Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Raccolta Differenziata: Progetti E Idee

Raccolta Differenziata: Progetti E Idee 10/05/2007 18:41 #15040

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
[align=justify]Raccolta differenziata: avete progetti per aumentare la differenziazione dei rifiuti (passo necessario per il riciclo e riutilizzo) e sensibilizzare i cittadini?[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Raccolta Differenziata: Progetti E Idee 10/05/2007 20:19 #15054

Il senso civico e l’educazione dei cittadini sono la componente principale per raggiungere risultati ottimali nel campo della raccolta differenziata.
La prima educazione, in questo senso, parte dalle scuole con le quali si può sicuramente migliorare la collaborazione. Più differenziata meno costi: è questo il messaggio che deve essere interiorizzato da ogni cittadino, correndo anche il rischio di essere ripetitivi.
Ci proponiamo la realizzazione di nuove piazzole rifiuti, sulla scorta dell’esperienza fatta nella frazione di Semogo e il miglioramento della raccolta dell’umido all’interno dei centri abitati.
L’attuazione di questi progetti dovrebbe contribuire a favorire il controllo sul conferimento e ad aumentare la percentuale di differenziata conferita.
Non si parte comunque dall’anno zero, con riferimento ai dati 2005 e 2006, la percentuale di rifiuti solidi urbani è diminuita dal 65% al 58% del totale dei rifiuti prodotti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Raccolta Differenziata: Progetti E Idee 10/05/2007 20:27 #15067

• La raccolta differenziata nel nostro Comune rappresenta attualmente circa il 25% del totale,
• circa il 30% dei rifiuti domestici è rappresentata dai rifiuti umidi.

Noi pensiamo di
• far crescere la cultura del “compostaggio domestico” organizzando alcuni incontri con esperti in modo che si formino delle conoscenze che permettano di evitare gli errori più comuni che fanno fallire la sperimentazione,
• mettere in campo gli opportuni provvedimenti per evitare che i cittadini buttino il verde dei giardini nei cassonetti,
• migliorare la fruibilità dell’area del Tres proponendo l’apertura anche in giornate diverse dal sabato.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Raccolta Differenziata: Progetti E Idee 10/05/2007 20:40 #15077

La soluzione ottimale, a detta degli esperti, per buoni risultati nella separazione dei rifiuti urbani è adottare un sistema di raccolta porta a porta. L’esperimento è già stato effettuato lo scorso anno dal Comune di Valdisotto con risultati apprezzabili. Rimangono supporto prezioso le piazzole di stoccaggio dei rifiuti dove i cittadini possono portare i rifiuti ingombranti e il vetro. Queste strutture devono comunque prevedere anche soluzioni per il deposito dei residui dello sfalcio e della pulizia dei giardini e cassoni per lo smaltimento di piccole quantità di materiali da demolizione e laterizi.
Riteniamo questa scelta vantaggiosa per alcuni motivi: eliminazione dei cassonetti per rendere i paesi più puliti e ordinati, prevenzione dei comportamenti anomali di coloro che buttano nei cassonetti ogni tipo di rifiuto.
I problemi possono derivare dal costo del servizio e dal disagio per i cittadini che devono organizzare una diversa gestione dei rifiuti.
Il primo dei problemi può essere affrontato programmando le attività e scegliendo il sistema di raccolta in maniera concordata fra i Comuni del bormiese, per realizzare economie di scala ed uniformare i comportamenti della cittadinanza. Naturalmente le amministrazioni devono ricercare un assetto che renda economicamente vantaggiosa l’organizzazione e non pesare sui cittadini con ulteriori tasse.
Il secondo problema trova soluzione con una serie di iniziative di informazione che devono comunque essere attivate: educazione scolastica alla raccolta differenziata, sensibilizzazione dei cittadini al comportamento responsabile per ridurre anche i costi dei servizi, comunicazione tempestiva e capillare ai turisti sulle regole in uso, introduzione del compostaggio domestico o di quartiere per lo smaltimento in loco dei rifiuti organici.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.412 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy