Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Sondaggio: Microsoft ha appena rilasciato il suo ultimo sistema operativo: WINDOWS VISTA. Lo comprerai?

1 14.3%
No 2 28.6%
No... Passerò a Linux 1 14.3%
No... Passerò a Mac 1 14.3%
Mantengo il mio vecchio sistema operativo 2 28.6%
Numero votanti: 0
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: Windows vista: lo comprerai?

Windows vista: lo comprerai? 09/02/2007 13:42 #2178

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
:pollicegiu: :pollicesu:

In attesa di provarlo pongo questo sondaggio....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Windows vista: lo comprerai? 09/02/2007 13:51 #2179

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Piccolo e simpatico articolo che descrive Vista in modo originale... ma attenzione, alcuni dei concetti che qui vengono espressi non sono così divertenti!! Maggiori informazioni QUI
Vista è una cabina armadio

Tutto l'abbigliamento è preconfezionato.


Restano pochi mesi per acquistare un Pc dotato di un sistema operativo ancora utilizzabile da un utente normale. Se il buon giorno si vede dal mattino c'è da scommettere che tra poco troveremo in vendita solo macchine "a prova di scemo".

Ebbene sì, l'ultimo sistema operativo di Microsoft sembra proprio una cabina-armadio. Nulla da dire, per carità, sull'aspetto esteriore o sui contenuti: tutto bello, tutto nuovo, tutto colorato. Ma, ci serviva davvero un ambaradan di questo genere?

In Inghilterra, il ministero dell'educazione ne ha sconsigliato l'istallazione alle scuole sostanzialmente perché il gioco non varrebbe la candela; ma a parte la "dritta", i dubbi continuano a crescere per tutta una serie di motivi.

Innanzi tutto il contenitore: quasi tutte le nostre case hanno le stanze piccole e la cabina-armadio è troppo ingombrante e ci entra con difficoltà. E' troppo alta, troppo massiccia, gli sportelli si aprono troppo a ridosso della porta e in alto toccano il lampadario, bisogna accendere sempre la luce perché la finestra risulta coperta a metà e ci impieghiamo una vita a trovare il vestito della domenica.

E poi, la serratura: vuoi mettere, a prova di scassinatore. Ma se perdi la chiave, o solo provi a spostare il mobile in un'altra stanza, la cabina-armadio non si apre più e ci va l'intervento del venditore per ripristinarne le funzionalità. Sempre che il possessore venga riconosciuto tale a pieno titolo e il nuovo ambiente ricosciuto idoneo alla nuova istallazione.

Eravamo ai vestiti: eh già, i vestiti; cioè il contenuto. Pensa un po' che bello, ci hanno venduto il mobile con tutto un corredo completo e per tutta la famiglia. Vabbé che il mobiliare afferma di aver analizzato per anni i bisogni e le soluzioni sul mercato per una famiglia media, ragion per cui il prodotto è da considerarsi il meglio del meglio. Ma resta il fatto che ci ha appioppato di tutto, a partire dal vestito della prima comunione fino al pannolone per gli eventuali incontinenti.

E ci strizza l'occhio accennando al fatto che esite la possibilità di bloccare alcuni cassetti, in modo che il contenuto "per soli adulti" non possa turbare le giovani menti curiose. Ma, io che non uso abbigliamenti da trans né sadomaso, avrò la possibilità di comprare e adoperare un vestito firmato, potrò riporre il mio borsalino e la prada della mia signora?

Non si sa. C'è infatti un elenco di vestiti e accessori pre-testati e classificati quali idonei abitanti della cabina-armadio; antiallergici, ingualcibili, rifuggiti dalla tarme e aborriti dalle camole di ogni specie varietà e misura.

In genere, roba di gran marca, magari prodotta dal mobiliere medesimo o da certi suoi amici; per non correre il rischio di contaminazione a causa della robetta acquistata nel mercatino rionale, ci dicono. Ma ci pare di aver già sentito questa canzone: sarà mica lo slogan sulla marca dell'anticalcare per lavatrice?

E se volessi conservare gli scarponi da sci? Vietato, forse la neve avrà lasciato tracce di umido. Allora forse l'orologio d'argento del nonno? Neanche quello, non è digitale e non viene riconosciuto come idoneo.

Solo che se adopero l'anticalcare del discount, i panni li lavo lo stesso, mentre se qui per caso riesco a infilarci una maglietta sudata, corro il rischio di bloccare tutte le porte e non riuscire più ad aprirle.

E allora, che mai potrò metterci di bello in questo benedetto e carissimo mobile? Intanto vediamo cosa c'è già in dotazione, e a fatica tiriamo fuori la roba per esaminarla alla luce.

Beh, non ci entusiasma proprio: per lo più indumenti e accessori riciclati: qua hanno cambiato le fodere lise, là hanno sostituito la manica ormai troppo rammendata. Ma di vestiti veramente nuovi, pochi; e bisognerù vedere se e quando li indosseremo. Nel complesso, tutta produzione da grande magazzino, ma non si tratta certo di La Fayette.

E tutto rigorosamente standardizzato e unisex. Taglia XXL? non c'è. Sarebbe troppo il pretendere (Vista? il costo) di conservare almeno il completo che mi ci sono sposato? Gnornò, che non posso. A meno che non sia un completo a suo tempo prodotto o distribuito dal mobiliere, nel qual caso ho qualche speranza. Però senza andare proppo indietro negli anni, se sono convolato a giuste nozze intorno al 1998, probabilmente no.

Ah, dimenticavo la cosa più importante. Questo strapagato gioiello tecnologico non è neppure mio; ce l'ho solo in comodato d'uso, con le modalità vessatorie imposte dal mobiliere. Peccato che possa leggerle solo dopo aver sballato e montato la cabina-armadio con tutto il suo contenuto.

Che gli inglesi una volta tanto abbiano ragione?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Windows vista: lo comprerai? 09/02/2007 15:27 #2197

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Io ho visto il computer che ha preso il mio frate, un MAC, e sinceramente mi sembra molto migliore...come stabilità, sistema lavorativo...persino come desing...
Tanto più che i costi, prima alle stelle (cosa che favorì il vasto successo della Microsoft) si stanno dimezzando...
Cius
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Windows vista: lo comprerai? 09/02/2007 21:28 #2229

  • Soxs
  • Avatar di Soxs
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Messaggi: 948
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ma..
Mi piacerebbe provarlo, ma acquistarlo no di sicuro!
Cmq resto del'idea che appena riuscirò passerò a Linux.
Basta win. Anche provare il mac mi piacerebbe, ma
l'opensource di linux mi attira molto di più di tutti
gli altri!
X ora però mantengo l'attuale almeno su uno,
e probabilmente nei promissimi giorni un computer
lo passo esclusivamente a Linux.
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Windows vista: lo comprerai? 17/01/2008 20:12 #26232

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
A proposito di VISTA, InfoWorld ha lanciato una raccolta di firme per salvare XP!
Il testo della petizione cita:
"Con il vostro supporto, possiamo convincere Microsoft a risparmiare a XP il destino di essere cancellato dal 30 giugno 2008"

La petizione di InfoWorld è disponibile a questo indirizzo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Windows vista: lo comprerai? 17/01/2008 21:21 #26241

  • Soxs
  • Avatar di Soxs
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Messaggi: 948
  • Ringraziamenti ricevuti 1
un pò l'ho provato sto win vista.
nn mi piace x niente. di sicuro nn lo comprerò.
un pc che usa vista è molto più lento dello stesso pc con xp.
vista mangia un sacco di risorse x niente, anche a stare fermo mangia un sacco di ram.
x questo x farlo girare decentemente servono dei bei computer, se no gira lentissimo.
ci credo che hanno aperto una petizione x salvare xp..
se almeno usasse tutte ste risorse x qualcosa di utile e bello, ma a me sinceramente
non mi dice niente. si hanno migliorato un poco la grafica, ma visto cosa consuma nn ne vale
la pena usarlo. a prestazioni molto più elevate xp.
peccato che xp nn si trovi più già da adesso.. vi sfido a trovare un notebook nuovo con installato xp.
il problema è che con tanti computer nuovi non è neanche possibile il downgrade a xp perchè poi
nn trovi i driver x xp perchè ora mai li sviluppano solo x vista.
o sentito tanti lamentarsi di aver comprato un pc nuovo e che hanno provato a caricare xp al posto di vista
senza riuscirci.. specialmente con i notebook..
senza considerare che parecchi programmi su vista non funzionano più. x usarli, se esistono, spesso ti
obbligano a prendere l'ultima versione, che spesso si traduce in un'ulteriore spesa se si devono acquistare
le licenze..
sono invece sempre più soddisfatto del pc che ho in camera sul quale ho caricato linux.
beh, spettacolo! la grafica mi piace, è molto veloce, include un sacco di cose, non soffre di problemi di virus e per di più è gratuito!
non torno più indietro.
win è rimasto sull'altro pc x quei programmi che purtroppo x ora nn trovi x linux, ma cmq si tratta di win xp..
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Windows vista: lo comprerai? 17/01/2008 23:50 #26270

  • Bondo13
  • Avatar di Bondo13
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 108
In ufficio avevo comprato un portatile nuovo con windows Vista, dopo due settimane di errori e impostazioni incomprensibili, l'ho formattato e installato Windows XP.
Forse un giorno prenderà piede, ma per ora mi sembra ancora acerbo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Windows vista: lo comprerai? 18/01/2008 00:01 #26272

  • Soxs
  • Avatar di Soxs
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Messaggi: 948
  • Ringraziamenti ricevuti 1
[albumimg align=left]16[/albumimg]
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Windows vista: lo comprerai? 05/03/2008 00:11 #27593

  • Soxs
  • Avatar di Soxs
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Messaggi: 948
  • Ringraziamenti ricevuti 1
http://www.macitynet.it/macity/aA31286/index.shtml ha scritto:
"Vista è un disastro e Windows Mobile è inusabile. C'è speranza per Microsoft?"

Il virgolettato non è il titolo di un articolo scritto da un folle Mac-fanatico o da un esaltato ammiratore di Linux ma è quanto si chiede l'autorevole Computer World, fonte di news e informazioni sull'Information Technology tra le più influenti del mondo.

Nell'ultima settimana si è molto parlato di quello che è stato ribattezzato dalla stampa specializzata "Drivergate", e-mail rese pubbliche e scambiate a suo tempo tra alcuni dirigenti Microsoft nelle quali era discussa l'opportunità di permettere ad alcuni produttori di esporre l'adesivo "Windows Vista Capable", "marchio" che avrebbe dovuto permettere agli utenti l'acquisto di computer con la certezza che essi sarebbero stati in grado di eseguire adeguatamente la nuova versione del sistema operativo.

Dalle e-mail emerge che Microsoft ha a suo tempo "barato", modificando i requisiti minimi richiesti per l'installazione di Vista in modo da incrementare le vendite di PC con CPU Intel di modeste prestazioni e aiutare il produttore di processori ad impressionare gli azionisti e il mondo finanziario di Wall Street. Molti dei PC contrassegnati come "Windows Vista Capable", sarebbero in realtà inadatti a far funzionare il sistema operativo a causa dell'inadeguatezza di CPU, schede video, memoria RAM ed altri componenti.

Mike Elgan, giornalista di Computer World, scrive senza mezzi termini in un suo articolo che "Windows Vista fa schifo" e secondo lui il calo di prezzo del prodotto annunciato da Microsoft in quest'ultimi giorni non servirà a risollevarne le sorti. A detta di ComputerWorld, i problemi principali sono l'incompatibilità di moltissimi driver (e le cose non miglioreranno anche con l'arrivo del tanto atteso Service Pack) e il senso di mancanza di controllo che l'utente ha durante l'utilizzo del sistema. Chi scrive aggiungerebbe la confusione causata dalle troppe versioni disponibili, l'incredibile lentezza (anche su macchine d'ultima generazione) e il fastidiosissimo senso di continua oppressione che si ha durante il normale utilizzo: è continuamente richiesto di riconfermare qualunque cosa (anche una semplice richiesta di stampa); incessantemente si è avvisati di "pericoli" imminenti derivanti dalla mancanza di aggiornamenti del sistema, dell'antispyware incorporato o dell'antivirus di turno, senza contare che molte applicazioni non sono compatibili, altre ancora lo sono solo a patto di essere eseguite in modalità "Amministratore".

Sul fronte dei sistemi operativi per dispositivi portatili, le cose non vanno per niente meglio: Windows Mobile, il sistema che Microsoft propone per la telefonia, soffre di problemi simili a quelli di Vista; secondo l'opinione di Elgan "di per sé non è un pessimo sistema, ma è poco adatto ad essere usato in telefoni e smartphone".

L'articolo di ComputerWorld, continua con varie riflessioni e va giù duro affermando senza mezze parole che Microsoft ha ormai perso l'abilità di creare buoni sistemi operativi a causa della sua "dogmatica insistenza e di un'errata visione che gli fa credere di poter mettere Windows dappertutto, dall'orologio da polso ai supercomputer".

A sostegno della mancanza di visione da parte della casa di Redmond, l'articolista di Computer World cita un'intervista di alcuni giorni addietro a Bill Gates, secondo il quale, entro cinque anni le ricerche su Internet si effettueranno a voce. "Questa", continua Elgan, "è la stessa persona che affermava che Microsoft avrebbe risolto il problema dello spam entro il 2006". A Redmond non hanno mai compreso l'importanza della semplicità, concetto fondamentale dal quale partire per fare spazio a concetti più astratti.

L'interfaccia di Windows Vista appartiene al passato: un nuovo punto di partenza potrebbe essere Surface, il concept di un sistema made in Redmond (il famoso "tavolo multimediale sensibile al tocco" visto e rivisto in tutti i TG italiani) che non ha bisogno di mouse e tastiere in grado di entusiasmare persino Steve Ballmer, attuale CEO di Microsoft.

ComputerWorld avvisa dell'urgenza di avere prodotti con Surface prima possibile poiché: "Apple e altri concorrenti stanno da tempo brevettando gli elementi dei sistemi operativi del futuro oltre a creare già oggi prodotti di successo con interfacce semplici e usabili senza finestre, menu, mouse e pulsanti "Start". Anche nel settore della telefonia Google è scesa in campo con prodotti basati su sistemi semplici e basilari e persino un piccolo produttore taiwanese come Asus è riuscito a costruire un'interfaccia per Linux migliore di quella prevista da Vista per gli UMPC".

Confermo quanto è detto nella prima parte dell'articolo.
Mi è ancora capitato di vedere notebook con soli 512MB di ram, di cui parte sfruttata dalla scheda video integrata e quindi disponibili molti meno, con
l'adesivo vista capable e vista preinstallato.
Mi chiedevo come potesse essere possibile. Per girare appena decentemente vista vuole almeno 1Gb di ram, anche se poi loro ti dicono che il minimo x l'home basic è 512.
Cmq su notebook come quelli di fatto non c'erano neanche 512mb (perchè se 128 se li mangia la scheda video ne restano solo 384)..
Sul fatto che fa schifo quello l'ho sempre detto anch'io, ma nn faccio troppo testo forse perchè sono diventato un pò un "esaltato ammiratore di Linux".. :P
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.463 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy