Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: CENTRO SPORTIVO SEMOGO

CENTRO SPORTIVO SEMOGO 06/03/2010 08:11 #30816

  • fulvio
  • Avatar di fulvio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Fulvio Morcelli
  • Messaggi: 21
Complimenti a Reman per la precisa e puntuale esposizione in merito al nuovo “Centro Semogo” che è apparsa giorni fa su Facebook di cui mi permetto, per una maggiore diffusione, di fare un copia su questo Forum in calce a questo post.
Benissimo sono state esposte tutte le possibili soluzioni, variabili e lo stato dei fatti.
Mi permetto di fare due considerazioni sul destino della gestione bar e sala multifunzionale.
1. Gestione privata/comunitaria
Non abbandoniamo la possibilità di una gestione “privata” per un triplice motivo:
Primo, come scritto da Reman , è l’unica che permetterà di avere nel gestore privato “l’interesse a farli funzionare”, esempio lampante è vedere cosa è successo al Centro Fondo non appena è venuto a mancare l’apporto del privato passando la gestione, spero provvisoria, ad una cooperativa. Secondo, solo un gestore privato potrà garantire una continuità giornaliera e puntuale dell’apertura dei locali e quindi creare quel valore aggiunto per frequentare la zona. Terzo, la parrocchia ne avrà senza dubbio riscontri economici positivi molto maggiori.
2. Disinteresse alla gestione
“Non c’è stato l’interesse di un privato o altro attore economico.” Questa affermazione mi ha lasciato alquanto sconcertato, mi sarei aspettato, soprattutto dalle nuove leve, una corsa per la possibile gestione, vorrei pensare e sperare che la causa sia stata nella poca campagna di sensibilizzazione nella ricerca di un possibile interessato.
Pur apprezzando e stimando tutte le varie associazioni e gruppi che esistono a Semogo, non sono pienamente convinto che potrà funzionare e resistere nel tempo una gestione basata solo sul volontariato se nemmeno una persona privata (o altro attore economico) crede nel progetto, mi chiedo come mai in tutta Semogo non ci siano possibili imprenditori con i giusti “attributi” che abbiano voglia di “rischiare un poco del proprio” in una iniziativa che potrebbe anche dare delle belle soddisfazioni.
Ho paura nel pensare di vedere una gestione “assistenzialistica mascherata da volontariato”.
Propongo, nell’interesse di tutti e per una piena trasparenza, la convocazione di una (o più) assemblea pubblica, con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le associazioni e gruppi di volontariato, per verificare e analizzare, sotto i molteplici punti di vista, le varie soluzioni e prospettive.
Ciao

PUBBLOCAZIONE DI REMAN SU FACEBOOK

Premessa

Dopo vent’anni dall’ “inizio dei lavori” di realizzazione dell’area sportiva nello spazio limitrofo al cimitero (campi di calcio e pallavolo, struttura dei servizi, sistemazione dell’area cimiteriale e percorsi, campo di bocce, sala multiuso e bar ) oggi Semogo ha finalmente uno spazio completo e attrezzato per le attività sportive, per le proposte culturali e intrattenimento oltreché per il tempo libero.
Le strutture ci sono , adesso serve un sistema di gestione efficiente in grado di far crescere le opportunità che un simile spazio è in grado di offrire alla comunità di Semogo e non solo.

Le condizioni attuali

L’area è interamente di proprietà della parrocchia . Sussistono già delle convenzioni tra quest’ultima e il comune oltreché con i gruppi che nell’area svolgono già attualmente le proprie attività e hanno sede: gli alpini (e protezione civile) , il gruppo sportivo e la “bocciofila”.
Nell’ultima stagione estiva la manutenzione (e gestione) dell’area è stata affidata alla cooperativa Valdidentro. Ora con il completamento della sala e la disponibilità di uno spazio bar occorre ridefinire nella sua complessità la gestione , l’organizzazione e le responsabilità nell’itera area del centro. A questo va aggiunto che la situazione della cooperativa Valdidentro è oggi “critica” , per cui per l’imminente stagione estiva non v’è una certezza di gestione in continuità di quanto fatto l’anno scorso.

Il “bar del centro”

E’ evidente come la presenza di un bar in un’area sportivo/ricreativa rappresenti un servizio aggiuntivo per le persone che già fruiscono dei servizi dell’area (calcio, pallavolo, feste , bocce, area verde, ecc.) , per i fruitori delle future attività della sala multifunzionale (teatri, spettacoli, assemblee, attività per anziani, corsi di ballo ecc) e anche per quelle persone che scelgono ancora di incontrarsi e confrontarsi faccia a faccia intorno ad un tavolo di un bar.

La soluzione di gestione “privata” del bar

La prima intenzione da parte della parrocchia è stata quella di ricercare un operatore privato interessato alla gestione del bar con eventualmente l’opportunità di conferire ad esso anche la gestione della sala multifunzionale. Tale soluzione avrebbe “sulla carta” rappresentato sicuramente un ottimo sistema di gestione per questi spazi in quanto un privato avrebbe avuto tutto l’interesse a “farli funzionare” per massimizzare il proprio profitto.
Il “paragone“ che viene da fare è con il centro sportivo di Isolaccia e l’area “Ski stadium” a Pedenosso. In entrambi questi spazi sono presenti ambienti: a Isolaccia vi è un ambiente che offre servizi bar/ristorante/pizzeria a gestione e proprietà privata (Blu Note) e a Pedenosso c’era un ambiente bar/gelateria sempre a gestione privata di proprietà comunale (Green Planet).
E’ complesso stabilire in che misura l’importante fruizione di queste due aree è legata alla presenza delle due attività. In un’analisi più ampia c’è da considerare che la posizione geografica “favorisce” Isolaccia in quanto durante le stagioni turistiche è indubbiamente superiore il numero di turisti e proprietari di appartamenti e la vicinanza ad una struttura sportiva importante come quella dello “Ski stadium” per il fondo “favorisce” Pedenosso. In quest’ultima situazione c’è da tener presente che la caratterizzazione a gelateria dell’ambiente ha sicuramente rappresentato un ulteriore elemento di attrazione e dimostra come l’interesse privato al mercato genera una maggior fruizione anche dell’intera area.
Non c’è stato l’interesse di un privato o altro attore economico.

La soluzione di gestione “comunitaria” dell’intera area

Se anche ci fosse stato un interesse di carattere privato per il bar del centro a Semogo si sarebbe delegata la gestione del bar e forse della sala ma sarebbe comunque rimasta in sospeso la questione di tutta l’area esterna.
Guardando in un ottica complessiva e generale le strutture presenti nell’area (campo di calcio, campo di pallavolo, campo di bocce, aree verdi attrezzate, spogliatoi, bar, sala multifunzionale) e esaminando le attività che potranno esservi organizzate , ci si rende conto della reale potenzialità dell’area.
Tali potenzialità potrebbero essere messe a frutto da una “gestione unica” dell’intera area , in grado di coordinare e programmare le attività durante tutto l’anno (tenendo conto della sala multifunzionale) , gestirne la tenuta e occuparsi dei regolamenti di utilizzazione e verificarne il rispetto.
Semogo ha già una grande dote in termini di associazioni. Supponendo che la quasi totalità delle attività e manifestazioni che si terranno saranno organizzate dai gruppi che già ci sono si potrebbe pensare ad un “consiglio del centro” composto da rappresentanti dei gruppi con la specifica funzione di gestione dell’area che si riunisca periodicamente per programmare le attività e verificare l’andamento della fruizione dell’area stessa.

La gestione del bar e della sala

Per quanto riguarda il bar e la sala è invece auspicabile la formazione di un nuovo gruppo di volontari in grado di gestire operativamente questi spazi. La struttura “bar” è chiaro che in un simile contesto deve essere intesa come struttura a servizio dell’area e non gli si dovrebbero quindi attribuire, quantomeno in una fase di avvio, ulteriori funzioni o ruoli. Sarà l’entusiasmo e la determinazione di queste persone a fare o non fare più di quanto richiesto in questa fase e cioè l’apertura e il servizio in funzione dell’area e delle attività che saranno organizzate.
Un rappresentante di questo gruppo potrebbe far parte del “consiglio del centro” alla pari degli altri rappresentanti delle associazioni.
Potrebbe essere interessante creare questo gruppo a “tempo determinato” dando un orizzonte temporale ben definito (3 o 5 anni ad esempio) così da mettere nelle condizioni questo gruppo di fare scelte “misurate” e prevedere gli impegni su un periodo definito già in partenza. Concluso questo periodo si potrebbe ridiscutere la gestione di bar e sala , considerando anche altre soluzioni, ad esempio la possibilità di passare ad un gestore privato qualora vi siano interessamenti.
In questa fase “di avvio” , come già ipotizzato dalla parrocchia, potrebbe essere interessante l’interazione con l’associazione “NOI” in grado di dare regolarità all’esercizio e preziosi suggerimenti nella gestione di bar e sala multifunzionale.

Attività e gestione dell’area

Il “centro” ha bisogno sia di essere “animato” che di essere “curato”.
L’organizzazione delle attività, sia nell’area esterna che nella sala multifunzionale, come detto in precedenza, potrebbero essere fatte a seconda delle circostanze, sia dalle singole associazioni che da una cooperazione di più gruppi. Sulla base dell’esperienza accumulata in questi anni i gruppi che più “animeranno” l’area nella parte esterna, saranno il gruppo sportivo, l’oratorio e la bocciofila. Questo però non esclude altre possibili organizzazioni specialmente in funzione della nuova sala multifunzionale che, speriamo, vedrà l’interesse anche di altri gruppi, sia di Semogo che fuori-paese.
Il sito internet potrebbe dare pubblicità alle attività proposte al centro (e non solo) avendo una certa regolarità delle informazioni garantita dalla periodicità di riunione del “consiglio del centro”.
La cura degli spazi e delle aree anch’essa dovrebbe essere svolta dalle associazioni in un ottica di responsabilizzazione visto che i gestori delle attività sarebbero i primi a dare il dovuto peso al corretto utilizzo di spazi e attrezzature. Le assegnazioni della “cura” dovrebbero essere fatte tenendo conto delle disponibilità e capacità dei vari gruppi senza però “scaricare” l’onere di questi aspetti solo a poche persone.

Regolamenti e convenzioni

La fruizione di tutte le strutture, specialmente quando utilizzate da più gruppi o persone, và regolamentata per dare la dovuta impronta di serietà e maturità di gestione. Queste regole dovrebbero essere fatte dal “consiglio del centro” e approvate in via definitiva dalla parrocchia in qualità di proprietaria dell’area.
Le convenzioni in essere con il comune o quelle tre le associazioni e la parrocchia dovrebbero anch’esse essere riviste in funzione di questo tipo di gestione.

Conclusione

Quella descritta non è certamente l’“unica soluzione” alla questione “centro Semogo” ma vuole essere una proposta alla parrocchia, alle associazioni / gruppi e a tutti i Semoghini che saranno i principali (e speriamo numerosi) utilizzatori delle strutture.

Reman Sosio
[align=center]...il modo migliore di fare le cose è farle....[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CENTRO SPORTIVO SEMOGO 06/03/2010 15:34 #30817

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Complimenti a Reman per la precisa e puntuale esposizione in merito al nuovo “Centro Semogo” che è apparsa giorni fa su Facebook di cui mi permetto, per una maggiore diffusione, di fare un copia su questo Forum in calce a questo post. Reman Sosio

Mi meraviglia non poco una esposizione di gestione del centro multifunzionale di del sig. Remans pubblicato su Facebook , social network mondiale,
quando nel piccolo paese Semogo esiste.

www.semogo.org/forum

Una pagina di lettura per i più scaltri non di minuti. Penso questa lettura rimane soltanto per Amici come risulta in Facebook.

Ciao Fulvio non sarà un addebito all'ultimo tuo Post.
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CENTRO SPORTIVO SEMOGO 07/03/2010 20:54 #30818

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao Fulvio e Gialanf.
Quelle considerazioni sul centro le ho pubblicate su facebook nel momento in cui , dopo avere discusso con alcune persone in occasione della preparazione della gara di slittino e avendo messo nero su bianco quelle parole , dopo averle spedite ad alcune persone tra cui anche il Don , ho pensato di comunque renderle pubbliche visto l'argomento trattato.
L'intenzione era ed è comunque di creare sul forum dei topic appositi di discussione. In questi ultimi giorni non mi è stato possibile visto l'impegno della gara di slittino ma in settimana darò seguito alla questione centro e procederò a dare aggiornamento degli avvenimenti.
Colgo l'occasione x anticipare che a seguito di un incontro con Don Gianfranco e Silvio è emersa la volontà da parte della Parrocchia di preparare un bando x il bar a cui dare pubblicità con diversi mezzi a livello comprensoriale . Questo a dimostrazione del fatto che è condivisa l'idea , ripresa anche da Fulvio , che la soluzione 'privata' rappresenterebbe la migliore delle soluzioni. Tuttavia , una volta trascorso un ragionevole tempo alla ricerca di questa soluzione , bisogna rendersi conto che il centro ha bisogno che il bar sia aperto al più presto e non volendo arrivare ad improvvisare niente in poco tempo ecco l'importanza di mettere avanti le cose , anche verso le altre soluzioni percorribili come ad esempio quella del volontariato.
Ovviamente verrà dato modo a tutti di esprimere le proprie opinioni a riguardo attraverso degli incontri pubblici.
Appena mi sarò ripreso dalle fatiche dell'organizzazione della gara di oggi provvederò a strutturare i topic in maniera tale da tenere separati i diversi fronti di discussione.
A presto quindi , Reman.
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CENTRO SPORTIVO SEMOGO 11/03/2010 11:24 #30819

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
La questione e' senza dubbio molto complessa e l'analisi che e' stata fatta mi pare centrare in pieno i vari problemi cui ci si trova di fronte.

Secondo me bisogna vedere la cosa nel suo insieme, e cioe' valutare una sistema di gestione non solo del bar o della sala multiuso, ma nella sua interezza dell'intera area.
Mi pare comunque che da qualsiasi angolazione si guardi la cosa l'intervento di un privato sia al momento poco appetibile, anche se auspicabile.La strada che mi pare oggi piu' percorribile e' quella di avviare una fase in cui la gestione sia in capo al volontariato, anche se non e' sicuramente semplice trovare la forma giusta. Una fase di avviamento, di valutazione, dalla quale estrapolare elementi che possano poi in futuro andare a ingolosire una eventuale gestione privata.

E' fondamentale una cosa .... che ci sia la partecipazione della gente, dell'intero paese. Molte volte ho frequentato l'area, spesso trovandola deserta o quasi, ritrovando pero' molti semoghini in altre aree quali Presura o Ski Stadium. L'area e' bellissima, merita, e' molto tranquilla, manca solo di essere adeguatamente fruita da parte della gente ... e non solo di Semogo. Va valorizzata, e in questo senso l'apertura del bar e' un passo avanti, cosi' come l'utilizzo della sala, ma bisognerebbe trovare un qualcosa che contribuisca a portarci piu' gente possibile. Mi spiego .... L'area Ski Stadium aveva il suo valore aggiunto nella presenza delle gelateria. Tolta quella secondo me andra' a perdere molta della sua attrattiva. La Presura ha il suo valore aggiuto nella posizione. Quale puo' essere l'idea vincente da proporre nell'area di Semogo?????

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CENTRO SPORTIVO SEMOGO 26/04/2010 19:22 #30853

  • fulvio
  • Avatar di fulvio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Fulvio Morcelli
  • Messaggi: 21
Bellissima notizia quella apparsa nei giorni scorsi sulla Home di Semogo.org per l'affiddamento della gestione del bar del centro sportivo di Semogo.
Mi limito ad un caloroso e forte incoraggiamento a tutti coloro ( mi auguro numerosi) che vorranno anche solo pensare di prendersi l'onere e onore di una cosa così importante...
Come imprenditore, mi metto a disposizione di chi volesse affrontare la questione e non sapesse da che parte cominciare...
Per ora dico a tutti che c'è a disposizione anche una buona opportunità finanziaria data da un contributo su investimenti in conto abbattimento interessi del 3% dati dall'amministrazione comunale di Valdidentro (praticamente non si pagano interessi) per le nuove attività, sostenuti inoltre da una controgaranzia del consorzio SOFIDI di Sondrio in convenzione con la Camera di Commercio di Sondrio che fissa il tasso ad uno Spread dello 0.8 + Euribor a 3 mesi...
Non perdete l'occasione e siate ottimisti...
Ciao

..........IL MODO MIGLIORE DI FARE QUALCOSA E' FARLO...........
[align=center]...il modo migliore di fare le cose è farle....[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CENTRO SPORTIVO SEMOGO 26/06/2010 12:07 #30938

  • fulvio
  • Avatar di fulvio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Fulvio Morcelli
  • Messaggi: 21
Sono passati due mesi dalla pubblicazione dell'ultimo link in cui mi auguravo una "felice" soluzione per l'area del centro sportivo di Semogo....
Si vociferava che il bando fosse andato deserto... ma nessuno dei diretti protagonisti ha pensato o voluto rendere pubblico, anche sul nostro sito, l'evolversi della situazione...
Ormai abbiamo "girato il giorno" e andiamo verso l'inverno... la paura che anche quest'anno si farà poco stà diventando realtà... e intanto piano piano anche il Paese si spegne....
Non voglio essere pessimista ma è ora di DARSI UNA SVEGLIA....
Ciao


....IL MODO MIGLIORE PER FARE QUALCOSA E' FARLA.....
[align=center]...il modo migliore di fare le cose è farle....[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CENTRO SPORTIVO SEMOGO 29/06/2010 10:42 #30939

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Ormai abbiamo "girato il giorno" e andiamo verso l'inverno...


No Fulvio, non dire così ti prego! è appena iniziata l'estate! :smile:

Per quanto riguarda il centro, le acque si sono mosse eccome: sono stati fatti tre incontri in casa parrocchiale, pubblicizzati attraverso gli avvisi settimanali in chiesa ed aperti a chiunque volesse, durante i quali sono state valutate le varie alternative possibili, con la presenza di un rappresentante dell'amministrazione comunale.
Alla fine dell'ultimo incontro, si è deciso di informare tutte le persone e le associazioni di quanto pensato finora, attraverso una lettera che a brevissimo tempo sarà distribuita nelle case di tutti gli italiani (ops, pardon, dei semoghini...).

Questa lettera - comincio a dirlo qui - vuol essere inoltre un caloroso invito a partecipare all'assemblea parrocchiale che si terrà mercoledì 7 luglio presso la nuova sala parrocchiale

Speriamo di essere numerosi! Questo è tutto. Buona giornata!
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CENTRO SPORTIVO SEMOGO 01/07/2010 14:04 #30942

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Questa sera verrà completata la distribuzione della suddetta lettera a tutte le famiglie.
Per una ancora maggior diffusione, la pubblico anche qui.

Spero che con questo mezzo alle acque "pesantemente immobili" si sia data una bella scossa...


I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CENTRO SPORTIVO SEMOGO 08/07/2010 19:51 #30952

  • cinzi
  • Avatar di cinzi
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Cinzia Baroni
  • Messaggi: 303
potresti aggiornarci...visto che non ho potuto venire....

comunque la cosa che io non capisco è perchè tutt'un tratto così tanta fretta...a questo punto si poteva anche aspettar settembre!
o "qualcuno" aveva fretta di chiudere le trattative...?
io scelgo la strada...ma un altro guida il mio passo...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CENTRO SPORTIVO SEMOGO 13/07/2010 14:55 #30969

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Ciao Cinzi, e ciao a tutti.
Mi spiace che non hai potuto partecipare, e così molti altri che pure avevano dimostrato interesse... tento di spiegare brevemente com'è andata l'assemblea.

Inizio rispondendo alla tua domanda: perché tanta fretta?
Questa fretta non è motivata da interessi personali di qualcuno (anche perché nessuno "in particolare" ci guadagna) bensì dalla concomitanza di due eventi: la conclusione dei lavori nel nuovo centro, e la notizia della (ormai imminente) partenza di don Gianfranco. "Aspettare settembre", come dici tu, avrebbe voluto dire aspettare molto di più: il nuovo parroco, prima di apprendere l'andamento di tutta la vicenda e prima di sentirsi pronto a prendere una decisione, avrebbe sicuramente fatto passare del tempo. Le persone presenti agli incontri fatti precedentemente, quindi, hanno deciso di dare il via a questo progetto già da ora, in modo che da settembre sarà già possibile iniziare ad essere operativi, senza "sprecare" ulteriore tempo.

All'incontro erano presenti una sessantina di persone (correggetemi se sbaglio), di ogni fascia di età. Buona anche la presenza di membri delle varie associazioni di Semogo: alpini, teatro, gruppo sportivo, ...
Don Gianfranco ha introdotto spiegando il punto a cui si era arrivati negli incontri precedenti, presentando la proposta dell'Associazione NOI - già indicata nella lettera arrivata alle famiglie - e chiarendo qualche punto sui quali c'erano stati dei dubbi (ad esempio, a proposito dell'erogazione dei servizi ai non associati)
A seguire, Marco Gurini ha espresso a nome dell'Amministrazione la piena volontà di collaborazione e di appoggio con l'eventuale nuova associazione, evidenziando come sarebbe positivo che una struttura presente a Semogo fosse gestita da gente del paese.
Avendo qualcuno richiesto ulteriori chiarimenti riguardo al ruolo del comune nella gestione dell'intera area, anche in riferimento alle convenzioni presenti, Don Gianfranco e Marco Gurini hanno chiarito i termini dell'accordo. La proprietà dell'intero stabile (e dell'area circostante) è della Parrocchia di Semogo. Il Comune si impegna a finanziare la manutenzione dell'area verde circostante (ora ad una cooperativa, forse un domani all'associazione noi) e la manutenzione straordinaria dell'edificio.

Una volta chiariti questi punti, si è chiesto il parere dei presenti sulla formazione della nuova associazione NOI. Gli interventi (non molto numerosi) dei partecipanti hanno evidenziato la potenzialità e la versatilità di questa associazione, nonché l'opportunità per la crescita e lo sviluppo del tessuto sociale del paese. Scendendo nella pratica, qualcuno proponeva di formare un consiglio con i presidenti di tutte le associazioni già presenti a Semogo. Alla fine però si è evidenziato come, se la collaborazione con i gruppi già esistenti è fondamentale, sia un'opportunità da lasciare aperta anche a chi volesse impegnarsi per la prima volta nella comunità.
Infine, vista la mancanza di pareri negativi, si è raccolta tra i presenti una prima disponibilità alla stesura dell'atto costitutivo della nuova associazione. Numerose le mani alzate: un segno che fa ben sperare per il futuro.

Personalmente, sono soddisfatto. Credo che questa nuova associazione possa essere un contenitore interessante per molte iniziative, delle più svariate, per creare collegamenti, relazioni, interessi nuovi. Oggi più che mai ne abbiamo bisogno!
[Unica nota stonata, l'aver sentito alcune critiche prima e dopo l'assemblea, da parte di persone che non hanno partecipato all'assemblea, oppure hanno partecipato ma senza esprimere il loro pensiero. Un modo di fare che ritengo poco costruttivo, e che alla lunga mi risulta persino fastidioso. Per fortuna, però, vedo tanta gente che cresce e che si impegna in prima persona, con le proprie idee, esprimendole nei posti giusti. E questo è sicuramente positivo!]

(Se ho tralasciato (come avrò tralasciato) qualcosa, invito gli altri presenti a completare o correggere quanto ho scritto!)
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CENTRO SPORTIVO SEMOGO 03/05/2011 12:17 #31255

  • sefossy
  • Avatar di sefossy
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Sefossy
  • Messaggi: 2
BUONGIORNO A TUTTI !!!!! SIAMO UNA COPPIA DI 50 ANNI ! SIAMO DISPERATI ! ABBIAMO COSÌ TANTA VOGLIA DI FARE ! MA NON C'É CONCESSO DALLA SOCIETÀ ! DALLA CRISI CHE STA DISTRUGGENDO LA NOSTRA POVERA ITALIA ..... ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI VOI , DATECI UNA MANO PERFAVORE ! É DA FINE AGOSTO CHE NON LAVORIAMO NONOSTANTE IL NOSTRO ENTUSIASMO ,IL NOSTRO GRAN DARSI DA FARE , NULLA ! VUOI X L'ETÀ VUOI X LA CRISI ! SIAMO VERAMENTE NEI GUAI ! INFATTI NON LAVORANDO NON CI POSSIAMO PERMETTERE UN AFFITTO ED UNA VITA UN MINIMO NORMALE ! INFATTI SE NON FOSSE STATO X LA CARITAS DIOCESANA DI SAVONA SAREMO IN MEZZO AD UNA STRADA GRAZIE A LORO CHE BENE O MALE CI SOSTENGONO ED ADDIRITTURA CI HAN PERMESSO DI COMPRARCI UN CAMPER X NON VIVERE X STRADA ,NOI SAREMO ORA SU UNA PANCHINA ! MA IL PROBLEMA LAVORO RIMANE INSIEME ALLA NOSTRA DINAMICITÀ E LA NOSTRA PASSIONE VERSO LA CUCINA ! INFATTI CERCAVAMO IN GESTIONE UN CIRCOLO ARCI BAR RISTORANTE O UN QUALSASI COSA SIMILE OLTRE DISPERATAMENTE UN LAVORO , MA NON C'É VERSO ! ORA ABBIAMO TROVATO IL BAR DI SEMOGO MA NON RIUSCIAMO A METTERCI IN CONTATTO PERCHÉ NON ABBIAMO UN VERO PC MA UN TELEFONINO X CONNETTERCI CHE NON CI PERMETTE DI SCARICARE IL BANDO ! NON VORREMO PERDERE QUESTA OCCASSIONE ! SIAMO STANCHI / DISTRUTTI /AVVILITI! ANCHE SE TENIAMO DURO ED É PROPIO LA NOSTRA INTRAPRENDENZA CHE NON CI FA ARRENDERE ! ANCHE SE NON SAPIAMO QUANTO POTREMMO RESISTERE ! I RIVOLGO A TUTTI VOI SE PERFAVORE POTETE METTERCI IN CONTATTO CON CHI GESTISCE LA FACENDA X LA GESTIONE ??? VI ASSICURIAMO CHE SIAMO DISPERATI NON CE L'HA FACCIAMO PIÙ A RESISTERE SENZA UN CENT ! SPERO CHE CI SARÀ CHI DI GRANDE CUORE X POTERCI FARE QUESTO GRANDE PIACERE CI SENTIAMOIN GRADO DI GESTIRE UN BAR É IL NOSTRO SOGNO DEL RESTO ! E LA NOSTRA SOLUZIONE ! VIVERE IN QUESTE CONDIZIONI NON C'E PIÙ POSSIBILE ! DATE IL NOSTRO INDIRIZZO MAIL O IL NOSTRO TELEFONO A CHI É INCARICATO ALLA GESTIONE ! RACCONTATE LA NOSTRA STORIA ! DITE CHE A SAVONA C'É UNA COPPIA CHE VUOLE IL MEGLIO X SE E CHE NON RESISTE PROPIO PIÙ A VIVERE AI MARGINI DELLA SOCIETÀ ED AD ESSERNE UN PESO ! MA VUOLE FAR PARTE DI ESSA ! VI RINGRAZIAMO E CI ASPETTIAMO UNA GRANDE SOLIDARIETÀ ! GRAZIE PAOLA & GRAZIANO -3466873110 -3804130492 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CENTRO SPORTIVO SEMOGO 14/05/2011 18:35 #31263

  • fulvio
  • Avatar di fulvio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Fulvio Morcelli
  • Messaggi: 21
…rileggo il post sopra, presente da ormai quasi due settimane, di persone DISPERATE ma che dignitosamente chiedono aiuto… con imbarazzo chiedo loro scusa per la “probabile” non risposta che hanno ricevuto…(se fosse stata data “privatamente” mi rattristerebbe in quanto la questione dovrebbe essere di “tutti”…)
Io non ho certamente i titoli per dire a queste persone: SI-NO-NI ma certamente una risposta la meritano… so per certo che persone delegate e interessate hanno discusso la questione, e allora perché non esporre quanto concertato..??? l’orgoglio semoghino è arrivato a tanto…??? le tante menti "illuminate e moralizzatrici" che quotidianamente leggono il nostro FORUM dove sono di fronte a questo "URLO DISPERATO"…???
…e già… é proprio più facile stare zitti che esprimere pareri su questioni drammaticamente e noi lontane, dopotutto nella nostra cara alta Valtellina “cola grasso da tutte le parti”…

Ciao
[align=center]...il modo migliore di fare le cose è farle....[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.597 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy