Riporto qua sotto l'intero articolo sopra citato, lascio poi ai moderatori la scelta di spostarlo in luogo più appropriato.
Associarsi vuole dire confrontare diverse opinioni e metodi nella ricerca costruttiva di uno scopo comune: questo comporta necessariamente un atteggiamento di disponibilità e apertura nel rispetto di chi abbiamo accanto e delle loro idee e opinioni.
E’ questo il senso di una associazione quale la “GIOVENTU’ DI SEMOGO”: una associazione che ha come finalità principale, come recita l’art. 2 dello statuto, quella di “unire e ordinare in bene la gioventù maschile e femminile del paese di Semogo nelle iniziative ed opere di interesse proprio dell’associazione o di utilità del paese, continuando la tradizione del passato e sempre nel rispetto dei valori e della morale cristiana”.
Nata negli anni 1922/23 per iniziativa di Don Giuseppe Sosio, essa riuniva i giovani del paese che insieme, nel volontariato più schietto e generoso, operavano per la parrocchia anche mediante l’aiuto concreto verso chi, ammalato o anziano, aveva più bisogno.
L’attività poi si rivolgeva in particolare ad iniziative folcloristiche in occasione di feste popolari, religiose o in occasione dei matrimoni che si celebravano in paese ( ricordiamo l’antica “serra” o la “cerimonia del nastro”).
Nel 1979, con l’aggiornamento dello statuto vi entrano a far parte anche le ragazze di Semogo.
Da allora tra i giovani e le giovani del nostro paese si creò quell’unione e quell’affiatamento che ancor oggi, nonostante il generale e crescente individualismo, li unisce nelle tante attività sia in ambito parrocchiale che per il paese.
Vogliamo ricordare la partecipazione, anche nei preparativi esteriori e con il caratteristico costume folcloristico, alle feste religiose solenni: in particolare, nella tradizionale processione della “Madonna Bella” la Gioventù si assume l’impegno di portare la statua e gli stendardi continuando la tradizione tramandata dall’associazione Reduci.
Molto importanti e curati sono i preparativi in occasione “dell’entrata” in Parrocchia di un novello sacerdote e in occasione della celebrazione di matrimoni in paese. E’, infatti, nella tradizione della Gioventù la propria partecipazione per dimostrare l’affetto e la stima ai giovani che hanno scelto di formare una famiglia o di essere al servizio della Chiesa e dei fratelli.
Sempre in ambito parrocchiale l’associazione offre la propria disponibilità di tempo e di denaro per opere e lavori che la Parrocchia stessa decide di effettuare.
A questo punto ci sembra giusto ricordare i lavori, iniziati lo scorso anno, relativi alla ristrutturazione della sala teatro: Lavori che hanno richiesto un notevole impegno e che sono stati svolti con tanto entusiasmo nella convinzione che era importante e necessario dotare il nostro paese di una struttura idonea alle esigenze non solo dei giovani ma di tutta la comunità
Rientrano poi nel programma associativo numerosi appuntamenti di carattere culturale, folcloristico e sportivo che nel corso dell’anno riuniscono i giovani in un cammino comune fatto di collaborazione, di responsabilità e, perché no, di sano divertimento nell’intento di tenere vive le tradizioni del passato.
Ricordiamo in particolare il Carnevale che, con giochi, sfilata di carri, balli in maschera e la sempre entusiasmante scalata al “palo della cuccagna”, offre a tutti i semoghini una giornata di svago e allegria e l’ormai famosa “Festa del Bosco” che, nel caldo dell’estate con balli, musiche e cucina casereccia allieta le serate non solo dei paesani ma di tutti gli ospiti che hanno scelto la Valdidentro per trascorrere le loro vacanze.
A questi due appuntamenti fanno poi da cornice gare e tornei sportivi, incontri-dibattito su tematiche attuali e di interesse comune, manifestazioni folcloristiche in occasioni di festività quali il Natale e il Capodanno.
Non possiamo inoltre dimenticare la proficua e generosa collaborazione che da sempre la “Gioventù” offre alle altre associazioni presenti a Semogo (Alpini, Banda, Ass.ne Anziani) in occasione di manifestazioni da esse promosse e alla Proloco di Valdidentro con la quale in un clima di serietà organizzativa, viene sfilato il programma generale degli appuntamenti che nel corso dell’anno interessano l’intera Valdidentro.
Ecco, tutto questo è la “Gioventù di Semogo”, ma prima ancora essa rappresenta l’impegno concreto ed entusiasta, la disponibilità, la generosità e l’amicizia di tanti giovani che, credendo nel valore e nell’importanza dello stare insieme, lavorando per il bene proprio e di tutto il paese.
Ecco qua, è un pò vecchio ma rispecchia secondo me ciò che è e deve essere la Gioventù. Ciao a tutti