xsempre nel cuore...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Qoelet 26/05/2007 14:54 #16739

  • Pho
  • Avatar di Pho
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 563
Chi accresce il sapere aumenta il dolore




Se non sai che Dio ti ama non soffri così tanto al pensiero che tu scappi sempre da Lui
Se non sai che tanti bambini muoiono di fame tutti i giorni, non ci stai male
Ma se sai che tanti bambini muoino di fame tutti i giorni puoi fare qualcosa di conseguenza e sentirti utile...Chi accresce il sapere aumenta il dolore,in questo caso anche l'indignazione,ma può anche fare qualcosa...
...se stai guardando il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.535 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy