Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Il confronto mancato

Il confronto mancato 30/04/2012 14:24 #31752

Peccato che la lista n.1 non abbia accettato nè l'intervista doppia nè di pubblicare le risposte alle domande poste dai cittadini e selezionate da semogo.org!
Peccato davvero.
Io non voto in Valdidentro e, per chiarezza di posizione, sono vicina alla lista n.2 di Aldo Martinelli.
Avrei trovato interessante sia l'utilizzo di un sistema nuovo e un po' più leggero (intervista doppia) per poi vedere quanti giovani almeno se la sarebbero vista, che il confronto nero su bianco tema per tema. Verba volant, accidenti e sono difficilmente paragonabili.
Alle assemblee pubbliche non ci sarò, e così non mi resta altro che leggere sul forum di questo sito qual che accadrà.

Vi ringrazio ragazzi per l'entusiasmo che ci avete messo, il tempo è importante (quello di tutti) e che voi decidiate di dedicarlo a questo cercando di garantire più che potete l'imparzialità, lo trovo tanto bello. Non demordete mi raccomando.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il confronto mancato 02/05/2012 16:01 #31755

uffa! speravo che qualcuno mi rispondesse, magari qualcuno che ha compreso o condivide le motivazioni per cui Ezio Trabucchi si è sottratto sia all'intervista doppia che alla pubblicazione delle risposte per iscritto. Posto che la scelta di dare le risposte in pubblico non impediva il darle per iscritto, posto che si era impegnato a farlo anche se il suo gruppo non avesse condiviso, posto che se ogni domanda richiedeva una risposta complessa, due righe che ne sintetizzassero il contenuto non dovevano essere un problema, io proprio non lo capisco!!! siccome in tanti leggono questo forum, qualcuno che sostiene la lista n.1 e ne condivide i modi, mi può spiegare?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il confronto mancato 02/05/2012 17:13 #31756

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
uffa! speravo che qualcuno mi rispondesse, magari qualcuno che ha compreso o condivide le motivazioni per cui Ezio Trabucchi si è sottratto sia all'intervista. Nero su Bianco è un impegno. ha il tutto nel........Dominio

Dalla rete non abbiamo un confronto. Ogni lista ha creato il suo DOMINIO con programmi a visione.

www.impegnoerinnovamento.it/ -- www.valdedint.it/
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il confronto mancato 02/05/2012 19:47 #31757

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Nei programmi della lista n°1 si possono "leggere" in un certo senso alcune risposte .. certo , sarebbe stato più "semplice" se i pensieri esposti sarebbero anche stati espressi rispondendo alle domande consentendo un confronto più immediato con l'altra lista .
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il confronto mancato 02/05/2012 21:47 #31758

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
condivido il fatto che per poter rispondere in modo esaustivo ad ogni singola domanda ci vorrebbero molte righe, così come ritengo che ci vorrebbero almeno 30 minuti per poter rispondere a voce in modo esaustivo... quanto tempo verrebbe dedicato ai singoli argomenti nelle assemblee pubbliche?

credo che rispondere in modo scritto poteva aiutare a far comprendere al cittadino le linee guida che la lista intende seguire e le idee che intende portare avanti...risposte in forma breve ma che affrontano molti argomenti, infatti le domande spaziano in diversi argomenti che "forse" durante le assemblee pubbliche non potranno essere affrontati tutti per mancanza di tempo. Argomenti che insieme ad altri dovranno essere affrontati nei prossimi 5,10 anni per poter rilanciare la Valdidentro sotto il profilo turistico ed economico.


Dobbiamo far comprendere al cittadino che la "cosa pubblica" è "cosa del cittadino"...
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il confronto mancato 02/05/2012 22:45 #31759

Nei programmi della lista n°1 si possono "leggere" in un certo senso alcune risposte .. certo , sarebbe stato più "semplice" se i pensieri esposti sarebbero anche stati espressi rispondendo alle domande consentendo un confronto più immediato con l'altra lista .

Sai Reman, condivido spesso quello che scrivi ma non in questo caso.
Che ogni lista utilizzi i suoi mezzi per dire quello che pensa e quel che vuol fare è legittimo.Ciascuno ha il suo dominio, come dice Gialanf.
Ma il confronto è un altra cosa.
Ci si confronta in territorio neutro, quando si accettanno modi, spazi e regole posti da altri.
Ezio Trabucchi e il suo gruppo hanno scelto di dire la loro sul loro sito, nelle interviste ai giornali, nel loro materiale di propaganda (e fin qui niente di diverso dalla lista Martinelli).
Accettare che qualcun altro (semogo.org) ponesse delle regole di tempi e spazi, per altro di buon senso e assolutamnete condivisibili, significa accettare di non dirigere il gioco, accettare che qualcun altro metta a disposizione un territorio neutro per un confronto secco, cogliere l'occasione di parlare linguaggi diversi e misurarsi in spazi dove non si è padroni ma ospiti. Martinelli ha accettato sia l'intervista che di rispondere per iscritto alle domande, Trabucchi no.
Mi resta la domanda. Perchè?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il confronto mancato 02/05/2012 23:02 #31760

[Dobbiamo far comprendere al cittadino che la "cosa pubblica" è "cosa del cittadino"...[/quote]
Mi piace!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il confronto mancato 03/05/2012 09:36 #31764

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Dobbiamo far comprendere al cittadino che la "cosa pubblica" è "cosa del cittadino"...

Admin Reman............ Il buon Governo esiste con la Trasparenza...........
Accettare che qualcun altro (semogo.org) ponesse delle regole di tempi e spazi, per altro di buon senso e assolutamnete condivisibili, significa accettare di non dirigere il gioco, accettare che qualcun altro metta a disposizione un territorio neutro per un confronto secco, cogliere l'occasione di parlare linguaggi diversi e misurarsi in spazi dove non si è padroni ma ospiti. Martinelli ha accettato sia l'intervista che di rispondere per iscritto alle domande, Trabucchi no.
Mi resta la domanda. Perchè?

La locuzione latina «Verba volant, scripta manent », tradotta letteralmente, significa le parole volano, gli scritti rimangono.
Questo proverbio, che trae origini da un discorso di Caio Titus al senato romano, insinua la prudenza nello scrivere, perché, se le parole facilmente
si dimenticano, gli scritti possono sempre formare documenti incontrovertibili. d'altro canto, se vogliamo stabilire un accordo, e meglio mettere nero su bianco, piuttosto che ricorrere ad accordi verbali facilmente contestabili.
Tuttavia è da notare che tale proverbio aveva in origine una valenza del tutto opposta. In un'epoca in cui i più erano analfabeti, stava a indicare che le parole viaggiano, volano di bocca in bocca, e permettono che il loro messaggio continui a circolare, mentre gli scritti restano, fissi e immobili, a impolverarsi senza diffondere il loro contenuto.

www.semogo.org/forum/viewtopic.php?t=2036
GiaLanf 1704 28 Apr 2012 10:41
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il confronto mancato 03/05/2012 09:38 #31765

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Dobbiamo far comprendere al cittadino che la "cosa pubblica" è "cosa del cittadino"...

Admin Reman............ Il buon Governo esiste con la Trasparenza...........


Accettare che qualcun altro (semogo.org) ponesse delle regole di tempi e spazi, per altro di buon senso e assolutamnete condivisibili, significa accettare di non dirigere il gioco, accettare che qualcun altro metta a disposizione un territorio neutro per un confronto secco, cogliere l'occasione di parlare linguaggi diversi e misurarsi in spazi dove non si è padroni ma ospiti. Martinelli ha accettato sia l'intervista che di rispondere per iscritto alle domande, Trabucchi no.
Mi resta la domanda. Perchè?


La locuzione latina «Verba volant, scripta manent », tradotta letteralmente, significa le parole volano, gli scritti rimangono.
Questo proverbio, che trae origini da un discorso di Caio Titus al senato romano, insinua la prudenza nello scrivere, perché, se le parole facilmente
si dimenticano, gli scritti possono sempre formare documenti incontrovertibili. d'altro canto, se vogliamo stabilire un accordo, e meglio mettere nero su bianco, piuttosto che ricorrere ad accordi verbali facilmente contestabili.
Tuttavia è da notare che tale proverbio aveva in origine una valenza del tutto opposta. In un'epoca in cui i più erano analfabeti, stava a indicare che le parole viaggiano, volano di bocca in bocca, e permettono che il loro messaggio continui a circolare, mentre gli scritti restano, fissi e immobili, a impolverarsi senza diffondere il loro contenuto.

www.semogo.org/forum/viewtopic.php?t=2036
GiaLanf 1704 28 Apr 2012 10:41
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il confronto mancato 03/05/2012 09:43 #31766

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao Fabiana !
Rileggo quello che ho scritto e mi rendo conto che potrebbe essere "mal interpretato" . Quella è la frase che si è "salvata" dopo un lavoro di riedizione di un discorso molto più ampio e complesso.
A leggerla così sembra che prendo le "difese" della lista n°1 dicendo che non è successo niente di grave e che tanto le risposte si possono o leggere o ascoltare nelle assemblee.
Non è quello che penso.
Personalmente sono molto dispiaciuto del fatto che la lista n°1 tranne qualche eccezione (tra cui Ezio e ci voglio credere che sia così) non abbia voluto dare le famose risposte per iscritto.
Non voglio "battere il chiodo" facendo leva sul fatto che Ezio aveva personalmente preso impegni con il sottoscritto perchè come detto sopra voglio credergli quando mi dice che è stata una decisione "della lista" ; volontà di lista intesa forse come "dei 24" ma che "pesa" e conta (e conterà) credo su poche persone nella condizione di "condizionare" l'orientamento dell'intero gruppo.
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il confronto mancato 03/05/2012 12:00 #31767

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Condivido il concetto di confronto ..... e non potrebbe essere diversamente ..... per post e post ho criticato l'attuale amministrazione per la manifesta volonta' di evitare ogni confronto con chiunque ....

Pero' .... vado a leggere le risposte date alle domande ..... e leggo quelle due tre righe per ogni domanda .... mi sembrano oggettivamente risposte piu' che scontate .... quasi da compito a casa .... risposte nelle quali non vedo l'identificazione di una lista .. di una linea .... ma ci leggo la risposta scontata che probabilmente chiunque darebbe. E non mi sembra che in questo modo ci sia un gran confronto ..... se le risposte sono di questo tenore (scontate) sarebbe un po' un copia/incolla e nulla piu' ... dove ad ogni domanda si da la rispostina scontata ... matematica .... dicendo cio' che ci si aspetta che si dica e nulla piu' .....

In questo senso e' ovvio che un programma elettorale sul proprio sito puo' essere un po' piu' approfondito ..... nelle assemblee pubbliche c'e' la gente .... e dove i candidato non dicono .... ecco che la gente puo' chiedere ..... e non rispondere non e' certamente bello ......
Il problema e' ...... la gente chiede???? O ascolta e basta????? Ma questo e' un altro argomento ....

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il confronto mancato 03/05/2012 12:21 #31769

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Il problema e' ...... la gente chiede???? O ascolta e basta????? Ma questo e' un altro argomento ....

Bella domanda e bella provocazione Fausto!
Alle due assemblee alle quali ho partecipato sono arrivato incoriosito da questa cosa e puntualmente sono andato via deluso ..
A quanto ho sentito alle altre due assemble non c'è stato molto di più ...
A un certo punto ieri sera mi sembrava che con il suo discorso Ezio volesse "toccare" gli argomenti contenuti nelle famose 25 domande (oltre che andare a prenderne una sui "poteri forti" che era tra quelle pervenute ma non riproposta dagli organizzatori).
Non c'è il tempo neppure nelle assemblee di rispondere in maniera esaustiva alle domande .. perchè ? Perchè le liste non hanno le risposte !! Ecco perchè le domande che "ci si permette di fare" non vanno oltre la questione acquedotto o strada da rifare ...
Ieri sera Piergianni ha fatto secondo me un bell'intervento , interrogando i candidati sull questione "ampie visioni temporali" .. non era una vera e propria domanda ma mi sarei aspettato che Ezio rilanciasse (come in un vero dibattito) e partisse da questa "provocazione" per dire qualche cosa ... silenzio ...
Bebe appuntava, man mano che uscivano, i punti da esporre ed erano tutte questioni concrete e specifiche. Le uniche probabilmente su cui fare leva assieme agli sbagli dell'attuale amministrazione. Ci stà ... le gente probabilmente vuole sentire questo. L'interveno di PGianni mi è sembrato "una spanna sopra" per le questioni toccate , le responsabilità e l'impegno che ognuno deve avere ecc. .. ma pur nella sua noiosità l'intervento di FulvioMorcelli riguardante Semogo Semogo e Semogo mi è sembratto toccare i tasti di una sinfonia che prende di più , è più orecchiabile , siamo abituati a parlare di punti luce e sicurezza stradale ...

Secondo me meritiamo tutti insieme di disutere sia della sicurezza che dei principi che la evocano .
Fin'ora e nelle sedi "ufficiali" ho sentito parlare mooolto di problematiche legate ad aspetti pratici e poco di obbiettivi , idee e proposte ... ancora da costruire certo , magari insieme ... ma però , sulla base di che cosa uno vota ?
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.475 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy