Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Presentazione liste : Per Valdidentro a Semogo

Presentazione liste : Per Valdidentro a Semogo 26/05/2007 11:04 #16726

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Credendo di non violare nessuna legge in quanto i messaggi scritti fin'ora da tutti gli scriventi dimostrano di non aver avuto l'intenzione di usare questo strumento per la "campagna elettorale" ma come mezzo per il dialogo e il confronto tra persone sono ad esprimere delle considerazioni sulla serata di ieri come ho fatto anche per le altre liste (se non è parcondicio questa ...) ...

Sala teatro gremita (com'è accaduto in tutte le sere e questa è indubbiamente una nota positiva) , pubblico attento e poco "rumoroso" ...
Dopo un intervento di introduzione la parola a Silvio che spiega quali sono stati i criteri che hanno portato alla scelta della candidato sindaco ; particolare peso è stato detto sia stato dato dal fatto di potersi occupare a tempo pieno dei compiti del sindaco e quindi questa "condizione" ha di fatto impedito a lui di candidarsi in prima persona .. Secondo me il fatto di avere un sindaco "a disposizione" a tempo pieno non per forza significa migliore l'"efficienza del sistema" ; è stato detto che con il sindaco in comune in caso di problemi "con una telefonata" sarebbe possibile accelerare i tempi : non sono convinto che la presenza nel palazzo da parte del primo cittadino sia sinonimo di miglior efficienza data , questa , da altri aspetti e scelte .
La candidata sindaco nella sua presenzione della lista ha subito messo in chiaro che lei si sente comunque di voler continuare ad essere un semplice cittadino senza volersi mettere su un piedistallo , sia nei confronti dei cittadini che nei confronti dei consiglieri con i i quali intende condividere le scelte così come da programma ... " chi esprimerà l'intenzione di scelte discordanti dal programma sarà allontanato dalla lista " ha voluto evidenziare durante il dibattito ..
Tra gli interventi dei candidati impossibile non spendere due parole per quello del show-men dott.Gino ... il suo modo carismatico di esporre le questioni con toni di voce "altalenanti" che portano il pubblico a predisporsi alle "cannonate" lo pongono di fatto come vero "leader" della squadra .. come da sua ammissione il "parto" dell'intera compagine (pur non essendo una donna) è stata opera sua (oltrechè di Romano che è stato ringraziato dal dott.) ... La prima volta che ha preso la parola è stato per parlare di viabilità-salute ... è stato sottolineato come la possibilità di mettere da parte risorse per poter sperare di realizzare la galleria a superamento di Semogo (non citata Isolaccia ma forse non per sua volontà) significhi avere dei ritorni in termine di salute , fisica ma anche turistica .. in risposta a "Patrizi" che sollevava dei dubbi sul fatto di poter un giorno vedere realizzata l'opera Gino vede nella sfera di cristallo : "Tu la vedrai la galleria , perchè noi la faremo ! Governeremo per 20 anni ! " ..
L'intervento sullo stato economico del comune da parte di Oreste (il gioiellino che abbiamo a Semogo a detta di Gino) ha voluto portare il ragionamento sulla politica del risparmio in contrapposizione alla politica di spesa attuata negli ultimi tempi ...indubbiamente il fatto di presentare i "conti" ha colto nel segno l'attenzione del pubblico ...
Nel suo intervento Romano ha voluto esporre quali interventi sono nelle intenzioni della lista per l'abitato di Semogo ; lo spostamento di alcune fermate del bus e la realizzazione di una nuova a San carlo sullo sbocco della via Le Ponti, realizzazione di marciapiedi lungo la statale ("non solo a Pedenosso che sono stadi fatti,disfatti,rifatti,strafatti.."),l'aumento di presenza di vigili ("2 - 2,5") a Semogo (che però non devono fare servizio di aiuto all'attraversamento perchè poi i bambini si abituano e quando non c'è più l'adulto rischiano di finire sotto le auto) ..
Valentino ha esposto i progetti in campo sociale (casa di riposo per anziani condividendone il progetto con gli altri comuni ,gioranta FAI per avvicinare i giovani al patrimonio storico artistico, borse di studio e possibilità di tirocinio per universitari, collaborazione con i giovani nel promuovere realtà e associazioni già presenti,edilizia convenzionata per i giovani )
Tra gli altri interventi dei candidati da "ricordare" quello di Giordano che ha premesso che qualcuno potrebbe essere stupito dal fatto che sia lui a parlare di cultura .. il suo intervento a "difesa" del dialetto mi è sembrato evidenziare una attenzione alla cultura locale sotto "nuovi" aspetti ..
Il dibattito che ha stentato a decollare ha visto Gino e Silvio prendere le redini del gruppo a discapito un po' della candidata sindaco che ha voluto intervenire solamente in poche circostanze (una delle quali per ribadire il concetto di collegialità nelle scelte da parte della lista) ..
La seconda domanda dell'amministratore di Bormio che ha chiesto a Gino il perchè, vista la parentela con il candidato sindaco Aldo Martinelli, non ci fosse stata una unica lista ha dato modo al dott. di esprimere un giudizio sulla persona di Aldo con il quale Gino ha categoricamente esculso ogni forma di collaborazione, sia politica che di altro tipo ..

Sono rimasto colpito positivamente dall'idea di squadra dove tutti hanno la possibilità di giocare ; altresì mi è sembrato evidente come il capitano non svolga il ruolo dl trascinatore-leader (ruoli sulle spalle di altri) ma più di referente-rappresentante del gruppo in campo e l'intenzione di parteciparvi a tempo pieno è anche secondo me il tentativo di dare spessore politico alla persona invece magari un po' trasparente ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione liste : Per Valdidentro a Semogo 26/05/2007 12:52 #16731

  • depi
  • Avatar di depi
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
  • Messaggi: 2925
Par condicio...
Riassunto della serata già espresso da Reman. Credevo che la nuova Candidata Sindaco avesse più voce in capitolo nella serata, ma così non è stato. Apprezzabile però il fatto che specifici di non voler stare su un piedistallo. Molto teatrale il Dott. Gino Martinelli, anche troppa enfasi nel suo ruolo. Buono il discorso di Silvio Baroni che sinceramente mi è sembrato uno dei pochi a sapersi destreggiare nei labirinti della politica che li attendono. Bella l'idea del gruppo nato spontaneamente, con talmente tanti candidati che alla fine hanno dovuto escludere qualcuno per forza. Durante la presentazione, che ho trovato un po' approssimativa non sono riuscita a capire bene il loro programma. Meglio spiegato dopo grazie agli interventi del pubblico.
Mi sembra che il programma si incentri sul risparmio, anche se non riesco a capire bene come questo sia fattibile se non a discapito di alcuni servizi al cittadino. Promesse di tagli a ICI prima o seconda casa, a ICI su baita in montagna, ICI che è stata messa da Oreste tra le prime voci di Entrate nel bilancio comunale. Ok c'è sempre l'ICI AEM, ma se calcolano davvero di accantonare grandi risparmi per poter effettuare i lavori di costruzione galleria per tagliare fuori tutta la Valdidentro (va bene che interverrà anche ANAS però ho i miei dubbi di vedere realizzata la famosa galleria in poco tempo...) dovranno tagliare anche gran parte delle Uscite. Inoltre si promette la realizzazione di marciapiedi (per carità cosa che hanno fatto anche le altre Liste), realizzazione di Casa di Riposo x Anziani, recupero del Patrimonio storico della Valdidentro, particolare attenzione allo sport, etc... Di positivo ho trovato il discorso relativo alla discarica rifiuti e bella l'idea di basare il discorso su un legame tra cultura e tradizione, con chiaramente coinvolgimento del settore turistico. Non vorrei però che questo andasse a discapito degli interventi primari (es. problema Acquedotti). Non bisognerebbe investire prima lì?
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione liste : Per Valdidentro a Semogo 26/05/2007 14:26 #16734

  • Whois
  • Avatar di Whois
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Samuele Pradella
  • Messaggi: 38
Pensando un po alla metafora calcistica immagino la lista come una squadra di calcio:
- un gran bel regista (SILVIO) capace di dare al gruppo un programma di sostanza e linearità
- un "mediano" (GINO) ficcante, duro negli interventi verso la precedente amministrazione, un po alla ringhio gattuso, un po teatrale ma con tanto carisma
- un ala dinamica, veloce (ORESTE) che punta la vecchia amministrazione e la mette in difficoltà con una serie di numeri da capogiro..
- una serie di buoni gregari (SEVERO ROMANO VALENTINO CORRADO)che svolgono il lavoro oscuro di raccordo fra i componenti e danno sostanza alla squadra
- una prima punta un po in difficoltà (ROSANGELA), avulsa dal discorso, poco carismatica, incapace di finalizzare il gioco. Gioca di sponda per i compagni di squadra ma al "bomber" si chiede di più.

Ciao
...est modus in rebus........
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.382 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy