Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Accentramento O Equilibrio Tra Frazioni?

Accentramento O Equilibrio Tra Frazioni? 10/05/2007 21:35 #15092

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
[align=justify]L'abitato di Isolaccia trovandosi al centro del comune ha avuto negli ultimi anni un occhio di riguardo per le opere pubbliche, specialmente in fatto di aree verdi e strutture comunali; qual è il vostro pensiero in merito? Proseguirete l'accentramento di servizi e opere nella frazione centrale o avete previsioni di destinare le risorse in ugual misura nelle frazioni periferiche ?
[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Accentramento O Equilibrio Tra Frazioni? 14/05/2007 19:19 #15440

Pur rendendoci conto delle aspettative legittime di ogni frazione del Comune riteniamo che l’amministrazione debba avere una visione più globale possibile superando i campanilismi. Detto questo riteniamo che chi è chiamato ad amministrare debba poter dare risposte a tutti, motivando le scelte adottate in base ad una lista di priorità ed alle possibilità economiche.
Negli ultimi anni, soprattutto riguardo le aree verdi, si è cercato di intervenire un po’ su tutto il territorio comunale: l’area verde di Semogo in collaborazione con la Parrocchia, quella di Isolaccia alla Presura, quella di Pedenosso in località Pradella senza dimenticarsi dell’area dei Forni a Premadio.
Per morfologia territoriale è evidente a tutti che l’area della Presura a Isolaccia sia sicuramente più appetibile e vendibile turisticamente, senza dimenticare che è l’unica area di proprietà pubblica di una certa consistenza su tutto il territorio.
La costruzione del nuovo municipio non crediamo potesse essere prevista in altre frazioni, come crediamo che i servizi turistici debbano essere concentrati nel capoluogo comunale se non altro per la centralità che ha rispetto al territorio.
Non condividiamo il metodo “destinare le risorse in ugual misura ….” anche perché una strada a Pedenosso può costare 5 volte rispetto alla realizzazione della stessa in altre zone del comune per evidenti difficoltà territoriali.
In conclusione ci adopereremo, oltre al completamento delle opere pubbliche già programmate, nella definizioni di un piano basato su risorse economiche certe, sul recepimento delle esigenze della popolazione con priorità d’intervento condivise.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Accentramento O Equilibrio Tra Frazioni? 14/05/2007 19:25 #15451

Le opere pubbliche vanno realizzate dove servono e se servono: è necessaria un’opera di programmazione accurata per evitare di fare , disfare e rifare come abbiamo avuto occasione di vedere in questi anni (ex municipio e marciapiede di via Nazionale…). Questo modo di procedere ha prodotto uno spreco che ha prosciugato risorse.
Pensiamo che non sia opportuno progettare le opere pubbliche introducendo una suddivisione aritmetica degli investimenti tra le frazioni: gli interventi devono essere effettuati dove sono necessari.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Accentramento O Equilibrio Tra Frazioni? 14/05/2007 19:31 #15463

Le decisioni relative alle opere pubbliche dipendono soprattutto al dovere di rispondere, con le infrastrutture, alle esigenze della popolazione. Sulla base di questo principio è evidente che gli interventi debbano essere equilibrati rispetto alle frazioni, proprio per garantire a tutti i cittadini i servizi essenziali e adeguate condizioni di vita. Naturalmente questo processo deve tenere conto delle priorità riscontrate sul territorio (saper discriminare fra le opere utili e quelle superflue), della corretta dimensione e collocazione delle strutture, evitando le duplicazioni inutili e cercando di soddisfare, con le disponibilità finanziarie del Comune ed in modo ordinato, razionale ed equilibrato, i bisogni della gente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.677 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy