Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Le domande sottoposte

Le domande sottoposte 25/04/2012 00:01 #31637

  • Amm 2012
  • Avatar di Amm 2012
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 15
Aggiornamento - Filo diretto con le liste

L'iniziativa “Filo Diretto con le Liste” prevedeva di sottoporre le domande alle liste candidate e pubblicarle, unitamente alle risposte, alla scadenza dei termini previsti. Ciò per evitare "influenze" esterne sulle risposte da parte delle liste. Questo era il senso originario dell'iniziativa, e il motivo per cui si è deciso di non pubblicare immediatamente le domande.
Il fatto che "qualcuno" vicino ad una delle due liste abbia deciso di divulgare su Facebook alcune delle 25 domande in modo autonomo, ha reso opportuno rendere note anticipatamente tutte le domande sottoposte alle due liste.
Riportiamo quindi di seguito l’elenco completo inviato in data 23 aprile 2012.



1. Per quanto riguarda l’edilizia privata, intendete adottare qualche restrizione nella realizzazione di condomini da destinare a seconda casa? Se sì, che tipo di provvedimenti ritenete siano più efficaci in tal senso?

2. Ad oggi non è chiaro quali siano i soggetti a cui il comune affida incarichi di promozione turistica e quali siano i diversi ruoli, nonostante esistano diversi enti (Cooperativa, Consorzio, Pro Loco) deputati a questo scopo. La futura amministrazione come riterrà di procedere? Inoltre: qualora dovesse andare in porto il progetto relativo all'APT di Bormio e Valli sareste disposti a partecipare a tale iniziativa demandando a questa la responsabilità in campo turistico?

3. Il progetto Alpine Pearls, supportato da un coinvolgimento efficace della popolazione, potrebbe dare secondo voi risultati sotto l'aspetto turistico e della gestione del territorio? Pensate di portare avanti questo progetto? Se si, quali potrebbero essere i metodi per rendere la popolazione più coinvolta?

4. Per quanto riguarda la viabilità comunale, considerando anche la nuova tangenziale di Bormio di prossima realizzazione, intendete intervenire sul tracciato della statale e sulla viabilità all’interno dei singoli paesi?

5. Intendete mantenere com'è la partecipazione azionaria in Sival oppure contate di ridurla o aumentarla? E relativamente all'area antistante gli impianti Sival (zona T): pensate di consentire la costruzione di strutture residenziali o di mantenere il vincolo attuale sull'area quale zona per strutture turistico-ricettive?

6. Un argomento caro a tutti gli italiani in questo momento: l'IMU. Pensate di seguire le indicazioni del governo (4 per mille prima casa e 7,6 per mille seconda casa) o intendete modificare tali aliquote? Sempre in tema di imposte: intendete mantenere o eliminare l'addizionale IRPEF comunale?

7. In merito alla nuova casa di riposo: ritenete preferibile una compartecipazione con Bormio e altri comuni oppure realizzarne una nuova “in proprio”? Avete delle proposte da sottoporre alla cittadinanza, alla luce delle scadenze in capo alla “Villa Sorriso” di Bormio?

8. I comuni limitrofi effettuano la raccolta rifiuti con il metodo porta a porta affiancato da un'efficiente isola ecologica aperta 4 giorni a settimana; noi ne abbiamo due quasi sempre chiuse e dove non si possono conferire alcune tipologie di rifiuti. Cosa intende fare la nuova amministrazione?

9. Come intendete gestire l'area Forni di Premadio alla luce dell’ultimo intervento appaltato, rivolto in maniera specifica ad un suo utilizzo come struttura ricettiva?

10. Intendete continuare a delegare il Consorzio Forestale per la gestione del patrimonio boschivo o valutate l'opportunità di uscire da questo ed effettuare i lavori in autonomia? La nuova amministrazione intende affidare i compiti della ex guardia boschiva al Consorzio Forestale o procedere all'assunzione di un nuovo addetto?

11. Vista l’imminente scadenza della concessione novantanovennale della fonte Cinglaccia a Bormio Terme, quali pensate siano gli obiettivi da perseguire nella trattativa per questo rinnovo? E’ auspicabile pensare ad una partecipazione del nostro comune all’interno del CdA della società?

12. Viste le problematiche riscontrate negli ultimi mesi nella quantità e qualità dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale, quali pensate siano le opere più urgenti? Ed inoltre, come si vuole risolvere il problema sul lungo periodo?

13. L’Area di Rasin è considerata da molti come quella più strategica di tutto il Comune. A fronte di ciò, quale credete sia/siano la/le destinazione/i migliore/i per tale area?

14. Intendete procedere alla stesura del PGT seguendo le linee di risparmio del territorio della VAS presentata negli ultimi mesi o ritenete di apportare delle modifiche rispetto a quanto previsto fin’ora?

15. Ritenete sia più giusto dislocare i servizi (scuole, asili, eventuali case di riposo, ecc.) all'interno delle singole frazioni oppure creare dei poli unici comunali?

16. Stabili del comune: intenzioni sulla gestione del patrimonio immobiliare (Ex latteria Arnoga, Polifunzionale Rasin, Scuole Premadio, Ski Stadium, Area Forni, Pista Fondo, …)

17. Pensate sia corretto concedere alle attività alberghiere esistenti sul territorio la possibilità di cambio di destinazione d’uso in residenziale?

18. Unificazione dei servizi: ritenete possibile e utile la gestione associata dei servizi con i comuni limitrofi? A tal proposito sareste favorevoli ad un confronto con gli altri enti per la costituzione di un “Comune unico” in Alta Valtellina?

19. Che iniziative intendete adottare per mantenere un costante dialogo e confronto con i cittadini dopo le elezioni amministrative e quali sono, a vostro parere, gli argomenti su cui è più importante la collaborazione?

20. Nel caso di realizzazione o riqualificazione delle opere pubbliche pensate che sia utile un coinvolgimento maggiore dei cittadini nella fase di scelta? Se sì, attraverso quali iniziative?

21. Visti i numerosi edifici inutilizzati esistenti all'interno dei centri abitati, avete intenzione di agevolare la loro ristrutturazione/rifacimento (se sì in che modo) o preferite puntare sulla predisposizione di nuove aree edificabili?

22. Rispetto dell’ambiente: avete intenzione di prevedere delle iniziative per contenere il fenomeno di abbandono dei rifiuti (ad esempio lungo le strade)? È sufficiente ripulire periodicamente o occorre intervenire diversamente?

23. Gestione uffici comunali e dipendenti: intendete organizzare la struttura amministrativa mantenendo la configurazione attuale oppure apportando delle modifiche?

24. Fenomeno delle “baracche” e depositi di materiali vari: intendete affrontare la questione cercando soluzioni per favorire un ripristino del “decoro urbano”?

25. Nell'ambito del rapporto con A2A e in previsione del rinnovo degli accordi, cosa pensate di poter chiedere/ottenere da questa società? Sul versante degli accordi in corso, ritenete che siano stati soddisfacenti o disattesi? E’ ipotizzabile secondo voi richiedere un impegno ad A2A, a vantaggio di tutti i cittadini, sotto forma di sconto sulla fornitura dell’energia elettrica?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.515 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy