Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: IL CAPO DEI CAPI

IL CAPO DEI CAPI 26/10/2007 09:05 #22298

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Ieri, sfoglio i TV SORRISI E CANZONI e vedo che, in prima serata su Canale 5 ci sarà "IL CAPO DEI CAPI", film sulla vita di Toto Riina, il Mafioso dei Mafiosi...Il CAPO DEI CAPI appunto...

Mi dico "interessante!Me lo voglio vedere per capire cosa cavolo passa nella mente di questa gente (pur sapendo che è una ricostruzione per la tv...), come mai i buoni non si ribellano...etcetcetc..."

Alle 21 e qualcosa, finisce striscia la notizia e inizia il film...
Alcuni ragazzi in un campo aiutano il padre.. I primi dialoghi non sono molto chiari...Parlano in siciliano (non credo sia dialetto, è proprio l'unica lingua che conoscono,credo)..
Passano i minuti...ma della lingua italiana neanche l'ombra...

Trovano una bomba nel campo..la portano a casa...e il papà e il fratello di Salvatore (totò) Riina muoiono...

Ancora sempre e solo siciliano...

Mi rompo i coglioni di non capire un ca..o di quello che dicono e spengo la tv!

Ora, mi chiedo, vero che la storia si svolge tutta al sud, ma non era il caso di fare una cosa più accessibile a tutti? Davvero, si stentava a capire (un pò come in Distretto di Polizia 7, dove la storia di base è quella su un boss della mafia, logicamente PALEMMITANO...)

E' giusto? o è discriminazione?

E' come quando dicono LA CANZONE NAPOLETANA RAPPRESENTA LA CANZONE ITALIANA..
ma col cavolo! Io proprio non mi ci riconosco!
Perchè devono essere famosi personaggi come Merola (morto ?) che cantano e noi non capiamo niente?
ALLORA VIVA Davide Van De Sfroos! Viva tutti quelli che cantano in dialetti nordici!!
Siamo in italia? Allora parliamo italiano...poi, tra di noi, tra le comunità, si può usare il dialetto...

Se qualcuno il pomeriggio ascola LO ZOO DI 105, ieri hanno fatto uno scherzo a una signora, credo di Napoli, o cmq della BASSA BASSA... Cavoli, ha iniziato a parlare nella sua lingua, e nessuno capiva niente...Mazzoli (conduttore) le diceva di paralre in ITALIANO...di usare un LINGUAGGIO che potevano capire tutti...Ma lei niente...

NON ESISTE....

Kry \:D/
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL CAPO DEI CAPI 26/10/2007 18:47 #22320

  • Cassandra
  • Avatar di Cassandra
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 339
Scusami ma a me pare che sia tu ad esagerare un po'.
Non ho visto Il capo dei capi, ma se la scelta è stata quella di mantenere il dialetto siciliano evidentemente non era così indispensabile capire perfettamente il senso delle parole. Forse avranno dato più importanza al ricreare un'atmosfera...
Ti do ragione quando dici che sono delle lingue e non dei dialetti, e l'Italia è bella per questo.
Io sono dispiaciuta di non saper parlare un buon dialetto, quando ci provo la gente si mette a ridere, ma mi sembra che tu esageri nel mostrare il tuo disappunto. Dai, qualcosa si sarà pur capito. A dire il vero io faccio una fatica boia anche solo a capire il dialetto grosino quando fanno i teatri.
Quanto a Van de sfroos non mi sembra che non gli sia riconosciuto il merito anche a livello nazionale e non solo.

W tutti i dialetti e chi li mantiene vivi. W le differenze.
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL CAPO DEI CAPI 26/10/2007 18:56 #22323

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
:lol: :lol: :lol: Sto Peneglia ogni tanto mi fa sorridere ... Ezio e Enzo direbbero .. "sono ragaaazziiii "

Io sono più dell'idea di Cass (ciao Cass !) .. w le differenze !!!
Anche io ho visto le prime scene del film in questione ma di sfuggita e pensavo non funzionasse bene la TV perchè anch'io non c'ho capito un granchè .. forse avrei messo i sottotitoli nelle parti con i dialoghi in "sctetto scisciliano" per dare la possibilità (e in questo do' ragione a Cristian) di capire però anche la sostanza dei dialoghi e quindi delle scene e dell'intero film ..
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL CAPO DEI CAPI 26/10/2007 19:03 #22330

  • Cassandra
  • Avatar di Cassandra
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 339
Se parliamo di lingue in generale, noi italiani siamo stati abituati troppo bene dai nostri bravissimi doppiatori televisivi. tutto viene istantaneamente doppiato in Italiano, cosa che non succede assolutamente negli altri paesi, o almeno non così globalmente.
Non credo ci farebbe male abituarci un po' ad aprire la mente in questo senso.
Dobbiamo prendere atto che tutti gli albanesi che arrivano sanno già praticamente parlare la nostra lingua. Quanti sono gli italiani che ne sanno un'altra?
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL CAPO DEI CAPI 26/10/2007 19:04 #22331

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Ma...mica volevo fare del razzismo!
Io sono a favore dei dialetti, di mantenere le tradizioni..etc..
Ma se voglio sentire il dialetto SICILIANO, lo decido io e vado io in sicilia...
Mica devono fare una cosa su una rete nazionale!!!
A me interessava il film, la storia, sapere, conoscere, capire...Purtroppo facendolo in quella lingua (e senza sottotitoli come dice bene REM) mi hanno fatto perdere un occasione! Purtroppo se devo seguire un film e non capire i dialoghi, beh, mi spiace tanto, ma non lo guardo!
Quindi nessuna esagerazione..
Per quanto riguarda DE SFROSS, se ritieni che abbia successo in tutta Italia, beh, ben per te...
GIGI D'ALESSIO, MEROLA e quanti altri cantautori napoletani o cmq del SUD, famosi in tutta italia, hanno successo...
De Sfroos, o IL BEPI, li conosciamo noi, in una ristretta parte del NORD ITALIA..
GIA' Sentiti i "BUIO PESTO"? UN gruppo famossissimo in liguria (cantano in dialetto GENOVESE)..
A me piacciono, il dialetto lo capisco... ma... non credo siano FAMOSI in Italia...
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL CAPO DEI CAPI 26/10/2007 19:08 #22335

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
PREMETTO CHE E' UN OFF TOPIC... (oltre che a una provocazione da buon LEGHISTA)
quindi, inizio e chiudo qui!

Dobbiamo prendere atto che tutti gli albanesi che arrivano sanno già praticamente parlare la nostra lingua. Quanti sono gli italiani che ne sanno un'altra?

Sai che anch'io, sapendo che un paese vicino al mio accetta immigrati clandestini e li tratta al pari dei residenti,forse dando loro anche qualche vantaggio in piu' (impuniti, non rempatriati, nessuna tassa,indulto..etcetcetc..) imparerei al volo la lingua del paese vicino e mi ci trasferirei al volo!!!
\:D/ \:D/ \:D/
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL CAPO DEI CAPI 26/10/2007 19:33 #22351

  • Maru84
  • Avatar di Maru84
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
  • Messaggi: 1902
ho visto anche io il capo dei capi ieri sera... esattamente come voi nei primi 20 minuti del film non ho capito una mazza di quello che dicevano... (come penso che se avesero fatto un film sulla frana dell'87 decidendo di mettere i livignaschi che parlavano il dialetto, quelli di canecattì non avrebbero capito un emerito ciuffolo) ...
però poi qualcosa in più si è capito secondo me, è solo un po' questione di farci su l'orecchio. poi appunto come la Cass penso che si sia scelto di dare più importanza all'ambientazione e al contesto, a far trasparire i valori che caratterizzano questa Corleone quindi anche se proprio sfuggiva qualche parola penso che non sia stato un impedimento alla visione del film...
forse sei proprio tu Cris che sei stato un po' tropo "impulsivo" :shock: ...
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IL CAPO DEI CAPI 27/10/2007 11:36 #22366

  • Cele
  • Avatar di Cele
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Adriano Trabucchi
  • Messaggi: 366
sarà, ma io invece.. più o meno.. ho capito cosa dicevano.. in alcuni punti dove proprio non si capiva.. ho provato con l'immaginazione... però mi è piaciuto un sacco.. mi piacciono questi film "storici"...
sono sempre stato interessato ad emozionare e comunicare joy. canto e scrivo nell'unica lingua che conosco: quella della mia anima. anche adesso.

..le stelle stanno in cielo.. i sogni non lo so... so solo che son pochi quelli che si avverano...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.464 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy