Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: 18/02/2011 Consiglio Comunale

18/02/2011 Consiglio Comunale 21/02/2011 09:58 #31207

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
; d'altro canto mi sembra una reazione "normale" (!!!) che si tenda ad alzare la voce di fronte a chi proprio pare non solo non ascoltare, ma nemmeno sentire in lontananza gli umori al di fuori del palazzo.

Era di già palese la situazione, che l’amministrazione non dava risposte in merito a certe interrogazioni poste dalle opposizioni. Il richiamo era.
Posto: Online giorno 12 Febbraio 2011. www.altarezianews.it/bormio_...e-la-minoranza/
Avviso consiglio Comunale 28 Febbraio 2011 nell’allegato 18 Febbraio 2011
Con allegati completi di ogni discussione.
Online giorno 14 Febbraio 2011.
Richiamo online stesso giorno. www.semogo.org/forum/viewtopic.php?t=1983/
Nuovo avviso Consiglio Comunale il giorno 15 Febbraio 2011 con due nuovi allegati.
Per integrare l’omissione delle parti mancanti, di proposito, perché come si vede ha dato i suoi risultati di intolleranza, in questo modo la trasparenza deve essere applicata in altri modi.
Aspettando la messa in rete in tempi, velocità dell’ …… Consiglio Online,
meditate il tempo è breve !!!
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 21/02/2011 14:24 #31208

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
P.S. in coda a tali amare constatazioni non posso non notare come il consiglio comunale ieri sera sia stato privato della sua dignità da parte di molti.. più che essere in una sede istituzionale sembrava di essere in una delle peggiori bettole... parolacce ed altre oscenità che venivano urlate con una facilità disarmante, urla fischi e applausi del pubblico come se si fosse a teatro o allo stadio... Credo che ci sia modo e modo di esprimere le proprie opinioni e pure il proprio dissenso, ma il ricorso alla "maleducazione" per avvalorare e difendere le proprie idee non sia di per sé molto edificante..

Concordo con te, anche io non amo il cosiddetto "clima da stadio" che si è creato, e non per chissà quali motivi, ma perchè alla fine rischia solo di mettere in cattiva luce chi si espone in questo modo, facendo passare in secondo piano le sacrosante ragioni che hanno portato a questa forma di protesta. Bisogna anche dire che è la prima volta che capita, almeno in questi termini, da quando questa amministrazione si è insediata; d'altro canto mi sembra una reazione "normale" (!!!) che si tenda ad alzare la voce di fronte a chi proprio pare non solo non ascoltare, ma nemmeno sentire in lontananza gli umori al di fuori del palazzo.

Sono assolutamente d'accordo con voi!!
vorrei solo aggiungere che, personalmente, ritengo che il modo migliore per affrontare il problema sia quello di fare/dare proposte alternative (l'accertamento ici andava fatto, è il metodo utilizzato che credo sia sbagliato) questo vale anche per le altre cose.

A VOI NEL "PALAZZO" VORREI DIRE:
Ascoltate i cittadini; amministrare non sarà cosa facile, ma se non siete aperti al dialogo e al confronto mi pare scontato che la gente reagisca in quel modo.

saluti
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 21/02/2011 17:32 #31209

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
ah dimenticavo:

Caro Aldo,
la Sete srl (società che si è occupata degli accertamenti ici) è composta da 8 dipendenti 2 amministratori e, come tu stesso hai detto "ci hanno impiegato poco a fare tutti gli accertamenti del caso" (fonte www.setesrl.it)... Non era forse meglio assumere 8 persone competenti, residenti in valle, a" progetto" che collaboravano insieme a voi per effettuare gli accertamenti? le tue parole a riguardo sono state "se li avremmo fatti noi ci avremmo impiegato almeno 5-6 anni"

almeno in quel caso i nostri soldi rimanevano in valle
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 21/02/2011 18:48 #31211

  • chiara
  • Avatar di chiara
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Chiara Spairani
  • Messaggi: 45
Ciao a tutti, ciao klose
mi spiace non esserci stata a questo Consiglio, ma forse meglio ... mi sarei depressa ...
Non entro nel merito delle questioni trattate ma mi permetto di dire la mia sulla scia della proposta di klose.
Usare i software necessari per l'incrocio delle informazioni contenute nei database anagrafici/catastali/ICI/tarsu per trovare incongruenze non è cosa banale.
Non credo ci siano in alta valle 8 persone capaci ed organizzate per fare un lavoro del genere.
Io uso i software GIS (geographic information system) o SIT (sistemi informativi territoriali) che potrebbero essere sfruttati (insieme ad altri programmi) per analisi del genere da diversi anni: è un mondo amplissimo (aimé) e variegato ... e in alta valle conosco 4-5 professionisti in grado di utilizzarli .... Ma non conosco tutti e potrei sbagliarmi ....
Il grado di precisione dei risultati è strettamente correlato a quello dei dati in ingresso: i dati catastali mancano di alcuni aggiornamenti, quelli anagrafici idem, non parliamo delle dichiarazioni ICI e TRASU ... ne esce un miscuglio comprensibilmente difficile da districare. I proprietari stessi credo che fatichino molte volte a ricostruire storie e passaggi ... Forse perchè ho un'idea della complicazione consiglierei moderazione e pazienza.
Aggiungo poi che la soluzione proposta da klose manterrebbe risorse in alta valle (comunque Sete è di Sondrio) ma anche i conflitti ... non credete che sarebbe brutto "accertare" i propri parenti e i propri amici o vicini? Soprattutto per cifre rilevanti! Meglio lasciar fare ad esterni più distaccati e più razionali e accettare qualche errore.
Immagino inoltre che vi sarà un modo di controllare quanti accertamenti sono andati "a vuoto" e valutare il lavoro svolto, l'impegno richiesto agli uffici e il disagio creato per i cittadini per liquidare i contratti con più o meno penali/premi ... A questo credo/spero ci penserà il responsabile dell'incarico o dell'ufficio, no?
Certo senza carte davanti, senza una visione complessiva, mi sentirei maldestra nell'avanzare giudizi facili sull'onda della comprensibile agitazione ... agitazione che come sempre si scatena toccando il giardino di ciscuno (tipica reazione NIMBY) ... agitazione causata dal fastidio che ogni contribuente prova nello scoprire di aver sbagliato o di dover pagare qualcosa in più per una gestione del bene pubblico che dallo Stato in giù ci dissangua ogni giorno senza apparenti coerenze di sforzo.
Ciao a tutti
Chiara
... dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior ..... (F. D.)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 21/02/2011 18:59 #31212

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737


Ormai la gente non ce la fa più! E' stufa...
Se la partecipazione a quel consiglio è stata così forte, è perchè ci si aspettava delle risposte, delle aperture verso i cittadini...
Purtroppo così non è stato!
E' vero che il consiglio comunale dovrebbe essere una cosa PACATA, ma la gente è stufa di non poter parlare, di non poter dire la sua!
E giustamente c'è stato il disapprovo all'ennesima tirata per il cu..

Se solo avessero fatto delle ASSEMBLEE PUBBLICHE...come avevano promesso...

Da wikipedia
Buffone è il termine col quale si indicava un giullare, molto spesso deforme, che nelle Corti aveva l'incarico di suscitare le risate dei Signori con facezie e scherzi.

Più risate di così!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 21/02/2011 19:10 #31213

  • valeria
  • Avatar di valeria
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Valeria Viviani
  • Messaggi: 11
Non mi resta che unirmi al disappunto generale. Di fronte all'ottusità di chi ci amministra non si può che rimanere :roll: sconcertati... Le mozioni presentate dalla minoranza sono state respinte con un atteggiamento di totale chiusura, dimostrando che non c'è alcuna volontà da parte di questa amministrazione di agire nell'interesse e nel rispetto della cittadinanza.
Che fare ora?
Relativamente al rimborso sulla tassa di depurazione, personalmente non ho tutte le ricevute di pagamento: generalmente le conservo per 5 anni, come prevede la legge, poi le butto. Credo che tanti siano nella mia situazione.
Non ho però nessuna intenzione di richiedere le pezze giustificative alla tesoreria comunale, al "modico" prezzo di 25 euro l'una, come qualcuno ha già scritto.
La mia proposta, forse un po' provocatoria, è quella di aspettare a chiedere il rimborso (c'è tempo fino al 2013), confidando che la prossima amministrazione \:D/ sia più lungimirante e dotata di maggior buon senso....
Per l'ICI che dire? Forse davvero bisognerebbe ricorrere ad una class action!

:evil: :evil: Valeria
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 21/02/2011 20:04 #31215

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
ciao chiara, immaginavo che qualcuno entrava nel dettaglio della mia proposta... è giusto così... io non posso esprimere il mio parere dal punto di vista tecnico in quanto in quell'ambito non sono troppo afferrato, era una mia idea che andava sviluppata nei minimi dettagli ovviamente. Ho indicato il numero di dipendenti per il fatto che di quei 8 forse 2/3 di loro si sono occupati del nostro accertamento...durante il consiglio, il sindaco ha più volte ripetuto questa cosa dei tempi di esecuzione ma sinceramente credo che forse ha esagerato un pò.

saluti a tutti
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 21/02/2011 21:42 #31216

  • valeria
  • Avatar di valeria
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Valeria Viviani
  • Messaggi: 11
Invito Chiara a leggere la lettera relativa all'ICI pubblicata sulla Provincia (la trova in questo stesso forum nella sezione tira-giacchetto, discussione ICI). Tale lettera, il cui contenuto secondo me è pienamente condivisibile, spiega in modo molto chiaro come tutta la faccenda ICI sia stata maldestramente gestita.
Ciao Valeria
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 25/02/2011 11:12 #31217

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Allego il link ad un articolo apparso oggi su Alta Rezia News relativo al rimborso della tassa di depurazione.
In sostanza, la minoranza Per Valdidentro rimarca quanto detto nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale in merito alle procedure di rimborso, riportando il testo del Decreto Ministeriale che disciplina tale procedura.
Speriamo bene.....

www.altarezianews.it/bormio_e_valli-sond...lecita-informazione/
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 25/02/2011 11:46 #31218

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
:pollicesu:
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 28/02/2011 11:36 #31219

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Secondo Voi, cambierà qualcosa?

Conoscendo l'amministrazione e vedendo l'atteggiamento da SUPERIORE che il Sindaco aveva durante la spiegazione delle mozioni presentate dalla minoranza PER VALDIDENTRO... Ascoltando le sue risposte... SECONDO ME NON CAMBIA NIENTE!

Mai un passo indietro! In 4 anni.... niente di niente...

Sempre più in basso!!!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 01/03/2011 10:24 #31220

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Nuova lettera relativa al rimborso della tassa di depurazione da parte della minoranza La Nostra Valle Valdidentro.
www.altarezianews.it/bormio_e_valli-sond...a-vita-ai-cittadini/

Confidiamo ora nel nuovo segretario...
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.544 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy