Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: 18/02/2011 Consiglio Comunale

18/02/2011 Consiglio Comunale 14/02/2011 13:46 #31191

  • massitrab
  • Avatar di massitrab
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
  • Messaggi: 97
Ad oltre due mesi e mezzo dall'ultima seduta, il giorno 18 febbraio alle ore 21.00, torna a riunirsi il consiglio comunale di Valdidentro.

Ecco l'ordine del giorno:

1. LETTURA ED APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE
2. ESAME ED APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA MORTUARIA
3. ESAME ED APPROVAZIONE REGOLAMENTO CENTRI DI RACCOLTA COMUNALE
4. ADOZIONE VARIANTE AI SENSI DELL'ART. 2 comma 2 lett i) ex L.R. N.23/97 PER L'ADEGUAMENTO DEL P.R.G. ALLO STUDIO DEL RETICOLO IDRICO MINORE, REDATTO AI SENSI DELLA D.G.R. 01/08/2003 N.7/13950
5. CONVENZIONE TRA I COMUNI DI VALFURVA E VALDIDENTRO PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA COMUNALE. ESTENSIONE AL COMUNE DI VALDISOTTO

Pare quindi che non risponderanno, per ora, alle mozioni presentate dalla minoranza sulle questioni I.C.I. e tassa depurazione presentate la scorsa settimana
www.altarezianews.it/bormio_e_valli-sond...rviene-la-minoranza/
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 14/02/2011 15:25 #31192

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Ad oltre due mesi e mezzo dall'ultima seduta, il giorno 18 febbraio alle ore 21.00, torna a riunirsi il consiglio comunale di Valdidentro.
Pare quindi che non risponderanno, per ora, alle mozioni presentate dalla minoranza sulle questioni I.C.I. e tassa depurazione presentate la scorsa settimana
Valdidentro 14.02.2011
Avviso di consiglio Comunale per giorno 28.02.2011 - in pubblicazione fino 28.02.2011

Come mai !! « nel PDF « Si rende noto che questo Consiglio Comunale si riunirà in seduta pubblica,Di prima con vocazione, in sessione straordinaria,
il giorno 18 Febbraio 2011 alle ore 21:00
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 15/02/2011 10:40 #31193

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Pare quindi che non risponderanno, per ora, alle mozioni presentate dalla minoranza sulle questioni I.C.I. e tassa depurazione presentate la scorsa settimana

L' inserimento dele mozioni di minoranza sono State effettuate con rapidità, con un nuovo Allegato PDF.

Non riesco a capire con la piattaforma Windows Vista non mi da l'accesso al pdf, con Wndows 98 calibra: scherzi di rete............
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 15/02/2011 11:56 #31194

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
L' inserimento dele mozioni di minoranza sono State effettuate con rapidità, con un nuovo Allegato PDF.

Il giorno 14 Febbraio 2011: Avviso di consiglio Comunale per giorno 28.02.2011 - in pubblicazione fino 28.02.2011.

Pdf Timbrato e Firmato !!




Il giorno 15 Febbraio 2011:

Valdidentro 15.02.2011
Consiglio comunale Convocazione venerdì 18 febbraio 2011 alle ore 21.00 presso sala consiliare.
Allegati n° 2 Pdf non timbrati e firmati !!





Questo Risultato è]
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 15/02/2011 14:43 #31195

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
Ad oltre due mesi e mezzo dall'ultima seduta, il giorno 18 febbraio alle ore 21.00, torna a riunirsi il consiglio comunale di Valdidentro.

Ecco l'ordine del giorno:

1. LETTURA ED APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE
2. ESAME ED APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA MORTUARIA
3. ESAME ED APPROVAZIONE REGOLAMENTO CENTRI DI RACCOLTA COMUNALE
4. ADOZIONE VARIANTE AI SENSI DELL'ART. 2 comma 2 lett i) ex L.R. N.23/97 PER L'ADEGUAMENTO DEL P.R.G. ALLO STUDIO DEL RETICOLO IDRICO MINORE, REDATTO AI SENSI DELLA D.G.R. 01/08/2003 N.7/13950
5. CONVENZIONE TRA I COMUNI DI VALFURVA E VALDIDENTRO PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA COMUNALE. ESTENSIONE AL COMUNE DI VALDISOTTO

Pare quindi che non risponderanno, per ora, alle mozioni presentate dalla minoranza sulle questioni I.C.I. e tassa depurazione presentate la scorsa settimana
www.altarezianews.it/bormio_e_valli-sond...rviene-la-minoranza/

Il fatto che l'integrazione sia stata pubblicata (integrazione pubblicata il 15/02, post del 14/02) dopo che massitrab ha scritto il post sopra, sta a dimostrare per l'ennesima volta................. lascio a voi ogni tipo di commento!!!
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 15/02/2011 20:31 #31196

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE! MI PIACE!

Mah...gente...ce la facciamo a svegliarci dal sonno!?!?!? O dobbiamo andare avanti un anno ancora così?
E non mi riferisco a chi amministra...loro, vedono che la gente se ne sbatte i cogli... e sono solo che felici...

Ma noi...adesso..ne abbiamo un pò le palline piene...no!?!?!?
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 19/02/2011 00:38 #31201

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
QUesta sera è andato in scena l'ennesimo consiglio farsa! DIO ALDO non si tocca e ciò che dice lui è LEGGE! Le minoranze hanno sollevato questioni importanti per quanto riguarda ICI e DEPURATORE... L'amministrazione ci obbliga a fare NOI i controlli se la verifica ICI è corretta...obbglia NOI a cercare le ricevute di pagamento della tassa di depurazione (25€ la richiesta alla banca delle copie, per chi le avesse smarrite)...marca da bollo...
Gabriele Viviani ha fatto notare che porbabilmente i conti su quanto devono rendere sono sbagliati...ha parlato di sentenze della corte di cassazione che dicono che quello che sta facendo il comune è sbagliato...e DIO ALDO neanche ha accennato a provare a fare una verifica...
Ma da che parte stanno questi? TRASPARENZA? PER IL CITTADINO? MA DOVEEEEEE???
Per fortuna questa sera la gente ha iniziato a ribellarsi un pò, anche a consiglio, con urla, fischi di disapprovazione...ma niente LORO non si sono mossi!
VERGOGNOSA LA COSA!!!
VERGOGNOSAAAAAAA!!!
SVEGLIA GENTE, SVEGLIAAAAAA!!!
Purtroppo c'è ancora un anno... facciamoci sentire!!!
Muoviamoci...abbiamo già sopportato abbastanza!!!
MANDIAMOLI A CASAAAAAAAAAA!!!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 19/02/2011 09:41 #31202

  • massitrab
  • Avatar di massitrab
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
  • Messaggi: 97
Ieri sera c’era proprio il pubblico delle grande occasioni, quello per intenderci che si vedeva durante i primi consigli comunali. Il motivo è chiaro, le mozioni della minoranza su I.C.I. e tassa depurazione destavano, e destano, nella popolazione, un grande interesse. I primi quattro punti all’ordine del giorno sono scivolati via con una velocità mai vista, anche se una certa tensione si percepiva nell’aria. Difatti la tensione si è ben presto manifestata con vivaci interventi da parte dei consiglieri, che solo grazie al fermo intervento della presidenza, sono stati di volta in volta placati. Il rispetto delle regole, e quindi del regolamento, è importante; ma rischiare di essere, o quantomeno di apparire, troppo rigidi nell’applicazione delle stesse rischia di dare la sensazione al pubblico di voler impedire ai consiglieri di dire qualcosa che sia a danno dell’amministrazione, a tutto danno della trasparenza di cui troppo spesso si riempiono la bocca. Che dire, coloro che si sono persi Zelig in TV ieri sera, hanno potuto in qualche modo rifarsi dal vivo anche se quello che rimane in bocca è un riso amaro. Riso amaro perchè pare proprio che tutto abbia importanza, i conti, i regolamenti, le procedure, tutto tranne i problemi che devono essere risolti. Sicuramente non sarà così, ma l’impressione, credo condivisa da molti, è sicuramente questa.
Per quanto riguarda il discorso accertamento I.C.I., non voglio ripetere tutto quello che è stato detto, vi invito a guardare il video quando sarà disponibile e trarre da voi le vostre conclusioni.
Vorrei aggiungere solo qualche mia riflessione scaturita durante il dibattimento. Premetto che citerò qualche dato a memoria, l’errore è quindi in agguato, in tal caso correggetemi. Innazitutto è necessario porre l’accento sull’obiettivo principale dichiarato dal sindaco, quello cioè di creare un database aggiornato a disposizione degli uffici comunali, necessario per far pagare in maniera equa a tutti i cittadini questa imposta. L’intento è nobilissimo e meritevole di ammirazione, perde un pò di lustro quando affiancato dal concetto “dovevamo fare entro dicembre per non perdere l’imposta del 2005!”, quello che vien da pensare è che il database è importante, ma i soldi......
La società SETE Srl che ha avuto l’incarico di effettuare queste verifiche, mette a disposizione dei propri clienti (comuni) diversi “pacchetti” che sono o meno comprensivi di diversi servizi aggiuntivi. Per quanto riguarda la gestione I.C.I. , le soluzioni proposte, che trovate al sito www.setesrl.it/index.php?option=com_cont...view&id=44&Itemid=58 sono 3:

La soluzione BASE prevede la fornitura del software e dell’affiancamento del personale interno per la realizzazione delle fasi descritte.

La soluzione STANDARD prevede la fornitura del software e la realizzazione di tutte le restanti fasi tranne il FRONT-OFFICE.

La soluzione AVANZATA prevede la fornitura del software e la realizzazione di tutte le restanti fasi compreso il FRONT-OFFICE con i cittadini.

Il front-office con i cittadini consiste nella gestione dei reclami e nella richiesta di informazioni, uno dei punti deboli del sistema applicato in Valdidentro. Infatti se la società ha eseguito le verifche del caso e inviato a nome del comune gli accertamenti, sono stati gli uffici comunali, o meglio l’ufficio tributi composto da una sola persona, a dover gestire tutti i reclami e le richieste di informazioni. In un’ottica “aziendale “ mi viene da pensare che se si fosse affidato alla società la gestione dei reclami, forse si sarebbe fatta più attenzione nell’inviare così tanti accertamenti sbagliati, ma forse non è così. E’ il fornitore che deve garantire la qualità del proprio servizio, e se i costi o comunque i disagi derivanti dalla fornitura di un servizio di bassa qualità ricadono sul cliente, in questo caso il comune, significa che qualcosa non ha funzionato. E’ vero che la società incasserà in proporzione a quanto il comune ha incassato; ma è anche vero che molti cittadini, che non hanno il tempo di fare code tra tecnici e comune, pagheranno o hanno pagato anche se l’accertamento era sbagliato, quindi la società prenderà dei soldi per un lavoro fatto male e questo è inutile dirlo, non va bene.
I Numeri. Negli ultimi mesi del 2010 sono stati spediti 4300 accertamenti, con la previsione di incassare 498.000€. Di questi accertamenti circa 300 sono stati annullati e circa 500 rettificati. Quindi circa il 20/25% (Citazione)degli accertamenti è stato annullato o rettificato. Non mi sembra che sia un valore così basso, tutt’altro. E francamente la leggerezza con cui è stato dichiarato è stata decisamente fuori luogo.
Le modalità. A Novembre sono stati spediti gli accertamenti ai non residenti a Valdidentro, i cosiddetti proprietari di seconde case, poichè venendo a Valdidentro per Natale avrebbero potuto sfruttare le vacanze per recarsi in comune a chiarire la propria posizione. I residenti a Valdidentro che hanno ricevuto l’accertamento solo alla fine di dicembre ed hanno magari dovuto prendere ferie o permessi a gennaio o febbraio per recarsi in comune, sentitamente ringraziano.
Le code. E’ vero, negli utlimi giorni queste si sono accporciate fino quasi a scomparire, ma è il servizio nel suo complesso che va giudicato. Le code ci sono state eccome e se consideriamo il tempo perso dai cittadini che prima sono andati da un tecnico di fiducia, poi si sono recati una o più volte in comune (quando vedi tanta gente in fila ti passa la voglia...), per scoprire di aver fatto il proprio dovere, mi sembra, senza timore di essere contraddetto, un servizio vermente pessimo reso ai cittadini.
Solo qualche parola in merito alla tassa di depurazione. L’amministrazione non sapeva proprio dove andare a parare, dico solo che il sindaco è arrivato a parlare di tesserini per i funghi. Sono emerese però due cose. La prima è che la delibera fatta in novembre dalla giunta contiene probabilmente delle irregolarità, errori che possono capitare, nulla da dire. L’amministrazione piuttosto di ammettere una volta, dico solo una volta, che magari qualcosa va corretto, preferisce tirare dritto anche a rischio di incorrere in una azione collettiva dei cittadini contro il comune. Assurdo.
La restituzione della tassa ingiustamente pagata è stato presentata come un atto di benevolenza, il mantenimento di una promessa elettorale; lasciando da parte il fatto che l’amministrazione era dovuta, per legge, alla restituzione, ma è evidente che tutto stanno facendo e hanno fatto per far sì che la maggior parte dei cittadini non la richieda. Domande, bolli, ricevute di pagamento, ma è una presa in giro! Si può capire tutto, ma chiedere le ricevute di pagamento quando il comune sa benissimo chi ha pagato e chi no nasconde malamente la speranza che i cittadini quelle ricevurte le abbiano perse.
Infine una cosa. Premadio è stata esclusa in toto dal rimborso, non si sà perchè in quanto solo la parte a sinistra dell’Adda era collegata all’impianto di depurazione, la restante parte non lo era e quindi aveva diritto al rimborso. I consiglieri di questa frazione non potevano dare qualche spiegazione? No meglio sentire la spiega del sindaco sui tesserini dei funghi......
Che amarezza!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 19/02/2011 10:44 #31203

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Dal sito della FEDERCONSUMATORI PIEMONTESE
www.federconsumatori-torino.it/index.jsp?ixPageId=404
Nessuno parla di MARCA DA BOLLO e di PRESENTARE LE RICEVUTE!!!
Perchè il comune di valdidentro vuole tutto questo?
TRASPARENZA...A FAVORE DEL CITTADINO!!!

Gente, SVEGLIA!!!!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 19/02/2011 10:59 #31204

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Ho appena inviato richiesta tramite il servizio AMMINISTRA IL TUO COMUNE, sul portale del comune, per chiedere info relativamente all'esclusione di PREMADIO dal rimborso
Vediamo se rispondono

Buongiorno, volevo sapere per quale motivo tutta la frazione di Premadio è esentata dal rimborso, come espressamente descritto nel...la NEWS presente all'interno dell'area dedicata al rimborso tassa depurazione.
Se non erro, solo parte della FRAZIONE era collegata al depuratore, mentre l'altra parte no!
Resto in attesa di Vs. spiegazioni in merito.

Grazie

Dei Cas Cristian
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 19/02/2011 14:45 #31205

  • Miccia
  • Avatar di Miccia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
  • Messaggi: 476
Chi ha scritto prima di me ha riassunto perfettamente il Consiglio di ieri sera. Grande amarezza soprattutto per le questioni che toccano più da vicino tutti i cittadini, ossia accertamento Ici e rimborso depurazione.
Soprattutto per il punto relativo alla depurazione ho visto da parte di entrambe le minoranze una serie di argomentazioni validissime, supportate da sentenze, volte a mettere in dubbio la procedura adottata dal Comune. Sinceramente mi aspettavo che il sindaco potesse mettere almeno prendere in considerazione tali suggerimenti, ma niente da fare... Il consigliere Gabriele Viviani ha sottoposto alcune domande anche al neo responsabile dell'ufficio tributi (il nuovo segretario comunale) che spero possano almeno essere prese in considerazione, perchè l'intera questione appare affrontata in maniera sommaria e non a favore dei cittadini. Lo stesso Bebe, al termine del suo intervento, richiamava l'attenzione sull'ipotesi di intentare una Class Action nei confronti del Comune.. a questo punto, vista la posizione inflessibile ed incomprensibile della maggioranza, questa potrebbe rappresentare l'unica strada percorribile.
Un'azione di questo genere sarebbe comunque una sconfitta colossale per noi cittadini, costretti a ricorrere ad azioni legali per consentirci di riottenere quanto ci spetta di diritto!! Il dispiacere aumenta nel pensare che tale battaglia vada fatta contro il Comune, che come diceva anche ieri sera il dottor Gino, siamo noi cittadini... insomma, dobbiamo lottare contro noi stessi per riuscire a riavere quanto abbiamo dato ingiustamente sempre a noi... se non è un paradosso questo!!
Che grandissima amarezza...


P.S. in coda a tali amare constatazioni non posso non notare come il consiglio comunale ieri sera sia stato privato della sua dignità da parte di molti.. più che essere in una sede istituzionale sembrava di essere in una delle peggiori bettole... parolacce ed altre oscenità che venivano urlate con una facilità disarmante, urla fischi e applausi del pubblico come se si fosse a teatro o allo stadio... Credo che ci sia modo e modo di esprimere le proprie opinioni e pure il proprio dissenso, ma il ricorso alla "maleducazione" per avvalorare e difendere le proprie idee non sia di per sé molto edificante..
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2011 Consiglio Comunale 20/02/2011 20:19 #31206

  • massitrab
  • Avatar di massitrab
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
  • Messaggi: 97
P.S. in coda a tali amare constatazioni non posso non notare come il consiglio comunale ieri sera sia stato privato della sua dignità da parte di molti.. più che essere in una sede istituzionale sembrava di essere in una delle peggiori bettole... parolacce ed altre oscenità che venivano urlate con una facilità disarmante, urla fischi e applausi del pubblico come se si fosse a teatro o allo stadio... Credo che ci sia modo e modo di esprimere le proprie opinioni e pure il proprio dissenso, ma il ricorso alla "maleducazione" per avvalorare e difendere le proprie idee non sia di per sé molto edificante..

Concordo con te, anche io non amo il cosiddetto "clima da stadio" che si è creato, e non per chissà quali motivi, ma perchè alla fine rischia solo di mettere in cattiva luce chi si espone in questo modo, facendo passare in secondo piano le sacrosante ragioni che hanno portato a questa forma di protesta. Bisogna anche dire che è la prima volta che capita, almeno in questi termini, da quando questa amministrazione si è insediata; d'altro canto mi sembra una reazione "normale" (!!!) che si tenda ad alzare la voce di fronte a chi proprio pare non solo non ascoltare, ma nemmeno sentire in lontananza gli umori al di fuori del palazzo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.550 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy