Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ultimo Libro Letto...

Ultimo Libro Letto... 13/02/2008 17:40 #27109

  • Maru84
  • Avatar di Maru84
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
  • Messaggi: 1902
io sono della stessa idea ... in fondo una cosa assume valore solo se in qualche modo la fai tua, se te la senti addosso, scritta o cantata o recitata o suonata per te ...
se è qualcosa che ti colpisce ti resta dentro altrimenti passerà via, sarà soltanto qualcosa di oggettivo che non è diventato tuo.
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ultimo Libro Letto... 19/02/2008 18:08 #27256

  • Cassandra
  • Avatar di Cassandra
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 339
Finito di leggere ieri:
SHOCK ECONOMY di NAOMI KLEIN

E' un mattone di 500 pagine, ci ho messo un bel po', perchè è da sorbire a piccole dosi, ma lo consiglio fortemente perchè:

- credo sia una buona lente attraverso cui guardare quello che succede nel mondo ed esserne un po' più consapevoli
- espone in gran parte non opinioni, ma dati di fatto
- si potrebbe anche vedere come un libro sulla storia politica ed economica dagli anni '70 ad oggi, e mi ha fatto rendere conto di quanta fosse la mia ignoranza in materia, per esempio sulle dittature in America Latina, ho sempre sentito parlare del Cila, non sapendo che nello stesso periodo anche Argentina, Uruguay e Venezuela erano sotto regimi di questo tipo....

E' difficile farne un riassunto. Naomi Klein era partita dall'idea di scrivere qualcosa sui motivi per cui gli Stati Uniti sono arrivati a dichiarare guerra all'Irak, ma inoltrandosi nelle logiche dell'ECONOMIA DEI DISASTRI porta il lettore a fare veramente il giro del mondo, mostrando come nella maggior parte dei casi, dal Sudafrica, alla Cina, alla Russia, alle zone colpite dallo tsunami, le decisioni politiche sono quasi sempre prese in base a forti interessi economici che sono spesso in contrasto con le idee di democrazia, giustizia ed etica.
Forse vi sembra tutto molto complicato, ma prendetelo in considerazione
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ultimo Libro Letto... 09/03/2008 22:28 #27642

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Appena terminato: Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini. Letto nei pochi ritagli di tempo a disposizione. Storia molto scorrevole che non stanca il lettore con descrizioni troppo dilungate. E' un racconto che parla di padri e figli, amicizie, menzogne e fughe, pentimenti e ricerca di espiazione, mentre intorno si sviluppa la guerra in Afghanistan. La storia di Amir e il il padre Baba, e Hassan, figlio di Alì, servitori nella casa. La crudezza della guerra e la discriminazione razziale spezzerà forse per sempre questo legame? A voi il piacere di leggere questa storia molto coinvolgente, a me è piaciuto e l'ho letto d'un fiato.
Buona lettura!
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ultimo Libro Letto... 31/03/2008 17:35 #27810

  • Enri
  • Avatar di Enri
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Enrica Trabucchi
  • Messaggi: 71
Ola!!!!buongiorno,
quando si parla di libri mi sveglio dal mio letargo invernale..(se arriva la primavera forse...mi sveglio del tutto) e dico la mia.
Il libro che Hosseini ha scritto dopo- il cacciatore di acquiloni - è MILLE SPLENDIDI SOLI ed è strabello.
Invece di raccontare la vita di due ragazzi Afgani, le protagoniste sono due donne.......matrimonio combinato....e tanta sofferenza. Ad un certo punto mentre lo leggevo mi veniva un istinto omicida....
Da non perdere assolutamente!!!!!
..sto sempre sempre pensando....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ultimo Libro Letto... 10/07/2010 18:47 #30956

  • Cassandra
  • Avatar di Cassandra
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 339
Bello rileggere tutto questo topic a distanza di tre anni!!
Riprendo proprio da "MILLE SPLENDIDI SOLI".
Come scritto in un messaggio ero un po' titubante dopo aver letto IL CACCIATORE DI AQUILONI.
Invece per me è ancora migliore. Un uomo che descrive veramente bene le 2 donne.
Forse perchè l'ho letto quando ero appena diventata mamma, mi ha coinvolto in maniera viscerale.
E come per l'altro libro mi ha colpito per una stessa ragione: mi ha fatto vedere la vita che avrei potuto vivere se fossi nata in un altro punto del mondo.
Una delle protagoniste ha infatti un anno solo più di me, ma appartiene a un altro universo, dove le donne non possono andare a scuola, dove non possono viaggiare da sole o maneggiare denaro, dove non hanno NESSUN DIRITTO. Mi si accapona la pelle mentre scrivo...
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.462 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy