Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: FreeBSD 7, nuova versione

FreeBSD 7, nuova versione 02/03/2008 12:36 #27548

  • Soxs
  • Avatar di Soxs
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Messaggi: 948
  • Ringraziamenti ricevuti 1
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13207 ha scritto:
Il team di sviluppo di FreeBSD , il sistema operativo Unix open-source alternativo a GNU/Linux, ha appena annunciato l'ultima major release. Si tratta della versione 7, che arriva due anni dopo il rilascio della versione 6.

FreeBSD 7 introduce, ovviamente, un gran numero di migliorie e le più interessanti riguardano le performance. "I test fatti con diversi database e altri benchmark mostrano significativi miglioramenti nelle performance e nella scalabilità SMP (Symmetric Multi Processing). Se paragonata a FreeBSD 6.x, l'ultima versione ha fatto registrare un aumento delle prestazioni di circa il 350% in condizioni di normale carico di lavoro e fino al 1500% in condizioni di elevato carico", si legge nelle note di rilascio di FreeBSD 7. "Se si confrontano questi risultati con quelli dei kernel Linux più performanti (2.6.22 o 2.6.24), FreeBSD 7.0 risulta il 15% più veloce".

È stato possibile raggiungere questi livelli grazie all'adozione del modello di threading 1:1 libthr, le ottimizzazioni allo stack di rete e allo scheduler. Senza poi dimenticare l'ottimizzazione dell'intera architettura SMP, ora capace di sfruttare completamente le configurazioni multiprocessore e multicore. Altre novità riguardano il supporto ai filesystem ZFS e XFS, all'STCP (Stream Control Transmission Protocol) e notevoli miglioramenti al supporto delle periferiche di rete WiFi. È possibile scaricare FreeBSD 7 da uno dei mirror elencati su questa pagina oppure via BitTorrent. Gli utenti FreeBSD possono invece aggiornarsi alla nuova versione grazie allo strumento freebsd-update.

Mi ha incuriosito quest'articolo, lo riporto qui..
Credo proprio che appena ho un attimo la proverò. Sono curioso di vedere come va, e poi è una delle poche distribuzioni
che non ho mai provato, non voglio perdermela se va così bene..
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

FreeBSD 7, nuova versione 02/03/2008 12:52 #27549

  • Soxs
  • Avatar di Soxs
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Messaggi: 948
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FreeBSD/i386 and FreeBSD/pc98

Both FreeBSD/i386 and FreeBSD/pc98 require a 486 or better processor and at least 24 MB of RAM. You will need at least 150 MB of free hard drive space for the most minimal installation.

Rimango colpito anche dai requisiti minimi.
Molto bassi. Una normale linux per girare decentemente vuole almeno 128mb di ram, 256mb se si usa il server grafico.
Non ci credo che gira con così poco, saranno i requisiti minimi x la modalità testuale..
Sono sempre più curioso, voglio provare...
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

FreeBSD 7, nuova versione 04/03/2008 17:06 #27579

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13207 ha scritto:
"Se si confrontano questi risultati con quelli dei kernel Linux più performanti (2.6.22 o 2.6.24), FreeBSD 7.0 risulta il 15% più veloce".

Impressionante.. Da provare!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

FreeBSD 7, nuova versione 04/03/2008 20:21 #27592

  • Soxs
  • Avatar di Soxs
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Messaggi: 948
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Bello l'articolo..
I risultati un pò meno.
L'installazione è tutta in inglese e non è facile partizionare i dischi, se nn hai perfettamente in mente come
deve essere partizionato un disco linux è praticamente impossibile.
Durante l'installazione ha continuato a chiedere di cambiare cd, quindi bisognava restare lì a controllarlo perchè
se no continuava a fermarsi.
Dopo tutta la fatica x installarlo tutto contento riavvio il computer x provarlo.
Ma bruttissima scoperta.. Il boot loader nn funziona correttamente e di fatto il sistema non parte.
Durante l'installazione nn è stato chiesto niente su come configurarlo e mi sono affidato alle configurazioni di default..
Purtroppo nn va niente.. Lascio perdere, nn credo che sia una distribuzione adatta a me.
Tra quelle che ho avuto modo di provare senz'altro le migliori sono opensuse, ubuntu e mandriva.
X ora mi tengo queste!
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.371 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy