Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Vandalismo: Come Combatterlo?

Vandalismo: Come Combatterlo? 17/05/2007 20:08 #15770

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
Come pensate di contrastare il verificarsi di atti di vandalismo anche nel nostro comune ? È nelle vostre intenzioni l'adozione di telecamere di controllo nei pressi di edifici pubblici come deterrente ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vandalismo: Come Combatterlo? 17/05/2007 20:09 #15771

Innanzitutto, vogliamo porre l’attenzione sulla sensibilizzazione dei cittadini e la cura del territorio.
Formare e informare, soprattutto le giovani generazioni, sull’importanza e l’utilità delle strutture di uso e bene pubblico, affinché vi sia rispetto per le “cose” del comune e dunque di tutti i cittadini, al fine che non si verifichino atti vandalici che sono segno ed espressione di un disagio.
L’ascolto, dunque, è fondamentale per evitare tali manifestazioni.
Il controllo di determinate aree e strutture di utilizzo pubblico, da parte di personale competente, potrebbe risultare sicuramente un deterrente.
Adottare, infine, un sistema di monitoraggio con l’istallazione di telecamere, sarebbe l’ultima attività da porre in essere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vandalismo: Come Combatterlo? 17/05/2007 20:16 #15786

Va sicuramente distinto il problema educativo (e il Comune in questo senso può solo dare il buon esempio oltre ad affrontare il problema nelle sedi opportune se necessario) da quello del controllo. Le telecamere sono forse un’extrema ratio in un Comune in cui tutti si conoscono per nome .
In questo senso pensiamo utile esprimere alcune considerazioni:
- un territorio è sicuro e vivibile quando il controllo sociale è garantito da tutti i cittadini che sentono di far parte di una comunità e sentono questa responsabilità;
- il nostro Comune è molto vasto e le telecamere potrebbero tenere sotto osservazione solo pochi luoghi ben definiti;
- un coordinamento razionale del servizio di polizia municipale potrebbe dimostrarsi un deterrente più efficace.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vandalismo: Come Combatterlo? 17/05/2007 20:21 #15799

Riteniamo che la popolazione del Comune di Valdidentro sia composta da persone civili ed intelligenti, che non hanno bisogno di tutela o di sorveglianza. I cittadini devono poter partecipare attivamente alla vita sociale per valorizzare la qualità dei paesi. Sensibilizzare ed educare sono gli strumenti che permettono di prevenire gli atteggiamenti distruttivi ed è importante che l’amministrazione stimoli verso queste azioni soprattutto le famiglie, per costruire una comunità che trovi dentro di sé la soluzione ai problemi di disagio.
Una cautela può servire eventualmente in alcuni periodi di alta stagione turistica, nei quali la presenza di persone sul territorio si incrementa di molto. In queste situazioni è utile esercitare un controllo, che può essere opportunamente organizzato coinvolgendo le istituzioni competenti, che hanno come funzione proprio la tutela dell’ordine, dei cittadini e del loro patrimonio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.387 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy