Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Formazione, Mondo Del Lavoro E Scuola

Formazione, Mondo Del Lavoro E Scuola 17/05/2007 20:02 #15757

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
Quali iniziative possono essere da voi attuate per favorire lo sviluppo e la formazione di manodopera qualificata, e per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro? Quali sinergie concrete si possono realizzare con gli Istituti scolastici?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Formazione, Mondo Del Lavoro E Scuola 17/05/2007 20:06 #15767

La formazione professionale è una funzione demandata istituzionalmente alla Provincia. Il Comune può comunque sostenere le categorie economiche in progetti di qualificazione della manodopera e, d’intesa con la scuola, favorire l’inserimento nel mondo del lavoro in condizioni più efficaci.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Formazione, Mondo Del Lavoro E Scuola 17/05/2007 20:12 #15782

L’ambito preferenziale in cui queste questioni vanno affrontate è sicuramente quello sovracomunale. La metodologia utilizzata parte da un’analisi della domanda di manodopera (attingendo a studi già effettuati o facendone di nuovi se non sufficienti), dall’analisi dell’offerta formativa, dall’individuazione della strategia per colmare il gap, e dalla diffusione dei dati (es.incontri di indirizzo allo studio).
Concretamente riteniamo che una fattiva collaborazione fra il mondo della scuola e quello del lavoro, possa essere agevolato dall’istituzione di corsi professionali, stage in azienda e presso realtà esterne qualificate (anche a livello internazionale), convegni mirati ed ogni altra attività di collegamento.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Formazione, Mondo Del Lavoro E Scuola 17/05/2007 20:20 #15797

Esistono alcuni strumenti di sostegno ai giovani in cerca di occupazione che già sono attivi e finanziati e devono solamente essere fatti conoscere. Il Comune ha il compito di aiutare le imprese e i giovani a scoprire e sfruttare le iniziative che lo Stato e gli altri enti pubblici attivano per facilitare l’accesso al lavoro, proponendo servizi informativi e di orientamento.
E’ proficuo inoltre sostenere i giovani finanziando tirocini lavorativi che permettano loro di entrare nelle aziende, farsi conoscere e apprezzare e trovare possibilità di impiego durature.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.418 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy