Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ARNOGA, 10 LUGLIO 2010: QUESTO SI’ CHE E’ TURISMO !!!!!

ARNOGA, 10 LUGLIO 2010: QUESTO SI’ CHE E’ TURISMO !!!!! 10/07/2010 19:59 #30957

Da oggi, 10 luglio 2010, vige l’ordinanza n. 20 Prot. C_L557/29.06.2010/P/0004396 a firma del Sindaco di Valdidentro con oggetto: regolamentazione del transito sulle strade comunali agro-silvo-pastorali.

Detta ordinanza, al punto 3, ordina:
limitatamente al periodo 10 luglio 2010 - 29 agosto 2010, è consentito il transito in Val Viola dalla località Arnoga al parcheggio di Altumeira, solo agli autorizzati.

Ricordo ai lettori che gli anni passati il transito sulla strada della Val Viola, da Arnoga al parcheggio di Altumeira, era consentito a fronte del pagamento del parcheggio (Altumeira e Vascura).

Ora, non voglio entrare nel merito della scelta politica (ci sarà tempo per farlo) ma desidero raccontarvi cos’è successo questa mattina all’ingresso della Val Viola.

Premetto che sul cartello di divieto posto a lato della strada all’ingresso della Val Viola (che potete vedere nelle foto) è stata apposta qualche giorno fa la scritta: DIVIETO DI TRANSITO A TUTTI I VEICOLI MOTORIZZATI NON AUTORIZZATI DAL 10.07.2010 AL 29.08.2010.

e ora, veniamo alla cronaca:

esco di casa verso le 8.00 e mi apposto a fianco della palazzina dell’aem, a qualche metro dall’inizio della strada della Val Viola aspettando di vedere qualcuno (vigili urbani) o qualcosa (navette per il trasporto di persone o carrozze a cavalli) .... nulla di nulla ....

arrivano i primi turisti in auto che imboccano la Val Viola, percorrono i primi 20 / 25 metri e, correttamente, si fermano alla vista del cartello di divieto di transito; scendono dall’auto, si avvicinano al cartello, lo rileggono per bene, si guardano in giro ... e ...

... e, cominciano le domande: “buongiorno, mi scusi, ma la strada è chiusa? non si può andare in auto fino al parcheggio di Altumeira? ... ma gli altri anni ...? ... ho in macchina i miei genitori che non possono camminare a lungo ... io ho i bambini piccoli, pensavo si potesse, come gli altri anni ... e adesso ... dove si può parcheggiare ... ma laggiù non c’è più posto ... ma non c’è una navetta? ... ma non vogliono più nemmeno i soldi? l’anno scorso si pagava un ticket e ti lasciavano entrare ...” .... vi lascio immaginare altri commenti che non è carino scrivere

quindi, qualcuno se ne frega del divieto e prosegue ... altri, fanno retromarcia per poi cercare un parcheggio o riprendere la volta di Livigno o Bormio ...

La giornata è stupenda, siamo quasi a metà luglio, molte auto sulla strada statale e, ovviamente, molte auto alla volta della Val Viola ...

verso le 10.30, per caso, passa un mezzo del corpo forestale che, vista la confusione e le auto ferme in mezzo alla strada, interviene; i due ufficiali della forestale, per prima cosa, cercano di capire cosa sta succedendo e, dopo una serie di telefonate (presumo ai vigili di Valdidentro) si adoperano, per una mezz’ora circa, a regolamentare il traffico e a spiegare ai malcapitati turisti che da oggi, sulla strada della Val Viola, non si transita. La confusione aumenta, anche perché la coda di macchine che si ferma all’ingresso della Val Viola arriva fino alla statale, proprio sul tornante, e quindi ... traffico fermo ... clacson a go-go etc. etc.


“La forestale” se ne va e l’imbocco della strada della Val Viola torna in “autogestione”; in pratica ognuno fa come vuole e/o come può ...

Dopo aver fatto lo “007” per qualche ora sto per abbandonare il campo quando vedo arrivare l’assessore (credo lo sia ancora !?!) Marco Gurini, il quale, vista la situazione (ma è più facile che il quartier generale l’abbia chiamato a rapporto), senza pensarci due volte, si improvvisa “guida turistica specializzata nella gestione delle strade comunali agro-silvo-pastorali”. Abbandonata l’auto si piazza a fianco del cartello di divieto di transito e comincia a spiegare ad altri malcapitati turisti che la strada è chiusa al traffico. Mi avvicino, con l’intenzione “pacifica” di porgli qualche domanda, e lo sento argomentare con un turista fermo in auto quanto segue: “ .... no ..., è solo questa mattina ... è il primo giorno ..., abbiamo avuto qualche piccolo problema ... nel pomeriggio ci sarà un dipendente del comune che farà pagare il biglietto per entrare” ... “ah, capisco” risponde l’interlocutore ...
Maaaaaaaaaaaaaaaaaaa comeeeeeeeeeeeeeeeeeeee???????????????????
Faccio finta di nulla ... gli chiedo solamente: “Ma vi sembra di aver fatto una cosa intelligente?” Mi risponde: “ Perché? certo, abbiamo deciso di chiudere la strada, abbiamo fatto l’ordinanza, il cartello c’è!” !?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??

Poi ........ me ne sono andato veramente ...... ma domani? cosa accadrà? è anche domenica, c’è la messa ad Arnoga ......

Buona "ordinanza" a tutti













L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ARNOGA, 10 LUGLIO 2010: QUESTO SI’ CHE E’ TURISMO !!!!! 11/07/2010 11:49 #30958

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Da oggi, 10 luglio 2010, vige l’ordinanza n. 20 Prot. C_L557/29.06.2010/P/0004396 a firma del Sindaco di Valdidentro con oggetto: regolamentazione del transito sulle strade comunali agro-silvo-pastorali.

Detta ordinanza, al punto 3, ordina:
limitatamente al periodo 10 luglio 2010 - 29 agosto 2010, è consentito il transito in Val Viola dalla località Arnoga al parcheggio di Altumeira, solo agli autorizzati.

Ricordo ai lettori che gli anni passati il transito sulla strada della Val Viola, da Arnoga al parcheggio di Altumeira, era consentito a fronte del pagamento del parcheggio (Altumeira e Vascura).

Di Rovescio si parte; programma Estate 2010 !!!!





[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ARNOGA, 10 LUGLIO 2010: QUESTO SI’ CHE E’ TURISMO !!!!! 11/07/2010 20:49 #30959

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Beh...che dire...
Oggi mi sono fatto una bella scampagnata in Val Viola...
Beh...all'ingresso ho visto un cartello strano...ma, essendo tra altre macchine, non mi sono neanche posto il problema...
Sapevo dell'ordinanza, ma non vedendo Vigili o NAVETTE... ho proseguito fino al parcheggio, pensando che li qualcuno ci avrebbe fatto pagare il ticket...
Invece niente...
Nel parcheggio ci saranno state 20-30 auto...

Beh, cominciano proprio bene... COME AL SOLITO...

Come dico sempre, è dalle piccole cose che si capisce la CAPACITA' di qualcuno... e anche in questo caso...posso dire...che questa AMMINISTRAZIONE è INCAPACE!

Siamo sempre messi peggio!

PS: mi piace la risposta dell'ASSESSORE GURINI...se davvero ha detto così, beh... NON HO PAROLE!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ARNOGA, 10 LUGLIO 2010: QUESTO SI’ CHE E’ TURISMO !!!!! 12/07/2010 15:33 #30962

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
In attesa di ulteriori svulippi della vicenda Val Viola, e di poter visionare le foto (non ancora visibili causa problema di server in via i risoluzione), cosa posso dire?????

Che probabilmente l'assessore Gurini all'ultimo consiglio comunale stava dormendo o pensando agli affari suoi, visto che in quella sede nel suo lungo discorso il sindaco aveva posto PIU' VOLTE l'accento sula CHIUSURA DEFINITIVA - NO BIGLIETTI DI ACCESSO - NO PARCHEGGIO ALTUMEIRA. E allora mi chiedo perche' disinformale la gente .... un dipendente del comune che fara' pagare il biglietto per entrare?????? EEEEHHHHH?????? Ma vi parlate fra di voi?????? Ma allora ci sono i biglietti come gli altri anni?????? No?????? E allora l'assessore ha voluto (per cosi' dire) voltar via il problema con la prima scusa che gli e' venuta in mente????? E' questo il modo innovativo di fare turismo in Valdidentro??????

Qualcuno ieri mattina ha coperto il cartello di divieto con un sacco ..... sara' mica stato l'assessore???? Per evitare un'altra mattinata infuocata a doversi arrampicare su per gli specchi con i turisti??????? E il sindaco .... cosa dice il sindaco???? Iniora ....... tot a posct????????
E le attivita' della Val Viola ..... fore avranno qualcosa da dire al riguardo, o concordano su questa presa di posizione dell'amministrazione???? E quando partira' il servizio navetta?????? A settembre .... forse????? Non era il caso di farla partire in concomintanza con la chiusura (visto che e' avvenuta in piena stagione)??????
E perche' non far coincidere le date di chiusura delle strade oggetto dell'ordinanza, differenziando al esempio Val Viola e Pezzel/Val Lia (che e' chiusa dal 24)????? Cosi'???? Giusto per creare ulteriore confusione?????? E se tutto e' sperimentale (parole del sindaco!!!), e' sperimentale anche l'eventuale verbale di (mi pare) 120 euro che chi viola l'ordinanza si trovera' sul parabrezza della macchina??????

In attesa di altre news dai monti .....

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ARNOGA, 10 LUGLIO 2010: QUESTO SI’ CHE E’ TURISMO !!!!! 13/07/2010 09:18 #30964

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Poi ........ me ne sono andato veramente ...... ma domani? cosa accadrà? è anche domenica, c’è la messa ad Arnoga ......

Buona "ordinanza" a tutti




Sig.Gana quando ci dai la possibilità di vedere le foto postate nell'Articolo sempre più Turismo in Valdidentro.

Nel postare le foto devi usare l'icona,
" Carica un'immagine su PostImage.org e l'aggiungeal messaggio "
settima icona sopra barra colore.
Saluti.............
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ARNOGA, 10 LUGLIO 2010: QUESTO SI’ CHE E’ TURISMO !!!!! 22/07/2010 12:18 #30994

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
ANCORA UNA VOLTA L'INCAPACITA' DI QUEST'AMMINISTRAZIONE E' IN PRIMA PAGINA... DOVREBBERO VERGOGNARSI!!!!!SINDATO PER PRIMO!


NON ASPETTIAMO IL 2012 PER COSTRUIRE IL FUTURO DELLA VALDIDENTRO...
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.419 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy