Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Regolamento

Regolamento 04/04/2007 08:07 #13682

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Modalita' di compravendita

1. E' necessario specificare chiaramente nel titolo la merce in vendita: evitare frasi fatte come "saldi", "grande svendita", "occasione d'oro". Il titolo della vendita deve indicare luogo dove si trova l'oggetto ed il tipo di operazione che si vuole effettuare seguita dal nome dell'oggetto es :
[Chi/Dove] ["VENDO" | "COMPRO" | "SCAMBIO" | "CERCO"] oggetto
Per gli annunci che non dispongono della provenienza nel titolo il moderatore si riserva di intervenire come meglio crede.

2. Si raccomanda di aprire una discussione solo se si è sicuri di voler vendere un oggetto.

3. Il contenuto del post deve contenere Quantità, Marca, Modello, Condizioni, Prezzo (indicando se sono incluse o meno le spese di spezione) e Modalità di consegna

4. Sono proibite le aste. Non cercate di rilanciare il prezzo per potervi aggiudicare la merce. Tale comportamento non viene tollerato.

5. La vendita andra' effettuata rispettando la fila. Solo in presenza di specifiche richieste del venditore all'atto della messa in vendita, accondiscese da un compratore non primo in fila, si potra' aggirare tale restrizione (ad esempio una precedenza per consegna a mano). Il venditore deve specificare nell'annuncio l'eventuale precedenza a consegne a mano, vendita di tutto il materiale, etc...

6. Inserire sempre un prezzo di riferimento. Se non si e' certi del valore di un prodotto, chiedere consiglio ad un moderatore. Specificare chiaramente se le spese di spedizione sono o meno incluse nel prezzo. A trattativa conclusa si consiglia di non cancellare il prezzo dell'oggetto venduto in modo tale da facilitare una eventuale ricerca di prezzi da parte di utenti che vogliono mettere in vendita oggetti simili al vostro. Evitate di aprire Thread con richieste di valutazione.

7. Postare un solo annuncio per la vendita di un prodotto. In presenza di doppioni inutili, lo staff si riserva di chiudere o cancellare senza preavviso tutte le discussioni che ritenga necessario. Se per qualche motivo sentiste il bisogno di aprire una nuova discussione, siete pregati di contattare un membro dello staff PRIMA di farlo - onde prendere accordi.

8. Anzichè aprire più discussioni allo stesso momento per la vendita un solo articolo ciascuna, è preferibile proporre gli articoli da vendere in un unico thread, onde evitare di far scendere gli altri annunci.

9. Se non si riceve risposta, e' possibile riportare il proprio messaggio nella prima pagina dell'indice (quindi sarebbe operazione da fare solo quando il la discussione fosse scivolata in seconda pagina) postando un singolo messaggio nel topic. Tale operazione non puo' essere svolta piu' di una volta al giorno, e comunque soltanto dal venditore.

10. Annunci che pubblicizzino vendite altrove (ebay e affini, altri forum), saranno chiusi e cancellati.

11. Se la merce fosse in vendita presso altri forum, giornali locali, amici specificarlo nella messa in vendita dell'oggetto.

12. Consultare il sito www.poste.it per informazioni sui costi e le modalita' di spedizione. Richieste inerenti tali argomenti sul forum, sono da ritenersi off-topic.

13. La compravendita e' riservata alla merce USATA, ed esclusivamente tra privati. Offerte di negozi o rivenditori con annessi link piu' o meno occultati, saranno cancellate o editate.

14. Non sono ammesse transazioni per conto di negozi, anche se queste avvengono tramite privati.

15. Onde evitare di non far perdere tempo al venditore quando si è arrivati al proprio turno nella coda, in caso di problemi o di ripensamento, fatelo subito presente. Consigliamo di notificare il proprio ripensamento al venditore entro e non oltre 3 giorni, in modo tale da parmettergli di prendere in considerazione un altro acquirente.

16. Eventuali discordie, comportamenti scorretti o violazioni del regolamento vanno discusse con i moderatori o con l'amministratore PRIVATAMENTE.

18. E' SEVERAMENTE vietato effettuare la trattativa privatamente. Il venditore non deve incitare i possibili aquirenti a contattarlo privatamente (e-mail, messaggi privati o telefonicamente che sia). Il moderatore si riserva il diritto di eliminare ogni riferimento. CHIUNQUE SVOLGESSE TRATTATIVE PRIVATE ALL'INTERNO DEL FORUM ANDRA' INCONTRO A:

- Sospensione temporanea di 7gg dal Forum;
- Alla terza sospensione si procede al BAN PERMANENTE.

19. E' vietata la vendita di qualsiasi prodotto Microsoft OEM in quanto vendibile soltanto in abbinamento un pc (come da licenza Microsoft)

20. I link commerciali sono ammessi ESCLUSIVAMENTE per segnalare i prodotti in vendita e per fare comparative, e solo all'interno del mercatino




Suggerimenti

a. Il metodo di pagamento consigliato e' il contrassegno: offre garanzie sia all'acquirente che al venditore.

b. Evitate di cercare di rilanciare l'offerta per scavalcare la fila. Contravverrebbe ai punti 4 e 5 del regolamento.

c. Segnalate il vostro interesse per un articolo postando sul topic, e non limitandovi a contattare il venditore.

d. Evitate di discutere lungamente sul prezzo in pubblico: per affinare i dettagli, sfruttate la messaggistica privata. Eviterete di appesantire la discussione, e non disturberete eventuali offerte per altri prodotti.

e. Attenzione ai pagamenti anticipati.

f. Chiedete sempre le generalita' del venditore e scambiatevi un numero di telefono (meglio se fisso). Un recapito telefonico e' utilissimo per risolvere eventuali problemi. Sono operazioni da svolgere prima di procedere alla spedizione o al pagamento della merce.

g. Per evitare incomprensioni od equivoci, indicare se la merce è in vendita anche in altri forum.

h. Il prezzo di un prodotto usato non e' soggetto ad un deprezzamento fisso. Tuttavia tenete presente che non esistono rarita' o articoli di modernariato (fatte le dovute eccezioni), e che prodotti come HDD e CDROM sono soggetti ad usura.

semogo.org non e' responsabile per le compravendite che avvengono nella sezione "Cerco Vendo Compro".
Lo Staff si riserva il diritto di agire senza consultare gli interessati, quando ravvisi comportamenti scorretti o violazioni del regolamento e/o delle leggi vigenti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.539 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy