Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: RIMBORSO WINDOWS PREINSTALLATO

RIMBORSO WINDOWS PREINSTALLATO 09/02/2007 11:52 #2166

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
L'Aduc ha pubblicato un comunicato a proposito della controversia sul diritto negato al rimborso per Windows preinstallato e non utilizzato, come previsto da una poco nota clausola della licenza Microsoft.

L'associazione di consumatori aveva denunciato Microsoft all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per abuso di posizione dominante, proprio perché è praticamente impossibile acquistare un PC senza Windows preinstallato (specialmente nel settore dei portatili) e la clausola di rimborso prevista nella licenza viene sistematicamente boicottata da rivenditori e produttori.

Il comunicato Aduc cita la risposta dell'Autorità Garante:

...L'Autorità, dopo la seduta dello scorso 20 luglio 2006, ci ha comunicato che secondo lei questo abuso non c'è: per Microsoft l'Autorità ritiene che quanto da noi segnalato non vi è riferibile, ma lo sarebbe per le imprese produttrici di hardware che pre-installano Windows nei computer. "Dalle informazioni raccolte –continua l'Autorita' garante della Concorrenza e del Mercato- è inoltre emerso che sul mercato vi sono imprese che offrono prodotti che non installano tale sistema operativo e che comunque i consumatori possono rifiutare l'installazione di Windows e ricevere un rimborso". [smilie=pdt_aliboronz_31.gif]

Microsoft non è colpevole, insomma, ma lo sono i rivenditori e i produttori che non consentono l'applicazione corretta della licenza. Al tempo stesso, le parole del Garante ribadiscono il diritto del consumatore a ricevere un rimborso :!!!: .

fonte: http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RIMBORSO WINDOWS PREINSTALLATO 09/02/2007 11:55 #2168

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Se non ricordo male Attivissimo è stato anche uno dei primi a riuscire a farsi dare il rimborso!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RIMBORSO WINDOWS PREINSTALLATO 09/02/2007 11:59 #2169

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Infatti... In Italia il sistema funziona... Cioè estiste la possibilità del rimborso ma è estremamente difficile ottenerlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.347 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy